Comincio a spiegarvi come ho fatto ad importare i 3d di sketchup in blender convertendo lo stadio del Cambuur:
Innanzi tutto ho utilizzato sketchup 8 invece delle versioni più recenti.
Aprite il file .skp e quindi selezionatelo interamente con CTRL + A. Cliccate con il tasto destro sul 3d e vi si aprirà un menù a tendina. da questo menù selezionate esplodi. L'operazione potrebbe richiedere del tempo, dipende dalla complessità del modello. Successivamente, per sicurezza, selezionate nuovamente e verificate che la voce esplodi non sia più selezionabile.
Ora andate su: file - esporta - modello 3d. Salvate e avrete creato la versione .dae del 3d.
Ora aprite blender 2.67 (Credo vada bene anche la versione 2.57). Quindi importate il 3d da: file - import - collada (default) .dae
A questo punto il 3d è importato. Io preferisco usare Blender 2.49 e quindi lo esporto in .obj e lo reimporto nell'altra versione di Blender.
P.s. Non esportate lo stadio in .3ds perchè il modello viene importato correttamente ma vi crea una lista interminabile di materiali e textures (una per ogni mesh) e diventa ingestibile la conversione per l'esportazione in sef.
A questo punto il 3d risulta utilizzabile senza problemi, mentre si riscontrano dei problemi con le textures, sia per il fatto che in sketchup gran parte del 3d è solamente colorato senza textures applicate, sia per il fatto che essendo un modello unico ha le poche textures reali presenti accodate una dietro l'altra sul modello 3d. Ciò non è compatibile con l'estensione sef che richiede un'unica texture associata ad ogni 3d. Una volta esportato in .sef e reimportato risulterà presente solo la prima textures dell'elenco e condivisa con tutti i 3d.
Per la conversione alla struttura degli stadi di pes 2013 il procedimento non è complicato. Ricorda un po' quello della creazione dei livelli per le crowd.
Per cominciare ho usato una base di uno stadio di pes 6 importato. Nel caso del mio primo stadio convertito, quello dello SCO Angers ho utilizzato la base del piola di Vercelli. In sostanza bisogna eliminare le parti non necessarie del vecchio stadio in base alla necessità. Sicuramente le 4 curve o tribune ed eventualmente anche altre parti se non desiderate. Non toccate mai le parti principali (DOWN_SIDE; DOWN_TRIBUNE; LEFT_SIDE ecc...) agite sempre e solo nei sottoelementi (DOWN_TRIBUNE-00-0;DOWN_TRIBUNE-00-00 ecc...). Per eliminare le parti basta cliccare con il tasto sinistro sull'icona con tre frecce all'inizio di ogni elemento che diventerà rosa e poi con il destro selezionando la voce delete. Importante! Ogni voce principale dell'elenco (DOWN_SIDE; DOWN_TRIBUNE; LEFT_SIDE ecc...) deve sempre contenere qualcosa, altrimenti vi da un errore nell'esportazione finale, quindi se avete cancellato tutte le sottovoci, ricordate di parentare qualcosa alla voce principale prima di esportare.
Ora bisogna adattare il 3d a quello nuovo. Cancellate il campo e utilizzate quello del modello di pes 6. Scalate il modello nuovo se è necessario e adattatelo in modo che sia in linea con la base (usate il modello di pes 6 come riferimento) e fate in modo che il campo (sempre del modello di pes 6) risulti al centro dello stadio. Ora duplicate il 3d completo allo stesso modo in cui duplichereste una tribuna per le crowd. eliminate le tre tribuna che non vi servono dal duplicato. Duplicate nuovamente e sul nuovo duplicato cancellate le altre 3 tribune. Alla fine avrete 4 duplicati contenenti ognuno una dell 4 tribune. Ovviamente se ci sono degli sfondi o altri elementi potete creare allo stesso modo altre parti contenenti gli altri elementi.
Fatto questo non resta che parentare le nuove parti a una dell voci principali (DOWN_SIDE; DOWN_TRIBUNE; LEFT_SIDE ecc...) e lo stadio è pronto per essere esportato. Ovviamente bisogna aggiungere e mappare le textures nuove.
Spero di essere stato chiaro se avete dubbi chiedete pure