Guida alla creazione di kit PES per PS3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tikkio90vr
        +10   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Voglio proporvi qui una guida alla creazione di kit PES su PS3.

    Inizio consigliandovi il programma che io utilizzo per farli, un programma leggero, freeware, in italiano e non troppo complicato, ma che vi permetterà di ricreare il 100% delle magliette esistenti. Il programma in questione si chiama Paint.net e lo potete scaricare gratis da qui: www.getpaint.net/download.html

    Ecco poi una selezione dei plug-in che io utilizzo, molti dei quali inutili in generale, ma fondamentali per creare magari proprio quella maglietta che vi serviva, altri invece fondamentali, e uno in particolare indispensabile, senza il quale non potrete fare granchè. Ecco il link: www.mediafire.com/?d91upgj6js4hq62

    Per installarli basterà copiare la cartella Effects (o se già c'è semplicemente sovrascrivendo) nella seguente directory: C/Programmi/Paint.net

    Ora che il programma e i suoi plug-in sono installati si può iniziare!

    Parto con una premessa, io personalmente uso i comandi con la tastiera per fare ogni cosa, quindi nella guida all'inizio dirò bene il comando come dovete farlo con il mouse, dicendovi la prima volta il comando sulla tastiera, e poi ogni altra volta dirò solo il comando tastiera (es. per fare taglia si fa Modifica/Taglia, in altre parole Ctrl+X). Vi consiglio vivamente di imparare da subito questi comandi che vi velocizzeranno non poco il lavoro.

    Un'altra premessa: i kit finiti devono essere di questa misura 142x253 pixel, dove ovviamente 142 è la base e 253 è l'altezza del nostro rettangolo. Da qui in poi il primo numero sarà sempre la base e il secondo l'altezza.

    Ok ora si parte! Iniziamo scegliendo la maglia che vogliamo ricreare, partiamo con una semplice ma non troppo, la terza maglia del Bordeaux 2010. E' abbastanza completa e mi permetterà di spiegare un po' di cose fondamentali.






    Un consiglio che vi do è di tenere ovviamente aperta una pagina internet con l'immagine in questione.

    Adesso si inizia con il lavoro! Io personalmente lavoro con una base più grande per poi rimpicciolirla a 142x253. La base in questione è questa.



    E' perfettamente in proporzione tranquilli. Iniziamo col creare lo sfondo: clicchiamo sulla prima icona nella finestra Livelli, Aggiungi livello, comparirà un livello vuoto (la scacchiera bianca e grigia indica trasparenza). Dobbiamo scegliere il colore di sfondo. In questo caso è un viola un po' particolare. Dal momento che il colore di sfondo è solo indicativo possiamo anche sbagliarlo. Per scegliere comunque una tonalità identica il consiglio è questo: andiamo sulla foto su internet, clicchiamo col tasto dx e scegliamo Copia immagine. Adesso su Paint.net andiamo su Modifica/Incolla come nuova immagine, o meglio Ctrl+Alt+V. Dalla finestra Strumenti scegliamo Preleva colore, e clicchiamo su un pixel che ci sembra del colore adatto (ovviamente non su riflessi di luce o su ombre troppo pronunciate). Io personalmente di solito clicco su una parte in cui il colore non sia troppo acceso, perchè su PES i colori accesi risultano troppo brillanti ed incompatibili. Adesso al primario abbiamo il viola, torniamo sulla nostra base e stando bene attenti che il livello selezionato sia il Livello 2 (che ora rinominerò Base cliccando 2 volte sul Livello 2 nella finestra Livelli) scegliamo da stumenti il secchiello e clicchiamo sull'immagine che si riempirà di viola.

    Io personalmente la prima cosa che aggiungo è il logo del fornitore (Puma in questo caso). Io ho salvate molte basi modificabili da cui prendo i loghi, già della dimensione giusta e nello stesso posto, non chiedetemi di passarveli perchè è impossibile in quanto non sono salvati come immagini ma come basi di kit. Però vi dirò volentieri la dimensione in cui a mio avviso sono perfetti. Cerchiamo online una bella immagine del logo della Puma, più grande è meglio è (iniziate sempre su Google Immagini selezionando solo le immagini grandi). Eccone uno adatto.



    Fate come prima quando avete portato l'immagine della maglia sul programma, tasto dx copia immagine, e su p.n Ctrl+Alt+V. Nella finestra strumenti scegliamo la bacchetta magica e selezioniamo la parte bianca. Molti semplicemente la tagliano, ma io sono precisino e faccio così: Modifica/Inverti selezione (Ctrl+I), così invece di avere selezionato il bianco abbiamo selezionato il puma. Adesso andiamo su Immagine/Ritaglia selezione (Ctrl+Maiusc+X) e avremo nient'altro che il rettangolo perfetto per contenere solo il puma, niente altro come cornice (prima invece c'era un bel po' di trasparenza in più). Adesso l'immagine è tutta nera, ma noi siamo scrupolosi e vogliamo assicurarcene: Regolazioni/Tonalità e Saturazione e alla voce Leggerezza spostiamo il cursore su -100, adesso siamo sicuri che il solo colore dell'immagine è il 0-0-0 (il nero). Adesso dobbiamo rimpicciolirlo: Immagine/Ridimensiona (Ctrl+R) e come largezza mettiamo 30 pixel, tenendo la spunta su Mantieni proporzioni (da qui in poi ogni misura che darò se sarà solo un numero sarà riferito alla larghezza, mai all'altezza).

    Piccolo aiuto: le dimensioni dei pricipali sponsor sono queste:
    - Puma 30
    - Adidas 32
    - Nike 45
    - Umbro 34
    - Burrda 32
    - Macron 40
    - Reebok 40
    - Lacatoni 42/44
    - Lotto 50
    - Errea 26

    Continuiamo: dobbiamo selezionare tutta l'immagine per portarla sulla nostra base. Si fa così: Modifica/Seleziona tutto (Ctrl+A), Copia (Ctrl+C), poi andiamo sulla base e andiamo su Modifica/Incolla su un un nuovo livello (Ctrl+Maiusc+V). Adesso per portarla al posto suo facciamo così: nei livelli deselezioniamo il livello Base così da vedere dove mettere il puma, dagli strumenti usiamo la freccia blu (che sposta/ridimensiona tutto ciò che si trova nella selezione, quella bianca invece sposta/ridimensiona la selezione), e mettiamolo all'interno del cerchio verde a sx. Adesso dobbiamo farlo bianco. La cosa più ovvia è fare un Regolazioni/Inverti colori, ma siamo qui per imparare! Allora scegliamo come primario il bianco puro (255-255-255), poi andiamo su Effetti/Color/Color replacer (ecco il plug in fondamentale, ogni altra volta dopo la prima volta che usiamo un plug-in fate Ctrl+F e vi ripeterà l'ultimo che avete usato). Impariamo ad usarlo: Su color to replace mettete il nero a 0-0-0, dovrà SEMPRE essere il colore di base quando volete cambiare il colore a qualcosa, che precedentemente avete portato ad essere tutto nero come vi ho spiegato prima. Tolerance mettete 100. Replace color with: Primary color. E infine mettete la spunta su Keep color distance. Fate OK e sarà tutto bianco (il vostro colore primario)! Ora cercate un logo del Bordeaux abbastanza grande, come questo.



    Fate come avete fatto prima: copiatela su p.n come nuova immagine, selezionate lo sfondo (bianco o trasparente che sia), invertite la selezione e ritagliatela. Ridimensionatela (andate a occhio, io qui la faccio a 32). Per metterla esattamente speculare al logo puma si fa così: sempre selezionando il livello con il logo societario andiamo su Livelli (in alto, non la finestra)/Capovolgi orizzontalmente. Adesso dobbiamo metterlo sotto (il logo più grande in questo caso è lo stemma e va sotto) andando sulla finestra livelli e spostandolo sotto di un livello. Adesso sta a voi lasciare lo stesso numero di pixel a dx/sx e su/giù tra i 2 loghi. Spero di essere stato chiaro, è più facile farlo che dirlo. Una volta centrato portate nuovamente il logo bordeaux a dx capovolgendo orizzontalmente. Ora dovremmo avere questo.

    png

    Adesso i dettagli. Di solito la prima cosa da fare è mettere il main sponsor, ma su questa particolare maglia conviene prima fare i dettagli e mettere lo sponsor per ultimo. Dovete valutare caso per caso. Partiamo dalle 2 strisce rosa laterali. Io le ho già pronte, in quanto sono un template base della puma 2010, ma vi dico come me le sono fatte. Creiamo un nuovo livello, fatelo OGNI volta che aggiungete qualcosa. Su strumenti scegliamo la linea, come larghezza scegliamo 2, e semplicemente disegnamo i contorni della striscia così.

    png

    Adesso dobbiamo riempire, e vi svelo un trucco: scegliamo il secchiello, e alla voce Tolleranza (che di default è, e dovrete SEMPRE tenere, a 50%) alzate il numero, di norma 69%, in modo da trovare il numero più alto prima che cliccando dentro al disegno si riempia tutto. Ricapitolando 69% riempie solo dentro, 70% riempie tutto il foglio. Se anche al di sotto del 69%, massimo 67%, si riempie lo stesso tutto tornate indietro (con la freccia a sx classica o col comando Ctrl+Z) e controllate che i contorni siano ben solidi, oppure trovate il numero con il quale si riempirà solo dentro. Vedrete il disegno si riempito, ma con dei pixel non colorati come si deve. Semplicemente scegliete il pennello e con un valore basso riempite i pixel mancanti. Il trucco del 69% serve ad evitare questo passaggio, ma dovete essere bravi nel disegnare la sagoma della figura.

    Ora con la freccia blu spostate la striscia ottenuta dove ritenete opportuno, fatto ciò nella finestra Livelli scegliete Duplica livello, poi invertitelo orizzontalmente. Ora scegliete Unisci livello sottostante e avrete un livello con quelle due strisce pefettamente speculari. Dobbiamo farle rosa, sapete sia come trovare il rosa adatto che come metterlo fino ad ottenere questo.

    png

    Ora passiamo alla parte interessante, la v! Allora iniziamo con un nuovo livello (RICORDATEVELO!). Noi siamo precisini vero? Andiamo allora sull'immagine della maglia aperta su p.n, apriamo un nuovo livello e disegnamo una bella linea (sempre a 2) sopra a quella originale, fatela bella lunga. La creiamo qui così da vedere esattamente l'angolo della linea, ovviamente va fatto su una foto perfettamente frontale. Ora copiate tutto il livello con la striscia fatta da voi. Andate sulla base e fate incolla su nuovo livello. Vi dirà che l'immagine che volete importare supera le dimensioni della vostra base. Voi fate Mantieni dimensione superficie (NON l'altro mi raccomando) e spostate la linea dove credete opportuno. Ricordatevi, siamo precisini! Quindi spostiamo la linea dove l'ultimo pixel della zampa del puma tocca un pixel qualsiasi della linea e contiamo quanti pixel lo spostiamo in giù (per i lavori di precisione come questi non usate il mouse ma fatelo con le freccette della tastiera). Ricoridamoci questo numero. Ora dobbiamo tagliare la linea in modo tale che duplicandola/specchiandola non ci siano parti in più. La base è 200 pixel, la metà quindi è 100. Dagli strumenti scegliamo Selezione rettangolare, e partendo da un punto a caso FUORI dall'immagine in alto a sx creiamo una selezione che sia grande in altezza come l'immagine (sarà automatico) e di larghezza 100 pixel (lo leggete in basso). Ora fate Ctrl+I e vi selezionerà la metà destra dell'immagine. Cancelliamo la parte di linea in più a dx, duplichiamo, specchiamo e uniamo e avremo la nostra prima parte della v. Ora duplicate la v e spostatela in su (occhio a non spostarla a dx e sx, ma solo in alto) e fate toccare un pixel della linea con l'ultimo pixel della coda, e spostate in su dello stesso numero di pixel di quelli che avete calcolato prima. In questo caso se avete fatto tutto come descritto non farà restare il logo del bordeaux dentro la v, quindi vedete voi se spostare lo stemma o la parte sotto della v. Io data la forma del puma sposto la linea, in quanto la v di sotto sembra troppo vicina al puma (ma noi sappiamo che non è così). Ora le 2 v saranno sopra alle strisce rosa sulle spalle, quindi spostiamo in alto il livello con le 2 strisce rosa, e cancelliamo con la gomma la parte di linea in più in alto a sx e dx, fino ad ottenere questo.

    png

    Adesso un trucchetto per l'occasione, duplicate la v DI SOTTO (semplicemente perchè non è tagliata ma è larga 200 pixel giusti) e togliete la spunta nella finestra livelli, in modo da renderla invisibile. Ora se notate la parte di v esterna è sfumata dal centro verso le spalle. Dobbiamo farlo anche noi! Allora uniamo i 2 livelli delle 2 v (occhio a non unirci il livello con la v senza spunta, ci servirà dopo), ora avremo un livello con la v esterna. Andate su Strumenti e scegliete Sfumatura. Vi spiego come funziona: in alto vedete i vari tipi di sfumatura, in questo caso ci serve quello che va dal centro verso gli esterni (il secondo). Li vicino dovete scegliere la modalità: la modalità colore crea una sfumatura che va dal colore primario al colore secondario, la modalità trasparenza invece sfuma il disegno indipendentemente da che colori avete come primario e secondario (in realtà una piccola relazione tra le due cose c'è per far funzionare questa trasparenza dovete avere 2 colori completamente visibili e non trasparenti, bianco e nero per non sbagliare). Scegliamo la modalità trasparenza e portiamo il cursore esattamente a 100 pixel (lo vedete in basso a sx, e sulla punta della linea in basso). Clicchiamo e spostiamo il mouse in alto a sx o in alto a dx seguendo l'andatura della v. Spostatelo fin quanto riterrete opportuno, fino ad ottenere questo.

    png

    Ricordate la v che avevamo duplicato e nascosto? Riattiviamola e spostiamola in su fino ad ottenere l'effetto sperato. Duplichiamola e spostiamola in su in maniera analoga, ottenendo l'effetto sperato. Unite i due livelli e cancellate le parti in più dalla v. Adesso creando la selezione a 100 pixel come vi ho spiegato prima cancellate da questo livello la metà dx della v. Adesso dobbiamo creare la sfumatura inversa, scegliamo il primo tipo di sfumatura, e cliccando su un punto fuori dal disegno, ma idealmente dentro al prolungamento delle due strisce che compongono la v, e creiamo la sfumatura. Ora dobbiamo muovere il primo pallino per spostare la sorgente della sfumatura, e la seconda per il suo prolungamento. Anche qui è più semplice farlo che spiegarlo. Una volta soddisfatti del risultato duplichiamo il livello, specchiamo e riuniamoli. Ora dovremmo avere qualcosa come questo.

    png

    Ora tocca finalmente al main sponsor! Eccone uno adatto.



    Come prima selezioniamo il bianco, invertiamo la selezione, ritagliamola e facciamola tutta nera (Ctrl+Maiusc+U e Leggerezza -100). Ora dobbiamo ridimensionarla. Ma di quanto? Di norma un buon numero è 140. Cercate di usare sempre numeri tondi (130, 140, 150, ecc, per facilitare poi i calcoli, ma non è obbligatorio, a volte capita di dover trovare un compromesso, purchè sia un numero PARI). Proviamo 140. Sembrerebbe andare bene, anche se a me sembra troppo grande, ecco quindi un caso dove la mia regola dei numeri tondi viene smentita, scegliamo quindi 134. Incolliamola sulla nostra base come nuovo livello come spiegato più volte. Adesso per metterla in mezzo serve un piccolo calcolo:

    (PIXEL BASE - PIXEL SPONSOR):2= SPAZIO DA LASCIARE A DX E A SX RISPETTO ALLO SPONSOR
    (200-134):2= 33 pixel da lasciare a dx e sx rispetto allo sponsor

    Spostiamo dunque la scritta nera KIA in basso quanto riteniamo opportuno e a 33 pixel dal bordo sx dell'immagine, lo leggete in basso a sx. Ora è perfettamente al centro ma non è colorato e formato come quello originale. Iniziamo dal colore, mettiamo come primario un bel rosso (sapete come sceglierlo). Io li ho già pronti e scelgo un rosso a 170-20-20. L'ultimo effetto usato era Color replacer, quindi con un rapido Ctrl+F ripeterà l'effetto, e la scritta diventerà rossa. Ora il contorno bianco. E qui scopriamo un altro effetto fondamentale. Duplichiamo il livello KIA, clicchiamo sulla finestra livelli sul livello KIA più in basso e facciamolo tutto nero. Ora andiamo su Effetti/Rumore/Mediana, spostiamo il cursore Percentile a 100 (sempre) e con l'altro valore scegliamo di quanti pixel sarà la linea di contorno della nostra immagine. In questo caso direi che 3 è l'ideale, diamo l'OK. Scegliamo il nero come colore primario, scegliamo il pennello e coloriamo nel livello con il KIA nero tutta la parte interna non colorata. Adesso un bel Ctrl+Maiusc+I e lo sponsor prenderà forma. Ecco qui il risultato.

    png

    La maglia è finita! Ma noi siamo qui per imparare! Quindi ci aggiungo qualcos'altro per mostrare altre cose. Facciamo finta di voler mettere il logo della società in trasparenza come su questa maglia dell'Osasuna.



    Torniamo alla nostra immagine del logo del Bordeaux, o meglio cerchiamone una ancora più grande (per queste cose più sono grandi e meglio è). Scegliamo quale parte vogliamo tenere e quale invece no. Scelgo di tenere la parte bianca per renderlo meno pesante da vedere. Selezioniamo tutto il bianco, per farlo teniamo premuto Maiusc e clicchiamo su una parte bianca qualsiasi e vi selezionerà tutto il bianco del disegno. Ctrl+Maiusc+X e ci resta solo il bianco. Rendete tutto nero e controllate di non avere nulla di troppo. Nel mio caso c'è una sottile striscia esterna che non mi piace. Ci clicco sopra e la cancello, poi come prima seleziono tutto il bianco e lo ritaglio. Adesso ridimensioniamola come meglio riteniamo opportuno. Io di solito per lavori come questi la copio/incollo come nuova immagine così com'è, la ridimensiono tramite i nodi della selezione nel disegno base, vedo il numero che mi sembra buono, la cancello, torno sull'immagine del bordeaux nera, la ridimensiono come ho appena scoperto essere opportuno e la copio come nuova immagine come tutte le altre. Perchè semplicemente non la ridimensiono sempre trascinandola e modificandola con i nodi della selezione? Perchè ridimensionandola in un'immagine diversa viene molto meglio. Ora mettiamo l'immagine appena ottenuta dentro la nostra base, spostandola un livello sopra al livello con lo sfondo viola. La voglio inclinare un po' però. Niente di più semplice, clicchiamo sull'immagine col tasto DX e ruotiamola come riteniamo opportuno. Poi spostiamola dove più ci piace. Ora dobbiamo renderla semitrasparente. Sul livello con il logo del bordeaux appena creato clicchiamo nella finestra livelli su Proprietà livello e abbassiamo l'opacità fino ad ottenere il risultato voluto. Attenzione a non farla troppo leggera perchè su PES sarà ancora più leggera quasi invisibile. Attenti ovviamente anche a non esagerare. Di media per questi lavori un valore da 30 a 60 è perfetto, dipende ovviamente dal colore di base. Il risultato dovrebbe essere questo.

    png

    Ma a noi questo non basta, fingiamo di voler creare una bella linea di cucitura da qualche parte. So che già senza il logo in semitrasparenza la maglia era molto bella, ma noi siamo qui per imparare! Quindi aggiungiamo ogni cosa che ci permetta di imparare qualcosa. All'inizio io le cuciture le facevo con una linea a 2 in semitrasparenza. Ma poi ho cambiato modo di lavorare e per rendere le cuciture più profonde uso una striscia bianca e una nera da 1 affiancate, e l'effetto è decisamente migliore. Tolgo il logo in semitrasparenza per far capire la differenza e vedere l'effetto che voglio dare.

    png png

    Lasciamo da parte il logo in semitrasparenza (oggettivamente bruttino) e le 2 cuciture, e aggiungiamo l'ultimo dettaglio, il logo in basso che molte marche mettono nelle loro maglie.

    Quello della puma lo vediamo qui.



    Qui quelli dell'adidas.



    Qui quelli della nike.



    Creiamolo e rimpiccioliamolo, infine mettiamolo in basso a sx.

    Ora proviamo qualche altra soluzione.

    Eccone una che raramente troverete nei kit ufficiali, ma che fa molta scena nei kit fantasy, metterò al centro della v quel simbolino con le tre mezzelune che c'è sul logo della società, ma lo renderò brillante, quasi come se fosse acceso come un neon. Lo prendo dal logo del Bordeaux, lo isolo, lo ritaglio e lo rendo tutto nero (ormai sapete cosa intendo). Scelgo una dimensione adatta e lo metto al centro. Lo rendo dello stesso colore della v con Color replacer. Ora lo dobbiamo rendere luminoso. Togliamo la selezione rettangolare, dovete cliccare sull'icona con la selezione e la x rossa, si trova a sx della freccia che ci permette di cancellare l'ultima azione fatta. ora andiamo su Effetti/Foto/Luminescenza e scegliamo quanto farlo luminoso. Ecco cosa intendo.

    png

    Ecco invece un caso che vi troverete a dover affrontare nemmeno troppo raramente con le ultime maglie. L'effetto lucido che molte squadre mettono nei loro kit quando fanno i dettagli in oro/argento, oppure quando gli sponsor sono inseriti in quelle brutte toppe rettangolari lucide. Ecco 2 esempi.





    Bene, iniziamo con il primo caso che è più complicato. Dovete prendere un'immagine grande, il più possibile, dello sponsor da rendere lucido, tipo questa.



    Isoliamo la scritta kia e rendiamola nera. Ora selezioniamo tutto il nero e creiamo un nuovo livello vuoto. Scegliamo come primario il colore bianco, nella finestra colori clicchiamo su Estesa, e tramite la freccetta tra i colori primario e secondario scambiamoli, il primario ora (che in realtà poi è il secondario in quanto li abbiamo appena scambiati) qualsiasi esso sia deve avere come trasparenza 0, fatto ciò, riscambiamo i colori. Ora abbiamo il bianco come primario e un colore trasparente come secondario. Selezionate la sfumatura e scegliete quella che ritenete opportuna (per questi lavori di solito la seconda, ma per esempio per fare la scritta SAMSUNG sulla maglia del Chelsea ho utilizzato la quarta). Infine assicuratevi che la modalità sia colore. Se avete la modalità trasparenza vedrete che non accadrà nulla, perchè come ho spiegato non ci devono essere colori trasparenti. Comunque è la modalità colore che ci serve. Ora create degli effetti di luce, tendendo sempre a fare le sfumature in verticale, in quanto quando indossate le maglie si spiegazzano in verticale, non certo in orizzontale. Anche qui si capisce meglio con gli occhi che a parole. Fatto ciò ridimensionate come avevate fatto prima (134), assicuratevi di avere selezionato il livello con la sfumatura e non l'altro, copiate ed incollate come nuova immagine sulla nostra base, stando bene attenti che venga copiato SOPRA al logo KIA precedentemente creato. Piazzatelo sopra al logo KIA in maniera che sfumatura e logo combacino. Ora rendete meno visibile la sfumatura e avrete un bell'effetto lucido. Se non vi soddisfa il fatto che la sfumatura sia bianca vi svelo un altro trucchetto. Selezionate il livello con la sfumatura e tramite Ctrl+Maiusc+I rendetela nera. Ora riselezionate come primario il rosso con il quale avete colorato la scritta KIA, riaprite la finestra dei colori, e modificate il colore primario rendendolo più acceso, aumentando il valore V, io aumento di 10 ogni volta finchè non sono soddisfatto, e tramite color replacer rendete la sfumatura del nuovo colore creato. Purtroppo con questo tipo di colori non si vede un granchè, ma volevo solo far capire l'effetto.

    png

    Per il secondo caso invece è semplice, essendo il contorno rettangolare potete aggiungere l'effetto luce direttamente nel disegno della maglia, sempre in un nuovo livello e come ho spiegato ora. Nel primo caso non si può, ma bisogna farlo su un immagine molto grande, perchè la selezione non tiene conto delle parti in semitrasparenza (quelle che fanno si che i nostri disegni siano curvi anzichè seghettati, si chiama aliasing), e quando selezionate disegni con molte parti in semitrasparenza spesso ve le lascerà fuori dalla selezione, e facendone la sfumatura vedremmo dei pixel si semitrasparenti, ma comunque senza la sfumatura sopra, e l'effetto non è un granchè. Un piccolo consiglio quando selezioniamo un disegno con molte curve, quindi con quei colori in semitrasparenza che spero abbiate riconosciuto: clicchiamo su bacchetta magica, alla voce Tolleranza scegliamo 1% e clicchiamo su una parte al di fuori del disegno (trasparenza o sfondo bianco che sia), facciamo un inverti selezione e così avremo selezionato SOLO le parti colorate, anche se il colore in questione ha 1 come valore trasparenza. E' pur sempre un colore, e fidatevi che nelle figure più piccole anche un solo pixel semitrasparente può far la differenza da una bella linea appuntita con una invece monca. Tornando al problema della sfumatura su parti curve con colori in semitrasparenza c'è da dire che facendo la sfumatura su una selezione di una parte curva vi verrebbe seghettata, effetto che sparisce rimpicciolendo l'immagine, ma che più l'immagine di partenza è piccola più è brutto da vedere. Anche qui è più facile vederlo che dirlo. Provate voi per vedere la differenza.

    Vi mostro ora un'altro effetto che volevo aggiungere, le parti con i puntini o comunque con una trama ripetuta come questa.



    Facciamo finta che ci sia, e che sia contenuto dentro le 2 strisce sulle spalle. Scegliete il livello con le 2 strisce rosa sulle spalle, tramite la bacchetta magica e selezionando un valore alto (il famoso 69%), clicchiamo all'interno delle 2 strisce e avremo una selezione dell'interno. Creiamo un nuovo livello e assicuriamoci che sia SOTTO al livello con le 2 strisce rosa. Ora scegliamo il nero come primo colore, e uno trasparente come secondo. Andiamo sul secchiello, alla voce Riempimento scegliamo uno dei tanti stili. Una volta deciso clicchiamo sul livello nuovo appena creato e si riempirà con quello stile. Questo genere di cose va fatto quando il kit è già a 142, in quanto rimpicciolendo avremmo solo un ammasso di pixel incasinati (a volte però possiamo sfruttare questo effetto a nostro favore). Io lo farò comunque a 200 per farvi vedere. Come potete capire questo livello va messo molto in basso, sennò così copre tutto, un livello sopra quello con lo sfondo colorato di viola. Ora deselezioniamo. Già così è carina ma voglio farvi vedere un altro esempio. Vogliamo togliere questo effetto nella parte dentro la v. Io personalmente quando faccio cose del genere duplico il livello con questo motivo e lo deseleziono (potrebbe sempre riservirmi su un'altra maglia tagliato in un'altra maniera, se avessi solo il livello tagliato non potrei più utilizzarlo per altre maglie, magari appunto una in cui non devo togliere la parte dentro la v. Chiaramente questo vale solo sulle trame disegnate a mano da me, per quelle di default non serve). In questo caso come fare per toglierlo dalla v? Si potrebbe cancellare a mano, e in questo caso sarebbe semplice, ma non sempre lo è, quindi vediamo come fare. In linea di massima bisogna selezionare la parte da togliere cliccandoci con la bacchetta magica nel livello in cui c'è il disegno interessato (in questo caso il livello con la v). Una volta presa la selezione dobbiamo andare al livello con la parte da eliminare, e cancellare. Ma qui la v è sfumata e tagliata, ed è impossibile selezionarne l'interno, quindi creiamo un livello vuoto. Selezioniamo la linea a 2 e cerchiamo di replicare le 2 v come fatto all'inizio del kit, questa volta però senza sfumature e senza tagliare la parte superiore. Ricordate di riportare il riempimento a Tinta unita, e scegliete un colore diverso dalla linea originale così da vedere bene di essere sopra alla linea. Fatta la v clicchiamo con la bacchetta magica le parti sotto e sopra la v (per cliccare 2 parti diverse dobbiamo tenere premuto Ctrl mentre selezioniamo), facciamo un inverti selezione (Ctrl+I). Rispostiamoci sul livello con la trama nera creata prima e cancelliamo (Ctrl+X). Ora non ci resta che renderle questa trama meno vistosa. Io la trama me la sono fatta da solo, rendendola sfumata verso il basso, voi scegliete quella che vi piace, o createvela. Ecco il risultato.

    png

    Ora abbiamo tanti livelli, molti dei quali deselezionati se avete fatto passo passo ciò che spiegavo. Scegliete ora con quali comporre la vostra maglia. Fatto ciò possiamo ridimensionare. Ctrl+R e come larghezza mettiamo 142, e con la spunta su Mantieni proporzioni sarà della dimensione giusta. Ora se siete precisini come me e dovete postarle su qualche forum vi spiegherò come salvarle e come postarle. Una volta ridimensionate salviamole con nome, Ctrl+Maiusc+S, rinominiamo e su Salva come scegliamo il formato .png, clicchiamo su Salva, su Bit di profondità teniamo Rileva automaticamente e diamo l'OK, infine clicchiamo Unisci livelli. Ora torniamo indietro fino ad avere l'immagine ancora piccola ma a livelli, togliamo la spunta sul livello con la base da cui siamo partiti e su quello con lo sfondo viola e risalviamo come prima cambiando però il nome (io sono precisino e per esempio rinomino 1.1 1.2 per la home, 2.1 2.2 per la away e gk.1 gk.2 per il portiere). Salvando in .png manterrete la trasparenza. La prima versione serve per far vedere a chi fate la maglia come intendevate la maglia voi (quando qualcuno vi chiede una maglia fantasy a vostro piacere), l'altra è quella da mettere su PES. Ora se credete di continuare a fare maglie vi consiglio un'ultima cosa: tornate indietro sull'immagine fino ad averla completa ma ancora a 200 pixel, un passaggio prima di rimpicciolirla fate salva con nome ma questa volta, ed è FONDAMENTALE (state sempre attenti o rischiate di perdere tutte le basi che potreste riutilizzare), salvate l'immagine col formato Paint.NET (*.pdn). Questo farà si che la vostra immagine verrà salvata anche a livelli, così da poter modificare facilmente la maglia se ci sono errori, o per ripescare qualche template utile o qualche sponsor. Questo formato si può solo aprire con Paint.net.

    Ora una mini guida su come postarle sui forum. Createvi un account su Imageshack, una volta fatto andate sulla pagina principale del sito e cliccate su Browse, scegliete le maglie, anche più di una, e fate Carica adesso. Ora nella schermata con tutte le vostre immagini caricate, cliccate sulla piccola i a destra di ognuna, nella schermata che vi apparirà cliccate su direct e copiate quel link. Sul forum cliccate su IMG, o comunque sul comando che vi permette di inserire immagini e all'interno del codice che vi si creerà copiate il link, come nell'esempio, dove l'asterisco sarà il link [img]*[/img]. Se invece posterete una sola immagine, dopo l'upload nella finestra che apparirà copiate il Collegamento diretto.

    Ecco l'immagine finita.

    bordeauxprv11bordeauxprv12

    Ora mi scuso se spesso l'ho semplificata a livelli di scuola materna, ma così chiunque può seguire questa guida. Non offendetevi quindi se già siete capaci e cercate solo qualche trucchetto o consiglio.

    Ora che avete le basi provate a fare questa maglia, che come avete visto vi farà affrontare praticamente tutte le situazioni che troverete in generale.

    Questa guida è stata interamente scritta da me, ci ho impiegato molto tempo, e vorrei mi venisse chiesto prima di postarla altrove. Grazie!

    Edited by tikkio90vr - 17/6/2012, 20:55
     
    Top
    .
  2. fabio torchio 99
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tikkio io non ho capito bene una parte , ma quando ho scaricato paint.net ed ho la cartella effects in che senso devo copiarla nella directory e dov' è quella directory ?
     
    Top
    .
  3. tikkio90vr
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    clicca sull'icona del programma col tasto dx e scegli apri percorso file, li metti la cartella effects
     
    Top
    .
  4. ¬Mï¢hëlë™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fantastico Tikkio! Tutorial molto ben fatto anche per chi incomincia solo ora ad usare programmi di questo tipo, l'ho provato e sono molto orgoglioso e felice del risultato finale!

    png

    Che ne dici?
     
    Top
    .
  5. tikkio90vr
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (¬Mï¢hëlë™ @ 28/5/2012, 19:34) 
    Fantastico Tikkio! Tutorial molto ben fatto anche per chi incomincia solo ora ad usare programmi di questo tipo, l'ho provato e sono molto orgoglioso e felice del risultato finale!

    png

    Che ne dici?

    molto buona! complimenti! benissimo la v sfumata (anche se le avrei fatte un po' più distanti le 2 strisce piccole vicine).. non capisco però perchè è così seghettata la cucitura in basso...
     
    Top
    .
  6. ¬Mï¢hëlë™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tikkio90vr @ 28/5/2012, 19:43) 
    CITAZIONE (¬Mï¢hëlë™ @ 28/5/2012, 19:34) 
    Fantastico Tikkio! Tutorial molto ben fatto anche per chi incomincia solo ora ad usare programmi di questo tipo, l'ho provato e sono molto orgoglioso e felice del risultato finale!

    png

    Che ne dici?

    molto buona! complimenti! benissimo la v sfumata (anche se le avrei fatte un po' più distanti le 2 strisce piccole vicine).. non capisco però perchè è così seghettata la cucitura in basso...

    strano perchè su Paint.net no era seghettata, forse sarà stato quanto l'ho caricata su Cantilux...
     
    Top
    .
  7. M@cr0n£r0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tikkio che ne dici della mia maglia dell'Arsenal 2013?

    [IMG]TemplateBase[/IMG]
     
    Top
    .
  8. tikkio90vr
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    molto pulita, ma i loghi nike e arsenal per me sono troppo piccoli e fuori posizione, e il rosso non va bene è troppo acceso... però le immagini sono tagliate perfettamente =)
     
    Top
    .
  9. M@cr0n£r0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE

    Per metterla esattamente speculare al logo puma si fa così: sempre selezionando il livello con il logo societario andiamo su Livelli (in alto, non la finestra)/Capovolgi orizzontalmente. Adesso dobbiamo metterlo sotto (il logo più grande in questo caso è lo stemma e va sotto) andando sulla finestra livelli e spostandolo sotto di un livello. Adesso sta a voi lasciare lo stesso numero di pixel a dx/sx e su/giù tra i 2 loghi. Spero di essere stato chiaro, è più facile farlo che dirlo. Una volta centrato portate nuovamente il logo bordeaux a dx capovolgendo orizzontalmente.

    Io sinceramente questa parte qui non ho capito, comunque i loghi nike e arsenal li ho inseriti nei cerchi della base che utilizzi tu, quella blu :)

    Grazie in anticipo per la tua risposta ^_^
     
    Top
    .
  10. sorrento256
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao tikkio mi posti delle basi di puma,adidas e nike
    grazie
     
    Top
    .
  11. juve98
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao tikkio complimenti, non è che puoi mandarmi il file psd o altro con queste cose della Nike
     
    Top
    .
  12. D10s..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ehi tikkio 6 un grande!volevo kiedere ma poi x usarle su un xbox 360 modificata??
     
    Top
    .
  13. tikkio90vr
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (D10s.. @ 6/9/2012, 19:08) 
    Ehi tikkio 6 un grande!volevo kiedere ma poi x usarle su un xbox 360 modificata??

    grazie! ma non si può...
     
    Top
    .
  14. D10s..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Neanche su ps3 modificata??
     
    Top
    .
  15. er thailandia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tikkio90vr @ 12/5/2012, 21:45) 
    clicca sull'icona del programma col tasto dx e scegli apri percorso file, li metti la cartella effects

    ciao tikkio come stai? ma che fine ha fatto DyRyo? la continua la patch o ha problemi? ascolta ti posso chiedere un favorone? mi potresti postare qui' la terza maglia del fulham fatta in modo stratoferico con anche le rifiniture e quella del manch.city la terza a righe,ecco le immagini ,grazie 1000
    Attached Image
    1363592225[1]

     
    Top
    .
17 replies since 28/4/2012, 22:25   14793 views
  Share  
.