Modificare il gameplay in PES 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TakeshiRG2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ewwe @ 3/12/2015, 01:13) 
    CITAZIONE (TakeshiRG2 @ 3/12/2015, 01:00) 
    Ecco... questa è l'ultima speranza per me di rincominciare a giocare a Pes senza dovermi bloccare prima di avere le convulsioni per le contraddizioni assurde di questo gioco.
    Purtroppo sono una capra senza speranze in materia, per modificare un gameplay in base ai miei gusti dovrei proprio partire da zero con le dovute conseguenze.
    Per curiosità provo a dargli un'occhiata, però sono anche realista, so che in tempi brevi non posso combinarci nulla, quindi vi dico:

    se riuscite a rallentarmi il gioco (sia la velocità della palla, sia quella dei giocatori, sia umanizzare lo scatto perenne dei giocatori dei top team che corrono come Usain Bolt per 95 minuti), se riuscite a far si che anche l'avversario rispetti le medie realistiche di tiri nello specchio, tiri alle stelle, tiri a lato, tiri mosci... se riuscite a diminuire l'abilità generale nel controllo di palla (non è possibile che tutti controllino al volo in velocità come Messi), io giuro che vi limono.
    Anzi: vi limono se non lo fate!

    Poi certo, se riusciste anche a far fischiare più falli contro la cpu... e magari far commettere più falli in area alla Cpu... potremmo andare sul petting pesante!

    A proposito di ciò ti avrei mandato pure un messaggio ma deduco che non ti sia arrivato :lol1:

    Ho paura che sia nel clone del mio profilo... visto che autenticandomi tramite facebook ne ho creati 2 :bured:
    Ora controllo, ti ringrazio in anticipo
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tifoso Interista

    Group
    Member
    Posts
    7,189
    Reputation
    +456

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mvp77 @ 2/12/2015, 23:23) 
    Al momento ho fatto solo un paio di modifiche al file cpuLevel.json.
    Sono andato a confrontare il mio file con quello nell'archivio e il tipo ha solo alzato il tempo di risposta al tiro per i livelli più bassi (ininfluente...).
    Per vedere quali altre modifiche ha fatto avrei bisogno di tempo (bisogna confrontare tutti i files...).
    Comunque sarà utile farlo.

    Ho solamente estratto il gameplay dalla demo della Xbox 360!
     
    Top
    .
  3. Mvp77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TakeshiRG2 @ 3/12/2015, 01:00) 
    ...se riuscite a rallentarmi il gioco (sia la velocità della palla, sia quella dei giocatori, sia umanizzare lo scatto perenne dei giocatori dei top team che corrono come Usain Bolt per 95 minuti), se riuscite a far si che anche l'avversario rispetti le medie realistiche di tiri nello specchio, tiri alle stelle, tiri a lato, tiri mosci...
    Poi certo, se riusciste anche a far fischiare più falli contro la cpu... e magari far commettere più falli in area alla Cpu... potremmo andare sul petting pesante!

    Credo che queste cose si possano fare... ho visto parametri sul controllo palla, un file chiamato stamina, un foul rate ecc.
    Io comunque ti consiglio di usare il gameplay di Yair, perchè qualche problema lo risolve.
    Poi nel tempo valuteremo la compatibilità della sua patch con le modifiche fatte al file dt18_win.cpk.
    Comunque testate il file dt18_win.cpk che ho postato e ditemi se anche voi notate cambiamenti o è inutile che vada avanti.

    CITAZIONE (Alby 17 @ 3/12/2015, 08:14) 
    CITAZIONE (Mvp77 @ 2/12/2015, 23:23) 
    Al momento ho fatto solo un paio di modifiche al file cpuLevel.json.
    Sono andato a confrontare il mio file con quello nell'archivio e il tipo ha solo alzato il tempo di risposta al tiro per i livelli più bassi (ininfluente...).
    Per vedere quali altre modifiche ha fatto avrei bisogno di tempo (bisogna confrontare tutti i files...).
    Comunque sarà utile farlo.

    Ho solamente estratto il gameplay dalla demo della Xbox 360!

    No, non ero ironico :) ... volevo solo dire che in cpuLevel.json era stata fatta solo quella modifica, che per me è ininfluente perchè non gioco a livelli bassi.
    Per favore testa il file dt18_win.cpk e dimmi se noti differenze nel gameplay (io le ho notate...).

    Edited by Mvp77 - 3/12/2015, 13:11
     
    Top
    .
  4. Massimuccio63
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tre discussioni sull'argomento ripescate da evo-web:

    2014
    www.evo-web.co.uk/forums/showthread.php?t=74050

    2015
    www.evo-web.co.uk/forums/showthread.php?t=74121
    2015
    www.evo-web.co.uk/forums/showthread.php?t=74275
     
    Top
    .
  5. Mvp77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Massimuccio63 @ 3/12/2015, 11:43) 

    In sostanza confermano ciò che pensavo... molti notano cambiamenti nel gameplay dopo aver modificato il dt18_win.cpk.
    La mia non può essere stata un'impressione; ho fatto una sola partita di test, ma mi sono riuscite cose (dribbling e passaggi) che non mi riescono mai... (senza quelle modifche da me fatte).
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tifoso Interista

    Group
    Member
    Posts
    7,189
    Reputation
    +456

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mvp77 @ 3/12/2015, 11:02) 
    Per favore testa il file dt18_win.cpk e dimmi se noti differenze nel gameplay (io le ho notate...).

    Sono impegnato nella creazione di una patch e in un tirocinio...Nel week-end darò un occhiata :)
     
    Top
    .
  7. TakeshiRG2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mvp77 @ 3/12/2015, 13:08) 
    CITAZIONE (Massimuccio63 @ 3/12/2015, 11:43) 

    In sostanza confermano ciò che pensavo... molti notano cambiamenti nel gameplay dopo aver modificato il dt18_win.cpk.
    La mia non può essere stata un'impressione; ho fatto una sola partita di test, ma mi sono riuscite cose (dribbling e passaggi) che non mi riescono mai... (senza quelle modifche da me fatte).

    A proposito... hai già installato la nuova DLC?
    Forse sto impazzendo io, ma mi è parso di notare qualche differenza sul Gameplay, anche se non ho avuto modo di confrontare il dt18 con quello precedente (se mai possa avere delle modifiche)
     
    Top
    .
  8. Mvp77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TakeshiRG2 @ 3/12/2015, 14:10) 
    A proposito... hai già installato la nuova DLC?
    Forse sto impazzendo io, ma mi è parso di notare qualche differenza sul Gameplay, anche se non ho avuto modo di confrontare il dt18 con quello precedente (se mai possa avere delle modifiche)

    Si, sono all'ultima versione e Konami ha fatto qualche modifica al gameplay ma giocare con quello di default è comunque molto noioso...
     
    Top
    .
  9. TakeshiRG2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mvp77 @ 3/12/2015, 14:30) 
    CITAZIONE (TakeshiRG2 @ 3/12/2015, 14:10) 
    A proposito... hai già installato la nuova DLC?
    Forse sto impazzendo io, ma mi è parso di notare qualche differenza sul Gameplay, anche se non ho avuto modo di confrontare il dt18 con quello precedente (se mai possa avere delle modifiche)

    Si, sono all'ultima versione e Konami ha fatto qualche modifica al gameplay ma giocare con quello di default è comunque molto noioso...

    Sulla fiducia ti credo, nel senso che ho provato solo per pochi minuti, il gioco mi è sembrato un pò più "ragionato" e lento (e questo non mi dispiace affatto) , anche rispetto a Yair che a mio avviso sta avendo una specie di involuzione e paradossalmente lo sta rendendo troppo "arcade", però è sicuro al 100% che voi Modder possiate renderlo completo e realistico, specie per ciò che riguarda tiri, arbitri, portieri.
    Un'altra cosa che ho notato di default: gli infortunii ora sono troppo "forzati", sembra automatico che ogni tot tu debba perdere un giocatore per 11 settimane, e mi sembra davvero esagerato anche per i tendini di gelatina dei giocatori di Serie A... ho notato anche quel parametro sul dt18 se non erro... anche se ripeto: meglio che io non ci metta mano.
    Se vi serve un "collaudatore" comunque ci sono.
     
    Top
    .
  10. Mvp77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TakeshiRG2 @ 3/12/2015, 14:42) 
    Sulla fiducia ti credo, nel senso che ho provato solo per pochi minuti, il gioco mi è sembrato un pò più "ragionato" e lento (e questo non mi dispiace affatto) , anche rispetto a Yair che a mio avviso sta avendo una specie di involuzione e paradossalmente lo sta rendendo troppo "arcade", però è sicuro al 100% che voi Modder possiate renderlo completo e realistico, specie per ciò che riguarda tiri, arbitri, portieri.
    Un'altra cosa che ho notato di default: gli infortunii ora sono troppo "forzati", sembra automatico che ogni tot tu debba perdere un giocatore per 11 settimane, e mi sembra davvero esagerato anche per i tendini di gelatina dei giocatori di Serie A... ho notato anche quel parametro sul dt18 se non erro... anche se ripeto: meglio che io non ci metta mano.
    Se vi serve un "collaudatore" comunque ci sono.

    Il file injury.json si trova in match\ai\judge.
    Ti posto il file tradotto, puoi modificarlo tranquillamente:

    ///class Auto
    // Configuration options
    {
    // ----------------------------------------
    // Be in the range of level damage threshold 0-255.
    // ----------------------------------------
    // The smallest scratch
    "levelDamageMicro": 120,
    // Minor injuries
    "levelDamageMinor": 180,
    // Slander
    "levelDamageMiddle": 220,
    // Serious injury
    "levelDamageSerious": 240,

    // ----------------------------------------
    // Damage in a range of threshold values 0-255.
    // ----------------------------------------
    // Bruised
    "symptomDamageBruise": 120,
    //inflammation
    "symptomDamageInflammation": 160,
    // Laceration
    "symptomDamageLaceration": 220,
    // Pulled muscle
    "symptomDamageTearMuscle": 230,
    // Ligament (sprain)
    "symptomDamageLigament": 240,
    //fracture
    "symptomDamageFracture": 250,


    "dummy": 0
    }


    Nel tuo caso credo tu debba abbassare le soglie (threshold).

    Per quanto riguarda Yair non gli darei molte responsabilità sugli "effetti collaterali" relativi alle modifiche.
    Io ho modificato solo due parametri (Risposta al Dribbling e Intercettazione Passaggi) e mi sono ritrovato con gameplay accelerato...
    non ha senso... Konami è straordinaria!
     
    Top
    .
  11. TakeshiRG2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mvp77 @ 3/12/2015, 15:12) 
    CITAZIONE (TakeshiRG2 @ 3/12/2015, 14:42) 
    Sulla fiducia ti credo, nel senso che ho provato solo per pochi minuti, il gioco mi è sembrato un pò più "ragionato" e lento (e questo non mi dispiace affatto) , anche rispetto a Yair che a mio avviso sta avendo una specie di involuzione e paradossalmente lo sta rendendo troppo "arcade", però è sicuro al 100% che voi Modder possiate renderlo completo e realistico, specie per ciò che riguarda tiri, arbitri, portieri.
    Un'altra cosa che ho notato di default: gli infortunii ora sono troppo "forzati", sembra automatico che ogni tot tu debba perdere un giocatore per 11 settimane, e mi sembra davvero esagerato anche per i tendini di gelatina dei giocatori di Serie A... ho notato anche quel parametro sul dt18 se non erro... anche se ripeto: meglio che io non ci metta mano.
    Se vi serve un "collaudatore" comunque ci sono.

    Il file injury.json si trova in match\ai\judge.
    Ti posto il file tradotto, puoi modificarlo tranquillamente:

    ///class Auto
    // Configuration options
    {
    // ----------------------------------------
    // Be in the range of level damage threshold 0-255.
    // ----------------------------------------
    // The smallest scratch
    "levelDamageMicro": 120,
    // Minor injuries
    "levelDamageMinor": 180,
    // Slander
    "levelDamageMiddle": 220,
    // Serious injury
    "levelDamageSerious": 240,

    // ----------------------------------------
    // Damage in a range of threshold values 0-255.
    // ----------------------------------------
    // Bruised
    "symptomDamageBruise": 120,
    //inflammation
    "symptomDamageInflammation": 160,
    // Laceration
    "symptomDamageLaceration": 220,
    // Pulled muscle
    "symptomDamageTearMuscle": 230,
    // Ligament (sprain)
    "symptomDamageLigament": 240,
    //fracture
    "symptomDamageFracture": 250,


    "dummy": 0
    }


    Nel tuo caso credo tu debba abbassare le soglie (threshold).

    Per quanto riguarda Yair non gli darei molte responsabilità sugli "effetti collaterali" relativi alle modifiche.
    Io ho modificato solo due parametri (Risposta al Dribbling e Intercettazione Passaggi) e mi sono ritrovato con gameplay accelerato...
    non ha senso... Konami è straordinaria!

    Il problema degli infortuni non è tanto la durata, ma la frequenza.
    Se io abbasso quelle soglie, succede che in caso di frattura un giocatore si pappi 8 settimane anzichè 11... però non è questo il problema, e in quel file non ho trovato nulla riconducibile alla frequenza, o "probabilità" per meglio dire.
     
    Top
    .
  12. Massimuccio63
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho provato il dt18 modificato e devo ammettere che le differenze si notano :app:
    un altro file json degno, secondo me, di attenzione, è ball.json che si trova in common/match/ball.
    dentro vi sono i parametri relativi ad attrito, rimbalzo, velocità, spin etc
    Studiandoci sopra forse si riuscirà a togliere al pallone l'effetto "supertele" così come era possibile in PES 2013 col gameplay tool di Jenkey (ricordate? shot power, ball speed, ball weight, curve, gravity...)
     
    Top
    .
  13. Mvp77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TakeshiRG2 @ 3/12/2015, 16:15) 
    Il problema degli infortuni non è tanto la durata, ma la frequenza.
    Se io abbasso quelle soglie, succede che in caso di frattura un giocatore si pappi 8 settimane anzichè 11... però non è questo il problema, e in quel file non ho trovato nulla riconducibile alla frequenza, o "probabilità" per meglio dire.

    SI lo so, al momento ho trovato solo quello... non so se c'è qualcosa relativo all'Injury Rate (da 1 a 3).

    CITAZIONE (Massimuccio63 @ 3/12/2015, 16:43) 
    ho provato il dt18 modificato e devo ammettere che le differenze si notano :app:
    un altro file json degno, secondo me, di attenzione, è ball.json che si trova in common/match/ball.
    dentro vi sono i parametri relativi ad attrito, rimbalzo, velocità, spin etc
    Studiandoci sopra forse si riuscirà a togliere al pallone l'effetto "supertele" così come era possibile in PES 2013 col gameplay tool di Jenkey (ricordate? shot power, ball speed, ball weight, curve, gravity...)

    Ok quindi vale la pena provare a modificare qualcos'altro...
     
    Top
    .
  14. Mvp77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora ho fatto qualche modifica, creando quello che si può definire un primo tentativo di "gameplay".
    Ho "appesantito" il pallone, fatto qualche modifica a tiri e passaggi, rimosso un paio di AI cheats, cercato di correggere le posizioni in campo (v. nota), ecc.
    Se KONAMI avesse un set di istruzioni più chiaro avrei ottenuto risultati certamente migliori...

    Nota.
    Il mio obiettivo primario sarebbe fare qualche modifica tattica... (è il problema principale del gioco); purtroppo la parte tattica è crittata nei file binari e io non posso farci nulla.

    Changelog:

    Peslog:

    *Tra parentesi [#] i nuovi valori impostati.

    .\common\match\ai\cpuLevel.json
    --------------------------------
    dfDribbleReactionAddWait 5, 5, 3, 3, 0[1], 0[1]
    dfPassPositioning 0, 0, 1[0], 1[0], 1[0], 1[0]

    .\common\match\ai\player\offence\ballplayerDribble.json
    --------------------------------------------------------
    distLeaveLine 5.0 [0.5]

    .\common\match\ai\player\offence\ballplayerShoot.json
    ------------------------------------------------------
    shootDecidePoint 0.7 [0.4]
    distShooterToGoalMin 15.0 [2.0]
    distGkCheckSector 10.0 [2.0]
    distMin 5.0 [1.5]

    .\common\match\ai\player\offence\longPass.json
    -----------------------------------------------
    highHeightMax 9.0 [18.0]
    highDistMax 60.0 [80.0]

    .\common\match\ai\player\defence\press.json
    --------------------------------------------
    frontDist 1.5 [2.0]
    frontDistWidth 1.5 [2.0]

    .\common\match\ai\team\basePosition.json
    -----------------------------------------
    offencWideLength 50.0 [60.0]
    MarginSide 10.0 [8.0]
    adjustFrontOF 18.0 [36.0]
    fwGroupRate 0.8 [1.0]
    FreekickAttackAddNum 2 [3]
    kickoffDfLineX -18 [-36]

    .\common\match\ball\ball.json
    ------------------------------
    BoundRate 0.7 [0.68]
    frictionRollRateMax 0.990 [0.880]
    frictionRollRateMin 0.988 [0.688]
    frictionRollSpeedMax 10.0 [8.0]
    stopSpeed 0.175 [0.100]


    DT18_WIN.CPK download:

    www.filedropper.com/dt18win_1

    Edited by Mvp77 - 8/1/2016, 12:24
     
    Top
    .
  15. Mvp77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Breve resoconto dopo un paio di partite test:

    -Nel file press.json ho aumentato i parametri frontDist e frontDistWidth e il pressing è diventato più aggressivo (anche troppo, devo ridurre...).
    -Nel file ball.json ho ridotto il BoundRate (rimbalzo) il RollRate (rotazione) del pallone; risultato: maggiore realismo ma anche maggiore difficoltà nel controllo (per i giocatori meno tecnici più che altro...).
    -Le modifiche a press.json e ball.json hanno ridotto l'impatto positivo della rimozione degli AI cheats (dfDribbleReactionAddWait e dfPassPositioning).
    -Le modifiche al file basePosition.json sembrano non produrre effetto (credo prevalgano le istruzioni tattiche contenute nei file .bin).
    -Nel file ballplayerShoot.json ho cercato di modificare la propensione al tiro della cpu (l'AI tira veramente a cazzo... non si avvicinano mai alla porta, tirano dalla linea di fondo quando c'è il compagno al centro, ecc.); risultati non soddisfacenti, al momento...
    -Altro (modifiche minori).

    Vi invito nuovamente a fare modifiche per conto vostro e postare un commento (arriviamo prima a una conclusione...) o almeno a provare il file modificato (ultimo post pag. 2).

    Edited by Mvp77 - 4/12/2015, 15:32
     
    Top
    .
1646 replies since 2/12/2015, 10:30   60489 views
  Share  
.