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shev100.
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Indice:
1. Kitserver
- 1.1 Installazione
- 1.2 Utilizzo
2. Lodcfg
- 2.1 Enable Aspect Ratico
- 2.2 Enforce Custom Resolution
- 2.3 Custom Lod Configuration
- 2.4 Disable Control Selection Check
3. Plugin
- 3.1 Installazione
- 3.2 Modificare nomi palloni
- 3.3 Modificare nomi canzoni
Questo tutorial è volto alla spiegazione sull'utilizzo del kitserver e la configurazione, nonchè alla spiegazione di alcuni settaggi del lodcfg. Lod sta per level of detail, livello di dettaglio. Inoltre verrà spiegato come utilizzare un interessante plug-in
Nota: al momento non è previsto alcun aggiornamento del kitserver. Pertanto il download presente in questo topic è il più aggiornato
KITSERVER
INSTALLAZIONE
1 - Creare una cartella chiamata kitserver nella cartella di installazione di Pro evolution soccer 2008, solitamente C:\Programmi\KONAMI\Pro Evolution Soccer 2008. Decomprimere l'archivio scaricato contenente il kitserver, in questa cartella in modo da trovare nella cartella kitserver (C:\Programmi\KONAMI\Pro Evolution Soccer 2008\kitserver) tutti i files del programma. Traduzione parziale in italiano: . Questo file va sovrascritto a quello già esistente nella cartella del kitserver.
2 - Cliccate su setup e vi ritroverete in una schermata come questa:
3 - Nel box denominato Eseguibile del gioco: controllare che ci sia PES2008.exe. Mentre in Eseguibile del settings: assicurarsi che sia selezionato settings.exe. Il tutto deve risultare come nella figura sottostante. Se tutto è corretto cliccate su Installa.
4 - Se tutto è corretto riceverete questo messaggio:
Nota:per rimuoverlo basta avviare il setup e cliccare su rimuovi
UTILIZZO
Il kitserver non funziona nelle partite amichevoli, ma solo nelle coppe e nel campionato master.
Nella schermata pre partita, non quella delle formazioni, ma quella del riepilogo del campionato o coppa vedrete in alto delle scritte e dei quadratini di fianco: questi indicano il colore delle maglie. Per modificarli dovrete usare i seguenti tasti della tastiera:
1 -> cambia divisa squadra di casa
2 -> cambia divisa squadra fuori casa
3 -> cambia divisa portiere squadra di casa
4 -> cambia divisa portiere squadra fuori casa
LODCFG
Aprendo il lodcfg presente nella cartella del kitserver vi ritroverete questa finestra:
Come da immagine, abbiamo quattro campi su cui operare:- Enable aspect ratio correction;
- Enforce custom resolution;
- Custom LOD configuration;
- Disable controller selection check.
ENABLE ASPECT RATIO CORRECTION
Per poter operare in questo campo dovrai spuntare la casella di fianco alla scritta. Ora puoi settare l’aspect ratio al valore che desideri. Puoi anche permettere al software di calcolarlo in automatico. A volte però può convenire settarlo manualmente, per esempio nel caso stia usando una risoluzione 800x600 (4:3) in un monitor 16:10. In questo caso l’aspect ratio va settato a 1.6 che è il reale rapporto fra larghezza e altezza del monitor.
Per conoscere quale sia il vostro aspect ratio potete fare dei semplici calcoli:
conoscendo la vostra risoluzione, ad esempio 800x600, dividete questi numeri ( 800:600=1.3 periodico). Oppure 1024x768 (1024:768=1.3 periodico. Risultato: il vostro aspect ratio va settato in 4:3.
Se il risultato delle vostre risoluzioni vi darà 1.7 allora dovrete settare l'aspect ratio in 16:9
ENFORCE CUSTOM RESOLUTION
Potrai operare in questo campo spuntando la casella di fianco alla scritta. La risoluzione va settata così: LarghezzaxAltezza
Se giochi in modalità finestra puoi settare qualsiasi risoluzione vuoi, ma potresti soffrire di alcuni problemi in certi casi. Inoltre le risoluzioni nascoste a schermo intero sono ora sbloccate. Ricorda che funzioneranno solo quelle supportate dalla tua scheda video. Se selezionerai accidentalmente una risoluzione a schermo intero non supportata, dovresti essere comunque in grado di giocare in finestra.
CUSTOM LOD CONFIGURATION
Anche in questo caso per operare in questo campo spunta la casella di fianco alla scritta.
Se hai un buon pc e una buona scheda video puoi voler modificare leggermente il LOD così da visualizzare nel gioco modelli più dettagliati, anche quando i giocatori sono un po’ più lontani dalla telecamera (questo sembra influenzare anche la qualità dell’animazione). Per far questo muovi i due cursori verso DESTRA.
Se, al contrario, il tuo pc fatica ad eseguire il gioco con un frame rate fluido puoi provare a modificare il LOD in modo da cambiare i modelli ad alta qualità con quelli a bassa qualità più rapidamente del normale. Questo può aumentare il frame rate, sebbene a spese della qualità dell’immagine. Per far questo, muovi i due cursori verso SINISTRA.
Modelli ad alta qualità = cursori verso destra -->
Modelli a bassa qualità = cursori verso sinistra <--
DISABLE CONTROLLER SELECTION CHECK
Questa funzione vi permetterà di poter giocare, nelle coppe e nei campionati, contro un altro utente dandovi la possibilità di spostare il joypad anche nella squadra avversaria
PLUG-IN
AFS2FS.dll
A cosa serve questo plug-in? Serve a patchare il gioco senza far uso di Afsexplorer o game graphic studio. Va di conseguenza che verranno evitati qualsiasi rebuild.
Inoltre non solo ti permette di cambiare il nome alle canzoni che vorrai sostituire , ma potrai cambiare anche i nomi dei palloni!! Tutto questo senza più dover editare il file exe via hex!
INSTALLAZIONE E UTILIZZO
1 - Copiare il file afs2fs.dll nella cartella del kitserver (solitamente C:\Programmi\KONAMI\Pro Evolution Soccer 2008\kitserver )
2 - Aprire il file config.txt e aggiungere un'altra linea, sotto alla parte chiamata [kload], e scrivere dll = afs2fs.dll. Di seguito scrivo un esempio di come dovrebbe venire scritto:CODICE[kload]
dll = zlib1.dll
dll = libpng13.dll
dll = kserv.dll
dll = lodmixer.dll
dll = afs2fs.dll
3 - Nella cartella del kitserver creare una cartella e rinominarla img
4 - All'interno della cartella appena creata, per inserire le altre patch dovrai crearne altri con lo stesso nome (compreso di estensione) del file da patchare.
La tabella sottostante vi mostra come dovrete chiamare le cartelle:Nome file Nome cartella cs.img cs.img cv_0.img cv_0.img cv_1.img cv_1.img rs_i.img rs_i.img rv_i.img rv_i.img
5 - A questo punto non vi resta che portare all'interno delle cartelle i file che dovranno patchare il gioco, facendo attenzione a copiare nelle cartelle giuste i bin
Nota importante: per far si che i file bin vengano riconosciuti è importante che il nome del file contenga il numero del bin che vui sostituire. Esempio: mettiamo che vuoi inserire il bin 1500 nella cartella cv_0.img. Può essere chiamato unnamed_1500.bin oppure unknow_1500.bin oppure faces_1500.bin. Non cambia niente, ma l'importante è che ci sia il numero, come evidenziato dal grassetto.
MODIFICARE NOMI PALLONI
1 - Creare la cartella names nella cartella kitserver. Il suo percorso pertanto sarà C:\Programmi\KONAMI\Pro Evolution Soccer 2008\kitserver\names
2 - Per modificare il nome dei palloni aprite il file balls.txt. Il file appena aperto sarà questo:CODICE# Ball names map
# Format: <ball-number>, "<ball-name>"
# where ball number is an integer from 1 to 12.
6, "Nike Arrow II Yellow"
7, "Nike Arrow II EPL"
Dove le due righe 6 e 7 sono da esempio, pertanto le puoi cancellare
3 - Per cambiare il nome ad un pallone dovrai seguire questo schema:Numero pallone virgola spazio "Nome nuovo" (comprensivo di virgolette)
Dove il numero del pallone deve essere compreso tra l' 1 e il 12.
Esempio:CODICE1, "Nuovo nome"
Provate a copiare ed incollare il codice soprastante e controllate nel gioco il nome del pallone. Sarà, appunto, Nome nuovo
4 - Salvate il file e chiudete.
MODIFICARE NOMI CANZONI
1 - Creare la cartella names nella cartella kitserver. Il suo percorso pertanto sarà C:\Programmi\KONAMI\Pro Evolution Soccer 2008\kitserver\names
2 - Per modificare il titolo delle canzoni aprite il file songs.txt. Il file appena aperto sarà questo:CODICE# Song names map
# Format: <binId>, "<name>", "<author>"
# Note that double quotes are required.
111, "I'm mad about you", "Sting"
Dove la due riga 111 è da esempio, pertanto la puoi cancellare
3 - Per cambiare il nome ad una canzone dovrai seguire questo schema:Numero canzone virgola spazio "Titolo canzone importata" (comprensivo di virgolette) virgola spazio "Nome Artista" (comprensivo di virgolette)
Per far riferimento al numero della canzone seguite questa mappatura #entry103478897
Esempio:CODICE70, "Titolo canzone", "Artista"
Potete provare a controllare nel gioco attraverso il percorso Visualizza--> Modifica playlist. Vi troverete una canzone intitolata Titolo canzone e come artista Artista
4 - Salvate e chiudete
Tutorial by shev100
Se lo volete copiare mettete i crediti in questo modo:
Tutorial creato da shev100 - https://oltreilcalcio.forumcommunity.net/
Edited by shev100 - 21/5/2008, 01:48. -
tod1410.
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ottimo tutorial!
volevo segnalare pero che il modulo afs2fs non funziona bene con gli scoreboard (almeno per quanto mi riguarda) in quanto gli stemmi delle squadre vengono spostati rispetto allo scoreboard e sono costretto a importarlo via afs explorer, per il resto buon funzionamento. -
shev100.
User deleted
Grazie per i complimenti e in particolare per la segnalazione.
Hai provato già ad importarlo con la versione più recente? Inoltre importando il bin che ti da problemi con il plug-in, con afs non ti da alcun problema? Non potrebbe essere che avevi precedentemente impostato male il lodcfg?. -
tod1410.
User deleted
no, non penso
il file che mi da problemi è il 50 dell' rv_i ho ricontrollato tutto anche con l'ultima versione ma mi appare sempre lo stesso e quindi sono costretto a importarlo via afs ma sto notando che mi funziona solo con quello della champions mentre quelli di sky e di mediaset premium non funzionano. -
shev100.
User deleted
Scusa ma non ti seguo molto. Ti funziona quello della champions importandolo col kitserver o col plug-in? Gli altri non funzionano importandoli con cosa? Il lodcfg l'hai configurato come in figura o hai spuntato il primo o il secondo campo? . -
tod1410.
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grazie tutto risolto!
in pratica ho messo il segno di spunta sulla prima opzione e adesso si è risolto il problema!
Grazie shev100. -
shev100.
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Ah ok allora niente di sbagliato . -
tukinho22.
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ottimo tutorial! . -
shev100.
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Grazie . -
euristeo81.
User deleted
scusate praticamente basta creare la cartella img al'interno del kitserver e all'interno di img le cartelle cv_, cv_1 ecc e per esempio se devo modificare il cv_0 basta che metta i file .bin che scarico(per esempio le facce)e fa tutto solo? . -
shev100.
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Si tu devi solo creare le cartelle e copiarci dentro i bin. Però mi raccomando al per il nome del file. Deve essere come ho scritto nel tutorial . -
euristeo81.
User deleted
certo per le facce prima uso pes arg linko la facca ad un bin e poi rinomino quel bin al link. ma poi devo riavviare il kitserver oppure basta cosi, cioe sposto i bin nelle cartelle e lancio i l gioco . -
shev100.
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si ti basta copiare i bin ed hai finito . -
euristeo81.
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grazie mille plugin allucinante finalmente ci si sbriga a patchare sto gioco!!!! . -
shev100.
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Di niente. Eh si, per me è fantastico .