雄松さんの蘭学

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. campeon
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Carissimi amici di OIC benvenuti alla terza avventura di Omatsu Isami raccontata fedelmente dal Vostro Campeon! Come gli altri anni mirerò a narrare le gesta dell'allenatore nipponico più blasonato di Fifa e lo farò cercando di farVi appassionare alle sue vicende, narrandoVi con la telecronaca i match più importanti e aggiornandovi sulla situazione con articoli scritti dal nostro fedele Kuroda. Perciò, che altro dire, ringrazio il sito di OIC per lo spazio concessomi e procedo con la narrazione dei fatti partendo da una magica notte di Champions. Buona lettura a tutti!

    20/6/2014 h.22,25
    “E' incredibile quello che sta succedendo, Sergei, una vera e propria bolgia! Lo stadio sembra un girone dell'Inferno, lo Spartak è vicino alla sua prima Champions League! Qui a bordocampo Omatsu si sbraccia come una furia: vuole la massima concentrazione dai suoi uomini ora a 5' dalla fine!”
    Titov: “Con il risultato sbloccato ora lo Spartak deve gestire il match in modo da tenere palla, Sergei. Forza ragazzi!”
    Vorobyov: “Prende palla Iniesta, tenta la preghiera! Allontana di testa Bocchetti! E riparte lo Spartak con Ikinari! I due giapponesi contro la difesa sorpresa del Barça! Ikinari vuole l'uno due con Soji! Ikinari è lì, solo!!! GOOOOOOOOOOOOOOOAAAAAAAAL!!!! L'Amsterdam Arena sta venendo giù!!! 2-0 Spartak!! E Ikinari va sotto la curva!!!
    Titov: “Incredibile, incredibile, Sergei! Questo Spartak è una squadra assurda! Ma grandissimo merito va a Omatsu che in questi tre anni ha costruito un gruppo quasi partendo da zero, andando controcorrente in quasi tutte le proprie scelte.”

    Vorobyov: “Ci prova ancora il Barcellona, palla lunga di Pique! Non ho mai visto il Barcellona giocare palle lunghe, mai! Bocchetti chiude e... E' FINITA!!!! Spartak campione d'Europa!!!”

    Vorobyov: “Ma ecco Omatsu al microfono del nostro Kuznetsov.”
    Kuznetsov: “Siamo qui con il traghettatore dello Spartak, il signore indiscusso d'Europa, potremmo dire. E' stata una prestazione incredibile, Omatsu, domato il Barcellona in una finale di Champions!”
    Omatsu: “Sapevo che ce l'avremmo potuta fare. Abbiamo lavorato durissimo in questi tre anni e alla fine questo penso sia il giusto premio per i ragazzi, innanzitutto.”
    Kuznetsov: “Si è aperto un ciclo per questo Spartak, i tifosi la acclamano, ma ci sono state voci di mercato che la riguardavano. Possiamo dare a tutto il popolo dello Spartak la notizia della sua permanenza, ora?”
    Omatsu: “Credo sia ancora presto. Vedremo come si metteranno le cose, sono comunque soddisfatto del lavoro svolto qui.”

    Ricordo ancora quella sera. Spensi la tv dopo aver visto il mio idolo farsi consegnare la coppa dei campioni dal capitano dello Spartak, ma ricordo anche una fastidiosa domanda che mi ronzava nella testa. Vidi Mosca illuminarsi alla luce dei fuochi d'artificio dal balcone di casa mia. Da lontano erano ben visibili le cupole del Cremlino dalle suggestive luci soffuse e sentivo la gioia di buona parte del popolo moscovita sceso in piazza a far baldoria. Ma la domanda restava lì, non mi abbandonava. E ora? Sapevo già quella sera che Omatsusan non sarebbe rimasto a Mosca, come sapevo che la sua nuova casa sarebbe stata lontanissima da lì. A fresh start, avrebbero detto gli inglesi. Ho seguito Omatsusan dai tempi del Bielsko-Biala, ma il mio idolo è cambiato molto da allora. Ho iniziato a fare il giornalista sportivo ispirato da lui. L'ho conosciuto forse nel momento più nero della sua carriera, ma lui ha saputo rialzarsi e ricominciare daccapo. E allora la domanda sbarrò la strada ai miei pensieri ancora una volta: se una sconfitta non è riuscito a smontarlo, ci sarebbe potuta riuscire una vittoria?
    Per quelli che non mi hanno seguito dai tempi di Fifa 13, mi presento, sono Kuroda Ryunosuke, ho 35 anni, scrivo per il Nikkan Sports Shinbun e sono l'inviato speciale che segue le gesta dell'icona del calcio nipponico in giro per l'Europa. Ovviamente lo seguivo anche allora, da amico e da giornalista. Lasciate allora, amici di OIC, che Vi racconti cosa accadde dopo quell'indimenticabile notte di giugno.

    30/6/2014
    Fox Sport
    “... ma ecco la notizia del giorno. Dopo il mancato rinnovo con lo Spartak parrebbe che l'allenatore neo campione d'Europa Isami Omatsu sia volato in Olanda per stabilire contatti con l'Ajax. Ovviamente è una notizia ancora da confermare, ma parrebbe che il calcio olandese, voglioso di tornare agli antichi fasti, stia investendo molto in questi ultimi giorni sulle proprie squadre di club. Di pochi giorni fa l'ufficializzazione della notizia riguardante l'acquisizione dell'Excelsior da parte del magnate dell'editoria giapponese Muneaki Masuda. Ora sembrerebbe...”

    Ero seduto ad un tavolino in un pub di Amsterdam nei pressi della stazione quando quella “notiziona” venne trasmessa. Avevo parlato con Omatsusan al telefono e lui mi aveva riportato pari pari la discussione avuta con il presidente della prima squadra di Amsterdam Hennie Henrichs. Un ingaggio d'oro, una squadra di altissimo prestigio, prima potenza del calcio olandese etc... Insomma, avevo perfettamente capito che l'Ajax non sarebbe stata la sua scelta, anche se Omatsusan aveva cercato di non esplicitare il proprio pensiero. Tutto l'incontro si era tenuto al Teppanyaki Restaurant, uno dei migliori ristoranti di cucina giapponese della capitale olandese. “Ti consiglio di vedere Rotterdam” era stato il suo laconico commento alla fine della telefonata. “E cosa c'è a Rotterdam?” gli avevo risposto ridendo prima di scendere a comprare i biglietti. “Sono sicuro che troverai qualcosa d'interessante che ti tenga occupato un paio di giorni. Ci vediamo lì.”

    In treno accesi il mio pc e mi misi a cercare su internet qualche giornale olandese. Conoscendo un po' la lingua, riuscii a trovare il principale dei quotidiani sportivi della terra dei papaveri e cercai qualche informazione.

    AD.NL
    FEYENOORD PRONTO AL RISCATTO
    Dopo il campionato passato all'ombra dell'Ajax, il Feyenoord è pronto in questa nuova stagione a fare la parte del protagonista, come ha affermato al nostro giornale Dick van Well, presidente della società di Rotterdam. La mancata qualificazione alla Champions per van Well è stata solo un incidente di percorso e il presidente sa che questo sarà l'anno dei suoi ragazzi che mirano quantomeno alla vittoria del campionato.

    Poco più sotto trovai un altro articolo che parlava dell'altra squadra di Rotterdam, l'Excelsior, che solo pochi mesi prima era stata al centro di molte chiacchiere per una sofferta acquisizione.

    L'EXCELSIOR MIRA IN ALTO
    Oramai sembrano terminate le scosse di assestamento dovute all'acquisizione dell'Excelsior da parte dell'imprenditore giapponese Muneaki Masuda e sembrerebbe che la società di Rotterdam si stia muovendo accortamente sul mercato. Ciò che sappiamo è che la squadra, dopo l'allontanamento dell'allenatore Marinus Dijkhuizen, è alla ricerca di un nuovo allenatore di esperienza che possa facilitare il salto di qualità tanto auspicato dalla nuova dirigenza.

    Chiusi il pc. Conosco Omatsusan e so già che strada prenderà. Lascio a Voi il compito d'indovinare quale.
     
    Top
    .
  2. -Gotze
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Seguo, sempre un piacere leggere le tue carriere :)
    Penso che andrai all'Exlesor
     
    Top
    .
  3. Riel®
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti seguo, ricambia se vuoi ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9,964
    Reputation
    +4,791
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Gotze @ 15/10/2014, 14:12) 
    Seguo, sempre un piacere leggere le tue carriere :)

    :qt: felice di ritrovarti anche in questa nuova edizione delle carriere :)

    L'Excelsior sarebbe la scelta piu intuitiva per ora, appunto per questo dico Feyenoord :D
     
    Top
    .
  5. campeon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un grazie grandissimo a tutti!! Fa molto piacere anche a me ritornare a scrivere per Voi! Spero di divertirVi!

    2/7/2014
    Parcheggiai l'auto che avevo noleggiato all'entrata principale dello zoo di Rotterdam. Quella giornata l'avrei passata distraendomi dopo aver visitato, il giorno precedente, la Chiesa dei Padri Pellegrini. Fu prima di entrare nell'Oceanium, l'attrazione principale, che il mio cellulare prese a squillare. “Dove sei?” mi chiese Omatsusan all'altro capo del telefono. “Bella città Rotterdam... non la conoscevo. Sono al Diergaarde Blijdorp.” “Che cosa?” “Allo zoo.” “Ah. Ti aspetto al cafè... van Zanten, sì. Ce la fai ad arrivare in una mezz'oretta, Kurodasan? Ti ho mandato l'indirizzo.” “Mezz'ora e sono subito da te, Omatsusan.”
    Raggiunsi il van Zanten e lo trovai strapieno, ci misi un po' ad individuare Omatsusan, che prese a salutarmi agitando il braccio. “Mangiamo un boccone? Mi hanno parlato bene di questo posto.” mi disse quando mi sedetti. “Sì, certo.” Ordinammo due porzioni di kalfsvlees bitterballen, delle polpette di vitello alla van Holtkamp e due amstel, poi iniziammo a parlare.
    “Quello che voglio è costruire la MIA squadra, Kurodasan. Nonostante tutte le rassicurazioni ricevute di poterlo fare al Feyenoord, credo che all'Excelsior le cose sarebbero diverse. Più vicine al mio modo di pensare.” “Sei diventato prevedibile, Omatsusan.” “Masudasan lo conosci, vero?” “Di nome. E' quello delle librerie, no?” mi accesi una Seven Star. Non ne offrii una anche a Omatsusan perché sapevo che non fumava più. “Esatto. Masudasan mi ha accontentato anche nella scelta dei giocatori. Abbiamo liquidità e mi ha garantito l'arrivo di Ikinari e Kojita. Oltre a quello di Kyusuke.” “Porti tuo figlio?” non riuscii a mascherare l'incredulità. “Penso che all'Excelsior possa farsi le ossa. Tanto sa bene che da me non avrà mai il posto assicurato in squadra.” Kyusuke Omatsu, allora, era praticamente sconosciuto in Europa. Aveva giocato per due stagioni nel Vissel Kobe dove si può dire tranquillamente che aveva reso onore al nome del padre. Ma, lì per lì, portarlo in Olanda mi sembrò un azzardo. Arrivarono le nostre ordinazioni. “Bene, ora mangiamo. Dimmi, come sta la tua ragazza- mi chiese con un sorriso- come sta Kaorisan?”

    Ci salutammo. Io presi la mia auto, mi offrii di accompagnarlo in albergo ma lui declinò l'invito dicendo che si sarebbe dovuto incontrare con il suo agente. “Aspetta ancora un giorno prima di pubblicare l'intervista- mi pregò- voglio dormirci su. Domani mi faccio vivo io.”

    Pubblicai l'intervista in esclusiva sul Nikkan Sports Shinbun. La cosa fece così scalpore in Olanda che venni chiamato a tenere diverse interviste sia sui quotidiani locali che alla Fox Sport. Il mio idolo si era rimesso in moto e io con lui. Eravamo entrambi pronti alla nuova avventura.

    10/7/2014
    AD.NL
    L'EXCELSIOR DI OMATSU PUNTA I PRIMI OBIETTIVI
    Dopo la notizia bomba di meno di una settimana fa, Omatsu ha già messo in tavola i propri obiettivi. Per Kojita e Ikinari dello Spartak sembra cosa fatta. I due campioni d'Europa potrebbero arrivare già tra un paio di giorni per le visite mediche. Omatsu ha dichiarato che saranno gli unici due acquisti onerosi per l'Excelsior, visto che ha deciso di puntare su obiettivi al momento sprovvisti di contratto. In cima alla lista ci sarebbero Velarde e Chumacero, due centrocampisti centrali boliviani che il tecnico ha seguito nella loro nazionale. Ma il reparto che il tecnico ha dichiarato di voler rinforzare per primo è quello difensivo, quello in cui il nipponico ha da sempre riposto maggior fiducia. Sarebbe confermata la permanenza di Fischer, ma si sa già dell'arrivo di Omatsu Kyusuke, il figlio della leggenda nipponica e si intavolano scenari di mercato che vedrebbero Omatsu cercare in Italia il difensore chiave. Si fa un gran parlare di Alejandro Gonzalez della società Hellas Verona e di Alessandro Bernardini del Livorno. Il tenico ha annunciato al quotidiano giapponese Nikkan che ci saranno anche alcune partenze eccellenti. Intanto l'Excelsior è atteso alla prima amichevole delle tournee portoghese contro l'Estoril Praia tra sette giorni.

    17/7/2014
    NIKKAN SPORTS SHINBUN
    Estoril Praia 0-5 Excelsior
    7' Botaka (Ex), 20' Ikinari (Ex), 35' Velarde (Ex), 55' Kojita ® (Ex), 71' Botaka (Ex)
    Devastante l'Excelsior sulle fasce, dove Botaka e van Mieghem hanno fatto il bello e cattivo tempo. Botaka ha anche siglato una doppietta e si è conquistato il rigore del 4-0. In rete Ikinari con uno splendido tiro a giro da fuori area. Il nuovo 4-3-3 di Omatsusan ha funzionato alla perezione.

    19/7/2014
    NIKKAN SPORTS SHINBUN
    ARRIVANO DARIKWA E BRENET COME ESTERNI DIFENSIVI
    E' di oggi la notizia della firma dei due terzini che si spartiranno la fascia destra negli schemi di Omatsusan. Darikwa, ex Chesterfield è arrivato per 600m€, Brenet, invece, proviene dal PSV ed è arrivato per la somma di 2,3M€. In partenza Karami il TD titolare dell'anno passato.

    22/7/2014
    AD.NL
    Vitoria Guimaraes 0-1 Excelsior
    22' Ikinari ® (Ex)
    Anche il secondo match di preparazione degli uomini di Omatsu si conclude con una vittoria. Partita non avara di emozioni con un palo per parte e ancora una grande prestazione di Botaka che, con uno dei suoi inserimenti si è ancora guadagnato il rigore della vittoria.

    3/8/2014
    AD.NL
    BERNARDINI E' DELL'EXCELSIOR!
    E' notizia di stamattina che il difensore del Livorno è approdato nel nostro campionato per difendere i colori dell'Excelsior. La trattativa si è conclusa con il pagamento di 1,2M€ per il cartellino del giocatore. Si è raffreddata intanto la pista Gonzalez, con l'asta per il giocatore vinta dal Southampton.

    7/8/2014
    Universitad Catolica 1-2 Excelsior
    24' Kojita (Ex) 26' Llanas (U) 78' Kojita ® (Ex)
    Una brutta tegola per Omatsusan, l'infortunio di Ikinari che, quasi certamente, non ci sarà per l'esordio in campionato contro il Dordrecht ma che dovrebbe tornare a disposizione per il derby della 3a giornata contro il Feyenoord. Per il resto, partita equilibrata con occasione da ambo le parti. Ancora un rigore porta alla vittoria l'Excelsior che sembra avere la capacità di seminare il panico nelle difese avversarie.

    20/8/2014
    Continua la serie di sfortunati eventi per l'Excelsior che ora dovrà fare a meno anche di Omatsu Kyusuke che ha subito un infortunio in allenamento. Pronto a sostituirlo per la prima giornata Balazic, neoacquisto della formazione di Rotterdam.

    23/8/2014
    NIKKAN SPORTS SHINBUN
    I giornata di Eredivisie
    Dordrecht 0-2 Excelsior
    34' van Weert (Ex), 78' Maletic (Ex)
    Comincia bene il campionato per Ommatsusan con la vittoria sul Dordrecht. Due reti di prepotenza quelle siglate dai due carri armati dell'attacco dell'Excelsior che hanno sopperito bene alla mancanza di Ikinari. La prima rete è stata propiziata da un cross del solito Botaka messo in rete da un'incornata di van Weert. Il secondo gol è stato di forza pura con Maletic che ha conquistato palla sulla trequarti ed ha infilato un tiro potente nell'angolino. La prossima partita degli uomini di Omatsu li vedrà opposti al Willem II in attesa del derby del 30 agosto.

    27/8/2014
    AD.NL
    II giornata di Eredivisie
    Excelsior 5-0 Willem II
    3' Gouriye (Ex), 10' Kojita (Ex), 25' Kojita ® (Ex), 45' Kojita ® (Ex), 80' Stans (Ex)
    LA COPPIA KOJITA-BOTAKA FA PAURA A MEZZA OLANDA
    Incontenibili. Oggi gli attacchi al Willem arrivavano da tutte le parti Prima Kojita, poi Botaka si sono conquistati due calci di rigore realizzati entrambi dal centrocampista giapponese. Willem II non pervenuto.

    Edited by campeon - 22/10/2014, 13:57
     
    Top
    .
  6. El_92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella carriera, raccontata alla grande! :poc:
    Ti seguo, ricambia se ti va :)
     
    Top
    .
  7. stefano7915
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I tuoi racconti sono poesia :woot:
    Ti seguo :D
    Se ti va puoi iscriverti al sondaggio per la Carriera del mese :)
     
    Top
    .
  8. Riel®
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Excelsior, avventura difficile ma speriamo interessante :)
     
    Top
    .
  9. Anengemkalem
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti seguo :) Come non farlo d'altronde, il tuo modo alternativo di raccontare la carriera lo adoro :wub: :woot:

    Portiamo questo Excelsior in alto! :D
     
    Top
    .
  10. campeon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    30/8/2014
    AD.NL
    FUOCO ALLE POLVERI!
    L'attesa spasmodica per il derby tra la sorpresa Excelsior e la delusione Feyenoord ha invaso la città di Rotterdam già da diversi giorni. Le due squadre vengono da un'estate infuocata in cui hanno lottato senza esclusione di colpi per assicurarsi i servigi di Omatsu che, alla fine, ha scelto di sedere sulla panchina meno blasonata. L'allenatore nipponico ha caricato i suoi prima del derby. “Abbiamo mostrato finora di essere capaci di pensare in grande. Abbiamo la forza per dare grossi grattacapi al Feyenoord e per giocarci fino alla fine questo derby.” Dall'altra parte, il neo allenatore del Feyenoord van Hasselbaink si è dimostrato più sulla difensiva nelle sue dichiarazioni alla conferenza stampa. “Sappiamo che sarà una partita durissima, contro una compagine molto più forte rispetto a quella affrontata l'anno passato.” Alla domanda su quali siano i piani per arginare Botaka e Kojita, in grandissima forma al momento, van Hasselbaink ha preferito non sbottonarsi. “Sappiamo della forza di questi due elementi. Applicheremo una difesa accorta, ma non ci limiteremo solo a prevenire i pericoli, ma anche a crearne per gli avversari. Sulla carta siamo ancora noi i più forti e sono certo che saremo noi a fare la partita.” Insomma ci si prepara ad un match infuocato. Ricordiamo che la partita andrà in onda stasera su Fox Sport alle 21.45.

    h.9.00
    Stavo seguendo gli ultimi allenamenti dell'Excelsior. Le tattiche erano state provate più e più volte nei giorni precedenti al match. Allenamenti che erano stati a porte rigorosamente chiuse. Avevo visto poco Omatsusan in quei giorni. Sapevo che il nervosismo prima di un big match non ti abbandona mai, nemmeno dopo la conquista della quinta Champions' League. Omatsusan aveva caricato i suoi in ogni modo possibile. “Questo è un match che può decidere il tipo di stagione che giocheremo.- mi aveva detto- E' uno spartiacque. Finora abbiamo fatto bene e continuare così ci può portare molto in alto. Non importa se queste partite arrivano all'inizio o alla fine della stagione: valgono sempre 6 punti.” “Stai mirando molto in alto, Omatsusan.- gli avevo risposto- Ci vuole tempo per avere la voglia di vincere e la concentrazione che tu stai cercando di ottenere da questi ragazzi. Kyusuke come sta?” “Gioca. Lo faccio esordire stasera.” fu la sua risposta lapidaria. Mi alzai dal tavolo al quale facevamo colazione assieme e gli feci l'in bocca al lupo. Poi me ne andai. Voleva primeggiare, come sempre. Rimasi una mezz'oretta a fissare gli allenamenti di rifinitura, poi tornai nella mia abitazione dove avrei pranzato prima di uscire per andare allo stadio. Lì avrei incontrato dei giornalisti olandesi. Ancora non sapevo chi fossero in realtà.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9,964
    Reputation
    +4,791
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    si prospetta un derby di fuoco
     
    Top
    .
  12. El_92
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (blacksion @ 17/10/2014, 13:00) 
    si prospetta un derby di fuoco
     
    Top
    .
  13. El Prodico Higuaìn®
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti seguo! :)
    Bel derby,curioso di vedere cosa farai :)
     
    Top
    .
  14. campeon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per il Vostro supporto! :P Eravamo al derby. Diamoci da fare!

    h.12.30
    Presi la macchina e mi avviai allo Stadion Feijenoord dove si sarebbe giocata la partita. Un complesso storico risalente al 1937 (che ovviamente aveva subito diversi ammodernamenti) in cui si erano giocate un gran numero di finali di Coppe Europee. Raggiunsi lo stadio in una mezz'oretta senza incontrare traffico. La “Vasca”, de Kuip, come è affettuosamente soprannominata la struttura era di dimensioni molto maggiori rispetto al piccolo stadio dell'Excelsior, il Woudenstein, e poteva ospitare più di 50.000 persone.
    Raggiunsi l'ingresso per la stampa e l'attimo dopo che avevo mostrato il mio tesserino sentii una voce urlare “Kurodasan!” Volsi lo sguardo, vidi i miei due anfitrioni e non potei non riconoscere uno dei gemelli de Boer. Dopo esserci profusi in inchini e strette di mano scoprii che si trattava di Ronald. L'altra persona, Hendrik Mulder prese a parlare giapponese. “Tutto bene il viaggio?” “Sì, sì certo- risposi non riuscendo a mascherare lo stupore- parla giapponese?” “L'ho studiato all'Universiteit Leiden.” mi rispose Mulder con un lieve imbarazzo. “Ma ero uno dei peggiori.” concluse per rompere un po' il ghiaccio. “Siamo molto onorati di averla qui, Kurodasan.” “L'onore è mio.- risposi in olandese- Anche se non ho ben capito perché sono stato invitato.” “A me e a Ronald farebbe molto piacere poterla intervistare nell'intervallo del match di stasera. Abbiamo seguito con grande interesse i suoi interventi sulla nostra rete televisiva e saremmo molto felici di averla con noi in cabina di commento.” Annuii. “Certo, sarebbe un piacere.” “Perfetto. Andiamo a prenderci qualcosa al bar, così intanto chiacchieriamo un po'. Le va?” “Sì, a patto di lasciare il 敬語da parte e di comportarci da amici.” feci sorridendo. “Andiamo, Ryunosukesan, allora.”

    h.21,30
    Fox Sport
    Rotterdam, Stadion Feijenoord
    3a giornata di Eredivisie

    -
    FEYENOORD - EXCELSIOR


    Mulder: “Benvenuti, amici di Fox Sport, all'ultimo atto di questa terza giornata di Eredivisie da Hendrik Mulder e da Ronald de Boer!”
    de Boer: “Benvenuti!”
    M: “Oggi commenteremo il derby di Rotterdam tra Feyenoord e Excelsior, ma non saremo soli. In cabina di commento assieme a noi ci sarà il collega del Nikkan Sports Shinbun Ryunosuke Kuroda.”
    Kuroda: “Grazie, è un piacere essere qui. Benvenuti a tutti.”
    M: “Ryunosukesan, cominciamo da te. Ci sono state dichiarazioni forti di Omatsu alla vigilia. Insomma si è visto che si aspetta molto dai suoi. Tu che lo conosci bene pensi che questo potrà dimostrarsi uno dei punti di forza della sua gestione della squadra?”
    K: “Penso che la tensione che Omatsusan irradia coinvolga tutti. Difficile prevedere quale sarà l'impatto sulla squadra.”
    M: “Ronald, che calcio pensi vedremo stasera?”
    dB: “Le due squadre giocano un calcio molto diverso l'una dall'altra. Io penso che, soprattutto nelle prime battute, vedremo un Feyenoord all'assalto e un Excelsior che prova a chiudere tutti gli spazi.”
    M: “Oggi c'è un esordio molto particolare. E' la prima partita di Eredivisie che giocherà Kyusuke Omatsu, figlio di Isami. Ryunosuke, cosa credi che avrà detto l'allenatore al figlio?”
    K: “Di tenere la testa a posto. Kyusukesan sa reggere forti pressioni l'ha dimostrato nel Vissel Kobe rendendosi autore di due ottime stagioni. Ora bisognerà vedere soprattutto come Omatsusan ha deciso di schierarlo. Kyusukesan ha coperto diversi ruoli nel Kobe e forse Omatsusan cercherà di dargli maggiore sicurezza facendolo giocare al centro del campo, davanti alla difesa.”
    M: “Ikinari è in panchina, pronto ad entrare. Ancora non si è ripreso completamente dall'infortunio.”
    dB: “Sì, ma siamo certi che, se la partita dovesse risultare bloccata, Ikinari sarà la prima scelta di Omatsu.”
    M: “Bene, salutiamo Kurodasan che si riunirà a noi nell'intervallo e, dopo un attimo di pubblicità, saremo di nuovo qui prima dell'ingresso delle due squadre. A tra poco.

    h. 21.40
    M: “Bentornati, amici telespettatori al de Kuip. Le due squadre stanno entrando sul campo da gioco. Diamo le formazioni.
    Il Feyenoord schiera un 4-3-3 estremamente offensivo con Mulder tra i pali, difesa con Wilkshire, Mathijsen, Kongolo e Woudenberg. Centrali di centrocampo Vilhena e El Ahmadi, dietro le tre punte ci sarà Toornstra. In avanti Boetius, Pektemek e Schaken.
    Risponde l'Excelsior con: Damen in porta. Khumalo, Bernardini Omatsu e Brenet in difesa. A centrocampo Kruys, Kojita e Velarde. In avanti van Mieghen, Botaka e van Weert.
    Come avevi previsto tu, Ronald, il Feyenoord vuole attaccare e lo farà dal primo minuto.”
    dB: “Bisognerà vedere come evolverà la partita. Un tale atteggiamento, se il match non si sblocca subito, può danneggiare il Feyenoord.”
    M: “Arbitro sarà Jasper de Waart e, con ogni probabilità, la pioggia che cade da stamattina non cesserà durante il match. Sarà importante anche il fattore campo. Tutto pronto. Fischio di de Waart, partiti!”
    4' M: “Prova il contropiede Vilhena. Ha campo libero! Arriva fino alla trequarti!”
    dB. “Troppo spazio fra centrocampo e difesa nell'Excelsior, Hendrick.”
    M: “Prova il cross... Khumalo allontana di testa! Grande anticipo.”
    23' M: “Van Weert prende palla nel cerchio di centrocampo. L'Excelsior prova a imbastire un'azione degna di questo nome. Palla filtrante di van Weert! Cerca di premiare l'inserimento di van Mieghem! Fischio dell'arbitro... non dà il vantaggio de Waart... Perché?”
    dB: “Incomprensibile. C'era una prateria per van Mieghem. Davvero una strana scelta.”
    25' M: “Prova a ripartire il Feyenoord, lo fa con Toornstra. Servito Boetius, che la gira per Pektemek, tiro di potenza... Lontanissima dai pali di Damen.”
    dB: “L'Excelsior sta riuscendo a chiudere gli spazi e questo mette in crisi l'attacco del Feyenoord. Si sta configurando la situazione di cui avevamo parlato nel prepartita.”
    M: “Omatsu vuole una difesa più alta. Sta prendendo le misure al Feyenoord?”
    dB: “L'avevamo detto. Troppo spazio tra difesa e centrocampo. L'Excelsior fatica a costruire. Bisogna rischiare un po' di più e Omatsu, a mio parere, sta prendendo la decisione giusta.
    35' M: “Kojita prova a premiare l'inserimento di van Mieghem che parte dal cerchio di centrocampo! Il Feyenoord è scoperto! Ma che recupero di Mathijsen! Guadagna anche il fallo! Ottimo intervento del difensore del Feyenoord.”
    45'+1' M: “Botaka prende palla a centrocampo e prova a dare ordine alla manovra dell'Excelsior. Poi supera Mathijsen in velocità! Arriva in area con uno scatto incredibile! Prova a girarsi e concludere... Su Mulder che para agevolmente.”
    dB: “E' arrivato troppo stanco al tiro. Van Weert non l'ha supportato a dovere e l'ala è stata costretta alla conclusione.
    45+2' M: “Finisce così il primo tempo. Appuntamento a dopo il breve stacco pubblicitario.”

    0 - 0




    h. 22.40
    M: “Bentornati, amici telespettatori e diamo il bentornato anche a Kurodasan qui per commentare ciò che si è visto nel primo tempo.”
    K: “Grazie. Penso che questa prima frazione sia stata di semplice studio. Le due squadre hanno sondato punti di forza e di debolezza a vicenda. E' ancora presto per sbilanciarsi in previsioni.”
    dB: “Sono perfettamente d'accordo. Penso che la vera partita la vedremo nel secondo tempo. Questa prima frazione è stata quasi soporifera.”
    M: “Cosa pensi abbia detto Omatsu ai suoi giocatori in questo intervallo, Kurodasan?”
    K: “Beh, non può essere contento della prova finora. Penso che Omatsusan rischierà Ikinari, sa che la partita è troppo importante per non mettere in gioco la sua punta più rappresentativa.”
    dB: “E ritengo anche che ora rivedremo il vero Excelsior. Ormai la squadra contratta del primo tempo non ha più ragione di esistere. Omatsu ha visto che l'avversario è ala sua portata. Mi domando, più che altro quali saranno le mosse di van Hasselbaink che rischierà di pagare caro il suo atteggiamento così offensivo fin dal primo minuto.”
    M: “Bene, le squadre stanno rientrando dagli spogliatoi. Salutiamo Kurodasan con la certezza di rivederlo presto sulla nostra rete.”
    K: “Un saluto anche a voi e a chi ci sta seguendo.”

    M: “Tutto è pronto. Mettetevi comodi perché sta ricominciando il match. Buon divertimento!”
    dB: “Eccolo.”
    M: “Sta entrando Ikinari per uno spento van Weert. Vediamo come cambia il match.”
    47' M: “Botaka prende palla. Attenzione! Che giocata!! Si libera di Woudenberg e ora ha la fascia a disposizione!! Arriva sul fondo, prova a metterla bassa in mezzo!! C'è van Mieghem!!!! GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOAAAAAAAAAL!!! Van Mieghem!!! PASSA L'EXCELSIOR!!!
    dB: “Bravissimo van Mieghem a farsi trovare pronto, ma CHE GIOCATA DI BOTAKA!!!”
    M: “Incredibile! Neanche il tempo di mettere palla al centro che l'Excelsior segna! Ora si vedrà la tempra di questo Feyenoord.”
    dB: “Bisognerà vedere ora la risposta di van Hasselbaink. Deve cambiare qualcosa, non si può lasciare tutto quello spazio là dietro.”
    59' M: “Ci prova il Feyenoord. Palla a Boetius dopo un lungo scambio a centrocampo. Boetius tenta il filtrante... Ottima uscita di Damen che prende il tempo a Pektemek.”
    62' M: “Bella palla lunga per Pektemek... ha campo libero... grandissimo recupero di Omatsu che spazza in fallo laterale. C'è movimento a bordocampo, diamo la linea ad Abigail Visser.”
    Visser: “Sì, Omatsu teme la pressione del Feyenoord e sta facendo arretrare il baricentro dei suoi, Hendrick. Vuole più copertura in difesa. Van Hasselbaink risponde con l'inserimento di Clasie al posto di El Ahmadi.”
    M: “Grazie, Abigail.”
    66' M: “Khumalo prova a intercettare il passaggio... ma frana su Schaken. Calcio di punizione per il Feyenoord da posizione pericolosa.
    Db: “Un intervento che definire scomposto sarebbe un complimento.”
    67' M: “Da lì tu proveresti una delle tue cannonate, Ronald...”
    dB: “Ma per forza. Questa è un'occasione troppo importante, ci vuole qualcuno che si assuma la responsabilità.”
    M: “Va sul pallone proprio Schaken. Fischio dell'arbitro, palla in mezzo...”
    dB: “Ecco, appunto...”
    M: “Esce sicuro Damen e fa sua la palla.”
    dB: “Ma da lì ci si deve provare!! Una palla in mezzo inutile. Manca coraggio a questo Feyenoord.”
    68' M: “Riparte subito l'Excelsior! Ikinari vuole l'uno due con Botaka! L'ottiene! E' solo!!! Kongolo lo tiene per la maglia... a terra Ikinari... CALCIO DI RIGORE!! Tutto il Feyenoord a protestare!”
    dB: “A me pare fosse ancora fuori dall'area...”
    M: “Proprio la stessa cosa che dicono i giocatori e la panchina del Feyenoord... andiamo a rivedere... Effettivamente il fallo inizia fuori area. Errore dell'arbitro. Questo è il quarto rigore in tre partite per l'Excelsior, ma senz'altro è il più dubbio.”
    dB: “Altro errore dell'arbitro che non espelle Kongolo. Era una chiarissima azione da gol, questa.”
    70' M: “Dopo lunghissime proteste, Ikinari si avvicina al punto di battuta. Fischi assordanti dello Stadion Fejenoord... Ora fischia anche l'arbitro... IIIKIIINAAARIIII! Sotto la traversa, Mulder immobile. 2-0 Excelsior!!!
    71' M: “Cambio per l'Excelsior che ora chiude la saracinesca: dentro Stans per Velarde.”
    76' M: “Ci prova ancora con rabbia il Feyenoord. Filtrante alto di Vilhena... ma Omatsu anticipa Pektemek e spazza di testa. Buona la prova di Omatsu, oggi, vero Ronald?”
    dB: “Una vera prova di carattere. Esordio contro il Feyenoord e migliore del suo reparto, a mio avviso.”
    82' M: “... ma non è finita. Ikinari raccoglie la palla di nessuno, serve Botaka. Palla girata a Kojita che vede lo scatto solitario di Kruys... Kruys è solo!!!! MULDER!! Palla in corner. Mulder salva il Feyenoord da una figuraccia!”
    83' M: “Batte il corner ancora Kruys, palla in mezzo... svetta Ikinari!!!! Ancora Mulder!!! PARATONA DI MULDER!!! Ancora corner, ma ancora in corsa il Feyenoord.”
    86' M: “Stans tiene palla. Serve Ikinari... che si gira e lascia indietro Clasie!!!! E' in area! Piatto!!! GOOOOOOOOOOOOAAAAAAAAAAAAL!!!! 3-0 Excelsior!!! Doppietta di Ikinari!”
    dB: “Come si è girato! Poi un tiro morbido morbido che ha accarezzato il palo ed è entrato. Grandissima la classe di questo ragazzo che si è guadagnato un rigore ed ha realizzato un gol in un unico tempo messogli a disposizione e soprattutto subito dopo un infortunio. Entrato lui il match ha cambiato volto.”
    M: “E ora siamo 3-0 a pochi minuti dalla fine. Una sonora batosta per il Feyenoord e fischi assordanti dagli spalti.”
    90'+5' M: “Ancora Excelsior avanti. Kojita, si gira, fa tutto lui!!! Ha campo liberissimo! A tu per tu con Mulder!!! PARATA MIRACOLOSA DI MULDER!!!!”
    dB: “Se non ci fosse stato lui, oggi sarebbe stata una debacle.”
    M: “E triplice fischio di de Waart!! Tra i fischi assordanti di tutto lo stadio l'Excelsior esce vittorioso ed ora è al comando della classifica, da solo, a nove punti!

    0 - 3


    M: “Bene Ronald, un bellissimo secondo tempo, che ne pensi?”
    dB: “Troppo poca cosa questo Feyenoord. L'Excelsior del secondo tempo è stata senz'altro la squadra migliore vista stasera. Ora bisognerà vedere come questa esaltante vittoria sarà gestita da Omatsu.”
    M: “Bene, da Rotterdam è tutto, una buonanotte da Hendrick Mulder...”
    dB: “E da Ronald de Boer.”
     
    Top
    .
  15. El Prodico Higuaìn®
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella Vittoria! :D Un 0-3 importantissimo :)
     
    Top
    .
79 replies since 15/10/2014, 13:05   810 views
  Share  
.