Palermo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. G & G
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nel pomeriggio conferenza stampa di Barzagli

    Sarà Andrea Barzagli il protagonista della conferenza stampa odierna al ‘Tenente Onorato’. Il capitano rosanero incontrerà i giornalisti al termine dell’allenamento pomeridiano.

    Guidolin: “L’intervento del Presidente è stato doveroso”


    “È stato un incontro molto produttivo, ci voleva”. Dopo il confronto mattutino con il Presidente Zamparini, giunto in città per parlare con la squadra, Francesco Guidolin ha voluto illustrare a illustrare ai giornalisti presenti al ‘Tenente Onorato’ i temi del faccia a faccia, predendo il posto di Andrea Barzagli in conferenza stampa. “È normale essere preoccupati, il nostro cammino in quest’ultimo periodo è stato altalenante e l’intervento del Presidente è stato doveroso e giusto. È stato molto sereno nell’esposizione delle proprie idee, ha parlato con me e con ciascuno dei ragazzi esortandoci di cercare a lavorare al meglio collaborando maggiormente tra noi e con lo staff. La sua presenza mi ha fatto sentire bene: quando lo incontro sento sempre la sua fiducia e lui mi ha rincuorato ma allo stesso tempo stimolato e pungolato. Essendo lui il capo è giusto che ci esortasse a trovare delle soluzioni, ma la vicinanza sua e della società non sono mai mancate. Spero che la squadra torni a vincere e a giocare bene, tenendo però sempre in mente che ci sono stagioni nelle quali può non arrivare la gloria sperata: è accaduto alle grandi squadre come il Milan e può succedere anche a noi che siamo in Serie A solo da qualche anno. Siamo consapevoli che questo è un periodo difficile perché vinciamo poco e perdiamo spesso e condivido le preoccupazioni di Zamparini perché è meglio allertarsi per tempo piuttosto che farlo quando ormai è troppo tardi. Non abbiamo, infatti, un bottino di punti che ci consenta di guardare al futuro con serenità”.




    Nel pomeriggio lavoro aerobico, rapidità e partitella


    Dopo un giorno e mezzo di riposo, il Palermo è tornato questo pomeriggio al ‘Tenente Onorato’ per riprendere la preparazione in vista della sfida casalinga di domenica prossima con il Cagliari. Il tecnico Francesco Guidolin ha fatto svolgere alla squadra, dopo il consueto riscaldamento, lavoro aerobico, rapidità e una partitella. Non sono scesi in campo con i compagni Federico Balzaretti, Roberto Guana e Fabrizio Miccoli, che hanno effettuato sedute differenziate programmate. La squadra si ritroverà nuovamente nell’impianto di Boccadifalco domani per un doppio allenamento: il primo è in programma alle 10.30, il secondo alle 15.30. Alle 14.45, sempre nel centro sportivo di via De Marco, si terrà invece la conferenza stampa del capitano Andrea Barzagli.


    Stamattina lavoro di forza e tecnico-tattico, a parte Caserta, Guana e Miccoli


    I rosanero si sono ritrovati questa mattina al ‘Tenente Onorato’ per il primo dei due allenamenti odierni. Francesco Guidolin ha fatto svolgere alla squadra, dopo il consueto riscaldamento, lavoro di forza e tecnico-tattico tra palestra e campo. Non hanno preso parte alla seduta Fabio Caserta, che nel corso dell’allenamento di ieri ha accusato un affaticamento muscolare e si è quindi sottoposto alle cure dei fisioterapisti, Roberto Guana e Fabrizio Miccoli, che hanno effettuato lavoro differenziato programmato. Il gruppo tornerà nuovamente al lavoro nell’impianto di Boccadifalco alle 15.30.



    Barzagli: “Il problema è solamente della squadra”


    “Il Presidente tutto sommato non aveva torto, questa squadra deve dimostrare più carattere”. Dopo la sfuriata a mezzo stampa di lunedi, i rosanero ieri hanno trovato un Zamparini più sereno ma ugualmente preoccupato. E da bravo capitano, Andrea Barzagli ha subito recepito il segnale d’allarme lanciato dal massimo dirigente assumendosi le responsabilità e impegnandosi per una svolta. “Credo sia stato un colloquio importante per tutto il gruppo, il Presidente ha cercato di capire quali potessero essere le cause delle nostre difficoltà e ognuno di noi ha dato le sue motivazioni. Io ci ho pensato tanto in questi giorni e sono arrivato alla conclusione che il problema in questo momento è solamente della squadra; la società, l’ambiente e l’allenatore non hanno alcuna responsabilità. Abbiamo parlato a lungo e abbiamo capito che dobbiamo dimostrare qualcosa in più: questa città dà molto a noi ed è giusto che debba avere di più da questo gruppo. Penso che fino ad ora non sia stato così, nonostante i nostri dirigenti e i tifosi ci abbiano lasciati tranquilli sopportando tante delusioni, come le eliminazioni dalla Coppa Uefa. La gente merita una squadra che combatta di più, mi piacerebbe tornare a coinvolgere il pubblico e rivedere il ‘Barbera’ pieno e ho pensato che devo essere io a lanciare il messaggio ai compagni per cercare di ritrovare lo spirito giusto per finire bene il campionato. La cosa importante adesso è affrontare in maniera diversa le sedici partite che ci restano: non penso che domenica il Palermo cambierà drasticamente, ci sarà comunque da soffrire, però ci deve essere uno spirito diverso. Da adesso a giugno potrà anche capitare di essere sconfitti, ma dobbiamo perdere a testa alta”. Il difensore parla poi delle critiche che gli sono state mosse da Zamparini e fa ‘mea culpa’. “Ha detto cose giuste, lo fa sempre per spronarmi. In questi giorni ho pensato anche alla mia situazione personale e ho capito che quando ho accettato i gradi di capitano non mi ero reso conto di quali fossero realmente le mie responsabilità: è dura portare la fascia e fino ad oggi non ho svolto benissimo questo ruolo perchè non sono mai riuscito a dimostrare di essere un vero trascinatore e mi sono pianto un po’ addosso. Penso di aver sbagliato anche a rilasciare alcune dichiarazioni e quindi da ora in poi voglio cercare di essere un nuovo capitano: so di avere la fiducia della gente ma voglio dimostrare di meritarmela. Sono consapevole che il mio rendimento è stato inferiore a quello di qualche anno fa e delle gare della Nazionale ma non è facile giocare quando non si va in campo tranquilli. È dipeso da tanti fattori, pensavo che ce l’avessero con me e mi sono un po’ isolato, ma ho capito che bisogna essere forti, pensare solo a fare bene e non avere insicurezze. Sicuramente non ho intenzione di tirarmi fuori in questo momento di difficoltà, non intendo mollare nemmeno negli allenamenti perché voglio dimostrare di nuovo di essere un giocatore importante”.




    Nel pomeriggio seduta tecnico-tattica


    Dopo l’allenamento mattutino, i rosanero sono tornati anche nel pomeriggio al ‘Tenente Onorato’ per proseguire la preparazione in vista della sfida casalinga di domenica prossima con il Cagliari. La squadra ha svolto una seduta tecnico-tattica alla quale non hanno preso parte Fabio Caserta, che si è sottoposto alle cure dei fisioterapisti, Roberto Guana, Fabrizio Miccoli e Giovanni Tedesco, che hanno effettuato lavoro differenziato programmato. Il gruppo si ritroverà nell’impianto di Boccadifalco domani alle 15.30. La consueta conferenza stampa si terrà, invece, alle 14.45 sempre nel centro sportivo di via De Marco: a incontrare i giornalisti sarà il centrocampista Giovanni Tedesco.


     
    Top
    .
1591 replies since 7/2/2008, 13:32   12246 views
  Share  
.