Ventola rumorosa..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DieKunst®
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    829
    Reputation
    +25

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (wiking76® @ 2/8/2012, 19:24) 
    Di punto in bianco (come se i pc dessero mai dato un preavviso -_-) c'è una ventola (il rumore viene dal retro e non dal laterale dove c'è la griglia) che sta facendo un casino.. l'ho appena aperto e tolto tutta la polvere che potevo (non avendo un compressore) con l'aspirapolvere. Ora il mio dilemma è: a cosa posso andare incontro visto che il rumore persiste? Si può danneggiuare qualcosa o all fine è solo il fastidio sonoro?

    Ps: anzi no.. sembrerebbe che è quella grande laterale che non poggià nè sull'HD e nè sulla vga :unsure:

    Inanzitutto una domanda: da quanto scrivi sembra che tu abbia un pc desktop (non un portatile), giusto ?
    Vorrei aiutarti e risponderti sui "rischi" ma sinceramente non ho capito qual' è la ventola che fa rumore quindi aiutami a capire qual'è e, se ci riesci, decrivi anche il tipo di rumore (metallico, da sfregamento su superficie plastica o altro, etc.)

    Il primo consiglio è comunque quello di evitare l' uso dell' aspirapolvere o del compressore (almeno quelli con un getto troppo potente) per pulire le ventole perchè il rischio di fare qualche danno è sempre in agguato. Per la pulizia delle ventole è consigliabile, come per tutto il pc, una pulizia di precisione con spazzolini delicati e pennelli (ottimi quelli morbidi che usano le donne per truccarsi), magari uno straccio morbido per le superfici piane ed estese della ventola il tutto rigorosamente asciutto.

    Spesso le ventole fanno rumore quando sono fredde ma non credo che sia questo il caso viste le temperature di questi giorni.
    Di solito una ventola rumorosa è una ventola sporca ma spesso non tutto lo sporco è visibile senza smontare la ventola (ad esempio un capello che si arrotola sul perno della ventola o un accumulo di polvere grassa sullo stesso sono difficili da vedere e rimuovere senza averla smontata).
    Mi è anche capitato di risolvere questo problema, dopo aver rimosso e pulito la ventola, verificando il corretto allineamento della stessa con il suo supporto e, nel caso, correggendolo con una delicatissima pressione sulla stessa (talvolta alcune ventole di bassa qualità tendono ad allentarsi dal loro perno).
    Problema simile si verifica anche quando è il supporto a non essere allineato alla superficie a cui è agganciato perchè montato in maniera errata o a seguito di uno spostamento (tipico per le ventole della cpu è il rumore prodotto dallo sfregamento sul dissipatore).

    In attesa di una tua risposta che mi aiuti a capire qual' è la ventola che fa rumore, credo di averti fornito qualche utile informazione (che magari conoscevi già). ;)
     
    Top
    .
15 replies since 2/8/2012, 18:24   266 views
  Share  
.