-
.
FORMULA E
La Formula E è una serie automobilistica ideata dalla Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA), e dedicata a veicoli spinti da motori elettrici. La categoria è stata ideata nel 2012, mentre l'avvio del campionato inaugurale è previsto per il 13 settembre 2014. Eventi dimostrativi sono stati realizzati nella seconda metà del 2013. La categoria si basa inizialmente su vetture identiche, fornite da un unico costruttore.
FORMULA E 2014-2015
Il Campionato di Formula E 2014-2015 sarà la 1ª edizione del Campionato mondiale di Formula E, serie automobilistica ideata dalla FIA riservata a veicoli spinti da motori elettrici.
Squadre
Calendario
Classifica
Regolamento
La gara – o ePrix – avrà regole ben diverse dai GP di Formula 1 a partire dal cambio obbligatorio di monoposto per ogni pilota al posto dei classici pit stop. Contrariamente alle prove libere e alle qualifiche che si svolgeranno a piena potenza (200 kW – 270 cv), in gara la potenza sarà limitata a 150 kW (202 cv). I tre piloti più popolari potranno, inoltre, beneficiare del FanBoost ricevuto sul web dai loro fan (180 kW per 5 secondi). I punti saranno assegnati ai primi dieci secondo le abituali scale FIA (25, 18, 15, 12, 10, 8, 6, 4, 2 e 1 punto). Il poleman sarà ricompensato con tre punti supplementari, mentre l’autore del miglior giro in gara otterrà due punti. Al termine della stagione, il titolo di Campione del Mondo Piloti sarà calcolato ignorando il risultato meno brillante in classifica ottenuto da ciascuno di essi. Il Campionato del Mondo Costruttori terrà conto di tutti i risultati delle due monoposto.
Nonostante non mi attizza tanto il fatto dei motori elettrici curioso di vedere questo ''esperimento'' della Fia e di vedere all'opera il nostro mitico Jarno Trulli ( ) e la nostra Michela Cerrutti
Edited by Danilo Ultras - 6/7/2015, 00:04. -
.
Trulli GP quanti ex piloti di Formula 1 . -
.
Si ce ne sono parecchi Per questo potrebbe rivelarsi ancora più interessante questo campionato. -
.
Vista la monotonia della F1 attuale. -
.
Aggiunto in prima pagina il regolamento
Bravo Dani!. -
.
Infatti ora va molto meglio. -
.
Seba Monociglio Buemi . -
.
Heidfeld decolla ma è solo uno spavento. A Pechino vince Di Grassi
Il brasiliano vince la gara inaugurale della nuova serie. Dramma sfiorato: il tedesco vola via dopo una chiusura scriteriata di Prost all'ultimo giro e atterra capovolto dopo l'impatto con le barriere. Per fortuna solo tanto spavento, nessun danno per il pilota
Lucas Di Grassi è il primo vincitore di una gara di Formula E: il brasiliano del team Audi Sport ABT infatti ha conquistato il GP di Pechino che ha aperto la nuova serie destinata a monoposto elettriche. La svolta all'ultimo giro, quando uno spettacolare incidente ha messo fuori gioco sia il leader Nicolas Prost, sia Nick Heidfeld che lo stava attaccando, con il tedesco che è decollato in modo spaventoso dopo una chiusura scellerata del francese. La monoposto di Heidfeld si è impennata sul cordolo, è decollata fino a impattare contro lo spigolo delle protezioni e si è fermata in pista ribaltata. Per fortuna solo tanto spavento e nessun danno al pilota.
MALE TRULLI E CERRUTI — Al 2° posto Montagny (Team Andretti), al 3° Bird (Virgin Racing). Quindicesima Michela Cerruti, del team di Trulli, preceduta dall'altra donna in gara, Katherine Legge. Trulli sfortunato: ha chiuso in coda al gruppo.SPOILER (clicca per visualizzare)fonte: gazzetta.it
Non iniziamo bene Come previsto si nota molto la differenza dei motori elettrici, molto più silenziosi da questo punto di vista...Che volo di Heidfeld poteva andare molto peggio. -
.
Formula E, vince Bird ma è grande Prost
Termina in Malesia il secondo E-Prix della prima stagione del mondiale riservato alle monoposto elettriche. Bird domina la gara, ma Prost (penalizzato) è protagonista di una grande rimonta. Trulli sogna ma è nuovamente fuori.
Sam Bird (Virgin Racing) centra la vittoria in Malesia, tagliando per primo il traguardo dopo i 31 giri previsti sul circuito di Putrajaya e staccando di ben 4.1 secondi il brasiliano Lucas Di Grassi (Audi Sport ABT) dopo aver sorpassato subito il poleman Oriol Servia (Dragon Racing) e aver comandato per tutta la gara. Il britannico era scattato dalla seconda piazzola dello schieramento di partenza dietro a Servia, nonostante il più veloce fosse stato il figlio d'arte Nicolas Prost, retrocesso alla decima posizione come penalità per l'ormai famoso speronamento di Pechino ai danni del tedesco Heidfeld. Il francese del team Renault ha comunque confermato l'ottimo stato di forma (in Cina era stato l'uomo pole e fino all'incidente stava lottando per la vittoria), rimontando sei posizioni e concludendo quarto dietro al compagno di squadra Buemi. Bene anche l'esordiente Da Costa (team Amlin Aguri), ottavo dopo essere partito dalla decima posizione.
Altra gara da dimenticare, invece, per gli italiani del team Trulli, Jarno e la compagna di squadra Michela Cerruti. L'abruzzese, partito dalla quinta posizione, aveva subito guadagnato prima il terzo posto poi il secondo, ma dopo essere stato penalizzato per un consumo eccessivo di energia è stato coinvolto in uno scontro con Piquet Jr. Stessa sorte toccata alla Cerruti, uscita di scena dopo soli 7 giri a causa di un contatto con la britannica Katherine Legge (Amlin Aguri) poi penalizzata con 23 secondi di penalità e il 10° posto in griglia di partenza al prossimo e-prix, che si terrà in Uruguay il 13 dicembre. Lunedì le dichiarazioni dei protagonisti e gli highlights della gara qui su CorSport web.
ORDINE DI ARRIVO
Sam Bird, Virgin Racing, 51:11.979
Lucas di Grassi, Audi Sport ABT, +4.175s
Sebastien Buemi, e.dams-Renault, +5.739s
Nicolas Prost, e.dams-Renault, +9.552s
Jerome d’Ambrosio, Dragon Racing, +13.722s
Karun Chandhok, Mahindra Racing, +17.158s
Oriol Servia, Dragon Racing, +18.621s
Antonio Felix da Costa, Amlin Aguri, +19.926s
Jaime Alguersuari, Virgin Racing, +20.053s
Daniel Abt, Audi Sport ABT, +45.663s
Ho-Pin Tung, China Racing, +55.833s
Stephane Sarrazin, Venturi, +56.626s
Matthew Brabham, Andretti, +1:05.036s
Bruno Senna, Mahindra Racing, +1 lap
Franck Montagny, Andretti, +1 lap (penalty)
Katherine Legge, Amlin Aguri, +3 laps (penalty)
Jarno Trulli, Trulli, +3 laps (penalty)
Nelson Piquet Jr, China Racing, DNF
Michela Cerruti, Trulli, DNF
Nick Heidfeld, Venturi, excluded (penalty)SPOILER (clicca per visualizzare)fonte: corrieredellosport.it. -
-Gotze.
User deleted
Il suono dei motori è qualcosa di orrendo
Ma da quel che vedo ci sono ex-piloti, tra cui alcuni di HRT, Marussia e Caterham. -
-Gotze.
User deleted
Giusto per farvi vedere quanto il suono sia orrendo, guardate il video
Video. -
.
Mi accorgo solo dopo pochi giorni ( ) che la Formula E è finita...ha vinto Nelson Piquet jr.
Disastro per la Trulli GP che finisce anche ultima nella classifica costruttori.... -
.Mi accorgo solo dopo pochi giorni ( ) che la Formula E è finita...ha vinto Nelson Piquet jr.
Disastro per la Trulli GP che finisce anche ultima nella classifica costruttori...
Che delusione per Buemi, secondo di un solo punto!. -
.
Scatta la Formula E, Buemi il favorito: tutte le novità della stagione
Inizia la terza stagione della categoria elettrica Fia: la Renault e.dams dello svizzero ha i favori del pronostico, lo inseguono Di Grassi (Abt-Audi) e la coppia Bird-Lopez (DS Virgin). Punti extra dal giro veloce e dalla pole. Confermato il Fan Boost (potenza extra ai piloti più votati).
Scatta da Hong Kong la nuova stagione della Formula E. La serie della Fia riservata alle monoposto elettriche è giunta alla terza edizione. Si inizia a correre domenica (ore 7.50 in Italia) sul percorso di 1850 metri allestito nella zona del porto.
FAVORITA — La Renault e.dams, vincitrice del titolo costruttori lo scorso anno, è la logica favorita. Per la corsa al titolo iridato è caccia al campione in carica della casa francese Sebastien Buemi, il più veloce nei test pre-campionato sul circuito di Donington Park. Dovrà fare i conti con Lucas Di Grassi che correrà al volante di una monoposto del team Abt-Audi. Occhio alla DS Virgin che punta su Sam Bird e Josè Maria Lopez, che ha vinto per ben tre volte il mondiale turismo con Citroen. Nelson Piquet jr, che ha trionfato nel campionato di Formula E 2014-15, gareggia invece con i colori del team Nextev Vio.
CURIOSITÀ JAGUAR — Complessivamente sono 10 team in corsa per il Mondiale. Aspettando l’arrivo della Mercedes, annunciato per il 2018, grande curiosità intorno alla Jaguar, alla prima uscita in Formula E con Adam Carroll e Mitch Evans. Bmw, in attesa dell’entrata ufficiale nella prossima stagione, affianca il team Andretti.
CALENDARIO — Novità nel regolamento: un punto in classifica per il giro più veloce. Invariati i tre punti per la pole e altrettanti per il “Fan Boost”, che consegna più potenza alle vetture dei tre piloti più votati. Ridotto il peso delle vetture (da 888 a 880 kg) e tutta nuova l’ala anteriore. Tutti nuovi gli pneumatici Michelin. Dopo Hong Kong, il 12 novembre si correrà a Marrakesh passando poi per Bruxelles, New York (due gare), Montreal (due gare), Montecarlo, Città del Messico, Parigi e Berlino.
Fonte: gazzetta.it.