Official topic: Serie B ConTe.it

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefano7915
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lettera dei club della Serie B: ''Basta agli attacchi di Sportitalia''


    serieb20142015-logo


    Lettera aperta dei Club associati alla Lega Serie B a tutela dell'interesse di ognuno e di tutti, dell'immagine del Campionato, dei propri Tifosi e della Lega stessa. La scrivono dopo le polemiche di questi giorni, scaturite in seguito alle decisione degli Organi competenti sul numero di squadre e sulla 22a società che partecipa al torneo 2014/15:

    "In un'estate certamente critica e inclemente da tanti punti di vista, anche il calcio ha vissuto e sta vivendo le sue difficoltà. E la Serie B non fa eccezione. Ma le difficoltà fanno parte del cammino e la Lega, della quale facciamo parte e che ci rappresenta, ha dimostrato fin dalla sua nascita nel 2010 di saper affrontare tutte le circostanze, a partire da quelle negative che non mancano, con compostezza, correttezza, competenza, determinazione e, soprattutto, unita d'intenti.

    In questo quadro un ruolo fondamentale lo svolge il sistema dei media, che ha il diritto di analizzare e criticare, "possibilmente" civilmente e costruttivamente. Un sistema che pensiamo abbia il diritto-dovere di informarsi e poi informare l'opinione pubblica, per consentire la comprensione di ciò che succede ed evitare che ai problemi si aggiunga ulteriore confusione, della quale soprattutto in questa fase non si avverte il bisogno. La nostra è una Lega che, a partire dal Presidente Andrea Abodi, ha sempre dimostrato di saper ascoltare e rispondere, peraltro non solo ai giornalisti, ma anche alla gente, ai Tifosi. Per una forma di rispetto che rappresenta un dovere di ruolo e di funzione. Ma a questo dovere riteniamo debba corrispondere, però, uguale rispetto da parte di chiunque, tanto più se opera in ambito professionale.

    Per questa ragione riteniamo inaccettabili la campagna di disinformazione rispetto alle attività della Lega e gli attacchi personali al nostro presidente Abodi che da mesi sta portando avanti un giornalista e alcuni suoi collaboratori sull'emittente televisiva Sportitalia e sul sito Tutto Mercato Web.

    La libertà di antenna e di pensiero, il diritto alla critica anche aspra, devono essere accompagnati dal rispetto di regole deontologiche delle quali deve essere garante, a parte la coscienza individuale, anche l'Ordine dei Giornalisti. Tutte le società associate alla Lega Serie B, ancora una volta unite nell'impegno per la tutela del bene comune, prendono questa posizione a tutela della reputazione della famiglia sportiva che rappresentano. La disinformazione reiterata è una pratica incivile, come la diffamazione. Ma se per la prima c'è un giudizio morale, per la seconda il giudizio non potrà che essere formale. Nell'interesse di tutti".


    Criscitiello risponde ad Abodi: ''Si scrive da solo le letterine e non le firma''


    criscitiello


    Non tarda ad arrivare la risposta di Michele Criscitiello, Direttore di Sportitalia e Tuttomercatoweb, alla lettera scritta dal Presidente della Lega di serie B, Andrea Abodi. Criscitiello aveva sotterrato, momentaneamente, l'ascia di guerra ma suo malgrado è costretto a dare una risposta chiara e perentoria.

    ''Siamo nel 2014 e l'aspetto mediatico è fondamentale per un Presidente di Lega che gioca a fare il politico. Abodi avrebbe bisogno di qualche ripetizione per come si gestiscono i mezzi di comunicazione. Dopo i cinguettii su twitter, emana un comunicato stampa a nome di tutti ma a firma di nessuno. Parla dei 22 club ma non c'è mezza firma. Semplice: aveva già sbandierato ai 7 venti che avrebbe fatto partire una lettera, raccogliendo le firme di tutti i Presidenti, contro il sottoscritto. Morale: non c'è mezzo autografo. Quel comunicato avrebbe un senso se al posto di -tutte le società- avesse messo tutti i nomi dei Presidenti. Non vedo l'Avellino, come mai? Dimostrazione che già quel tutte è un autogol clamoroso. Dov'è la firma del Presidente del Crotone Vrenna che ieri ho incontrato al calciomercato e non la pensava esattamente come Abodi vuole far credere? La lettera è autoreferenziale, non andrebbe neanche commentata. Si difende e prepara il dettato al suo addetto stampa. Lo abbiamo invitato in tv ed è scappato per i cieli di twitter, si è rifugiato dietro giochi di potere e non ha mai risposto alle nostre domande. Stipendi da 250.000 euro annui, rimborsi milionari e un bilancio che parlerà presto da solo. Perchè non spiega quanti soldi ha perso con il giochino della tv di serie B? Perchè non commenta che a bordo campo non ci sono più primi sponsor come lo erano bwin ed Eurobet ma leggiamo Serie B 2014-2015 (-1,7 milioni di euro)? Se questo, caro Presidente, è il modo di preparare il terreno per le prossime elezioni alla Lega di serie A finirai peggio di due anni fa quando al 30 dicembre chiedevi aiuto mediatico. Ricordi? 30-12-12, ore 22.45! Il giorno dopo la sconfitta piangevi inveendo contro Lotito, adesso? Caro Presidente, hai perso un'altra buona occasione per recuperare la faccia persa quest'estate quando sbandieravi la difesa di una B a 21. L'invito ad un confronto tv è sempre valido. I telespettatori ti cercano e non vogliono che continui il nascondino tra twitter e ghostwriter (chiamami che ti spiego il significato)".

    Con affetto, "tuo" Michele.

    Fonte: digitalsat.it
     
    Top
    .
323 replies since 11/8/2009, 09:14   4464 views
  Share  
.