Parte la moviola in campo "offline"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Flachi_goal
        +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    22,043
    Reputation
    +5,028
    Location
    ZENA, Gradinata Sud!

    Status
    Offline

    Parte la moviola in campo: la classifica già sarebbe diversa

    Da domenica prossima si parte anche in Italia con i test. Dieci telecamere, un arbitro davanti al monitor e due sole gare di serie A a giornata, ma tutto offline, cioè segreto, almeno per ora. Sarà online, in chiaro, invece l'amichevole Italia-Germania di Milano



    ROMA - Da domenica si parte anche in Italia con i test ma se ci fosse stata già la moviola (o Var, video assistenza) la classifica della serie A sarebbe stata diversa da quella attuale. Sì, perchè è già stato calcolato che in ogni giornata di campionato ci sono almeno 2-3 errori (gravi) degli arbitri che possono essere corretti dalla moviola. Errori gravi, appunto. Non molti, tutto sommato, se consideriamo che fra arbitri e assistenti prendono 100 decisioni a partita, 1.000 a giornata. La Var prende in esame solo i casi che riguardano i gol, i calci di rigore, gli scambi di persona, i cartellini rossi e non, ad esempio, gli episodi dubbi su un rigore (lì conterà sempre e comunque il parere dell'arbitro). La moviola avrebbe aiutato ieri Irrati che in Genoa-Pescara ha fatto infuriare Preziosi: premiato come il miglior fischietto dello scorso campionato, in odore di promozione a internazionale da gennaio, l'arbitro toscano è partito malissimo quest'anno. A Marassi non ha visto un tocco di mano di Zamparo in area che avrebbe portato, oltre al rigore, all'espulsione del giocatore del Pescara. La Var sarebbe stata quindi utilissima: così come sarebbe stata utile sempre ieri ad Orsato, uno dei più bravi, in Fiorentina-Milan (fallo di Tomovic fuori area su Luiz Adriano, manca punizione dal limite ed espulsione del difensore viola) e in Fiorentina-Roma domenica scorsa quando avrebbe fatto annullare per chiaro fuorigioco un gol dei viola (che poi hanno vinto). E altri casi di questa stagione. Chissà come sarebbero finire alcune partite con la moviola? Non parliamo poi del passato: dal mani di Maradona al fallo su Ronaldo, chissà come sarebbe stata la storia del calcio?


    cosa cambia con VAR, la moviola in campo



    Dal prossimo weekend di serie A si parte con i test anche in Italia: lo ha confermato stamani Nicchi, n.1 dell'Aia, alla radio. Dieci telecamere, un arbitro davanti al monitor e due sole gare di serie A a giornata, ma tutto offline, cioè segreto, almeno per ora. Sarà online, in chiaro, invece l'amichevole Italia-Germania di Milano, come era stata quella di Bari con la Francia, e poi, da gennaio anche le amichevoli. Se il sistema funziona, e pare proprio che funzioni (non si perde nemmeno troppo tempo e la fluidità del gioco pare garantita), fra due anni la Fifa di Gianni Infantino, svizzero-calabrese, darà il via libera in tutto il mondo. E allora sarà un altro calcio: gli arbitri se ne stanno rendendo conto e dopo un iniziale scetticismo (anche di Nicchi) per il timore di spezzare troppo il gioco ora collaborano con Roberto Rosetti, cui è stato affidato il progetto italiano. Con la moviola forse ci saranno meno polemiche, almeno si spera, ma di sicuro ci saranno partite con meno errori (arbitrali) e classifiche diverse.

    Anche Domenico Messina, designatore della A, è convinto che la tecnologia sia la benvenuta ma non dimentica comunque le buone prestazioni dei suoi, da Tagliavento a Celi. Per Nicchi invece la moviola può “cancellare i dubbi” mentre per le interviste degli arbitri dopo le partite “bisogna cambiare mentalità”. E bisogna aspettare ancora Ma intanto la vera svolta è la tecnologia. Ci sta arrivando anche il mondo del calcio. Per ultimo, ma ci sta arrivando.

    Fonte: Repubblica.it
     
    Top
    .
4 replies since 26/9/2016, 16:38   36 views
  Share  
.