Votes taken by Giallo76

  1. .
    vOKiVAq
  2. .
    EZ8tFkr

    dGIjgfP

    jivEoOn

    ewsCGzX
  3. .
    Se vi interessa io ho dato una sistemata a quelli del frosinone

    BPXu28I
  4. .
    CITAZIONE (elcondor_paso @ 26/4/2016, 16:31) 
    CITAZIONE (maradon @ 26/4/2016, 16:04) 
    condor,ma tu sei capace a convertire uno stadio da sketchup a pes 2013? :)

    con sketchup 2015 crei lo stadio e lo esporti in formato 3ds e lo importi in blender, ma ti dà un sacco di mesh che poi li devi sistemare.
    alla fine con il tool di Suat fai il resto, ma io sto lavorando per pes16, per il 13 non so sse sia possibile.

    Ciao Condor, come va? Convertire da sketchup a pes 2013 è possibile. Io l'ho fatto, ma partendo da uno stadio già fatto si creano un sacco di mesh inutili che vanno eliminate e alla fine si fa prima a crearlo da zero direttamente in blender. Sto facendo lo stadio dell'angers. Diciamo che l'unica utilità della conversione è stata quella di avere già definite le posizioni e le dimensioni delle varie tribune, ma per il resto ho dovuto rifare quasi tutto, textures comprese.

    Ultimamente ho fatto delle nuove scoperte. Ho individuato quali sono le parti precise che non gestiscono le trasparenze e anche come risolvere i vari bug delle tribune che spariscono durante il gioco e che impallano la telecamera con pezzi di stadio.
    Ho sempre pensato che la posizione delle tribune fosse ininfluente, nel senso che non fosse necessario associare una tribuna ad una sezione precisa (DOWN, UP, LEFT ecc...) Invece non è così. La tribuna dove è posta la telecamera e quindi quella centrale deve sempre essere settata su DOWN. Stessa cosa vale per tutte le voci nel lato DOWN. Questo perchè la tribuna DOWN diventa invisibile durante il gioco per non impallare la telecamera. Se settate la tribuna opposta su DOWN, per esempio, dopo il fischio di inizio la vedrete scomparire. Quindi partendo dalla tribuna principale DOWN, quella opposta sarà UP o UPPER, quella destra RIGHT e la sinistra LEFT.
  5. .
    CITAZIONE (Giallo76 @ 25/8/2015, 03:16) 
    Comincio a spiegarvi come ho fatto ad importare i 3d di sketchup in blender convertendo lo stadio del Cambuur:

    Innanzi tutto ho utilizzato sketchup 8 invece delle versioni più recenti.
    Aprite il file .skp e quindi selezionatelo interamente con CTRL + A. Cliccate con il tasto destro sul 3d e vi si aprirà un menù a tendina. da questo menù selezionate esplodi. L'operazione potrebbe richiedere del tempo, dipende dalla complessità del modello. Successivamente, per sicurezza, selezionate nuovamente e verificate che la voce esplodi non sia più selezionabile.

    VhEUrg

    Ora andate su: file - esporta - modello 3d. Salvate e avrete creato la versione .dae del 3d.

    Ora aprite blender 2.67 (Credo vada bene anche la versione 2.57). Quindi importate il 3d da: file - import - collada (default) .dae

    A questo punto il 3d è importato. Io preferisco usare Blender 2.49 e quindi lo esporto in .obj e lo reimporto nell'altra versione di Blender.

    P.s. Non esportate lo stadio in .3ds perchè il modello viene importato correttamente ma vi crea una lista interminabile di materiali e textures (una per ogni mesh) e diventa ingestibile la conversione per l'esportazione in sef.

    A questo punto il 3d risulta utilizzabile senza problemi, mentre si riscontrano dei problemi con le textures, sia per il fatto che in sketchup gran parte del 3d è solamente colorato senza textures applicate, sia per il fatto che essendo un modello unico ha le poche textures reali presenti accodate una dietro l'altra sul modello 3d. Ciò non è compatibile con l'estensione sef che richiede un'unica texture associata ad ogni 3d. Una volta esportato in .sef e reimportato risulterà presente solo la prima textures dell'elenco e condivisa con tutti i 3d.

    Per la conversione alla struttura degli stadi di pes 2013 il procedimento non è complicato. Ricorda un po' quello della creazione dei livelli per le crowd.
    Per cominciare ho usato una base di uno stadio di pes 6 importato. Nel caso del mio primo stadio convertito, quello dello SCO Angers ho utilizzato la base del piola di Vercelli. In sostanza bisogna eliminare le parti non necessarie del vecchio stadio in base alla necessità. Sicuramente le 4 curve o tribune ed eventualmente anche altre parti se non desiderate. Non toccate mai le parti principali (DOWN_SIDE; DOWN_TRIBUNE; LEFT_SIDE ecc...) agite sempre e solo nei sottoelementi (DOWN_TRIBUNE-00-0;DOWN_TRIBUNE-00-00 ecc...). Per eliminare le parti basta cliccare con il tasto sinistro sull'icona con tre frecce all'inizio di ogni elemento che diventerà rosa e poi con il destro selezionando la voce delete. Importante! Ogni voce principale dell'elenco (DOWN_SIDE; DOWN_TRIBUNE; LEFT_SIDE ecc...) deve sempre contenere qualcosa, altrimenti vi da un errore nell'esportazione finale, quindi se avete cancellato tutte le sottovoci, ricordate di parentare qualcosa alla voce principale prima di esportare.

    Ora bisogna adattare il 3d a quello nuovo. Cancellate il campo e utilizzate quello del modello di pes 6. Scalate il modello nuovo se è necessario e adattatelo in modo che sia in linea con la base (usate il modello di pes 6 come riferimento) e fate in modo che il campo (sempre del modello di pes 6) risulti al centro dello stadio. Ora duplicate il 3d completo allo stesso modo in cui duplichereste una tribuna per le crowd. eliminate le tre tribuna che non vi servono dal duplicato. Duplicate nuovamente e sul nuovo duplicato cancellate le altre 3 tribune. Alla fine avrete 4 duplicati contenenti ognuno una dell 4 tribune. Ovviamente se ci sono degli sfondi o altri elementi potete creare allo stesso modo altre parti contenenti gli altri elementi.
    Fatto questo non resta che parentare le nuove parti a una dell voci principali (DOWN_SIDE; DOWN_TRIBUNE; LEFT_SIDE ecc...) e lo stadio è pronto per essere esportato. Ovviamente bisogna aggiungere e mappare le textures nuove.

    Spero di essere stato chiaro se avete dubbi chiedete pure ;)

    Ecco qua Criss ;)
  6. .
    Nuovo settore.... ;)

    lAXaE0q
  7. .
    hhuD7m2
  8. .
    Tribuna work in progress ;)

    QLwlKZA
  9. .
    Per quanto riguarda gli stadi di pes 2013 a me basterebbe riuscire ad importarli in blender, poi il resto si farebbe con i tool che abbiamo...se non ricordo male qualcuno aveva accennato al fatto che c'è stato qualcuno in grado di convertirli per fifa....sarebbe interessante approfondire......si potrebbero correggere tutti i bug dei vecchi stadi....
  10. .
    Anteprima curva con lightmap per le ombre

    gsZtu9i

    Nell'immagine ci sono alcuni bug che ho già risolto
  11. .
    No, no, non quel tool...quello per pes 2013, quello che usiamo per le luci
  12. .
    Maradon, sono riuscito ad esportare tutto lo stadio con il tool per blender 2.67 di sxsxsx e ho scoperto delle cose interessanti per risolvere alcuni bug!
  13. .
    5mm16vQ
  14. .
    2lG6NcE
  15. .
    Progressi stadio Angers....Lo so, sono un po' lento....purtroppo il tempo è quello che è.....ora manca solo la tribuna centrale...ci sto già lavorando...

    1Ln5Mqu
79 replies since 25/7/2012
.