Parte la moviola in campo "offline"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    22,043
    Reputation
    +5,028
    Location
    ZENA, Gradinata Sud!

    Status
    Offline

    Parte la moviola in campo: la classifica già sarebbe diversa

    Da domenica prossima si parte anche in Italia con i test. Dieci telecamere, un arbitro davanti al monitor e due sole gare di serie A a giornata, ma tutto offline, cioè segreto, almeno per ora. Sarà online, in chiaro, invece l'amichevole Italia-Germania di Milano



    ROMA - Da domenica si parte anche in Italia con i test ma se ci fosse stata già la moviola (o Var, video assistenza) la classifica della serie A sarebbe stata diversa da quella attuale. Sì, perchè è già stato calcolato che in ogni giornata di campionato ci sono almeno 2-3 errori (gravi) degli arbitri che possono essere corretti dalla moviola. Errori gravi, appunto. Non molti, tutto sommato, se consideriamo che fra arbitri e assistenti prendono 100 decisioni a partita, 1.000 a giornata. La Var prende in esame solo i casi che riguardano i gol, i calci di rigore, gli scambi di persona, i cartellini rossi e non, ad esempio, gli episodi dubbi su un rigore (lì conterà sempre e comunque il parere dell'arbitro). La moviola avrebbe aiutato ieri Irrati che in Genoa-Pescara ha fatto infuriare Preziosi: premiato come il miglior fischietto dello scorso campionato, in odore di promozione a internazionale da gennaio, l'arbitro toscano è partito malissimo quest'anno. A Marassi non ha visto un tocco di mano di Zamparo in area che avrebbe portato, oltre al rigore, all'espulsione del giocatore del Pescara. La Var sarebbe stata quindi utilissima: così come sarebbe stata utile sempre ieri ad Orsato, uno dei più bravi, in Fiorentina-Milan (fallo di Tomovic fuori area su Luiz Adriano, manca punizione dal limite ed espulsione del difensore viola) e in Fiorentina-Roma domenica scorsa quando avrebbe fatto annullare per chiaro fuorigioco un gol dei viola (che poi hanno vinto). E altri casi di questa stagione. Chissà come sarebbero finire alcune partite con la moviola? Non parliamo poi del passato: dal mani di Maradona al fallo su Ronaldo, chissà come sarebbe stata la storia del calcio?


    cosa cambia con VAR, la moviola in campo



    Dal prossimo weekend di serie A si parte con i test anche in Italia: lo ha confermato stamani Nicchi, n.1 dell'Aia, alla radio. Dieci telecamere, un arbitro davanti al monitor e due sole gare di serie A a giornata, ma tutto offline, cioè segreto, almeno per ora. Sarà online, in chiaro, invece l'amichevole Italia-Germania di Milano, come era stata quella di Bari con la Francia, e poi, da gennaio anche le amichevoli. Se il sistema funziona, e pare proprio che funzioni (non si perde nemmeno troppo tempo e la fluidità del gioco pare garantita), fra due anni la Fifa di Gianni Infantino, svizzero-calabrese, darà il via libera in tutto il mondo. E allora sarà un altro calcio: gli arbitri se ne stanno rendendo conto e dopo un iniziale scetticismo (anche di Nicchi) per il timore di spezzare troppo il gioco ora collaborano con Roberto Rosetti, cui è stato affidato il progetto italiano. Con la moviola forse ci saranno meno polemiche, almeno si spera, ma di sicuro ci saranno partite con meno errori (arbitrali) e classifiche diverse.

    Anche Domenico Messina, designatore della A, è convinto che la tecnologia sia la benvenuta ma non dimentica comunque le buone prestazioni dei suoi, da Tagliavento a Celi. Per Nicchi invece la moviola può “cancellare i dubbi” mentre per le interviste degli arbitri dopo le partite “bisogna cambiare mentalità”. E bisogna aspettare ancora Ma intanto la vera svolta è la tecnologia. Ci sta arrivando anche il mondo del calcio. Per ultimo, ma ci sta arrivando.

    Fonte: Repubblica.it
     
    Top
    .
  2. ¬Mauri2.0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma che senso ha introdurla a campionato in corso e solo in 2 gare a settimana?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    74
    Reputation
    +1
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Finalmente il calcio si tiene a passo coi tempi. Certo come tempisto si sarebbe dovuta introdurre a inizio campionato ma meglio tardi che mai
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    11,249
    Reputation
    +5,940

    Status
    Offline
    CITAZIONE (¬Mauri2.0 @ 26/9/2016, 18:16) 
    Ma che senso ha introdurla a campionato in corso e solo in 2 gare a settimana?

    Anche io continuo a non capire queste scelte...cioè a sto punto ok in ritardo, ma inserisci questa benedetta moviola su tutti i campi dalla settima in poi!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    22,043
    Reputation
    +5,028
    Location
    ZENA, Gradinata Sud!

    Status
    Offline
    Forse perchè, non avendo nessun tipo di valore se non quello privato tra gli arbitri, non c'è il bisogno di farlo su ogni campo visto che è un test che non ha nessun potere di cambiare la decisione arbitrale :)
     
    Top
    .
4 replies since 26/9/2016, 16:38   35 views
  Share  
.