Udinese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hetwet
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Atalanta 0-0 Udinese

    BERGAMO, 6 ottobre 2007 - La festa dei 100 anni dell'Atalanta è senza lieto fine. La sfida interna con l'Udinese finisce "solo" 0-0. I rimpianti dei bergamaschi sono legati alle tante occasioni sprecate nel primo tempo e al rigore calciato sulla traversa da Zampagna nella ripresa. La gara ha messo di fronte due squadre in salute, come testimonia la classifica. I nerazzurri di Del Neri sono concreti e grintosi, capaci di prodursi in "fiammate" improvvise e temibili, i friulani di Marino hanno un gioco elegante e divertente, ma sottoporta, senza Di Natale non convocato (in settimana ha perso la madre) non sono riusciti a pungere.
    BRAVI I PORTIERI - Il primo tempo è interessante. L'Udinese è manovriera e ordinata, l'Atalanta in compenso è pungente. Gli uomini di Marino usano il campo come una scacchiera, molto geometrici nel loro 3-4-3, ma talvolta un po' accademici. E così mettono in difficoltà tattica l'Atalanta - con Del Neri, costretto a modificare alla svelta l'originale 4-3-3 in un 4-4-2 con Langella seconda punta - ma in zona gol non graffiano. L'attaccante più vivace è Quagliarella, ma l'assenza di Di Natale si fa sentire, con Pepe poco a suo agio da esterno e Floro Flores (preferito ad Asamoah) un po' abulico. L'unica palla gol friulana arriva su calcio piazzato: punizione di Pepe deviata dalla barriera, bravissimo Coppola a ribattere. L'Atalanta certo non strabilia, ma i suoi pugni improvvisi fanno male. Il colosso Carrozzieri è minaccia costante su ogni calcio d'angolo: un suo colpo di testa è parato in tuffo da Handanovic. Poi ci provano gli esterni: gran sinistro di Langella, Handanovic para in angolo, attento dopo il rimbalzo del pallone; quindi tiro sporco di Ferreira Pinto, Handanovic, davvero bravo, alza sopra la traversa. Nel finale l'Atalanta prova il forcing: Padoin al volo su angolo mette di poco al lato il diagonale di destro, allo scadere un'incornata di Tissone, finisce di poco fuori. All'intervallo è 0-0, ma le emozioni non sono mancate.
    RIPRESA DELUDENTE - Nei secondi 45' il ritmo di gara scende. Del Neri perde subito Belleri per una contusione al quadricipite dopo un contrasto con Felipe. Dentro Pellegrino, al centro, con Rivalta che trasloca a sinistra, e Capelli che si porta sulla destra. Gli allenatori provano a vincere, inserendo diversi attaccanti: da Floccari a Defendi, ad Asamoah. L'Udinese ci prova ancora allargando la manovra, l'Atalanta con un assalto finale: niente da fare.
    L'OCCASIONISSIMA - La palla gol si materializza nel finale, inattesa. C'è un contrasto in area tra Lukovic e Pellegrino, per l'arbitro Dondarini è rigore. Che sembra molto generoso. Sul dischetto si presenta Zampagna, che spara sulla traversa. Finisce 0-0, un risultato che ci può stare, anche se l'Atalanta ha qualcosa in più su cui recriminare.
    (gazzetta.it)
     
    Top
    .
146 replies since 11/6/2007, 10:41   2125 views
  Share  
.