6° anniversario OIC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alen12
        +22   +1   -1
     
    .

    User deleted


    <

    6° ANNIVERSARIO OLTRE IL CALCIO!




    Sei anni. Sei anni sono davvero tanti, lasciatevelo dire. Sono cambiate tantissime cose da quel 14 maggio 2007: l'Italia si era laureata appena un anno prima Campione del Mondo, e la Spagna, oggi dominatrice in tutto, era ancora lontana da essere la macchina da guerra che è diventata; Fabio Cannavaro era l'ultimo vincitore del Pallone d'oro mentre un Lionel Messi ancora 20enne viveva quella che sarebbe stata la sua prima vera stagione da attore protagonista; Erano ancora in attività giocatori del calibro di Figo, Maldini, Nedved, Rui Costa, Thuram e Kahn, per quanto oggi sembrano lontanissimi i tempi in cui vedevamo scendere in campo questi campioni; Insomma 6 anni, calcisticamente o non, sono davvero tanti. Io stesso quando ho iniziato insieme a Danilo e altri l'avventura OIC avevo 14 anni, ora ne ho 20 e anche nella mia vita sono cambiate tante cose, ma OIC è una delle poche cose che è rimasta invariata. Ed è questo il bello: OIC è una sicurezza. E' una sicurezza per noi staffers, è una sicurezza per voi utenti. Qualsiasi cosa succeda, OIC c'è, accendete il computer, aprite il browser, ed è lì. Magari qualcosa è cambiato, ci siamo evoluti, come è giusto che sia, ma, per usare una frase ad effetto, "ci siamo evoluti rimanendo sempre gli stessi". E' normale che il forum cambi spesso, sezioni, grafica, attività varie etc ma quello che non cambia mai sono i principi di OIC, che oggi sono uguali a quelli del 2007: avremmo potuto scegliere tante vie che avrebbero portato facilmente visite o quant altro, ma abbiamo sempre scelto un percorso etico che evitasse un guadagno facile "sporcandoci le mani", e credo che, a lungo andare, ciò ci possa essere meritatamente riconosciuto. E che importano la classifica, il numero di visite e tutto il resto se poi non hai un forum vissuto, con utenti che giornalmente vengono a riempirlo e che assomiglia sempre più a un grande gruppo di amici, quindi va bene così.
    Inevitabilmente, sono cambiate anche tante persone per esempio nello staff. E' brutto definirli "colleghi", li definirei più "amici". Perché è così, vuoi o non vuoi, se devi parlare con una persona per ore e ore per sistemare una certa sezione, per risolvere un certo problema etc inevitabilmente si crea un rapporto d'amicizia, e forse è questo il dono più grande che mi ha dato OIC: tante persone, diventati poi amici (seppur virtuali), che difficilmente avrei potuto conoscere. Tralasciando gente come Danilo, Angelo(hetwet), Giuseppe(steven21) che conosco realmente, ricordo con immenso piacere le chiacchierate (e gli scherzi) che facevamo con Davide (dvd), le ore passate con Omar (supercartu), Nico, Edoardo (Eddie) e Leo per riuscire a completare l'OIC Magazine in tempo e più recentemente il tanto tempo trascorso a parlare con Davide (Wecandoit), dai tempi in cui era ancora un mod alle primissime armi fino ad oggi che, non mi vergogno a dirlo, è un admin tra i migliori del circuito (trono però da dividere con Wik! ), per risolvere vari problemi o per inventare qualcosa che possa coinvolgere ancora di più l'utenza all'interno del nostro forum. Vedete c'è tanto dietro OIC, non solo qualche nick e sezioni dove scaricare delle patch.

    Oltre a scrivere questo monologo, per cui mi scuso, ho chiesto ad alcuni staffers, attuali e di qualche tempo fa, quale fosse l'aneddoto o il ricordo più divertente o più bello che conservano del tempo trascorso su OIC, e ho visto che probabilmente le soddisfazioni che questo forum ha dato a me le ha date anche a tanti altri. Ecco cosa mi hanno detto:

    - "Probabilmente il momento che non scorderò mai è stato quando ho saputo di essere diventato smod" – Nico (Nico Blucerchiato)
    - "Il momento migliore è stato quando la ragazza che volevo qualche anno fa ha visto e si è interessata del nostro forum" – Quel romanticone ( ) di Angelo (Hetwet)
    - "E' stato bello quando un ex staffer di OIC voleva convincermi ad andare sul suo nuovo forum e quasi contemporaneamente io divenni smod qui. E poi quando, nonostante ancora non avessi chiaro del tutto i nuovi poteri del mio ruolo di smod, vidi nuove funzioni nel pannello e capì di essere diventato admin.. li ho pensato: o sono fottuto io, o sono fottuti gli altri!" - Elio (Wiking76)
    - "Sarebbe banale dire il momento della fondazione, perché quello si sa. Quindi dico quando, dopo mesi e mesi di lavoro, riuscimmo a fare uscire la Skynet (per PES2008) che fu un fiore all'occhiello di OIC per molto tempo" – Danilo (danilo10)
    - "Mi trovo un po' spiazzato. Però tra tutti i ricordi bellissimi che conservo di OIC voglio ricordare una persona: Gian (LordBamba, ex mod e poi smod di OIC). Ricordo un periodo in particolare, circa 3 anni fa se non mi sbaglio, in cui era sempre presente, in ogni topic del forum, grandissimo. L'unica cosa è che però scriveva spesso e volentiere, passatemi il termine, stronzate . Questo era il bello di Gian, che ci faceva divertire tutti. E lanciava anche delle mode diciamo, ricordo per esempio quando ci fu il periodo del "tonno", cioè che ogni post lo finiva con questa parola o faceva in modo di includerla nel discorso (e anche alcuni utenti lo seguirono ). Ricordo che ad un certo punto gli proibì di usare questo termine perché altrimenti lo avrei punito, e lui, imperterito, continuò. Allora feci un avatar uguale al suo (immagine di Freddy Mercury) ma lo sbarrai e ci aggiunsi la scritta "Ho utilizzato troppe volte la parola tonno" e gli imposi di tenerlo per un mesetto abbondante!!. Bei tempi.. mando un abbraccio a lui ma ovviamente anche a tutto lo staff di OIC – Davide (dvd)
    - "Non potrei mai dimenticare il mio esordio sul forum: iniziai col piede sbagliato proprio, con un bel off-topic e un cazziatone epico di Wik!" - Davide (Wecandoit)



    Concludo (si, sto finendo non vi preoccupate ) ricordando due persone che credo vadano menzionate: Enrico e Paolo. Penso che sia doveroso in un momento di "gioia" come quello che può essere ricordare il sesto anno della nascita di Oltre Il Calcio, citare due persone che hanno dato tantissimi negli ultimi anni per il nostro forum, che lo hanno vissuto come facciamo noi ogni giorno, e che ora non ci sono più, ma che in fondo sono e resteranno impressi per sempre in quella che è e che sarà la storia di OIC.


    Sei anni.. mamma mia, sono davvero tanti. Tanti auguri OIC!



    alen



    Edited by alen12 - 14/5/2013, 19:21
     
    Top
    .
61 replies since 14/5/2013, 16:39   1731 views
  Share  
.