CIAO RAGAZZI ENTRATE PLS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nikkoro
        +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Fan
    Posts
    21,733
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Nella poesia 'L'infinito' di Giacomo Leopardi, si possono individuare quattro unità tematiche: la prima dal titolo “il limite, il reale” espressa dalle parole-chiave “questo ermo colle”, “questa siepe”, “ultimo orizzonte”; narra cosa prova il poeta per il colle Tabor e per la siepe che gli limita la vista dell’orizzonte.
    La seconda ha come titolo “l’infinito e l’immaginazione”, le parole-chiave sono “interinati spazi”, “sovrumani silenzi”, “profondissima quiete” e “io nel pensier mi fingo”, parole che ci fanno appunto capire ciò che Leopardi sta pensando quando si trova davanti alla siepe.
    Le parole-chiave “il vento odo stormir”, “quello infinito silenzio”, “questa voce” invece, ci introducono la terza unità tematica, “il ritorno di un dato reale”, che ci narra un confronto che il poeta fa nei confronti del vento.
    Infine, l'ultima unità tematica dal titolo “Il piacere dell’immaginazione”, è espressa dalle parole-chiave “questa immensità”, “s’annega il pensier mio” , “naufragar m’è dolce in questo mar”, il poeta conclude che è dolce naufragar nel mare dell’infinito.
     
    Top
    .
2 replies since 10/11/2011, 21:12   87 views
  Share  
.