Fifa 13

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    Discutiamo qui del nuovo capitolo di simulazione calcistica della Ea sports.
     
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  2. GioParente
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    FIFA 13 - Cosa vorremmo in...
    È il re indiscusso delle simulazioni calcistiche di questa generazione di console, ma anche il migliore può essere perfezionato!

    Le serie sportive di EA sono da sempre l'appuntamento fisso di un certo periodo dell'anno per ogni appassionato di videogiochi, non per niente su queste pagine amiamo bonariamente paragonarle a delle cambiali che puntualmente si ripresentano ogni stagione su per giù negli stessi mesi. Titoli come NFL, NHL e FIFA rappresentano in realtà il fiore all'occhiello della produzione videoludica della compagnia canadese fin dai tempi delle vecchie console a 16Bit, quindi è un piacere per i videogiocatori ritrovarli a cadenza regolare, e in tal senso quello più importante dei franchise citati è certamente, almeno da noi in Europa, proprio l'ultimo indicato. Giusto per rinfrescarci la memoria diciamo che FIFA è una serie di videogiochi di calcio di lunghissimo corso, il cui esordio risale con FIFA International Soccer nel lontano 1993 su SEGA Megadrive, Super Nintendo e poi successivamente su AMIGA e personal computer. Caratterizzato da una giocabilità immediata e da una visuale per l'epoca originale per un gioco di calcio, cioè quella isometrica, estremamente diversa dalle canoniche utilizzate per questa tipologia di prodotti come quella a scorrimento orizzontale (European Club Soccer, J.League Excite Stage '94) o a "volo di uccello" (Goal, Sensible Soccer), questo titolo fu subito un grande successo di critica e pubblico. Da lì in poi per EA iniziò un cammino che l'avrebbe portata, anno dopo anno, al rilascio di capitoli via via sempre migliori: a ogni edizione, infatti, gli sviluppatori raffinavano le meccaniche di gioco e introducevano maggiori opzioni e modalità, come le squadre di club e i relativi campionati (FIFA Soccer 95) oppure i nomi reali dei vari atleti con l'acquisizione delle licenze ufficiali (FIFA 96) e così via. In un crescendo che culminò, con l'avvento di PlayStation, con l'implementazione di una grafica tridimensionale, di modelli poligonali e perfino di una telecronaca in inglese (FIFA 97), e poi di quelle italiane a opera del duo Massimo Caputi e Giacomo Bulgarelli, e successivamente di Bruno Longhi. Tutti questi elementi messi assieme contribuirono a determinare un ulteriore grande successo della saga, riscontrato in particolare con FIFA: Road to World Cup 98, World Cup 98 e FIFA 99, che portarono addirittura a un discreto numero di spin-off perfino manageriali o dedicati al campionato inglese. Ma proprio quando il dominio di FIFA sembrava non conoscere ostacoli accadde qualcosa che stravolse gli equilibri. Accusato a un certo punto dai media e dagli appassionati di una giocabilità sostanzialmente sempre uguale di capitolo in capitolo, piuttosto arcade e poco simulativa, la serie risentì di un calo inizialmente graduale ma costante, poi sempre maggiore che avvenne di pari passo con l'esplosione di consensi avuta fin dal suo arrivo dalla serie concorrente PES/Winning Eleven di Konami, prima su PlayStation e poi su PlayStation 2. Nonostante l'assenza di licenze, la sopraccitata saga sportiva poteva infatti contare su una giocabilità eccezionale e su di un realismo senza paragoni, che trovò il suo apice in Winning Eleven 2000 Under 23 Olympic, ancora oggi ritenuto dai fan se non il migliore titolo della saga, almeno uno dei primi tre. Era questo che volevano i giocatori.

    Il clima pre-partita
    Per EA il colpo fu durissimo, al punto che per cercare di rimediare agli errori e provare a riprendersi i fan perduti passati nel frattempo alla concorrenza, finì per effettuare scelte azzardate e a commettere tutta una serie di errori che finirono per affossare ulteriormente la sua serie. Ma la compagnia canadese non si arrese, e con molta umiltà decise di rimboccarsi le maniche e di ricominciare da zero. Il lavoro di riprogrammazione della saga fu lungo e faticoso, ma sostanzialmente proficuo: con l'avvento delle console di nuova generazione, infatti, FIFA si è ripresentato con una veste grafica e una giocabilità nuove e nettamente migliorate, diventando una vera e propria simulazione calcistica sempre più realistica. Cosa che gli ha permesso di riprendersi negli ultimi anni lo scettro di Re del genere a discapito del rivale di sempre, PES, che quasi per uno strano gioco del destino, di contro, anziché evolversi si è ripiegato su sé stesso trasformandosi in quello che era FIFA: un gioco di calcio immediato e poco simulativo. Con FIFA 12 Electronic Arts sembra aver raggiunto quasi l'apice qualitativo per la serie, ma siccome riteniamo che tutto sia migliorabile vediamo cosa aggiungeremmo o elimineremmo noi per migliorarla ulteriormente. Tenendo bene in mente che come per ogni cosa molti dei cambiamenti che vorremmo venissero introdotti nel tredicesimo capitolo sono legati ai gusti personali di ognuno di noi e che pertanto non pretendiamo certo di essere infallibili nella scelta degli elementi da rivedere, o di avere la ricetta magica per rendere il gioco un capolavoro. Per cominciare noi comunque vorremmo che venisse rivisto il clima pre-gara. Con questo termine ci riferiamo a tutto ciò che fa da contorno all'evento partita. Per cui una parte visiva, con le immagini degli spalti gremiti da tifosi scatenati che inneggiano alle loro squadre, le schermate con le statistiche del match dal format più televisivo e via discorrendo, e una parte sonora con i commenti del telecronista che non si limitino solo a una generica frase di circostanza sul match ma che invece approfondiscano la gara che si disputerà da lì a poco. Tutti questi elementi messi assieme in realtà sono stati presenti o lo sono tutt'ora, anche se in forma limitata, in diverse produzioni di EA legate sempre al calcio, come per esempio i giochi incentrati sui Mondiali. Solo che non vengono poi mai riproposti in un unico titolo, specie nelle edizioni "normali" di FIFA, non legate cioè a qualche evento specifico. Il che è un peccato. In FIFA 13 vorremo quindi poter ammirare una autentica regia televisiva, con dei cambi di inquadratura che staccano dai calciatori che fanno il loro ingresso sul terreno di gioco alle tribune, dove in primo piano come accennato poco sopra si vedono i tifosi cantare, sventolare le bandiere e applaudire, poi di nuovo una panoramica dello stadio, primo piano del mister che si avvia in panchina e così via. Per evitare che alcuni videogiocatori si annoino (ce ne sono parecchi che amano andare subito al sodo e saltare questi frangenti) si potrebbe mantenere la semplice opzione di mostrare queste scene sono nei match clou o addirittura mai.

    Menu, giocabilità e calci di punizione
    Il tutto andrebbe gestito via menu insomma. Rimanendo in tema c'è da dire che questi ultimi andrebbero pesantemente modificati poiché li riteniamo troppo poco "amichevoli". Ogni volta che si deve creare un torneo personalizzato, infatti, o fare degli aggiustamenti nelle rose utilizzando il sistema dei trasferimenti, per il giocatore diventa un'impresa. E' tutto macchinoso, lento e costringe l'utente a muoversi avanti e indietro sempre per gli stessi menu e le stesse pagine. In sostanza andrebbe semplificato e reso meno frustrante da gestire. Passando invece a parlare del lato prettamente tecnico, per quanto concerne il gameplay è innegabile che già quest'anno con le nuove feature introdotte da EA, come per esempio la difesa tattica e l'impact engine, esso è stato profondamente modificato in positivo, facendo compiere alla saga passi da gigante al punto da far diventare l'approccio alla partita ancora più raffinato. Di fatto con una gestione completamente rinnovata delle collisioni tra calciatori e con la palla, che si nota subito negli intercetti e nei falli, è stato aggiunto un nuovo livello di realismo alla produzione, "costringendo" i fan a rimboccarsi le maniche per padroneggiare appieno un sistema che dopo le fasi iniziali riesce a dare tante soddisfazioni. Tuttavia permane ancora qualche difetto riscontrabile principalmente durante le fasi calde di un match. Per esempio una cosa che non ci ha convinto del tutto a distanza di mesi e di svariate partite è il sistema che in generale gestisce i parametri fisici e tecnici dei calciatori che sono controllati dalla CPU. Nonostante le smentite di David Rutter, infatti, che ci aveva rassicurati sul fatto che l'intelligenza artificiale non bara in alcuna maniera, ma semplicemente sbaglia di meno perché è comandata da un controller virtuale che simula quello reale, ci pare che la CPU sia rimasta quasi simile in questo senso a quella vista nei titoli passati. Quando una sua squadra è sotto di un goal e deve cercare di pareggiare non sembra comportarsi come se fosse gestita da un giocatore umano molto forte: i calciatori non sembrano risentire della fatica e se vogliono segnare una rete, nove volte su dieci, ai livelli di difficoltà più avanzata, lo fanno nonostante tutti gli sforzi degli utenti di cercare di impedirglielo. Un'altra delle pecche storiche del nuovo FIFA è da ricercare a nostro parere nei calci di punizione. A partire dall'inquadratura che molti definiscono scomoda e poco utile ai fini della preparazione all'esecuzione del tiro, fino al modo in cui essi vengono gestiti. Per calciarle in maniera decente, infatti, occorre eseguire una combinazione di tasti degna di Street Fighter o Tekken, che però qui non dà nel 90% i frutti sperati o quelle soddisfazioni che invece danno le combo dei due picchiaduro citati una volta apprese le fondamenta per eseguirle.

    L'Editor
    In FIFA 12 e nei suoi più recenti predecessori i tiri diretti terminano spesso o contro la barriera o dritti in tribuna, e quando si riesce a centrare lo specchio della porta quasi sempre la conclusione si rivela morbida e poco impegnativa per il portiere. E questo a dispetto dei video che circolano in rete dove vengono mostrati decine di marcature da fermo. O la maggioranza dei videogiocatori è scarsa, oppure qualcosa in effetti non quadra. Non che la CPU si comporti meglio: anche essa otto volte su dieci tira delle punizioni orrende, anche quando utilizza Del Piero, Totti o Sneijder. Dal nostro punto di vista quindi, la struttura dei calci piazzati andrebbe rivista e idealmente dovrebbe magari rifarsi a quella ammirata nei vecchi PES, dove davvero contavano l'abilità del calciatore e dell'utente per eseguirle correttamente. Inoltre ci piacerebbe avere la possibilità anche di poter scegliere nel menu i due uomini incaricati di battere le punizioni a due: non solo come è già possibile fare colui che passa la palla, ma anche quello che la riceverà.
    La serie FIFA dispone di un ottimo editor che permette di modificare praticamente ogni aspetto del gioco: si possono creare competizioni da zero con tanto di loghi e nomi, scegliendone ogni singola regola o passaggio, ideare intere squadre con roster personalizzati più le relative magliette, lo stemma, lo stadio e tutto quanto possa servire al club. Si può anche intervenire sui singoli giocatori, editandone l'aspetto, i parametri ma anche le abilità più "segrete", come per esempio la personalità, la predisposizione a litigare con l'arbitro o a tuffarsi a ogni contrasto. Peccato solo che tutto questo ben di Dio sia disponibile solo online collegandosi all'apposito servizio offerto sul suo sito da Electronic Arts. Il che è un delitto, perché quello interno al gioco, è invece piuttosto limitato. La nostra idea sarebbe quindi quella di includere questo imponente tool online all'interno del gioco stesso, come già avvenuto per un'altra modalità a suo tempo disponibile solo tramite DLC e quest'anno inserita invece nel DVD/Blu Ray, cioè Ultimate Team. In fondo la serie PES lo fa da più di un decennio senza problemi. Basta fare attenzione a non urtare la suscettibilità delle varie leghe calcio sulle licenze. Al videogiocatore piace da sempre avere la possibilità di poter modificare o ideare competizioni, squadre con tanto di maglie e stemmi personali, calciatori e quant'altro. Non è solo un modo per sopperire alle eventuali lacune del prodotto, ma anche un modo per esprimere la propria creatività e personalizzare ulteriormente il gioco inserendo sé stessi e i propri amici, la squadra del paese o una di fantasia all'interno di competizioni reali contro calciatori veri, che ogni domenica calcano i campi di tutta Europa.

    Inserire più file audio
    Sempre rimanendo nell'ambito dell'editor sarebbe anche interessante potenziare la parte relativa all'audio. In questo caso non parliamo di includere anche qui qualche tool, ma almeno di non limitare l'accesso di nuovi file audio alle sole musiche o ai soli cori. Questi come ormai è risaputo da un paio di anni si possono inserire in FIFA via hard disk: canti personali per ogni campionato o squadra, la colonna sonora preferita... Bene, adesso vorremmo che lo stesso si potesse poter fare per i nomi dei calciatori. Pensate per esempio alla possibilità di editare su PC con un qualsiasi programma di editing audio il proprio cognome con la voce del telecronista del gioco, partendo da altri due pre-esistenti, e di poterlo poi inserire all'interno di FIFA 13. Sarebbe splendido e nemmeno complicato visto che basterebbe solo fare attenzione a scegliere due call name pronunciati da Caressa con lo stesso tono, e alla fonetica. Facciamo un esempio: vogliamo creare il call name Jodice? Bene, basta prendere JOvetic e giuDICE e con un semplice taglia e incolla il gioco è fatto. Inoltre si potrebbe ampliare l'accesso ai call name già inclusi nel database del titolo stesso come avveniva nei vecchi Winning Eleven di Konami su PlayStation 2. In FIFA su console i nomi pronunciati da Fabio Caressa durante le partite sono tantissimi, coprono l'intera serie A, ma anche la B e i campionati più importanti, ma di questi solo un 40% vengono resi disponibili nell'apposito editor. Ma non solo, quando si "costruisce" da zero un giocatore e dopo si cerca di abbinargli un nome "sonoro" ci si accorge che questi sono inutili perché o correlati a campionissimi come Del Piero, Ibra ed Etoo, e dunque difficilmente riutilizzabili, oppure a calciatori dai cognomi impronunciabili. Sarebbe a nostro avviso più utile dare spazio a call name generici su cognomi molto diffusi come Smith, Rossi o Pizarro.

    La telecronaca
    Alcune delle caratteristiche che hanno reso famoso Fabio Caressa nel mondo del giornalismo sportivo e in particolar modo ovviamente in quello delle telecronache delle partite, al di là della professionalità, sono l'enfasi con cui accompagna vocalmente le azioni salienti di una gara, le introduzioni chilometriche e talvolta epiche quando non scadono in alcune banalità, e l'urlato del nome del marcatore a ogni goal. Bene, se il primo aspetto è marcatamente visibile, anzi, udibile disputando i vari match a FIFA (fateci caso, più giocate e più si sentono sempre frasi nuove e aumenta il ritmo del commento), diverso è il discorso per quanto concerne le ultime due caratteristiche. Le introduzioni alle partite sono per esempio spesso scarne, prive di mordente e varietà, e nella maggior parte dei casi tendono sempre a riutilizzare le stesse frasi, specie nelle coppe. Per assurdo c'è più varietà nelle amichevoli dove vengono evidenziate magari le sfide quali il derby di Manchester o quello di Milano, o quelle salienti per importanza come Chelsea-Manchester United. I file audio per ampliare e cambiare i commenti di inizio gara ci sono, dunque, ma evidentemente sono associati male, fermo restando che potrebbero essere di più. Quest'anno FIFA 12 ha cercato di sopperire a quanto appena descritto almeno nel campionato, dove quasi sempre le introduzioni sono diverse e lo stesso Bergomi dice più frasi attinenti al cammino fino ad allora compiuto dalla squadra controllata dall'utente. Ma riteniamo che si possa e si debba fare molto di più in futuro allargando come detto questo aggiornamento a tutte le competizioni presenti nel futuro FIFA 13. Per quanto riguarda invece il discorso sul nome del marcatore urlato da Caressa dopo ogni goal, argomento col quale andiamo a chiudere questo nostro articolo, la feature è stata implementata nei vari FIFA su PlayStation 3 e Xbox 360, ma in maniera assolutamente limitata nel numero di volte in cui viene utilizzata e nei giocatori che possono usufruirne. A parte Ronaldinho, Rooney e una manciata di altri calciatori, nessun altro può vantare un suo call name urlato. Eppure negli anni passati nei vecchi FIFA su PlayStation 2 e su PC essi erano più presenti e quando si segnava una rete nove volte su dieci il Fabio Caressa virtuale si scatenava e sembrava quello vero. Quagliarella, Iaquinta, Totti, Del Piero, Robinho, Etoo, Ibra, Nedved, Trezeguet, Inzaghi, Stankovic e molti altri campioni avevano associato questo tipo di commento specifico. Non si capisce quindi perché ciò non possa essere re-introdotto anche nelle versioni next generation della serie.
    Bene, questo è quanto. FIFA 12 è certamente un signor gioco di calcio, il migliore in assoluto attualmente sul mercato, tuttavia con qualche piccola aggiunta il suo sequel potrebbe davvero raggiungere la perfezione. Noi abbiamo indicato alcuni aspetti da modificare secondo i nostri gusti, ma sicuramente ci sono altre cose che ci sono sfuggite. E voi? Cosa ne pensate? Cosa vorreste vedere nel prossimo FIFA 13?

    multiplayer.it


    Ecco cosa ci aspetta

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  3. DoppioClick
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    Ne parlano come se fosse un capolavoro, invece fifa 12 fa proprio schifo. Altro che non si può migliorare molto, invece c'è TANTISSIMO da migliorare
     
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  4. Lestet74
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    CITAZIONE (DoppioClick @ 3/5/2012, 21:00) 
    Ne parlano come se fosse un capolavoro, invece fifa 12 fa proprio schifo. Altro che non si può migliorare molto, invece c'è TANTISSIMO da migliorare

    Come dargli torto? Esistono 2 soli giochi di calcio; uno è orribile (PES2012), l'altro è solo tremendo (FIFA12 ovviamente).
    Il problema è che tantissime persone (parlo di milioni) stravedono per questo gioco, osannandolo in ogni suo aspetto.

    Come dici tu c'è tantissimo da migliorare; basta pensare al 'favoloso' Impact Engine, che doveva essere la panacea di tutti i problemi delle edizioni precedenti, e che, invece, si rivela fallimentare sotto tutti i punti di vista; passando poi per l'IA, che definirla ridicola è farle un complimento (parlo sopratutto dell'IA dei compagni di squadra).

    Riassumendo, per il prossimo FIFA13 c'è da rifare tutto il comparto fisico e l'IA. Roba di poco... praticamente tutto il gioco. :o:

     
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  5. Roxas~28
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    Mah, secondo me la EA deve girare il web per vedere i commenti su Fifa 12, migliorando o rifacendo le bruttezze di fifa 12
     
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  6. GioParente
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    CITAZIONE (Roxas~28 @ 3/5/2012, 21:29) 
    Mah, secondo me la EA deve girare il web per vedere i commenti su Fifa 12, migliorando o rifacendo le bruttezze di fifa 12

    Dovrebbe aprirsi ai propri compratori e rinunciare ad economizzare e migliorare!
     
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    i è vero fifa per ora si sta adagiando sugli allori perchè ora come ora è meglio di Pes ma ci sono moltissime cose da migliorare,di gia quando escono news del genere che non sara rinnovato in molti suoi aspetti c'è poco da sperare quindi aspettiamoci un Fifa 13 uguali al 12 con qualche chicca in piu.Non so voi ma quest anno credo piu in Pes perchè di gia Konami ha elencato le cose piu essenziali da rivoluzionarecerto non mi aspetto un gran giocone ma qualcosa di meglio dell'anno scorso, quindi molto probabilmente fifa 13 sara superiore a Pes 13
     
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  8. Lestet74
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    Quest'anno non ci saranno grossi cambiamenti ne in FIFA ne in Pes; infatti i prossimi capitoli dei due giochi saranno gli ultimi di questa generazione.

    L'anno prossimo, con l'arrivo delle nuove consolle, potremmo sperare in qualche cambiamento più succoso; in particolare finalmente PES cambierà quell'engine grafico che è la causa di quelle pessime animazioni.

    In quanto a FIFA, spero che finalmente mettano mano all'IA, che francamente non si può più sopportare.

    Quest'anno credo che si possa fare a meno sia di Pes che di FIFA.
     
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  9. baronesbc
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    CITAZIONE (Lestet74 @ 4/5/2012, 09:31) 
    Quest'anno credo che si possa fare a meno sia di Pes che di FIFA.

    spero di no, son gia 2 anni che ne sto facendo a meno
    sicuramente quest'anno guardero piu pes, anche se alla fine come te credo che ne uno ne l'altro fara cambiamenti sostanziali..
    la cosa che mi fa rabbia è come vantano fifa, migliorato? in cosa?
    hanno inserito dei bugs, non delle features nuove..
     
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  10. GioParente
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    CITAZIONE (baronesbc @ 4/5/2012, 13:04) 
    CITAZIONE (Lestet74 @ 4/5/2012, 09:31) 
    Quest'anno credo che si possa fare a meno sia di Pes che di FIFA.

    spero di no, son gia 2 anni che ne sto facendo a meno
    sicuramente quest'anno guardero piu pes, anche se alla fine come te credo che ne uno ne l'altro fara cambiamenti sostanziali..
    la cosa che mi fa rabbia è come vantano fifa, migliorato? in cosa?
    hanno inserito dei bugs, non delle features nuove..

    C'e ancora l'handicap!
     
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  11. Slim-Shady-92
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    CITAZIONE (Lestet74 @ 4/5/2012, 09:31) 
    Quest'anno non ci saranno grossi cambiamenti ne in FIFA ne in Pes; infatti i prossimi capitoli dei due giochi saranno gli ultimi di questa generazione.

    L'anno prossimo, con l'arrivo delle nuove consolle, potremmo sperare in qualche cambiamento più succoso; in particolare finalmente PES cambierà quell'engine grafico che è la causa di quelle pessime animazioni.

    In quanto a FIFA, spero che finalmente mettano mano all'IA, che francamente non si può più sopportare.

    Quest'anno credo che si possa fare a meno sia di Pes che di FIFA.

    Ma è sicuro che l'anno prossimo usciranno le nuove consolle? :huh:
     
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  12. GioParente
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    CITAZIONE (Slim-Shady-92 @ 4/5/2012, 14:10) 
    CITAZIONE (Lestet74 @ 4/5/2012, 09:31) 
    Quest'anno non ci saranno grossi cambiamenti ne in FIFA ne in Pes; infatti i prossimi capitoli dei due giochi saranno gli ultimi di questa generazione.

    L'anno prossimo, con l'arrivo delle nuove consolle, potremmo sperare in qualche cambiamento più succoso; in particolare finalmente PES cambierà quell'engine grafico che è la causa di quelle pessime animazioni.

    In quanto a FIFA, spero che finalmente mettano mano all'IA, che francamente non si può più sopportare.

    Quest'anno credo che si possa fare a meno sia di Pes che di FIFA.

    Ma è sicuro che l'anno prossimo usciranno le nuove consolle? :huh:

    Non si sa ancora!
     
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  13. Eskorbuto
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    Io non sono molto d'accordo con le vostre affermazioni, io ero un accanito pessiano, ma lasciando perdere PESsimo 12, quest'anno Fifa è stato non 1 ma 10 passi avanti anche a PES 6, che per me è il migliore gioco di calcio di sempre prima di fifa12 e gioco da quando si chiamavano ISS e ISPRO....
    Sicuramente il primo impatto di fifa 12 è stato migliore rispetto all'idea che mi sono fatto col tempo, ma meglio dell'ultimo fifa provato, lo 09 che era lento e noioso... ma in compenso mi ha colpito il fatto che questo sia il primo gioco che tenga veramente conto delle tempistiche e della posizione dei piedi del giocatore, anche se ancora con qualche pecca! e mi è piaciuto lo sforzo per cercare il realismo nei movimenti, cosa che per esempio in PES è sempre stato un male assoluto (mi ricordo giocatori che toccano in scivolara con la punta di un tacchetto una palla ferma in area ...e una cannonata imparabile che parte sotto la traversa... giusto per ricordare l'esempio più lampante di tutti i Pes)

    La nota peggiore che ho per fifa 12, e che spero venga eliminata nel 13, è che alcune partite sembrano (sono) pilotatte e l'unico modo per combattere questo fenomeno è puntare più che sul voto del giocatore sull'energia sulla forma e sul morale (ma avolte non basta).
    in più come miglioramenti nel 13 mi aspetto

    I portieri:
    in certi momenti, anche in base al fattore descritto sopra, passano dall'essere dei bradipi che guardano i palloni insaccarsi alle loro spalle, a muri con scatti felini che parano ogni palla gol anche aiutati dai tuoi attaccanti che improvvisamente si demoralizzano e faticano (prorpio non lo fanno) a fare gioco (questo fenomeno colpisce i portieri a prescindere dalla loro "bravura" e direi che andrebbe corretto assolutamente nel prossimo Fifa13)

    I cross:
    non so se è un fattore solo mio ma mentre la cpu permette a giocatori con capacità di smarcarsi per colpire di testa se io crosso in qualunque maniera la quasi totalità delle volte i miei giocatori non riescono a colpire palla (con 88 in testa 92 elevazione e 195 altezza)

    Le Punizioni:
    Sono l'unico a ricordare le punizioni di fifa 2003 della ps1? dove nello schemino avevi un pallone con una specie di mirino per decidere più o meno come colpire la palla (e avere l'effetto desiderato) e la barra della potenza!... secondo me era il metodo migliore e restrutturandolo non mi dispiacerebbe rivederlo in futuro.

    La Cpu e i compagni:
    Trovo che la cpu sia troppo rigida nei movimenti dei compagni di squadra e nel 13 spero che venga migliorata, ma senza passare all'esagerazione (che detesto) degli ultimi Pes dove se li imposti i compagni fanno passaggi tiri (insomma, giocano) anche senza che tu li controlli

    Fattore Velocità:
    Non intendo assolutamente la velocita di gioco (che finalmente è buona), ma il voto del singolo giocatore .. spesso ha troppo peso nelle azioni, e squilibri tra giocatore e cpu a partità di voto.

    Rimpalli:
    Qualcuno ha detto: epredniquellaca**odipallaporcapu**ana!
    Non capisco perchè in fifa12 abbiano adottato questa politica di evitare al giocatore di prendere i rimpalli dei tiri, cosa che nel 13 spero che cambi perchè non è sensata.

    Cambio cursore:
    Secondo me spesso il cambio cursore in difesa è sbagliato perchè ti da il giocatore più vicino e non il più Utile a fermare l'azione.

    Telecronaca e suoni generici:
    Si qui c'è una lacuna da colmare, non rispetto a pes (che è messo peggio) ma rispetto alla realtà.

    Mercato:
    Mi piace molto il mercato nel 12 (anche se un pò surreale) perchè distribuisce le forze coll'andare del tempo e cambia le squadre al vertice!, solo vorrei fosse più legato ai risultati ottenuti durante la stagione, e che anche le altre squadre usino Il diritto di riscatto!

    Grafica:
    Io non sono un amante della grafica, per me fifa 12 e gia oltre le mie aspettative, ma certo è che con gli standard di oggi si potrebbe migliorare!

    Quantità campionati:
    Be come sempre in fifa 13 vorrei ancora più campionati (aggiungere altri campionati sud americani in primis)
    e più categorie! per esempio la serie c come nelle inglesi!

    Per concludere, dubito ci saranno tutti questi miglioramenti visto che si attende il passaggio lle nuove generazioni di console.. ma io ho detto la mia e penso che qualche miglioramento al gameplay ci sarà comunque.
     
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  14. giova86
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    io vorrei in fifa 13 le licenze di tutte le coppe,la champions,l'europa league ,mondiale per club,supercoppa italiana(le coppe inglesi si perchè le italiane no?)idem la serie a e b che nn sono completamente licenziate,per nn parlare della serie b che non ha ne loghi ne nomi giusti ecc ecc...

    la telecronaca ha stufato...le cose sono 2. o la rifanno da capo sempre con caressa e bergomi(non si puo sentire"fabio ci siamo quasi ai mondiali" questo significa che certe frasi sn ancora del 2009/10)quando segnano almeno tutti i giocatori della seria A o i migliori,che li urlasse come sa fare lui...Arturoooo Vidalllllll...l'unica cosa bella di caressa è quella.
    oppure che mettessero riccardo gentile che è il migliore dei telecronisti sky...

    ultimate team da rivedere,ci sarebbero centinaia di cose ma ne cito alcune...
    il gioco è troppo veloce,alla fine diventa un flipper.
    infatti tutti giocano solo con i giocatori che hanno velocità da 85 in su..diventa tutto un contropiede.
    i contratti o si eliminano o si allunga la durata.
    l'intesa è un pò una cazzata secondo me,anzi una grossa cazzata...secondo me sarebbe piu figo mettere i giocatori che si vuole,prendete l'inter di qlc anno fa come esempio,brasile,argentina,italia,camerun,olanda,romania,macedonia...questo per dire le nazionalità dei titolari del triplete..NON MI SEMBRA CHE AVESSERO PROBLEMI DI INTESA...
    capisco il modulo e il ruolo,ok quello deve dare l'intesa...non che uno si deve fare per forza una squadra o tutta della stessa nazione o dello stesso campionato...secondo me è una limitazione fortissima...
    dovrebbero incrementare la possibilità di crearsi i loghi e le divise,non per forza comprare quelle reali..sarebbe una figata.
    e qui mi fermo sull'UT ma ce ne sarebbero tante da dire.

    la grafica non mi entusiasma molto,specialmente i visi che a parte i + famosi,tuttti gli altri sono molto approssimativi...

    quello che hanno detto già tutti sul "fifa momentum" anche online...

    per ora mi viene in mente solo questo
     
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  15. baronesbc
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    l'importante è che il gameplay venga approfondito a dovere, in modo che ogni squadra e giocatore (e di conseguenza il campionato in cui si gioca) sia unico e ben caratterizzato..

    - piu tattica;
    - una ia ben sviluppata, coerente, equilibrata tra attacco e difesa, e sopratutto l'ia amica che gioca per opporsi all'avversario, non per assecondarlo, basandosi sul reparto, non sull'1 vs 1 costante;
    - piu inerzia nei movimenti dei giocatori, rallentarli un po, difensori piu saldi e solidi (basta con i fantasmi!) e reattivi sulle palle alte o morte..
    - migliorare la difesa tattica, o eliminarla del tutto.. basterebbe riprendere il vecchio temporeggiamento, niente effetto calamita, e efficienza nelle scivolate.. insomma, equilibrio.. il calcio non è solo attacco..
    - reinserire il raddoppio, ora sceglie il gioco come e quando..
    - una fisica non scriptata per la palla e nei contrasti per il suo possesso;
    - palla e giocatore 2 corpi finalmente separati, quindi controlli su di essa piu veri, un mancino che gioca da mancino, un destro idem, un giocatore con poca tecninca che stoppa con piu difficolta su palle difficili, quindi in base anche alla forza del passaggio/lancio (tutte cose che Pes ha da vent'anni);
    - controlli manuali, manuali;
    - niente binari su cross e lanci (come in Pes da vent'anni), come nella realta, si deve andare incontro alla palla, guadagnarsi la posizione;
    - cambio uomo manuale, manuale, senza quei miseri trucchetti per inventarsi e disegnarsi le azioni;
    - falli e arbitraggio serio!
    - niente piu script, ne online ne offline, un gioco coerente in cui sia l'abilita del player a fare la differenza;
    - una modalita realistica, in cui il com non ha vantaggi osceni, ma rispetta le stesse leggi mie..
     
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2963 replies since 3/5/2012, 18:53   98161 views
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