Official topic: Serie B ConTe.it

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Danilo Ultras
        +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    11,249
    Reputation
    +5,940

    Status
    Offline

    Serie B, Entella e Ascoli al posto di Catania e Teramo

    99e7241cb4b895539ab5b6fcfcb92342_169_l


    A seguito delle decisioni degli organi di giustizia sportiva, il Consiglio Federale svoltosi oggi a Expo ha deliberato la sostituzione della società Catania con la Virtus Entella e del Teramo con l'Ascoli in serie B. In Lega Pro, al posto di Torres e Vigor Lamezia, entrano Pro Patria e Messina, mentre il Monopoli sostituisce il Castiglione non iscritto.
    TAVECCHIO — "Il consiglio federale di oggi è importante nella misura in cui ha assestato l'inizio del campionato. Siamo pronti per aprire la stagione - ha commentato il presidente della Figc Carlo Tavecchio -. Devono ringraziare gli organi federali e i giudici sportivi di primo e secondo grado. In un momento così importante assolvere questi problemi nell'arco di 28 giorni è stato un record. Dal punto di vista organizzativo i campionati partiranno regolarmente. Per noi la Lega Pro partirà a 54 squadre, salvo decisioni extracalcistiche che però sarebbero contro il buon senso. Saremmo in difficoltà a recepire ulteriori integrazioni senza garanzie".

    Fonte: gazzetta.it

    Il cartellino verde in Serie B: servirà a premiare i buoni, non punire i cattivi

    cartellino_verde-300x225


    Il cartellino verde. E' la novità che farà capolino nel campionato di Serie B di quest'anno. Si comincia nel prossimo week-end con la serie cadetta che avrà tutti i riflettori puntati addosso grazie anche al turno di pausa del campionato. In cosa consiste questa misura a disposizione degli arbitri? E' un provvedimento, non punitivo, che viene già adottato dai direttori di gara nelle categorie giovanili. A differenza del ‘rosso' e del ‘giallo', che servono a sanzionare proteste e condotte di gioco ai limiti del regolamento, il ‘verde' vale come una sorta di nota di merito, segnalazione positiva che il fischietto annoterà sul proprio referto sottolineando così i gesti particolari, quelli di fair-play, assoluta correttezza e improntati all'estrema lealtà sportiva. Una forma di promozione culturale che ha come intento mettere in risalto comportamenti degni di menzione rispetto ad altri biasimevoli come simulazioni, falli durissimi, proteste.

    Quali? Interrompere un'azione e una chiara occasione da gol per prestare soccorso a un avversario infortunato, evitare le furbate e riconoscere d'aver commesso un fallo oppure un intervento contro il regolamento non rilevati dal direttore di gara. Abitualmente, i rilievi dell'arbitro finiscono sulla scrivania del Giudice Sportivo che emette le sanzioni per ciascun caso. Dove finiranno invece i rapporti positivi redatti dai fischietti? In un elenco dei ‘buoni' che verranno premiati a fine stagione, anche se non sono ancora noti né il tipo, né l'entità del premio.

    Il cartellino bianco proposto da Platini
    Il presidente della Uefa, Platini, ne ha discusso di recente: ovvero mettere in condizione gli arbitri di utilizzare oltre a quello giallo e rosso, anche il cartellino bianco. In cosa consiste? Consentirebbe ai direttori di gara d'infliggere quale sanzione l'espulsione temporanea per dieci minuti per i calciatori protagonisti proteste eccessive o comportamenti ai limiti del regolamento. Qualcosa di simile accade nella pallanuoto dove in caso di fallo semplice il giocatore finisce nel ‘pozzetto o, in caso di fallo grave ripetuto per 3 volte, può essere definitivamente escluso dalla piscina.

    Fonte: calcio.fanpage.it
     
    Top
    .
323 replies since 11/8/2009, 09:14   4486 views
  Share  
.