Calciomercato Milan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kavix_94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esclusiva, Galliani chiama Rui Costa: è caccia a Witsel
    © www.imagephotoagency.it



    Il Milan ha salutato a fine stagione Marc van Bommel, Clarence Seedorf ed Ivan Gennaro Gattuso, tre giocatori molto importanti per il centrocampo rossonero, oltre che per lo spogliatoio, mentre Alberto Aquilani è tornato al Liverpool (non essendo stato raggiunto il numero delle 25 presenze, che avrebbero fatto scattare la clausola per il riscatto da parte dei rossoneri, ndr). Va ancora perfezionata la situazione di Mathieu Flamini, al quale è stato proposto un rinnovo contrattuale ma, come ha specificato Galliani, restano da limare i dettagli economici dell'accordo, con la proposta del francese che è ancora troppo elevata per il club di Via Turati (soprattutto dopo praticamente un anno di inattività, ndr).

    In entrata sono arrivati Riccardo Montolivo e Bakaye Traoré, due colpi a parametro zero: uno già rodato nel calcio italiano, l'altro tutto da scoprire dopo una buona stagione al Nancy. Restano però molti tasselli scoperti per quanto riguarda la linea mediana, con Muntari, Nocerino ed Ambrosini che vanno a completare il reparto. Boateng ed Emanuelson vengono considerati trequartisti e, solamente occasionalmente, verrebbero schierati all'altezza del vertice basso (presumibilmente Montolivo, ma piace molto anche Strootman).

    Ecco dunque che in Via Turati urge l'esigenza di trovare un calciatore dinamico, di quantità e qualità, ma con i "piedi buoni", che possa essere schierato da mezz'ala destra. Il preferito di Adriano Galliani e Massimiliano Allegri resta Marek Hamsik, ma il recente rinnovo contrattuale col Napoli complica le cose, e lo slovacco non ha alcuna intenzione di lasciare il club azzurro, che già si priverà di Lavezzi (direzione PSG). Inoltre, le spiccate doti offensive dell'ex Brescia non lo rendono particolarmente adatto al ruolo scoperto. L'a.d. rossonero si è dunque messo alla ricerca di un giocatore con caratteristiche simili, ossia un centrocampista piuttosto bilanciato, polivalente e versatile, ed il nome che ha sul taccuino Galliani è quello di Axel Witsel, classe '89 con passaporto belga del Benfica.

    Il dirigente rossonero si è molto interessato al giocatore, reduce da una stagione notevole col Benfica, e Braida lo ha visionato molteplici volte lo scorso anno durante i suoi viaggi in Portogallo. Il Milan, in realtà, aveva già cercato Witsel in passato, ma il carattere 'fumantino' del belga non aveva convinto gli osservatori rossoneri. Passato dallo Standard Liegi al Benfica, Witsel ha trovato una nuova dimensione, e si è saputo destreggiare molto bene sia come interno di centrocampo sia come mezz'ala destra, senza particolari "sbalzi emotivi". Oltre a fare discretamente la fase difensiva, Witsel è anche molto abile in zona gol (anno scorso 5 reti e 6 assist stagionali), una caratteristica molto apprezzata dal tecnico Allegri. L'unico dubbio in merito del livornese è che si tratti di un destro naturale, mentre si sa che l'ex Cagliari preferisca far giocare la mezz'ala in un ruolo "opposto rispetto al proprio piede" (vedi Nocerino, schierato nell'insolito ruolo di mezz'ala sinistra, dove però ha reso in maniera eccezionale).

    Dopo i contatti a distanza, Galliani ha deciso di prendere in mano la situazione e, come accertato dalla redazione di CalcioNews24.com, c'è stato un contatto telefonico tra l'a.d. del Milan ed un suo ex "pupillo", Manuel Rui Costa, ora direttore sportivo del Benfica. I due hanno parlato a lungo di mercato, per capire quali calciatori del Da Luz siano effettivamente sul mercato, e l'ex trequartista dei viola ha incluso anche il nome di Witsel. Il Benfica gode di una situazione di particolare forza, poiché il contratto del belga è attualmente in vigore fino al 30 giugno del 2016 (con una clausola rescissoria di 35 milioni).

    Il Milan vuole ovviamente trattare il prezzo, ed il Benfica pare disposto ad aprire i negoziati. La proposta pensata dai rossoneri sarebbe di 15 milioni di euro, più 2 di bonus legati alle presenze ed i risultati, oltre al cartellino di Taye Taiwo, rientrato a Milanello dopo il prestito al QPR e non nei piani di Allegri per il futuro. Taiwo ha sempre fatto sapere di gradire l'ipotesi Benfica, club al quale era già stato vicino prima di accettare la proposta del Milan una volta scaduto il suo contratto con l'Olympique Marsiglia. Al giocatore, invece, verrebbe offerto un contratto quinquennale. Tuttavia, se il Milan vorrà mettere le mani sul calciatore, dovrà battare la concorrenza di alcune pretendenti illustri, come ad esempio il Manchester United, dove Ferguson stra-vede per il belga e lo considera un potenziale tassello importante per il futuro.

    Se saranno rose, fioriranno (Berlusconi permettendo...).
     
    Top
    .
7442 replies since 8/8/2007, 09:35   55115 views
  Share  
.