Official topic: Serie B ConTe.it

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefano7915
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Accolto il ricorso del Novara, serie B a 22 squadre



    Sarà la Figc a stabilire quale squadra verrà riammessa nel torneo durante la stagione 2014-15. Abodi: "Ci faremo trovare pronti"

    Il campionato di serie B deve tornare a 22 squadre, ma sarà la Figc a decidere quale sarà la squadra riammessa al torneo 2014-2015. Lo ha deciso il Collegio di Garanzia del Coni, che ha ammesso il ricorso presentato dal Novara. Il campionato era sceso a 21 squadre dopo il fallimento del Siena.ABODI — "La risposta migliore che possiamo dare è farci trovare preparati per dimostrare ancora una volta che non c'era nessuna preclusione e nessun pregiudizio". E' il commento a caldo di Andrea Abodi, presidente della Lega serie B. "Avevamo il dovere di difendere una decisione assunta con consapevolezza e in modo collegiale, sia in Lega che in consiglio federale, e ora abbiamo il dovere di rispettare anche le decisioni del collegio di garanzia con grande serenità, preparati a qualsiasi evenienza - spiega Abodi a margine dell'assemblea elettiva della Figc -. Mi è solo dispiaciuto che in queste settimane è sembrato ci fosse quasi una contrapposizione tra la lega e una o più società. Noi facciamo un mestiere delicato, guardiamo la nostra comunità da una prospettiva più alta ed è legittimo che ogni singola società guardi al proprio mondo".
    IL COMUNICATO — Nel comunicato diffuso dal Coni si legge che il collegio di garanzia in funzione di l'Alta Corte di Giustizia Sportiva, in merito al ricorso presentato dal Novara, "ritenuto l'intervento della Juve Stabia irricevibile ed inammissibile, perché presentato senza la rituale corresponsione dei diritti e tardivamente rispetto al momento in cui l'interesse a intervenire è sorto; ritenuto il non luogo a provvedere sull'istanza di sospensiva, di cui al ricorso iscritto al R.G. n. 25/2014 per l'impugnazione del diniego di ripescaggio, non ritenendo l'Alta Corte che si verta nella materia di ripescaggio, disciplinato dal C.U. n. 171/A del 27 maggio 2014; ritenuto che nella vicenda si debba procedere all'integrazione da 20 a 22 squadre dell'organico del Campionato di Serie B in applicazione dell'art. 49 Noif, attualmente in vigore; ritenuto, infatti, che le disposizioni statuiscono in materia di ripescaggio a proposito del completamento dell'organico fino a 20 squadre, laddove la presente fattispecie riguarda l'integrazione dell'organico da 20 a 22 squadre; tenuto conto poi che il C.U. n. 170/A rinvia ad un separato provvedimento la determinazione dei criteri e delle modalità per l'eventuale integrazione del suddetto organico; ritenuto che il successivo C.U. n. 171/A stabilisce criteri e procedure ai soli fini del procedimento di ripescaggio fino a 20 squadre e non anche oltre detto numero; ritenuto che gli argomenti della ricorrente Novara debbano perciò essere accolti e che da ciò derivi l'obbligo di integrazione dell'organico da 20 a 22 squadre, alla stregua dei criteri e principi che la Figc riterrà di determinare in applicazione del principio che il Collegio ha affermato, ha accolto l'istanza di sospensiva di cui al ricorso iscritto al R.G. ricorsi n. 23/2014, presentato in data 28 luglio 2014 dalla società Novara Calcio S.p.a, nei limiti di cui in motivazione e, per l'effetto, ha ordinato alla Figc di pubblicare il nuovo organico a 22 squadre del Campionato di serie B, integrato sulla base dei principi sopra indicati; ha dichiarato non luogo a procedere nella istanza di sospensione di cui al ricorso n. 25/2014; ha dichiarato inammissibile l'intervento della Juve Stabia".

    Fonte: gazzetta.it
     
    Top
    .
  2. stefano7915
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Puma e Lega Serie B presentano il pallone ufficiale



    cms_20140808_palloneserieb03jpg1407500820_immagine_ts673_400



    San Terenzo di Lerici (SP) 7 Agosto - PUMA e LEGA SERIE B hanno presentato oggi il pallone realizzato esclusivamente per l’83ª edizione del campionato italiano di calcio di Serie B 2014-2015, che partirà il 29 agosto. L’accordo fra Lega Nazionale Professionisti Serie B e PUMA, iniziato a luglio 2012 e di durata triennale, prevede, inoltre, anche per la prossima stagione calcistica la fornitura dei kit da gioco e da allenamento della B Italia, la rappresentativa della Lega Serie B pensata per valorizzare i vivai garantendo a giovani under 21, che giocano in Serie B, l’opportunità di una prestigiosa vetrina internazionale ponendoli all’attenzione delle Nazionali giovanili della Federazione.

    Andrea Rogg, General Manager di PUMA Italia ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di continuare ad essere partner della Lega Serie B con la quale abbiamo stretto un accordo di collaborazione due anni fa, quando abbiamo iniziato a fornire loro i nostri migliori prodotti e il nostro know-how nel mondo del calcio. Ci proponiamo di continuare a farlo per poter raggiungere insieme obiettivi sempre più ambiziosi e sostenere la Lega Serie B nei progetti di valorizzazione dei giovani e di radicamento nel territorio”.

    Andrea Abodi, presidente della Lega Serie B, ha ricordato come “non sia un caso che la Lega Serie B abbia incontrato sul suo cammino PUMA. PUMA infatti, oltre a essere un Brand prestigioso e affidabile, da diversi anni crede nell’Italia accompagnando il sogno azzurro della Nazionale maggiore, stimola la crescita dei giovani vestendo la B Italia, studia un pallone per il campionato di Serie B in grado di coniugare innovazione e tradizione, due principi in cui crediamo per riportare al centro la passione popolare e l’attaccamento dei tifosi”.

    Il Pallone da calcio PUMA evoPower 2, dedicato in esclusiva alla Serie B per la stagione calcistica 2014-2015, è caratterizzato da un’innovativa costruzione a 22 pannelli termosaldati che ne incrementano la sfericità e riducono l'assorbimento dell'acqua. La tecnologia Dimple III PU riproduce sulla superficie del pallone la conformazione tipica di una pallina da golf al fine di enfatizzarne l'aerodinamicità, la stabilità della traiettoria e aumentare la velocità del pallone stesso.

    L'utilizzo di queste moderne tecnologie è associato a una grafica che riporta al passato in modo, però, del tutto originale. Sono proprio l’innovazione unita alla tradizione i valori su cui, due anni fa, è stata fondata una collaborazione che ha già raggiunto importanti successi. La tecnologia e il design di PUMA hanno infatti incontrato la progettualità della Lega Serie B legata al lancio di giovani e al recupero delle tradizioni che da sempre contraddistinguono il calcio, quali la passione, il rispetto e la territorialità. Il pallone per la stagione 2014/15 rispecchia questa filosofia, con una colorazione black and white dal fascino retrò.

    Fonte: tuttosport.com
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    11,249
    Reputation
    +5,940

    Status
    Offline
    Ed ecco già il primo grande gesto del ''nuovo'' calcio italiano, si insiste per ridurre squadre, per togliere questo e quest'altro e che si fa alla fine? si torna al punto di partenza

    Edited by Danilo Ultras - 12/8/2014, 00:12
     
    Top
    .
  4. stefano7915
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Danilo Ultras @ 12/8/2014, 00:06) 
    Ed ecco che già il primo grande gesto del ''nuovo'' calcio italiano, si insiste per ridurre squadre, per togliere questo e quest'altro e che si fa alla fine? si torna al punto di partenza

    Ora la Serie A salirà a 24 squadre e la serie b a 30
     
    Top
    .
  5. stefano7915
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Serie B a 22, il Novara non sarà ripescato


    La Figc ha riaperto i termini per la domanda fino a lunedì 25 e ha stabilito che si applicano gli stessi criteri dei ripescaggiSerie B a 22, il Novara non sarà ripescato

    barinovara2_80960_immagine_ts673_400


    ROMA - Si saprà la prossima settimana quale squadra sarà 'integrata' nella serie B per riportare il campionato a 22 squadre ma i criteri saranno gli stessi validi per il ripescaggio. È la decisione del consiglio federale, dopo che il comitato di garanzia del Coni aveva accolto il ricorso del Novara. La Figc ha riaperto i termini per la domanda fino a lunedì 25 e ha stabilito che si applicano gli stessi criteri dei ripescaggi: in questo caso sono preclusi club condannati per il calcioscommesse negli ultimi 5 anni,come Novara e Reggina.

    MACALLI - "Lunedì, con la delega al presidente federale, si capirà quale squadra ha i titoli per accedere alla Serie B". Si sta discutendo della problematica che nasce con l'ordinanza della suprema corte, per riportare la Serie B a 22 squadre". Lo ha detto Mario Macalli, neovicepresidente della Figc, intervenendo sulla vicenda legata ai ripescaggi in Serie B. "Se passa l'idea che i giuristi ci dicono è quella di considerare quanto avvenuto da otto anni a questa parte sui ripescaggi, che è 50 per cento la classifica, 25 storia della società, 25 bacino d'utenza e spettatori - aggiunge - la delibera verrà rimandata al collegio che ha emanato l'ordinanza. Se è in linea lo decidono loro, se non decidono vuol dire che abbiamo ragioni noi".

    TAVECCHIO - "Abbiamo interpretato in maniera estensiva il comportamento che la Lega di B utilizza da nove anni a questa parte. Sarebbe singolare se andassimo a stabilire nuovi criteri. Abbiamo mantenuto gli stessi, ma riapriamo i termini, dando a tutto sistema la possibilità di partecipare". Lo ha detto il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, al termine del Consiglio federale, che era chiamato a decidere come integrare il campionato cadetto a 22 squadre, dopo l'ordinanza dell'Alta Corte di giustizia del Coni. I criteri adottati sono gli stessi utilizzati per i ripescaggi: 50% per la posizione in classifica, 25% per la biglietteria e 25% per la storia della società. I termini per la presentazione delle domande scadranno lunedì 25 agosto alle 13. Per l'integrazione dell'organico, e per ogni provvedimento successivo, "è stata data delega al presidente, d'intesa con i vicepresidenti, i presidenti delle Leghe e delle componenti tecniche

    Fonte: tuttosport.com
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9,964
    Reputation
    +4,791
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Si parla di Juve Stabia per la B
     
    Top
    .
  7. stefano7915
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A questo punto o Juve Stabia o Lecce o Vicenza
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    20,820
    Reputation
    +1,898
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Il Novara sembrava avere maggiori chance.
    Spero solo che in Serie B ci vada chi si può permettere di spendere per costruire una squdra di quella categoria.
    Se proprio dovessi esprimere una preferenza, direi Lecce.
     
    Top
    .
  9. stefano7915
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Orlando+ @ 18/8/2014, 19:29) 
    Il Novara sembrava avere maggiori chance.
    Spero solo che in Serie B ci vada chi si può permettere di spendere per costruire una squdra di quella categoria.
    Se proprio dovessi esprimere una preferenza, direi Lecce.

    Ho appena letto che anche il Lecce come Novara e Reggina non può essere ripescato. Quindi rimane solo la Juve Stabia a meno di una sorpresa
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    11,249
    Reputation
    +5,940

    Status
    Offline
    Pubblico anche questo articolo perchè forse è più completo :)


    Serie B, i criteri per l'integrazione della 22ª squadra bocciano il Novara

    Riaperti i termini per le domande: i piemontesi hanno subìto sanzioni per illecito sportivo, duque non avrebbero i requisiti. Ma non è detto che venga ripescata la Juve Stabia. Eletti vice presidenti federali Beretta (vicario) e Macalli



    Il Consiglio federale riunito a Roma ha stabilito all'unanimità che per l’integrazione del campionato di Serie B da 21 a 22 squadre bisognerà riaprire i termini per le domande, che dovranno essere presentate entro il 25 agosto. Ma, soprattutto, che i criteri per la scelta della ventiduesima squadra saranno quelli fissati dal comunicato ufficiale numero 171/A, che rendono di fatto impossibile la riammissione di squadre che nelle stagioni 2012-13 e 2013-14 abbiano subìto sanzioni per illecito sportivo: è il caso di Novara (proprio il club che aveva presentato ricorso al Collegio di garanzia del Coni, vincendolo), Reggina e Lecce.

    NUOVI APPELLI — I criteri tengono conto della classifica finale dell’ultimo campionato (50%), della tradizione sportiva della città (25%) e del numero medio degli spettatori allo stadio dalla stagione 2008-09 alla stagione 2012-13 (25%). Una volta ottenute le richieste di ammissione e stilata la classifica di merito, si procederà ad escludere le squadre che non potranno essere riammesse e si prenderà quella con il punteggio più alto. Non è quindi sicuro che la ventiduesima squadra sarà la Juve Stabia, potrebbe essere anche un club che ha giocato le ultime stagioni in Lega Pro. Questa decisione del Consiglio federale non piacerà ovviamente al Novara, che dava per scontata la riammissione e che ora avrà 48 ore di tempo per appellarsi nuovamente al Consiglio di garanzia in funzione di Alta Corte (lo stesso vale per le altre società che si sentiranno danneggiate). Soltanto dopo l’integrazione del campionato di B sarà possibile effettuare i ripescaggi anche in Lega Pro e in Serie D.

    VICE PRESIDENTI — Il consiglio federale, nel frattempo, ha nominato anche i due vice presidenti: il vicario sarà Maurizio Beretta della Lega di Serie A, l’altro Mario Macalli della Lega Pro.

    fonte: gazzetta.it

    In poche parole: Novara, Reggina e Lecce fuori dai giochi, ma possono fare ricorso e sperare ancora, Juve Stabia la favorita ma persino il Pisa a conti abbozzati potrebbe mettere in difficoltà la squadra campana. Quindi Niente al 100% deciso...solo in Italia...

    Edited by Danilo Ultras - 18/8/2014, 22:06
     
    Top
    .
  11. stefano7915
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Magari ripescano l' Oltreilcalcio Fc :@@:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tifoso Interista

    Group
    Member
    Posts
    7,189
    Reputation
    +456

    Status
    Anonymous
    Da Leccese non mi illudo,pero quest'anno bisogna salire :censura:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    11,249
    Reputation
    +5,940

    Status
    Offline

    IL CALENDARIO DELLA SERIE B A 22 SQUADRE



    A seguito dell'ordinanza n.24 pronunciata in data 11 agosto 2014 dal Collegio di Garanzia presso il Coni in funzione di Alta Corte di Giustizia Sportiva, tenuto conto di quanto deciso dal Consiglio federale e disposto dal Comunicato Ufficiale Figc n.56/a del 18 agosto circa l'integrazione a 22 squadre dell'organico del Campionato di Serie B 2014/15, si pubblica il relativo calendario con la prevista integrazione riferita all'undicesima gara di ciascuna giornata.
    Al completamento del procedimento formale di individuazione, da parte degli organi competenti della società avente diritto, si provvederà alla pubblicazione del calendario definitivo.
    Si dispone inoltre il rinvio a data da destinarsi della gara programmata per il giorno sabato 30 agosto, valevole per la prima giornata del Campionato di Serie B 2014/15, tra la società integranda e il Latina calcio. data e orario saranno oggetto di ulteriore Comunicato Ufficiale.
    fonte: legaserieb.it


    Niente di inaspettato, calendario che verrà modificato e gara del Latina contro la ripescata sarà rinviata, forse per dare più tempo appunto alla squadra riammessa di prepararsi. Ma ancora mi fa veramente deprimere che in Italia all'ultimo minuto si decidano le cose, volevo vedere se succedeva in altri Paesi una cosa del genere...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    20,820
    Reputation
    +1,898
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Se proprio questa decisione si doveva fare, la squadra da ripescare non si doveva scegliere all'ultimo. Secondo me è anche un po' un danno per il Latina e la futura ripescata, così come lo sarà per quella ripescata in Lega Pro.
     
    Top
    .
  15. stefano7915
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Collegio di Garanzia Coni respinge ricorso Novara


    Inammissibile invece l'intervento del Matera


    barinovara7_81106_immagine_obig


    ROMA - Il Collegio di Garanzia del Coni ha respinto il ricorso del Novara contro la delibera di adozione dei criteri di ripescaggio ai fini dell'integrazione dell'organico nel campionato Serie B emessa dal consiglio della Figc. Inammissibile l'intervento del Matera.

    Il Collegio di Garanzia dello sport del Coni ha "ritenuto che i criteri e i requisiti" stabiliti dalla Figc per definire la 22/a squadra della Serie B "sono in parte ripetitivi di prescrizioni vigenti anche per il ripescaggio, ex cf 171/a, ma in parte nuovi e modificativi rispetto a tale disciplina prevista per una fattispecie diversa". La Corte presieduta da Franco Frattini ritiene perciò "che solo nella sostanza la Figc ha utilizzato" tali criteri e che "il complesso della lex specialis regolante l'integrazione a 22 squadre sia ormai esclusivamente il C.U. 56/a". Tale comunicato emesso dal consiglio federale "deriva non da un'autonoma e libera decisione della Figc, bensì da un ordine del Collegio di Garanzia in funzione di Alta Corte". Il comunicato fatto dalla Federcalcio, secondo i giudici, "costituisce dunque un esercizio di autonomia regolamentare federale eccezionale e doverosa, e non anche l'esercizio dell'ordinaria regolamentazione delle promozioni e retrocessioni sul campo, ex art. 27 Statuto Figc, con la conseguente applicabilità delle relative preclusioni". Preclusioni che escludono, di fatto, il Novara (condannato per il calcioscommesse) dal bando di partecipazione, ma alla Corte esse "non risultano irragionevoli o contrastanti con norme di rango superiore sicché il Collegio non ha titolo ad esprimersi sul merito delle singole disposizioni, derivanti da una scelta consentita alla Figc nell'esercizio della propria autonomia".

    Fonte: corrieredellosport.it
     
    Top
    .
323 replies since 11/8/2009, 09:14   4464 views
  Share  
.