Uncharted 4: Fine di un Ladro

Disponibile | PlayStation 4

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    11,249
    Reputation
    +5,940

    Status
    Offline

    Uncharted 4: Fine di un Ladro

    5904095uncharted4

    Roboante, chiassoso, epico. Indimenticabile, divertente, spettacolare. Spassoso, magnifico, commovente... Potremmo andare avanti a lungo con aggettivi in grado di descrivere Uncharted 4 come una delle migliori esperienze videoludiche di sempre su console e basterebbe inserire il disco nella vostra PS4 per convincere in fretta anche voi.

    A differenza della maggior parte dei film i videogiochi tendono a diventare sempre più belli con ogni sequel, anche se ovviamente non deve essere presa come una regola assoluta. Uncharted: Drake's Fortune era un action adventure divertente, ma è stato con Uncharted 2: Among Thieves che Nathan Drake e i suoi compagni d'avventura hanno cominciato a brillare di luce propria. Con Uncharted 3 il talentuoso team di Naughty Dog è riuscito a raccontare una storia di amore, di fedeltà e di perdita - un risultato ben lontano dal primo spensierato viaggio di Nathan.
    Uncharted 4 evolve l'arco narrativo della saga e la porta alla sua conclusione naturale, mostrando Nathan e i suoi amici (e nemici) in un'avventura dalle tinte molto più oscure dei capitoli precedenti. Al tempo stesso, Uncharted 4 è anche molto più divertente, emozionante e ricco d'azione. Il "palco" è pronto e i pezzi sono tutti al loro a posto, in un'opera costata nove anni di sviluppo. Con sezioni platform intense, sparatorie variegate, enigmi intelligenti e ambiziose sezioni di guida, non ci sorprende che Uncharted 4 sia divertente da giocare, o che la storia creativa e i personaggi pieni di spessore vadano di pari passo. Il vero punto di forza di Uncharted 4, tuttavia, è che si tratta dell'ultimo capitolo di una saga che sembra davvero conclusa. Al posto di proseguire con lo sviluppo di ulteriori sequel e di far perdere interesse alla saga, Naughty Dog ha scelto di terminarla sul più bello, come un pugile che decide di ritirarsi prima di un inevitabile KO. Una scelta destinata a far discutere, ma che contribuirà sicuramente a far ricordare questa saga per molto tempo.


    Gameplay

    La saga di Uncharted si basa su tre pilastri fondamentali: esplorazione, combattimenti ed enigmi. Come i suoi predecessori, Uncharted 4 eccelle in ogni ambito. In questo gioco vestirete i panni di Nathan Drake, cercatore di tesori ed intrepido esploratore, e lo accompagnerete nella sua avventura intorno al globo alla ricerca del tesoro di Henry Avery, un celebre pirata del 17° secolo. Ovviamente questa missione richiederà salti spericolati attraverso pericolosi baratri, battaglie con mercenari assetati di sangue e sessioni di esplorazione in cerca di tesori nascosti.
    Ogni aspetto del gioco è stato rifinito, anche se non con cambiamenti così radicali rispetto ai tre giochi usciti precedentemente. Ci sono numerose armi adatte a tutti, dagli AK-47 alle antiche pistole dei pirati, e i controlli durante le sparatorie e i movimenti sono molto reattivi. I nemici sono più astuti rispetto ai giochi precedenti e la maggior parte dei ripari si può distruggere, quindi dovrete muovervi più frequentemente sul campo di battaglia per trovare punti in cui difendervi e rispondere al fuoco nemico.

    1191141uncharted1


    Per quanto riguarda i movimenti ci sono tante nuove opzioni per esplorare l'ambiente. A differenza dei vecchi Uncharted, in questo capitolo potete arrampicarvi quasi ovunque. Molte aree, in particolare le zone di combattimento, hanno una discreta varietà di sentieri orizzontali e verticali. Aggiungendo a questo la possibilità di usare la nuova combinazione di corda e rampino, che permette di muoversi velocemente in verticale o di superare ampi burroni e crepacci, sia le battaglie sia le sessioni d'esplorazione possono diventare dannatamente coinvolgenti.
    Ovviamente il pirata Avery ha nascosto bene il suo tesoro e così il buon Nate dovrà risolvere vari enigmi per scoprire gli indizi che guideranno l'avventuriero verso il prezioso bottino. Per questo motivo vi toccherà allineare icone religiose, indirizzare raggi solari attraverso piccoli prismi, mettere in ordine i simboli zodiacali e così via. Gli enigmi non sono mai troppo impegnativi ma richiedono di usare il cervello per qualche minuto e permettono di respirare un attimo fra un'intensa sequenza d'azione e l'altra, un po' come un novello Indiana Jones e non come il solito protagonista di un banale sparatutto in terza persona.
    In termini di novità del gameplay l'unica aggiunta degna di nota - al di là della corda e del rampino - è la possibilità di guidare i veicoli. La saga di Uncharted ha già sperimentato sezioni con i veicoli, come le moto d'acqua nel primo capitolo e la celebre sequenza del treno in Uncharted 2, ma questa è la prima volta che i giocatori possono prendere il pieno controllo di un veicolo in un ambiente completamente esplorabile.
    In vari punti nel gioco Nate si ritroverà dietro il volante di una 4 x 4 o al timone di una barca, costretto ad attraversare territori pericolosi, a fuggire dai nemici e trovare la sua strada percorrendo sentieri nascosti. Il controllo dei veicoli è decisamente reattivo e alcuni tocchi di classe, come una guidabilità diversa se il terreno è bagnato o fangoso, aiuta a creare un maggior coinvolgimento. Il dettaglio più importante delle sessioni di guida, tuttavia, è che contribuiscono a dare la sensazione che il mondo di Uncharted 4 sia decisamente grande.
    La parola "grande" potrebbe infatti essere il termine migliore per riassumere l'esperienza di Uncharted 4 in confronto ai capitoli precedenti della saga. Ogni aspetto del mondo di gioco sembra curato nei minimi dettagli ed è facile perdersi ad esaminare ogni cosa durante le 15 ore necessarie per terminare l'avventura, che possono aumentare nel caso si vogliano collezionare tutti i tesori nascosti e scoprire tutte le conversazioni con gli alleati. Una gran varietà di cambiamenti minori è ciò che rende il gameplay di Uncharted 4 sia rifinito sia immediatamente riconoscibile


    Multiplayer

    Nonostante si possa discutere a lungo se in una serie fortemente story-driven e single player come quella di Uncharted ci sia effettivamente bisogno del multiplayer, questa modalità è ben studiata in Uncharted 4. Una squadra di eroi può divertirsi a combattere contro un team di cattivoni per cercare di ottenere più punti possibili in base al numero di uccisioni, di oggetti raccolti o di aree difese, a seconda dello scenario. Una dozzina di mappe diverse e un gran numero di personaggi provenienti da tutti e quattro i giochi della saga assicurano una buona varietà.
    La partita "tipo" dura una quindicina di minuti. Mentre siete impegnati a far fuori i nemici, a resuscitare i compagni di squadra e a collezionare tesori (come nella campagna single player ci sono numerose occasioni per avventurarsi in sessioni platform e di caccia ai tesori) si guadagna denaro, che si può spendere durante la battaglia per ottenere armi migliori, miglioramenti, personaggi secondari e potenziamenti sovrannaturali che possono ribaltare le sorti di uno scontro.
    Dopo ogni partita si ottengono punti da usare per sbloccare nuovi personaggi ed equipaggiamenti. La modalità multiplayer è divertente e in tema con lo spirito di Uncharted, anche se non sono convinto che sia abbastanza profonda da assicurare al gioco la possibilità di diventare la prossima hit multiplayer competitiva al pari dei vari Call of Duty, Battlefield o Halo. Se non altro non toglie nulla al gioco e si rivela un'aggiunta gradita.


    Storia

    Sono passati alcuni anni dagli eventi di Uncharted 3 e le cose sembrano essersi sistemate per Nathan Drake, che ha deciso di abbandonare la "carriera" di avventuriero girovago a favore di un lavoro stabile, una casa e una vita a fianco della sua dolce metà. La cosa più importante è che il buon Nate sembra davvero felice della sua nuova vita, ma quando un figura tormentata del passato di Nathan torna a farsi sentire con forza il nostro eroe non avrà altra scelta di proseguire con l'ennesima avventura, quella finale, insieme al suo mentore Sully e ad altri alleati (niente spoiler! - ndr), per cercare i tesori di un'antica città perduta.
    Una cosa che mi ha colpito immediatamente di Uncharted 4 è il ritmo molto più lento, ponderato e ragionato rispetto a quello dei suoi predecessori. Gli ultimi tre giochi cominciavano con un Nathan spiritoso e completamente immerso nella sua avventura. Nonostante lui e i suoi amici ogni tanto si lasciavano andare a qualche considerazione sulla pericolosità della missione, nessuno di essi considerava seriamente di arrendersi.

    1368059uncharted2


    Uncharted 4, dall'altro lato, comincia con una manciata di capitoli più lenti e sobri che servono a far capire quanto sia cambiato Nathan con il passare degli anni. Nonostante sarebbe stato facile dipingerlo come un uomo che non avrebbe mai potuto essere felice se non nei panni di un avventuriero, la nuova vita di Nathan fatta di piatti da scaldare al microonde, birra comprata al negozio sotto casa e partite ai videogame insieme a sua moglie non sembra così male. Sono passati nove anni dall'uscita del primo Uncharted e Nathan è cresciuto in questo lasso di tempo. Anch'io sono diventato più grande nel frattempo e così tutti gli appassionati che hanno seguito questa saga fin dall'inizio.
    Naughty Dog ha dunque deciso di partire in questo modo per poi evolvere il tono del gioco nel resto dell'avventura. Quando Nate e Sully si trovano in una 4 x 4 in Madagascar e si lasciano andare ai ricordi delle loro passate avventure, mentre i lemuri si scansano al loro passaggio, tutto sembra al posto giusto nel mondo di gioco. Ma quando Nathan si confronta con i suoi cari riguardo ai pericoli, alle menzogne, alle promesse infrante e all'irrestitible tentazione di una caccia al tesoro è difficile dire se è il "vero" Nate sia il lavoratore in cerca di una vita tranquilla o l'indomito avventuriero. Uncharted 4 è un gioco maturo nel vero senso della parola e che vi costringerà a cercare il vostro posto in un mondo che non sempre è pronto a guardarvi le spalle.


    Grafica e sonoro

    La saga di Uncharted si è sempre distinta per dettare nuovi standard a livello di grafica, motion capture e di recitazione e Uncharted 4 continua questa tradizione. Ognuno dei personaggi principali è dettagliato in modo fantastico e le voci italiane confermano ancora una volta la bontà dei nostri doppiatori, che non fanno rimpiangere gli attori originali in nessun momento.
    La resa visiva è così elevata e la recitazione è così curata che in alcune sequenze mi sono ritrovato a chiedermi se non stessi guardando attori veri sullo schermo.
    Anche gli ambienti sono fantastici e ricchi di piccoli tocchi di classe, come i sigilli su un'armatura arrugginita o i pesci che scappano mentre esploriamo il fondale di un fiume. Dettagli di rilevanza minore, ma che contribuiscono a dare smalto a una produzione semplicemente eccellente.
    Se cercate un gioco in grado di far rimanere a bocca aperta i vostri amici poco avvezzi alla qualità grafica raggiunta dai videogame moderni, allora Uncharted 4 è il titolo giusto per strabiliarli. Non troverete nessun altro titolo su console in grado di eguagliare il dettaglio grafico raggiunto dal talentuoso team di Naughty Dog.

    7640481uncharted3


    Effetti di luce, particelle, modelli poligonali, ogni dettaglio è curato alla perfezione e il framerate è inchiodato a 30 FPS nella campagna single player. La modalità multiplayer perde invece qualche dettaglio, a favore di un framerate pari a 60 FPS. Una scelta assolutamente condivisibile, visto che 30 FPS sono sufficienti per godersi la storia di Nathan e dei suoi compagni d'avventura, mentre per il comparto online è meglio privilegiare il framerate.
    A coronare il tutto ci pensa un comparto sonoro curato, sia a livello di effetti sonori sia per quanto riguarda la colonna sonora, che alterna maestosi brani orchestrali a ritmate sequenze ricche di percussioni che sottolineano i momenti d'azione più concitati.

    Fonte: tomshw.it



    Edited by Danilo Ultras - 11/5/2016, 01:01
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    7,305
    Reputation
    +1,728
    Location
    Provincia di Caserta

    Status
    Offline
    spettacolare,gioco bellissimo
     
    Top
    .
1 replies since 10/5/2016, 22:56   72 views
  Share  
.