Informazione: Hardware a confronto 360 e PS3

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  1. kenjy9
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    probabilmente farò un solo post qui giusto per aggiustare alcune cose completamente sbagliate

    CITAZIONE (Daviduccio1993 @ 1/1/2008, 14:47) 
    Ora veniamo all'elemento che in CELL è più importante ed innovativo cioè parliamo degli SPE "Sinergistyc Processing Element"

    Cell disponde di 8 di questi "SPE" 1 di questi è dedicato alla decodifica AUDIO ed 1 altro è "riservato a ridondanza e sistema operativo" ne rimangono quindi 6 per l'elaborazione. Ogni SPE è in grado di calcolare 8 valori in floating point per ciclo di clock quindi : 8x3.2=25.6
    25.6 Gflops x 7 spe= 179.2 Gflops

    ora non dimentichiamo che abbiamo a disposizione anche la potenza di elaborazione del "PPE" che è pari a 38.4 gflops quindi ne ricaviamo un totale di : 217.6Gflops Ora sè è vero che questo calcolo viene fatto tenendo conto dell'utilizzo al 100% di questi elementi è anche vero che questo discorso è più fruibile su PS3 che su 360 quindi già qui siano in netto vantaggio a favore di PS3..

    dimentichi che il core principale gestice le spe e che una è dedicata al sistem e che una aiuta quella ciofeca di rsx (che tratterò dopo) arrivando a 128 gflops e se poi calcoliamo che il cell gestice anche l' audio arriviamo intorno ai 115 gflops dello xenon

    Passiamo ad RSX e XENOS le "Graphics processing Unit" delle 2 console rispettivamente Playstation3 ed Xbox 360 .

    CITAZIONE (Daviduccio1993 @ 1/1/2008, 14:47) 
    PS3 > Nvidia RSX:
    Capace di un elaborazione pari a 1882 Gflops al secondo .....
    contro i 742 Gflops di XENOS...

    Come esempio prendiamo in considerazione il numero degli shader
    che nel processore RSX sono pari a 56 , mentre nello XENOS sono 48

    sbagliato lo xenos arriva a un teraflops e in ogni caso e gli shader dell' rsx sono 36 24 pipeline e 8 vertex (lo ha detto un importante canale americano che ha fatto un confronto fra le due console quindi non puoi controbattere) mentre lo xenos a 48 unified shader inoltre gli shader rsx sono model shader 3 mentre quelli di xenos 3+ quindi la gpu dell' xbox è supeiore

    CITAZIONE (Daviduccio1993 @ 1/1/2008, 14:47) 
    Quanto alla banda di memoria tanto cantada dalla ATI per la loro EdRam, i 256GB/s, riguardano solo la comunicazione delle ROP con l'eDRAM, entrambi contenuti nel daughter DIE, che e' separato dal resto della VPU ed e' connesso ad essa tramite un canale molto piu' lento, ma pur sempre rapido (32GB/s) "dove RSX in questo caso copre oltre 35GB/s sia in entrata che contemporaneamente in uscita"


    L'eDRAM implementata nello XENOS e' molto piccola, non puo' contenere un FrameBuffer medio (una 720p AA4X, occupa 28MB), dunque non puo' fare da memoria d'immagazzinamento, non potra' contenere il Vbuffer, né le texture o qualunque altro dato che non sia prettamente relativo al FrameBuffer stesso, questo errore fù fatto nella progettazione di Playstation2 "difatti avevano solo 4mb" solo che si parlava del 1999 solo che al tempo di PS2 proprio errore non lo era viste le risoluzione di quel tempo...

    hai sbagliato i 10 mb di edram sono sufficienti in quanto i 1080p con atialiasing 4x occupa 31 mb e poichè i 10 mb di edram sono capaci di tieles precisamente 4 quindi 4x10=40 quindi i 31 mb stanno perfettamente in 4 tieles e questo non provoca rallentamenti visto che le edram sono particolarmente veloci e questa velocità è gratuita per l' uso che se ne fa e poi qui la xbox è avvantaggiata in quanto avere ram unificata è meglio di avere ram divisa visto che i programmatori possono decidere quanta ram far usare allo xenon e quanti allo xenos cosa che su ps3 non è possibile è devono aggirare il problema con degli stratagemmi e inoltre la xbox mangia solo 32 mb di ram a diffrenza del sistema operativo della ps3 che ne usa 96

    detto questo non c' era neanche bisogno di dimostrarlo visto che quelli di quantic dreams e quelli di killzone hanno detto che i loro giochi erano possibili anche su xbox e che i due hardwere erano equivalenti

    detto questo in fatto di potenza le 2 console sono uguali cambiano solo le esclusive e i servizi a disposizione

    questo terrà lontano i fanboy



     
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12 replies since 1/1/2008, 14:47   2082 views
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