News Milan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bari91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    LA SPINA DORSALE


    E' a febbraio e marzo che si raccolgono punti decisivi per la zona Champions. E Massimo Ambrosini c'è. L'anno scorso decisivo contro Sampdoria e Atalanta, quest'anno contro Palermo ed Empoli


    MILANO - Allora non è un caso. No, che non può essere un caso. Intanto, come avevano già confermato in questa stagione le vittorie di Genova, di Roma (sponda Lazio) e di San Siro contro il Palermo, se nel tabellino c'è un gol di Massimo Ambrosini, alla fine della partita il Milan vince. Ma questo è un dettato scaramantico, che trova radici in molte altre partite della squadra rossonera, dal momento che da quando il campione pesarese gioca con questa maglia il Milan non ha MAI perso una partita se nel corso della stessa c'è stato un suo gol.

    Ma l'operazione Ambro, che ha gli stessi tempi e la stessa pesantezza di un anno fa, è qualcosa che non può limitarsi alla tiritera dei corsi e dei ricorsi. Se il Milan riuscirà, come si augura e come proverà a fare fino all'ultima giornata, nell'area Champions, ovvero nell'area dei primi quattro posti del campionato, non potrà che stringere con gratitudine la mano di Ambro. I gol del nazionale azzurro non sono solo decisivi. Non è un discorso di mera efficacia. Il fatto è che sono tempestivi, piombano sulla stagione del Milan al momento giusto, quando c'è bisogno, quando non c'è altra soluzione.

    Tra febbraio e marzo, gli stessi tempi della scorsa stagione. Un anno fa il Milan era tornato da Glasgow, andata degli Ottavi di finale di Champions League contro il Celtic. Nella difficoltà del recupero da uno sforzo intenso come quello europeo, capita un avversario ostico come la Sampdoria affrontata peraltro in dieci per l'espulsione di Massimo Oddo in apertura. Quando lo 0-0 sembrava ineluttabile, ecco il colpo di testa vincente, in recupero di Ambro. E sono tre punti. Poi, più avanti, dopo il ritorno con il Celtic, arriva l'Atalanta a San Siro. Stesse difficoltà della Samp e stesso 1-0: gol di testa di Ambrosini. Sei punti netti.

    Quest'anno, idem come sopra. Anche senza la perentorietà nel gioco aereo della scorsa stagione, Massimo Ambrosini gronda efficacia. Dopo l'andata degli Ottavi di Champions a Londra, ecco Milan-Palermo a San Siro. Dopo lo stranissimo gol del vantaggio rosanero, ecco il pareggio fondamentale di Ambro, proprio nel momento in cui la squadra era un po' frastornata per la menomazione di Kakà colpito da dietro dopo 1 minuto e 44 secondi di gioco. Poi, nel finale, il 2-1 firmato Inzaghi. Quindi, ieri. Un colpo di testa da punta pura, con l'elevazione in fasce discendente. Insomma, sei punti netti anche di questi tempi. Grazie Ambro.




    (acmilan.com)
     
    Top
    .
1662 replies since 8/8/2007, 09:39   14444 views
  Share  
.