Sixaxis PS3 senza fili su Windows XP pro 32b

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. agoman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come utilizzare SIXAXIS PS3 su WINDOWS XP senza fili tramite Bluetooth.

    Visto che sono miracolosamente riuscito a ri-settare per la seconda volta il mio sixaxis con il pc per giocarci senza fili, voglio condividere la procedura che ho utilizzato con voi, prima che diventi un ricordo vago e lontano..

    Il tutorial fa riferimento al solo metodo tramite bluetooth, quindi senza cavo, per il semplice motivo che chi ha il Sixaxis ha il dovere morale di usarlo SENZA FILI.

    Per prima cosa voglio specificare che la mia configurazione è:
    Windows XP pro 32b su partizione BOOTCAMP su MacBook Pro con bluetooth integrato; questo però non vuol dire che la procedura non sia adattabile anche alle altre configurazioni, vedremo perchè...

    La configurazione essenziale per procedere è, in ogni caso:
    -Windows XP 32 bit
    -Bluetooth 2.0 (integrato o chiavetta USB)
    -Sony Sixaxis PS3
    ______________________________________________________________________________________________________________

    SOFTWARE UTILIZZATO:

    -PPJoy
    -BtSix 1.5
    -WinDS3 (possibile richiesta di previa installazione di .NET Frameworks)
    -LibUSB-Win32
    -Microsoft Visual C++
    -.NET frameworks

    Per scaricare QUI
    ______________________________________________________________________________________________________________

    PROCEDURA:

    Presupposto che abbiate scaricato tutti i software necessari, passiamo alla procedura:
    Installare LibUSB-Win32;
    Installare PPJoy, e configurare un Virtual Joystick dal menu "Configure Joystick" ;

    image

    Installate ora WinDS3 (a me è capitato che per procedere all'installazione di WinDS3 ho dovuto scaricare e installare .NET frameworks, quindi se succede anche a voi, fatelo).
    Durante l'installazione capiterà che compaia un messaggio di avviso, ma voi imperterriti andate avanti, e continuate l'installazione.
    Alla fine dell'installazione vi comparirà un elenco di periferiche su cui installare i driver, ma per ora cliccate su "Next" e completate l'installazione.

    Ora aprite WinDS3, e andate in Tools>Install Bluetooth Driver
    Vi comparirà una finestra con un elenco di indirizzi; questi indirizzi identificano le periferiche bluetooth su cui WinDS3 potrebbe installare i suoi driver..

    image

    Siamo dunque già al punto cruciale, ovvero al punto in cui il tutorial può "adattarsi" ad altre configurazioni diverse dalla mia, come dicevo prima.
    Da questa lista in WinDS3, voi dovete scegliere l'indirizzo che corrisponde alla periferica bluetooth che volete utilizzare; questa può essere quindi integrata (nel mio caso) o anche una pennina USB (l'importante è che sia 2.0, costano tra l'altro una fesseria).

    Di solito, se dall'elenco di indirizzi si sceglie la periferica sbagliata, WinDS3 fallisce l'installazione, fino a che non si sceglie la periferica giusta, che quindi "può ricevere" il driver da WINDS3 (a me è capitato così, sono praticamente andato per esclusione), quindi se l'installazione è andata a buon fine, vedrete questa finestra:

    image

    A questo punto, la vostra periferica bluetooth, che sia integrata nel pc o tramite USB, ha il driver aggiornato e pronto da abbinare ad un Sixaxis.

    Sempre da WinDS3 andiamo su Tools>Pairing BT controller, ovverosia abbiniamo il nostro Sixaxis alla periferica Bluetooth che abbiamo aggiornato poco prima.
    Comparirà una finestra che vi dirà di connettere il Sixaxis via cavo USB al PC, e premere il pulsante "set master address".
    Una volta premuto il pulsante, vi apparirà un indirizzo del tipo AA:00:BB:11:CC.
    Se non riuscite la prima volta insistete, io ho provato 4-5 volte prima di riuscirci, se necessario staccate e riattaccate il cavo USB del sixaxis al PC.

    image

    A questo punto, il vostro Sixaxis è abbinato alla periferica bluetooth.

    Potremmo, ma non lo vogliamo, configurare il sixaxis direttamente con WinDS3, ma poichè questo programma è a pagamento, ogni qualvolta lo usassimo, si spegnerebbe dopo pochi minuti, e qualche credente magari si potrebbe giocare un posto in paradiso per le conseguenti e numerose imprecazioni che non può fare a meno di espletare...

    Quindi, uscite da WinDS3 e spegnete il sixaxis. Installate Microsoft visual c++ libraries.
    Ora aprite invece il gratuito BtSix, la cui cartella la potete mettere dove volete.
    Se BtSix non si apre, assicuratevi di aver installato visual c++.

    Noterete che l'indirizzo della periferica bluetooth che abbiamo aggiornato con WinDS3 compare nella casellina accanto al pulsante "Address"; significa che BtSix riconosce la periferica. Premete il pulsante centrale del Sixaxis (PS) e vedrete che comparirà la scritta " Sixaxis is connected! " oltre che notare i lvelli blu del Roll e del Pitch del sixaxis variare a seconda del movimento che voi imprimete al joystick.

    image

    Sixaxis è connesso al pc tramite bluetooth ed è pronto all'uso. Come lo uso con PES?
    Andate su settings di Pes, e da controller vedrete un dispositivo nuovo: "PP Joy Virtual Joystick 1", che non è altro che il joystick virtuale che avete creato all'inizio con PPJoy.

    image

    Bene, non resta che settare ogni pulsante del sixaxis come per qualsiasi altro joystick, e siete pronti a giocare.
    Ultima raccomandazione, ricordate ovviamente di ricaricare il Sixaxis quando c'è bisogno, io lo attacco al PC con il cavo USB solo DOPO che il sixaxis è già connesso via bluetooth a BtSix (che tra l'altro vi indica anche lo stato della batteria del sixaxis)

    Edited by agoman - 9/12/2009, 16:34
     
    Top
    .
  2. El-Tractor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    da cosa è dovuto che quando vado ad aprire il BtSix mi dice No Bleuthoot hardware detected or already in use..
     
    Top
    .
  3. agoman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Forse che hai WinDS3 ancora aperto, guarda in basso nella barra lì di windows.
    Prima di aprire BTSix bisogna chiudere WinDS3 e spegnere il sixaxis
     
    Top
    .
  4. El-Tractor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quando muovo il joypad finito tutto,non mi vengono le strisce blue e quando vado nel setting non mi fa mettere i tasti..qualcosa non va..Pero la lucina rossa c'è..
     
    Top
    .
  5. agoman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma nella casella vicino al pulsante "address" si vede l'indirizzo tipo AA:BB:CC: ecc?Se si, vuol dire che la tua periferica bluetooth ha i driver installati, quindi dovrebbe appaiarsi quando lo accendi.
    Però e strano che la lucina c'è ma tu non veda le strisce blu che si muovono...
    Mentre nei setting di pes i tast non li metti però il PP joy virtual joystick si vede nei controller, giusto?
     
    Top
    .
  6. El-Tractor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si,giusto..

    ecco qua come ho settato:

     
    Top
    .
  7. agoman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che strano, è connesso ma non risponde...che sia scarico?
    Oppure prova a inserire il sixaxis spento, con cavo usb, poi premi address, togli il cavo e premi il tasto centrale PS, ma sono tentativi dettati dalla stranezza di questo problema...fammi sapere
     
    Top
    .
  8. El-Tractor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se premo su address mi dice:No controller found on USB busses.
     
    Top
    .
  9. agoman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche a me lo dice quando è già collegato...Quindi anche il tuo deve essere collegato, come dice la finestra "Sixaxis is connected!"...
    E' proprio strano, e fastidioso perchè si è vicini alla soluzione ma non ci si arriva...
    Non posso che rimandarti al tutorial e riprovare il procedimento, magari ti è scappato qualcosa, ma credo che tu abbia fatto nel modo giusto...
    La cosa sicura è che la tua periferica bluetooth ha il driver aggiornato(se no non si vedrebbe l'indirizzo nella casella accanto a "Address");
    Quindi l'unico dubbio è che magari non hai appaiato bene il joypad alla periferica..
    con WinDS3 in tools>pairing BT controller ti è uscita la scritta "set master address succesfully"? Se si, allora non saprei cos'altro consigliarti (se non riprovare)...Fammi sapere mi raccomando
     
    Top
    .
  10. El-Tractor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si mi viene Set master address successfully..mamma mia ci sto diventando pazzo..

    Siccome oggi appena ho riavviato windows mi dava un errore di hardware non vorrei dovessi installare qualche aggiornamento..
     
    Top
    .
  11. agoman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho winXP 32 b sp3, ed è andato tutto bene, l'ho settato 2 volte, poi ho formattato e l'ho ri-settato per fare il tutorial, quindi non è stato un caso se son riuscito a farlo 3 volte...Mi dispiace e non vorrei che il tuo errore di hardware dipendesse da questo....
    Ma hai installato tutto, anche la LibUSB32, microsoft visual c++, ecc?
    Io intanto son sempre qui, passo ogni tanto a vedere
     
    Top
    .
  12. El-Tractor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hpo installato tutto adesso ho provato ad usare un Bt six diverso dal tuo e quando faccio address mi dice: Current Bluethoot master con scritto il codice che sta dove address poi faccio ok e mi viene setting master address to e il numero dell'address..
     
    Top
    .
  13. agoman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e quindi sempre come prima?
    L'address è sempre la periferica bluetooth, che ormai si è capito che è aggiornata col driver giusto...
    Il tuo sixaxis non ne vuole saper di abbinarsi al suddetto bluetooth...
    Prova a scaricare questo pack e installa il driver Sixaxis USB.exe (io non l'ho inserito perchè sinceramente non l'ho usato, però vai a capire...) e riprova con winds3 su tool>pairing BT controller, collega il sixaxis via usb, e dopo che l'hai ri-settato "succesfully" riapri btsix e riprova (ricordati che devi prima uscire da winDS3, ma uscire completamente, non ti deve rimanere il fiorellino arancione nella barra sotto insomma)...dai, ci riusciremo, lo so.
     
    Top
    .
  14. El-Tractor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Niente,non riesco:( ma con quei file dentro la cartella driver Xp 32 bit cosa cidevo fare?
     
    Top
    .
  15. agoman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    niente, sono sempre i soliti driver per aggiornare la periferica bluetooth, io li ho lasciati li.
    Il fatto è che io mentre lo facevo scrivevo il tutorial, quindi ero convinto che anche gli altri ci riuscissero...
    Comunque prova a vedere winDS3, perchè anche da li si può settare il sixaxis, solo che è a pagamento e dopo poco si disconnette...
    L'ultima cosa che ti posso dire è di fare varie prove, insomma di aggeggiarci un po', perchè sembra che sia a un passo dal funzionare..Mi dispiace molto
     
    Top
    .
24 replies since 9/12/2009, 16:17   1873 views
  Share  
.