Ricetta exPES 2010.02.08

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  1. tito76
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    Ciao all!
    Questa ricetta permette di ottenere la miglior versione di PES in assoluto... enjoy!

    CODE
    2010.11.16======================================================================
    Qualche ritocco ai valori che risolvono gli ultimi difetti rimasti:
    Agility -50
    Shot Technique +5
    Aggression -95
    ================================================================================



    C'è un motivo di fondo per cui le edizioni di "PES" continuano a peggiorare di
    anno in anno: BANDA MINIMA GARANTITA (vedi "XPC\Internet\Help").
    La necessità di alleggerire il traffico della modalità online ha portato il
    taglio completo della componente simulativa, ovvero dell'anima del gioco, oggi
    ridotto ad assomigliare a quel coso chiamato "FIFA".

    Poco male, finalmente adesso avremo un solo punto di riferimemento nel panorama
    delle simulazioni calcistiche: "PES 2009"... ALT! Non intendo quello ufficiale,
    pieno di difetti, di giocabilità piatta, con giocatori epilettici, fallosi e
    scimmieschi... ma della versione MAI pubblicata, cioè del VERO "PES" che ho
    chiamato "exPES", ANNI LUCE avanti a qualunque altro gioco conosciuto:
    Una strabiliante fantasia, abilità e forza dell'intelligenza artificiale;
    Fisica e realismo ineccepibili;
    Giocabilità, comandi, sensazione di presenza, equilibri delle dinamiche...

    Anche chi per disperazione si è buttato su "PES 6", potrà finalmente abbandonare
    un gioco limitato, approssimativo e dalla ridicola IA.


    Bene, in cosa consiste allora "exPES"?
    Si tratta di una modifica globale ai parametri dei giocatori, ottenibile
    tramite un editor esterno, che andrà ad interessare esclusivamente il file
    "Documenti\KONAMI\Pro Evolution Soccer 2009\save\PES2009_EDIT01.bin",
    diffusamente ed erroneamente conosciuto come "File Opzioni" anzichè "File Edit".






                                                            _______________
    ________________________________________________________/ Piccole perle \_______
                                           _____________
    _______________________________________/ Descrizione \__________________________
                         ______________
    _____________________/ Procedimento \___________________________________________

      _______________
    __/ Aggiornamenti \_____________________________________________________________


    I roster aggiornati, cioè le formazioni, si possono scaricare direttamente dal
    menu iniziale del gioco (solo se originale), selezionando
    "Impostazioni di sistema" -> "Download".
    E' quello che ho fatto anch'io, ma ho avuto problemi nell'operazione e non posso
    al momento valutare il risultato.

    Oppure, un file edit aggiornato ad Ottobre 2010 è reperibile da
    "PES Stats Database", la fonte più attendibile e precisa per i parametri dei
    giocatori, precisamente da:
    pesstatsdatabase.com/viewtopic.php?f=434&t=17835
    Scorrendo la pagina si troveranno i link per scaricare anche la grafica relativa
    alle nuove squadre, ma non ho ancora trovato la patch principale, senza la
    quale ad esempio le squadre neopromosse avranno le maglie della versione
    originale di "PES"...

    Altro aggiornamento è disponibile su "PeSoccerWorld" (www.pesoccerworld.com), si
    tratta di applicare la "Total Patch":
    www.pesoccerworld.com/foro/viewtopic.php?f=190&t=81597&
    ed il nuovo file edit:
    www.pesoccerworld.com/foro/viewtopic.php?f=190&t=105209





                         ______________
    _____________________/ Procedimento \___________________________________________


    Dopo l'aggiornamento (qualunque esso sia), non resterà che modificare
    "PES2009_EDIT01.bin" tramite un editor esterno, esempio quello scaricabile da:
    www.filefront.com/14417869/PES-2009-Editor-v3.0-FiNAL.rar

    Quindi facciamo prima una copia di scorta di quello corrente e iniziamo.
    Apriamo l'editor scaricato e selezioniamo il file sopracitato;
    Clicchiamo la scheda "Global functions" e nel riquadro "Abilities" impostiamo,
    come segue, cliccado "Change" ad ogni modifica:

    Attack +5
    Defence +5
    Balance -10
    Stamina -15
    Top Speed +5
    Acceleration -65
    Response -30
    Agility -50
    Short Pass Accuracy -10
    Short Pass Speed +10
    Long Pass Accuracy -10
    Long Pass Speed +5
    Shot Accuracy -10
    Shot Power -5
    Shot Technique +5
    Curving +5
    Heading +5
    Technique -10
    Aggression -95
    Mentality -75
    GK Skill +5
    Infine clicchiamo "File" -> "Save", chiudiamo e scendiamo in campo! =)

    Nota:
    Possiamo regolare la precisione del tiro (Shoot Accuracy) per bilanciare il
    numero di gol segnati in partita, specialmente a seconda della durata scelta...
    ma non modificare nessun'altro parametro o l'equilibrio andrà perduto!

    Nota:
    Se il file non viene riconosciuto dal gioco (apparirebbe un messaggio al menu
    iniziale), dall'editor scaricato cliccare "File" -> "Change OF to version",
    selezionare la versione corrispondente a quella del nostro "PES" e salvare.







    Diventa un mito
    --------------------------------------------------------------------------------

    Per estendere le caratteristiche di "exPES" anche al nostro giocatore creato
    nella modalità "Diventa un mito", basta modificare il file di salvataggio
    ("Documenti\KONAMI\Pro Evolution Soccer 2009\save\PES2009_BL01.bin") tramite un
    apposito editor, ad esempio quello di "Whivel", scaricabile da
    "whivel.altervista.org/project.php?ref=peseditor".

    Una volta avviato, clicchiamo "PES2009_BL01.bin" nel box di sinistra, poi la
    scheda "Player Ability", dove applicheremo le stesse modifiche riportate nella
    sezione "Preparazione" di questa guida.
    Per ogni abilità bisogna modificare i valori "Start" e "Now", in modo che
    risultino uguali, quindi il parametro "Experience" risulterà "0".


    Nota:
    Come logica, gli avversari saranno improntati coi valori di "exPES" solo se
    abbiamo creato la nuova competizione dopo le modifiche.







                                           _____________
    _______________________________________/ Descrizione \__________________________


    Ecco una spiegazionione di alcuni dei principali effetti di "exPES", associate
    alle motivazioni sulle modifiche dei parametri:

    Attack +5
    Defence +5:
    Migliora i piazzamenti evitando qualche gaffe di troppo.

    Balance -10
    Aggression -95:
    Ho notato che quando portiamo palla, il computer commette spesso fallo da
    espulsione automaticamente dopo qualche secondo che il suo e il nostro giocatore
    corrono 'appiccicati'.
    Questa modifica renderà i giocatori meno stabili, così uno dei due interromperà
    o devierà la corsa ed anche il 'timer' che determina la scivolata automatica si
    resetterà.
    Il drastico taglio del parametro "Aggression" serve a limitare l'intervento
    diretto sul portatore di palla da parte dei giocatori non controllati, che di
    conseguenza eviteranno gli altrimenti frequenti falli 'gratuiti'... piuttosto
    saremo noi a decidere quando raddoppiare la marcatura tramite il tasto del tiro
    (come facciamo col tasto del passaggio filtrante per fare uscire il portiere).

    Stamina -15
    Mentality -75:
    Avrete notato che i giocatori rimasti senza energia continuano a giocare quasi
    come prima. Questi tagli possono sembrare eccessivi, ma sul campo rispecchiano
    molto bene la realtà. Per inciso, la mentalità così ridotta renderà più evidente
    la differenza di velocità e di lucidità.

    Top Speed +5
    Acceleration -65
    Response -30
    Agility -50
    Questa combinazione è la chiave del realismo percepibile, della varietà di
    controllo e dell'intelligenza artificiale, che con questi equilibri riesce ad
    esprimersi al meglio... in una parola, spettacolo!

    Short Pass Accuracy -10
    Short Pass Speed +10
    Technique -10
    In questo modo sarà più difficile e rischioso fare passaggi di prima o in
    torsione... questo ci porterà a tener conto della fisica associata alla
    geometria, tradotto: realismo puro.
    La velocità della palla è decisamente importante, c'erano troppi passaggi molli!
    Ma non solo, unita alla diminuzione della tecnica aumenterà la difficoltà, la
    dinamica fisica e il realismo delle stoppate e dei tocchi a seguire.

    Long Pass Accuracy -10
    Long Pass Speed +5:
    Chi inorridisce alla vista del +5 nella velocità dei passaggi lunghi, deve
    sapere che i cross non si fanno solo puntando la leva nella direzione solita, ma
    in tutte e nove le posizioni del joypad.
    Esempio, se dalla fascia bassa voglio crossare corto, basterà premere e muovere
    verso il basso! Questo criterio però vale solo dopo aver oltrepassato l'altezza
    dell'area di rigore (vedi a seguire nella sezione "Piccole perle").
    La minor accuratezza è per lo stesso motivo dei passaggi corti, anche quì è per
    cercare di trovare la posizione e i tempi giusti per crossare... inoltre rende
    più difficile segnare su calcio d'angolo.

    Shot Accuracy -10
    Shot Power -5
    Shot Technique +5
    GK Skill +5:
    Anche qui, stessa motivazione della diminuzione di precisione dei passaggi.
    La combinazione degli altri due parametri evita il troppo frequente tap-in dopo
    la respinta del portiere... saremo anche molto meno avvantaggiati nel tirare di
    fretta per guadagnare facili calci d'angolo, piuttosto tenderemo a cercare di
    concretizzare l'azione.
    "Shot Technique" rimedia solo ai frequanti errori nei tiri al volo più semplici;
    "GK Skill" è principalmente la capacità di trattenuta di palla dei portieri.

    Curving +5:
    Tenendo conto del realismo, aumenta l'effetto della palla non solo su calci da
    fermo (grazie al maggiore effetto, la palla scenderà molto prima, rendendo meno
    impossibili le conclusioni ravvicinate), ma è utile anche per cross e passaggi.

    Heading +5:
    Questo serve solo a rendere i colpi di testa meno molli, troppo spesso non si
    riusciva ad incornare palloni semplicissimi...







                                                            _______________
    ________________________________________________________/ Piccole perle \_______


    Controllo
    --------------------------------------------------------------------------------

    Quando vogliamo fermare il giocatore attivo, o muoverlo a nostro piacimento
    indipendentemente dal 'binario' assegnato, ad esempio quando vogliamo lasciar
    sfilare un pallone fuori campo, teniamo premuti i tasti "R1" e "R2".
    A nota informativa, i 'binari' servono, oltre a facilitare l'approccio verso il
    pallone, soprattutto a poter toccare la palla nei famosi nove diversi modi
    offerti dalle altrettanti direzioni del joypad.

    Quando invece portiamo palla, non tutti sanno che è possibile fermarsi senza
    voltarsi dall'altra parte: in qualsiasi momento basta tenere premuto il tasto
    della corsa senza direzionare il joypad. E' lo stesso metodo per effettuare il
    'velo' quando non siamo in possesso di palla.

    Per tenere meglio a mente i vari colpi speciali, può essere utile considerare il
    tasto "L1" come fosse il tasto [Shift] della tastiera...



    Cross
    --------------------------------------------------------------------------------

    Come noto, superata l'altezza della linea dell'area di rigore avversaria, i
    cross diventano automatici. Meno noto è che ognuna delle nove direzioni del
    joypad corrisponde simmetricamente al settore dell'area di rigore dove
    indirizzare la palla (funzione clamorosamente assente nella demo 2010).



    Cursore
    --------------------------------------------------------------------------------

    Le patacche che mostrano i nomi dei giocatori durante la partita, sono
    fuoriluogo e coprono la visuale, oltre che inutili per riconoscere i giocatori
    nel mezzo di un'azione.
    L'alternativa ideale è il nome in piccolo sulla testa del giocatore attivo:
    "Impostazioni..." -> "Impostazioni controller" -> "Controller 1" ->
    "Impostazioni cursore" e per "Nome Cursore" selezioniamo "Nome giocatore".
    Già che ci siamo, per "Cambia cursore" possiamo selezionare "Semiassistito",
    così eviteremo che il computer ci cambi il giocatore attivo nei momenti meno
    opportuni, specialmente quando difendiamo durante i calci d'angolo.
    Tali modifiche sono apportabili anche in partita.



    Grafica
    --------------------------------------------------------------------------------

    Presupposto che abbiamo già installato "PowerStrip" per agevolare le regolazioni
    della luce dello schermo, rimane comunque troppo il divario tra il buio in campo
    e il fastidioso bianco acceso delle maglie e dei menu.
    Risolviamo da "Impostazioni..." -> "Regolazione colori", portiamo al massimo
    tutti i valori e confermiamo. Tale modifica è apportabile anche in partita.
    In caso i colori ci appaino troppo accesi (può dipendere ad esempio dai mod)
    abbassiamoli pure ma teniamo sempre al massimo la luminosità.

    Per migliorare le performance e alleggerire drasticamente il lavoro della CPU,
    andiamo in "Impostazioni..." -> "Scene di entrata..." e per "Effetti stadio"
    selezioniamo "No" (mancheranno fumogeni, lanci di carta igienica, e
    sventoleranno meno bandiere sugli spalti).



    Visuale
    --------------------------------------------------------------------------------

    La visuale aerea, seppur comoda, toglie gran parte del divertimento e rende
    difficile capire cosa succede negli spazi stretti, soprattutto adesso che li
    possiamo gestire a nostro piacimento grazie alle sudddette modifiche.

    La soluzione ideale è selezionare la visuale "Televisiva 1", perchè rispetto
    alle altre visuali più ravvicinate, offre maggiore visuale totale, soprattutto
    in profondità.
    Non ha avuto molto successo perchè l'angolo di visuale è molto basso, quindi
    la prospettiva rende difficile intuire le reali distanze degli elementi.
    Tuttavia, la sensazione di smarrimento sparisce dopo qualche ora di pratica,
    tempo che la maggiorparte delle persone non ha voluto investire, tant'è che
    stando alla demo 2010, tale opzione di visuale è stata addirittura rimossa.

    Vantaggi:
    Coinvolgente sensazione di essere 'dentro' la partita;
    Nitidezza dei meccanismi di controllo e dei contrasti;
    Grafica decisamente più apprezzabile.

    Svantaggi:
    Campo visivo leggermente ridotto ai lati rispetto alla visuale aerea,
    specialmente per i monitor 4/3.


    Edited by tito76 - 25/11/2010, 20:35
     
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