Novara

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefano7915
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Coppa Italia: un bel Novara beffato dal dischetto a Latina



    Sorriso a metà per il Novara di Domenico Toscano, che a Latina ha sfiorato una vera e propria impresa in Coppa Italia, portando fino ai rigori una delle formazioni accreditate in lotta per il vertice della prossima serie cadetta. Dal dischetto, poi, è maturata la beffa per gli azzurri, penalizzati dagli errori di Gonzalez e Gustavo (due veri e propri specialisti) e di conseguenza eliminati dalla competizione al secondo turno, il primo cui il Novara ha preso parte.

    I segnali che arrivano dalla trasferta laziale, sono comunque molto positivi per il Novara, capace di tener testa all’avversario più quotato e di giocare, per larghi tratti, anche un buon calcio. Azzurri in campo con la formazione annunciata alla vigilia, con Tozzo tra i pali e Beye al centro della difesa con Perticone e Bergamelli; nessuna sorpresa anche sulla mediana: in attesa di Garofalo (a giorni il trasferimento), fiducia a Barlocco sulla sinistra, con Garufo a destra e il tandem Pesce-Faragò al centro; in avanti non recupera Manconi e Corazza completa il reparto con Gonzalez ed Evacuo.

    La gara si apre con i padroni di casa più propositivi sebbene mai realmente pericolosi, almeno fino al 25′ quando Pettinari, dopo un ottimo scambio con Paolucci, trova l’angolo con un destro chirurgico su cui Tozzo nulla può. Si tratta dell’unico vero e proprio “buco” della difesa azzurra in 120′ e la reazione è immedaita: Bergamelli sfiora il pari di testa al 28′, poco dopo in mischia gli azzurri non trovano la zampata giusta. Al 39′ Toscano perde Barlocco (buona, fin lì, la sua prestazione) per un brutto colpo al volto (il giovane azzurro è stato anche portato in ospedale per accertamenti) e inserisce il greco Potouridis che allo scadere serve un buon pallone per Garufo che, però, calcia a lato.

    Secondo cambio in avvio di ripresa, con Gustavo che rileva Evacuo. Controversa la prova dell’attaccante campano che, pur non incidendo in zona gol, battaglia bene coi difensori avversari creando spazi per i compagni e lavorando bene di sponda. Con un tridente più “agile”, il Novara velocizza la manovra e tra 26′ e 28′ Gonzalez sciupa due occasioni nitide, prima di testa e poi con un tiro dal limite. Di fatto, è il preludio al pari che arriva puntuale al 32′: buco della difesa pontina e Corazza, a tu per tu con Farelli, pareggia i conti. Il pareggio galvanizza il Novara, che sfiora il colpo del k.o. con Bergamelli (ancora di testa) e allo scadere con Gustavo.

    Ai supplementari, botta e risposta tra portieri nella ripresa: Farelli salva su Gonzalez, Tozzo fa altrettanto su Pettinari. Nel finale, dentro anche l’ex capitano della primavera azzurra Bianchi al posto dello stremato Pesce, grande e acclamatissimo ex dell’incontro (standing ovation per lui all’uscita dal campo).

    Ai rigori, tradisce il mancino di Gonzalez (tiro telefonato e parata agevole per Farelli) e Gustavo (bolide alle stelle), non sbagliano Corazza, Faragò e Garufo. Non basta al Novara la gran parata di Tozzo su Valiani perché, nell’ordine, Viviani, Petagna, Pettinari e Cottafava firmano il 4-3 per i padroni di casa.

    Fonte: ilvenerdiditribuna.it
     
    Top
    .
9 replies since 11/8/2014, 23:09   94 views
  Share  
.