Un mouse virtuale per le emergenze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lavezzi_oO
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le batterie del mouse si sono esaurite e non potete sostituirle subito? In teoria Windows può essere usato anche senza mouse, ma la mancanza del “topolino” a volte è davvero fastidiosa e rende alcuni programmi quasi inutilizzabili.
    In attesa delle batterie nuove, potete però sfruttare un mouse virtuale grazie a un’utility integrata in Windows 7. Per attivarla, premete la combinazione di tasti ALT di sinistra + MAIUSC di sinistra + BLOC NUM di sinistra.
    Fate clic sul pulsante Sì per attivare la funzione.
    Nel caso in cui la schermata non dovesse comparire, aprite il Centro Accessibilità di Windows 7 e fate clic sulla voce Facilita l’utilizzo del mouse,poi fate clic su Imposta Controllo puntatore.
    Per concludere, spuntate la voce Per attivare controllo puntatore premere ALT di sinistra + MAIUSC di sinistra + BLOC NUM di sinistra.

    Una volta attivata la funzione, potrete spostare il puntatore del mouse usando il tastierino numerico. Le associazioni tra i tasti e le corrispondenti direzioni di spostamento sono intuitive, ecco comunque l’elenco:
    8 puntatore in alto
    2 puntatore in basso
    4 puntatore a sinistra
    6 puntatore a destra
    7 puntatore in alto a sinistra
    9 puntatore in alto a destra
    1 puntatore in basso a sinistra
    3 puntatore in basso a destra

    Naturalmente è possibile usare il mouse virtuale anche per cliccare gli elementi. Per prima cosa bisogna portare il cursore del mouse sul punto da cliccare, e poi scegliere il tipo di clic premendo il tasto premendo il tasto opportuno:
    tasto / (barra) clic con il pulsante sinistro
    tasto – (meno) clic con il pulsante destro

    Per effettuare il clic vero e proprio basterà premere, sul tastierino numerico, il tasto 5 (per afre un clic singolo) oppure il tasto + (per fare doppio clic).
    La scelta del pulsante (sinistro o destro) rimane attiva fino a quando non viene scelto un altro pulsante. Per il trascinamento, invece, bisogna posizionare il cursore del mouse e poi premere il tasto 0 (zero). Per il rilascio bisogna premere il tasto . (punto).
    È possibile modificare la velocità di spostamento del cursore del mouse virtuale agendo sui cursori presenti nella finestra Imposta Controllo puntatore, citata sopra.

    Consiglio , infine, di spuntare l’opzione Usa CRTL per accelerare, MAIUSC per rallentare, che di default è disattivata.
    Per disattivare il mouse virtuale è sufficiente premere la stessa combinazione di tasti usata per richiamarlo, ovvero ALT di sinistra + MAIUSC di sinistra + BLOC NUM di sinistra.
     
    Top
    .
0 replies since 20/11/2011, 17:10   115 views
  Share  
.