Ventola rumorosa..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DieKunst®
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    829
    Reputation
    +25

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (wiking76® @ 3/8/2012, 18:00) 
    è un case e credo sia la ventola laterale (è questo il pc)
    (IMG:http://www.affordablecomputer.co.nz/catalo...3052%20case.jpg)
    inoltre avendo un di quei mobili porta pc ha un suo vano apposito a terra e quindi da acceso non posso vedere che ventola è
    Comunque più sento il rumore e più mi convinco che è quella laterale visto che quella dell'alimentatore ora è pulitissima
    non so dirti che tipo di rumore è

    Escludiamo inanzitutto che i componenti siano di scarsa qualità se la ventola è quella di serie del case: hai un case di tutto rispetto, un prodotto di qualità che io mi sogno la notte. :D

    A giudicare dalla foto, la ventola laterale ha un tasto che, teoricamente, dovrebbe permetterti di invertire il flusso d'aria ma io credo anche di spegnerla. Se spegnendola il rumore sparisce hai la certezza che è lei a fare rumore.
    Se hai un minimo di pratica, una volta appurato che è quella la ventola rumorosa, dovresti smontarla dal case e pulirla per bene, magari cercando di capire se la zona fra cuscinetto e asse della ventola è davvero pulito (basta una microscopica scaglietta di metallo o vernice sul cuscinetto per deteriorarlo).
    Potresti anche provare a lubrificare proprio questa parte ma senza esagerare: usa un olio raffinato specifico di quelli per i contatti elettrici ma senza inondare tutto, ne basta pochissimo !

    Utile potrebbe rivelarsi anche accertarsi che la ventola sia in asse con il suo supporto. Potresti anche provare a controllare che le viti o qualsiasi cosa ancori la ventola al case sia montata bene: magari si è allentata una stupida vite e la ventola si è spostata e fa rumore.

    Se la ventola rumorosa è quella laterale ma comunque gira normalmente mantenendo la solita velocità i rischi che corri sono praticamente nulli. Nella peggiore delle ipotesi la ventola si romperà e smetterà di girare ed allora dovrai premurarti di sostituirla per evitare che il pc si surriscaldi.

    Bisognerebbe anche riflettere sulla normale usura della ventola stessa: se la hai da molto tempo e la sottoponi ad un duro lavoro (siamo in estate e da noi le temperature sono notevoli) è normale che cominci a dare segni di cedimento. :P

    Ho formulato alcune ipotesi dandoti dei consigli ma, come un medico, ho bisogno di conoscere bene i sintomi per poter fare una diagnosi più precisa. :P :lol1:
     
    Top
    .
15 replies since 2/8/2012, 18:24   266 views
  Share  
.