Scheda video

Fatta da me

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kratos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve raga oggi posto un pò di teoria su una parte importante di ogni pc la scheda video.
    In informatica ed elettronica la scheda video non è altro che un componente hardware del pc la sua funzione è generare un segnale elettrico in output che posso essere inviato in input a video(il display) che poi trasforma in il tutto in un segnale ottico e visivo(quindi le immagini sul monitor).
    Una scheda video contiene un integrato fotografico che gestisce una certa quantità di RAM dedicato a memorizzare i dati grafici da visualizzare.
    Le schede video contengono sempre una ROM con i suoi driver chiamato firmware.
    Passiamo ora al funzionamento che è molto semplice:ogni locazione di RAM contiene un colore di un pixel o di un carattere(se la scheda sta visualizzando un testo)il cip si occupa di leggere in sequenza le locazioni necessarie e gestisce un convertitore digitale chiamato RAMDAC che genera il segnale video.Ci sarebbe molto altro da dire ma queste sono le cose più importanti.

    Ora vi lascio con i maggiori produttori di schede video:
    AMD con la serie FirePro
    nVidia con la serie Quadro
    Matrox con le serie Parhelia e P-series
    3Dlabs con la serie Wildcat
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Senatore
    Posts
    14,407
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    forse queste cose "teoriche" ti conviene postarle tutti in un unico topic..
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vi siete iscritti al forum? Usatelo.. niente PM

    Group
    Amministratore
    Posts
    96,718
    Reputation
    +3,675

    Status
    Anonymous
    scusa eh ma non hai fatto altro che cambiare qualche parola di wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Scheda_video
     
    Top
    .
  4. Kratos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wiking76® @ 3/10/2012, 16:03) 
    scusa eh ma non hai fatto altro che cambiare qualche parola di wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Scheda_video

    Si ma non oggi una volta ho studiato queste cose tutte insieme per conto mio oggi ho messo quello che mi ricordavo studiato un pò su wikipedia un pò su qualche libro ogni tanto.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vi siete iscritti al forum? Usatelo.. niente PM

    Group
    Amministratore
    Posts
    96,718
    Reputation
    +3,675

    Status
    Anonymous
    ma è praticamente identico.. la coincidenza che quello che ricordavi risulti simile alla voce di wikipedia è pari a zero
     
    Top
    .
  6. Kratos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si hai ragione ma quando studio anche quando faccio qualche ricerca scrivo tutto su un block notes una specie di riassunto e così oggi ho fatto queso topic.
     
    Top
    .
5 replies since 3/10/2012, 14:49   42 views
  Share  
.