Palermo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. G & G
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Torino - Palermo, le formazioni


    Queste le formazioni di Torino e Palermo, che scenderanno in campo tra poco (ore 15) allo stadio ‘Olimpico’ di Torino per la ventiduesima giornata del Campionato di Serie A Tim. La partita verrà trasmessa in diretta su Sky Calcio 4, Mediaset Premium Calcio 5 e La7 Cartapiù B.

    Torino (4-4-2): 1 Sereni; 2 Comotto, 22 Di Loreto, 23 Lanna, 3 Pisano; 19 Diana, 8 Barone, 13 Grella, 11 Lazetic; 77 Stellone, 10 Rosina.
    A disposizione: 31 Fontana, 4 Recoba, 5 Corini, 7 Motta, 17 Di Michele, 20 Bjelanovic, 27 Zanetti.
    Allenatore: Walter Alfredo Novellino.
    Palermo (4-1-3-2): 12 Fontana; 16 Cassani, 21 Biava, 43 Barzagli, 42 Balzaretti; 8 Migliaccio; 14 Guana, 20 Caserta, 30 Simplicio; 10 Miccoli, 11 Amauri.
    A disposizione: 1 Agliardi, 3 Capuano, 4 Tedesco, 7 Cavani, 17 Jankovic, 23 Bresciano, 77 Rinaudo.
    Allenatore: Francesco Guidolin.
    Arbitro: Gabriele Gava (Conegliano Veneto).
    Assistenti: Marco Alessandroni (Roma 1) - Andrea Marzaloni (Rimini).
    Quarto ufficiale: Dino Tommasi (Bassano del Grappa).

    Torino - Palermo 0-1 al termine del primo tempo


    Si chiude con i rosanero in vantaggio per 1-0 il primo tempo della gara tra Torino e Palermo, che si sta disputando allo stadio ‘Olimpico’ di Torino. La squadra di Guidolin è passata grazie ad un eurogol al 36’ di Amauri, che ha ricevuto palla a centrocampo, ha affondato centralmente resistendo agli attacchi di quattro giocatori avversari e ha poi trafitto Sereni con un preciso rasoterra.




    Torino - Palermo 3-1

    Evidentemente aveva ragione Francesco Guidolin a temere alla vigilia la voglia di rivalsa dei tanti ex in maglia granata. Il 3-1 con il quale il Torino ha avuto la meglio sul Palermo porta infatti la firma di Diana e Di Michele capaci nel secondo tempo di ribaltare il risultato sbloccato nella prima frazione di gioco da Amauri.
    Rispetto alla gara vinta con il Livorno, Guidolin deve fare a meno dello squalificato Zaccardo e decide di rinunciare anche a Cavani reduce dalla gara giocata in Uruguay con la sua nazionale. I due vengono sostituiti rispettivamente da Cassani e Simplicio che ritrova così il suo posto nell’undici iniziale. I rosa iniziano subito bene facendosi vedere dalle parti di Sereni al 5’ con Biava, che di testa costringe il portiere granata ad una parata non semplice, al 10’ con Guana, al 17’ con Miccoli su punizione e al 25’ con Balzaretti ancora su punizione. La partita è molto spezzettata per i continui falli che costano il giallo a Diana e Lazetic per i padroni di casa e a Migliaccio e Biava per i rosanero. A suggello di un buon primo tempo al 37’ arriva il capolavoro di Amauri che prende palla nella metà campo del Palermo e si invola verso la porta di Sereni con Lanna che prova più volte ad aggrapparglisi per fermarlo fallosamente senza riuscirvi. E così il fenomeno rosanero riesce ad entrare in area e a battere imparabilmente il portiere del toro mettendo così a segno uno dei gol più belli da quando indossa la maglia del Palermo. Il toro accusa il colpo e fino al 45’ il Palermo non corre pericoli gestendo la gara a suo piacimento e andando in vantaggio al riposo.
    Nel secondo tempo si capisce immediatamente che la musica sarà ben diversa. I padroni di casa infatti si fanno subito pericolosi con Rosina che al 3’ impegna Fontana. Un minuto dopo inizia il festival delle ammonizioni pesanti che costerà a Miccoli, Guana ed Amauri il giallo che farà saltare loro la gara con il Cagliari. Il Palermo, al contrario di quanto accaduto nel primo tempo, fa adesso una grandissima fatica ed al quarto d’ora arriva il gol del pari dei granata che porta la firma di Aimo Diana che sulla botta di Di Michele si trova tutto solo, probabilmente anche in fuorigioco, e non ha problemi a realizzare. Ancora otto minuti e stavolta è Barone ad andare vicino al gol con una bella conclusione che si infrange sul palo. È solo il preludio di quello che accadrà tre minuti dopo quando tocca a David Di Michele mettere la firma sulla gara realizzando il primo gol della sua travagliata avventura torinese. A peggiorare ulteriormente la situazione il secondo giallo e la conseguente espulsione di Amauri che arriva alla mezz’ora costringendo Guidolin a rivedere la formazione con l’inserimento al 32’ di Jankovic per Simplicio e Cavani per Caserta. La mossa però non sortisce l’effetto sperato perché al 36’ è ancora David Di Michele a mettere il sigillo sulla partita che può considerarsi virtualmente conclusa. Al 39’ sui piedi di Cavani capita una buona occasione ma il sudamericano calcia fuori, mentre al 43’ una bella conclusione dalla distanza di Guana impegna seriamente Sereni. Il risultato però non cambia più e dopo tre mesi e mezzo il Torino torna al successo mentre per il Palermo arriva la quarta sconfitta del 2008.

    Fontana: “Preoccupante il calo del secondo tempo”


    “Noi abbiamo giocato il primo tempo, il Torino il secondo ed alla fine hanno vinto loro”. Con questa amara costatazione il portiere del Palermo, Alberto Fontana analizza a caldo il pesante ko rimediato in Piemonte. “Purtroppo spesso abbiamo delle pause che ci costano care ma se vogliamo ottenere qualcosa in più dovremo cercare di eliminarle al più presto, altrimenti sarà meglio iniziare a guardarsi alle spalle. E dire che nella prima frazione di gioco eravamo stati molto bravi. Purtroppo però c’è stato poi questo calo che va al di là del valore del Torino”.


    Guidolin: “Inutile negare che abbiamo qualche problema”


    “Che ci sia qualche problema è evidente e quindi mi sembra inutile negarlo”. Sono queste le parole di Francesco Guidolin dopo il ko rimediato contro il Torino. “Non so spiegarmi il perchè di questa situazione, a volte alla prima difficoltà ci disuniamo e l'avversario ne approfitta. Non riusciamo a dare continuità alle nostre prestazioni, oggi avevamo la partita sotto controllo e in pochissimo tempo abbiamo gettato tutto all'aria. Purtroppo ho l’impressione che questo campionato non ci darà quelle soddisfazioni che nelle ultime stagioni avevamo regalato ai nostri tifosi. In questo momento è meglio cercare di allontanarsi da posizioni di classifica pericolose perché per i sogni di gloria temo non ci sia spazio”.




    Un giorno e mezzo di riposo, si riprende martedi pomeriggio

    Una parte della comitiva rosanero è rientrata in serata a Palermo dalla trasferta di Torino. Gli altri hanno approfittato del giorno e mezzo di riposo concesso da Francesco Guidolin per raggiungere i familiari. La squadra si ritroverà martedi pomeriggio al ‘Tenente Onorato’ per riprendere la preparazione in vista della sfida casalinga di domenica prossima con il Cagliari.
     
    Top
    .
1591 replies since 7/2/2008, 13:32   12246 views
  Share  
.