Recensione pes 2009 by Tom's game

Tratto da Lipsia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Magic Tmac1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Introduzione

    La nostra missione mattutina nel corso del primo giorno della Games Convention di Lipsia poteva essere una sola: cercare lo stand di Konami, trovare PES 2009 e giocarci. Il gioco a onore del vero è ancora in fase di creazione, diciamo che è completo al 75%. Non è possibile quindi darvi ulteriori informazioni sulla nuova Master League e sulla nuovissima modalità "Become a Legend", diventa una leggenda.

    Attualmente si può solo giocare l'amichevole, scegliendo due squadra tra Italia, Francia, Portogallo, Argentina, Brasile e Croazia. Abbiamo scelto un grande classico, Italia contro Francia, e tuttora ci chiediamo con curiosità come mai abbiamo trovato la Croazia e non, per esempio, l'Inghilterra?

    Le prime schermate rivelano poche sorprese: ci sono sempre cinque livelli di difficoltà, la forma dei giocatori è ancora rappresentata da freccine colorate e i menù di modifica delle formazioni ci sono sembrati poco diversi.

    Controlli, Intelligenza Artificiale e Realismo

    Le maggiori modifiche in compenso sono state apportate nella sezione dei controlli dei giocatori. A partire dalla scelta di quanto far intervenire la CPU nell'esecuzione del cambio del giocatore controllato. Ci sono tre opzioni: totalmente manuale, semi-manuale o automatica. La novità risiede nel fatto che, scegliendo la prima opzione, si ha il controllo totale della situazione. In pratica, se esegui un passaggio con il giocatore che controlli, e decidi di non cambiare giocatore, l'IA prende il controllo dell'azione di gioco e guida l'omino che ha la palla finché non si chiama un passaggio o se ne prende il controllo. Una buona novità per chi non ama la fase difensiva, che può delegare completamente alla CPU, oppure per gli amanti della strategia d'attacco. Sarà possibile per esempio lasciare che l'IA porti palla, liberarsi in profondità e chiedere un passaggio filtrante.

    La prima sensazione, iniziata l'azione di gioco, è che la risposta dei calciatori ai comandi sia più precisa. Di conseguenza l'aspetto simulativo si fa sentire ancora di più. Le scivolate, già delicate di per loro, richiedono ancora maggiore esperienza e tempismo. La maggiore precisione coinvolge tutte le fasi di gioco: passaggi, tiri, direzione data al giocatore, dribbling… Molti parametri da tenere in considerazione che, per un esperto, richiederanno solo un po' di abitudine ma che faranno faticare ulteriormente i novellini. Konami ha anche dichiarato che le condizioni del terreno influenzeranno i movimenti e rimbalzi del pallone, ma in questa demo non abbiamo notato nulla di particolare a riguardo. Anche perché i parametri della partita consentivano solo di giocare di giorno e in estate, con il sole. Siamo curiosi di vedere come reagirà la palla su un terreno fangoso, sotto una bella pioggia battente.

    Le prime conclusioni

    Pronunciarsi su un gioco che recita chiaramente "lavori in corso" è sempre delicato. Solitamente è lecito ritenere che un titolo completo al 75% sia vicino alla versione finale, ma questo non era il caso del PES 2009 visto alla Games Convention di Lipsia. Da quanto abbiamo potuto vedere, ci sono nuove, benvenute modifiche nel sistema di controllo, che riportano la serie di Konami sui binari della simulazione. Il piacere e la fluidità di gioco non sono purtroppo ancora al livello di quelli offerti, per esempio, dalle ultime versioni per Playstation 2. Speriamo che gli ultimi lavori su questo Pro Evolution Soccer 2009 correggeranno il tiro e porteranno a un gioco piacevole graficamente e fluido. Come tanti inoltre, moriamo dalla curiosità di provare la modalità "Diventa una leggenda".

    By Tom's game
     
    Top
    .
  2. Elvis_7
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma le finte sono sempre le stesse?
     
    Top
    .
  3. jackie1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante la possibilità di far portar palla alla cpu per poi inserirsi nello spazio e ricevere il passaggio filtrante, al di là di come poi in realtà verrà realizzata, questa è un'idea sicuramente innovativa!
     
    Top
    .
  4. lightingstar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    già...così ci saranno passaggi filtranti spettacolari
     
    Top
    .
  5. ~ MikyIlPortiere ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sn contento dle fatto che il pc fa la fase difensiva visot che io nn la so fare...so solo attaccare bene con azioni spettacolari...
     
    Top
    .
4 replies since 30/8/2008, 09:26   1668 views
  Share  
.