Lazio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .L D 9 ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Liverpool-Lazio, Kozak resta a Formello

    Il tempo delle amichevoli contro boscaioli e dilettanti e’ finito. Nei prossimi quattro giorni la Lazio comincera’ a fare sul serio, contro avversarie di livello. Domani sera, ad Anfileld Road, i ragazzi di Delio Rossi cominciano con il liverpool di Gerrard e Torres. ”Sicuramente l’ostacolo e’ molto alto, anche perche’ ci sara’ un grosso gap di preparazione - ha messo le mani avanti il mister biancoceleste, in conferenza stampa , alla vigilia della partenza per l’Inghilterra - Noi ancora non abbiamo toccato la velocita’, mentre loro tra poco inizieranno il campionato. Pero’ mi aspetto una risposta dal punto di vista della concentrazione e della personalita’, non tattico e fisico, visto che sotto questi aspetti non siamo ancora pronti”.

    PROVA DI CARATTERE - ”Queste amichevoli - ha proseguito il tecnico laziale - servono per vedere se alcuni calciatori caratterialmente sono da Lazio, visto che i palcoscenici saranno particolarmente prestigiosi. Servira’ anche per vedere se c’e’ necessita’ di tornare sul mercato. Qualche idea ce l’ho, ma non stravolgeremo la squadra. Qualcosa ci serve soprattutto a centrocampo”.

    LE SFIDE - Dopo il Liverpool, la Lazio andra’ in Portogallo per giocare col Porto (10 agosto) per poi affrontare allo stadio Olimpico i greci del Paok Salonicco (12 agosto) nell’amichevole di presentazione della squadra al pubblico biancoceleste. ”Nelle prossime amichevoli - ha aggiunto Rossi - cercheremo di impiegare tutti i giocatori possibili, valutando in particolare i ragazzi, anche in virtu’ delle nuove normative Fifa riguardanti il numero minimo di giocatori in rosa, cresciuti nel proprio vivaio”.

    CASO LEDESMA - E, a proposito di calciatori da impiegare, Rossi si e’ detto convinto di poter contare anche nella prossima stagione su un elemento come Cristian Ledesma. Nonostante la querelle tra il centrocampista argentino e il presidente Lotito sul mancato rinnovo contrattuale, il mister della Lazio ha smentito infatti una sua eventuale cessione: ”Non sono preoccupato. Dobbiamo ragionare nell’ottica del professionismo, ci sono dei contratti che vanno in scadenza. Penso che Lotito abbia detto cose giuste, ma Ledesma e’ attaccato a questa maglia e penso non ci siamo problemi. Lui vuole rimanere alla Lazio”.

    IL RITIRO - Dopo quasi un mese dall’inizio della preparazione, Rossi ha tirato le prime somme: ”Siamo in linea con il programma, abbiamo fatto un lavoro di medio-lungo periodo, poi agiremo sulla qualita’. Il ritiro e’ andato bene. I nuovi hanno molta qualita’, ora tocchera’ a me mescolarli con gli altri. Modulo? Decidero’ l’assetto migliore a seconda delle caratteristiche dei giocatori disponibili”.

    Sull’ottimo trend registrato fin qui dalla campagna abbonamenti (gia’ staccate oltre 21 mila tessere), l’allenatore biancoceleste ha ribadito che sara’ un obiettivo in piu’ quello di ”ritrovare i nostri tifosi. L’anno scorso ci siamo riusciti in parte. Tocca a noi riconquistarli e risvegliare il loro amore con quanto dimostreremo sul campo”. Per la doppia trasferta (Liverpool e Oporto, partenza domani mattina alle 10) Rossi ha convocato 21 calciatori. Rimarranno a Formello i difensori Cribari e Belleri, i centrocampisti Del Nero e Firmani, il giovane attaccante Kozak, piu’ tutti i giocatori ‘in esubero’ che non hanno preso parte nemmeno alla prima fase del ritiro ad Auronzo di Cadore.


    ANSA

    Liverpool: stasera è la prova del fuoco

    Sapore di Champions. Questa sera all’Anfield Road la Lazio affronta il liverpool di Fernando Torres (ore 21, diretta tv su Sky). Domenica invece sarà la volta del Porto, prima della presentazione ufficiale di martedì 12 agosto all’Olimpico contro i greci del Paok Salonicco. Tre test importanti per Delio Rossi che tasterà il polso alla sua squadra con impegni di valore assoluto .

    «Sicuramente ci sarà un grosso gap di preparazione rispetto agli inglesi- ha dichiarato ieri il tecnico - Loro sono molto più avanti di noi, ma mi attendo una risposta dal punto di vista della concentrazione e della personalità, non dal punto di vista tattico e fisico, visto che sotto questi aspetti non siamo ancora pronti. Certe amichevoli servono anche per vedere se alcuni calciatori anche caratterialmente sono da Lazio. E serviranno inoltre per vedere se c’è necessità di tornare sul mercato. Qualche idea ce l’ho già ma non stravolgeremo la squadra. Qualcosa ci serve soprattutto a centrocampo, ma non prenderemo Camoranesi o Sissoko. Nelle prossime amichevoli cercheremo di impiegare tutti i giocatori, valutando in particolare i ragazzi , anche in virtù delle nuove normative Fifa riguardanti il numero minimo di giocatori in rosa, cresciuti nel proprio vivaio».

    Molta curiosità desta il modulo che Delio Rossi sceglierà per questa stagione. «Deciderò l’assetto migliore a seconda delle caratteristiche dei giocatori disponibili. Tra difesa a tre e difesa a quattro non c’è tanta differenza. Adesso abbiamo qualche problema poiché tre giocatori sono alle Olimpiadi, e altri non li avrò a disposizione per la Coppa Italia a causa dei vari impegni con le rispettive nazionali».

    C’è un problema in più, però, da risolvere. Il caso Ledesma è scoppiato come un fulmine a ciel sereno sulla Lazio. «Non ho nessun tipo di preoccupazione. Dobbiamo ragionare nell’ottica del professionismo, ci sono dei contratti che vanno rispettati. Il presidente Lotito ha detto cose giuste, ma va pure aggiunto che Ledesma è attaccato a questa maglia e penso non ci siano problemi. Lui vuole rimanere qui». Intanto è tornato l’amore dei tifosi. «Dobbiamo ritrovare la nostra gente . L’anno scorso ci siamo riusciti in parte. Tocca a noi riconquistarla e risvegliare il suo attaccamento con le prestazioni in campo».


    Pietro Pinelli
    Corriere della Sera
     
    Top
    .
857 replies since 27/7/2007, 22:48   9056 views
  Share  
.