[TUTORIAL] Guida all'uso del Kitserver by G-zy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. G-zy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    GUIDA ALL'USO DEL KITSERVER by G-zy

    Indice rapido:
    1. Introduzione
    2. Come installare il Kitserver
    3. Come si usa
    4. Funzioni Extra
    5. Versioni e Changelog
    6. Ringraziamenti


    1)Introduzione:
    A che cosa serve il kitserver?

    Il kitserver è lo strumento principale per patchare il tuo pes con tutte le cose che trovi in rete su forum come questo ( e non solo :D ) o su siti come gamingaccess.com.
    Questo grazie ad un miniprogrammino che "lavora" sul file di esecuzione del nostro Pes 2009, e lo indirizza nelle sue cartelle per cercare i files che abbiamo scelto di cambiare.


    2)Come installare il Kitserver:

    Rimozione eventuale vecchio KitServer

    Nel caso in cui sul vostro Pes 2009 sia già installata una precedente versione del KitServer, dovrete rimuoverla prima di procedere all'installazione della nuova versione.

    La cartella contenente il KitServer si trova in C:/Programmi/KONAMI/Pro Evolution Soccer 2009 (oppure percorso diverso se l'avete modificato)

    image

    All'interno troverete molti file, cliccate su Setup.exe e verrà fuori una finestrella
    image

    image

    Come potete vedere, il KitServer è già installato...quindi dovrete cliccare su Remove per rimuoverlo.

    A questo punto potete tranquillamente eliminare la cartella contenente il vecchio KitServer rimosso :)

    N.B.: se intendete salvare tutti i files precedentemente installati, anzichè cancellare quelli vecchi, basterà sovrascrivere il nuovo kitserver, o quantomeno conservare una copia di backup delle sottocartelle "GDB", "img" e "names".

    Installazione nuovo KitServer

    Scaricate il file da qui:

    image

    Una volta scaricato il file compresso, estraetene il contenuto sempre nella solita cartella C:/Programmi/KONAMI/Pro Evolution Soccer 2009. Al suo interno, troverete il solito Setup.exe da lanciare

    image

    Come potete vedere, ora la finestrella indica chiaramente che si sta inserendo la versione 8.1.2

    A questo punto vi basta cliccare su Install e il gioco è fatto :)

    ****************************************************************

    Configurazione (Config.exe):

    Caratteristiche:

    - correzione automatica/manuale del rapporto di risoluzione schermo, con particolare riferimento ai monitor Widescreen;
    - forza risoluzioni personalizzate;
    - configura l'angolo delle telecamere durante la partita (0 per quello di default);
    - permette con il "disable selection check" di giocare in due sullo stesso Pc anche per le varie coppe e tornei del gioco;
    - aumento del livello di dettaglio (LOD)

    Lanciate il Config.exe

    image

    Impostate tutte le varie funzioni in base allo schermo che avete, e in base alla scheda video.

    Fate un po' di prove e scegliete la configurazione migliore per il vostro hardware.

    Eventualmente, se non la trovaste, potete anche mettere il valore di default.

    Cliccate su Save.


    3)Come si usa?
    Per capire bene come funziona, è importante sapere che ci sono due modi in cui il kitserver lavora:
    - l'inserimento dei "bin"(o in certi casi anche degli "adx" per le musiche e i cori) nelle cartella "img"
    - l'inserimento dei "bin" (o in certi casi anche dei "png" per i kit) nella cartella "GDB"

    3.a)L'img
    Il primo è quello maggiormente usato specie all'inizio dello sviluppo delle varie patch, quando non ci sono molti files in circolazione, perchè è molto più facile inserire e togliere i files come scarpini, facce, palloni ecc ecc...
    In sostanza funziona così:
    scarico il bin dalla rete e lo copio all'interno della cartella "c:/Programmi/KONAMI/Pro Evolution Soccer 2009/kitserver/img" nella cartella a cui corrisponde (tipo "cv0a.img", "cs0d.img) e il bin sarà automaticamente importato nel gioco! :D (semplice no?)

    Esempio:
    Questo è il contenuto della mia cartella img:

    image

    e questo il contenuto di una sottocartella a caso tra tante:

    image

    N.B.: I bin hanno una prima parte del nome che è assolutamente indipendente dal kiteserver, mentre il numero dopo il segno "_" è quello che definisce in quale slot verrà importato il file ed è quindi di FONDAMENTALE importanza
    (Es.: se il file che vedete nello screen "unnamed_914.bin", si chiamava "corner_914.bin" era indifferente, se si fosse chiamato "unnamed_9144444.bin" o "corner_9144444.bin", no!!!)


    3.b)Il GDB
    Lo scopo principale del GDB invece è presto detto: a differenza dei singoli files inseriti nell'img, ogni files che si inserisce nel GDB deve essere opportunamente riconosciuto dal kitserver, mappandolo in un file.txt.
    Può sembrare una procedura complicata ma posso assicurare che non lo è affatto, comunque siamo sempre liberi di scaricarci ovviamente dei bei GDB già mappati e pronti per l'uso (ma vogliamo mettere la soddisfazione personale di patchare il gioco da soli? :D )
    Questa procedura permette, a differenza della cartella img, di disporre di slot per i nostri files sostanzialmente infiniti (potremmo inserire una marea di palloni e non solo una decina come imporrebbe, il gioco, idem per i volti, stadi, divise ecc ecc).

    N.B.: Nel GDB per il 2009 per ora sono state implementate solo le divise.
    Comunque il procedimento è sempre quello:
    si copiano i files scaricati nella cartella ad es. "GDB/uni" per le divise... e basta!, assicurandoci però che tali file siano corredati del rispettivo "map.txt", un file che serve al kitserver per capire come assegnare i vari kit alle diverse squadre dei vari campionati. Gli ID da assegnare si trovano nel file di testo UNI inserito nella cartella docs

    Esempio:

    Cartella GDB:

    image

    e il file di map per le divise:

    image


    4)Funzioni extra
    All'interno del kitserver, c'è una cartella denominata "names"; qui vanno posizionati i file di testo (txt) adibiti a speciali funzioni:
    - la lista dei nomi dei palloni (nel caso in cui vengano modificati, ovviamente, in modo che corrisponda in-game il nome giusto)
    - la lista delle canzoni del menù

    Questi file di testo vano rinominati rispettivamente balls.txt e songs.txt (che fantasia! :D ).
    La cosa importante da sapere è che le stringhe di questi file, per poter essere letti e interpretati correttamente dal kitserver, devono seguire una struttura fissa in cui in ogni riga sia presente numero di bin e caratteristiche.

    Ecco alcuni esempi che spiegano esattamente come possano apparire questi files (il simbolo # quando presente, fa letteralmente "saltare" la lettura del kitserver alla riga successiva, ignorando la stessa)

    CODICE
    # File di map dei palloni (balls.txt)
    # Formato: , ""
    # Notare che le doppie virgolette sono necessarie.
    # (I numeri dei palloni vanno da 1 a 8, 11, 13)
    # (Nel gioco sono selezionabili 10 palloni)
    # Inserite i palloni nel cv01 (".bin" dal 2 al 9, 12, 14)
    # e le preview dei palloni nel cv05, ".bin" numero 136

    1, "Adidas Finale Red"
    # Bin 2
    2, "Adidas Europass"
    # Bin 3
    3, "Adidas Fevernova"
    # Bin 4
    4, "Nike Omni T90"
    # Bin 5
    5, "Nike Total 90 Omni Serie A"
    # Bin 6
    6, "Nike Total 90 Laser Omni LFP"
    # Bin 7
    7, "Nike Total 90 Omni EPL"
    # Bin 8
    8, "Adidas Teamgeist"
    # Bin 9
    11, "Adidas Roteiro"
    # Bin 12
    13, "Adidas Finale"
    # Bin 14


    CODICE
    # File di map dei titoli delle canzoni (songs.txt)
    # Formato: , ""
    # Notare che le doppie virgolette sono necessarie.
    # Inserite gli adx delle musiche nel cs0d (possibili numeri dei bin: da 91 a 150)


    104, "Titolo canzone", "Autore canzone"
    110, "Titolo altra canzone", "Autore altra canzone"


    Fate qualche prova, salvate i vostri file nella cartella C:/Programmi/KONAMI/Pro Evolution Soccer 2009/kitserver/names, e controllate l'effettivo funzionamento in-game ;)

    5)Versioni e changelog:
    SPOILER (click to view)
    Kitserver 8 HISTORY notes
    =========================

    2008-11-11
    ----------
    v8.1.2
    - fixed crashes and other problems that were happening if
    the game was upgraded to 1.20 and update package downloaded.
    - fixed ball names bug in v8.1.1

    2008-11-10
    ----------
    v8.1.1
    - added support for pes2009.exe 1.20

    2008-11-09
    ----------
    v8.1.0
    - first version of kserv module: 1st and 2nd kits support for all teams
    - lodmixer: added LOD adjustment flag

    2008-10-23
    ----------
    v8.0.9
    - fixed new bug in kset.dll (the bug first appeared in 8.0.8), which was
    preventing the "quality check-disable" from working properly,
    when settings.exe was launched.

    v8.0.8
    - added support for pes2009.exe 1.10

    2008-10-21
    ----------
    v8.0.7
    - afs2fs: now REALLY fixed the bug with rs0e_X.img file.
    (in 8.0.5, the fix was incomplete)
    - lodmixer: quality check-disable should also work correctly now.

    2008-10-20
    ----------
    v8.0.6
    - lodmixer: added "disable controller check" feature;
    quality check in settings.exe can now also be disabled.

    v8.0.5
    - afs2fs: fixed bug where rs0e_X.img AFS-file wasn't handled

    2008-10-15
    ----------
    v8.0.4
    - camera: adjust angle
    - lodmixer: aspect ratio correction, custom resolution choice

    2008-10-14
    ----------
    v8.0.3
    - afsio: correction for full game

    v8.0.2
    - afs2fs: added support for full game

    2008-10-13
    ----------
    v8.0.1
    - afs2fs: fix to ball names: the are 13 balls (not 12) in the demo.
    However, 3 of them are hidden (#9,#10 and #12).

    v8.0.0
    - afs2fs: support for PES2009 PC demo.


    6)Scopo di questo tutorial
    Spero con questo tutorial di rendere un pò più facile la vita ai n00b di Pes09, a chi vuole indagare un pò di più su questo fantastico tool, e soprattutto ai Mod che si trovano sempre a rispondere come un disco incantato alle solite domande (è un lavoro sporco, ma qualcuno lo dovrà pur fare... :asd: )
    Un ringraziamento a Re_Lizard & linetto, poichè ho rielaborato per la prima parte di questa guida, un loro vecchio tutorial per Pes6.
    Ringrazio soprattutto la persona che da anni ci permette di trasformare un gioco appena decente in un capolavoro: Juce!
    Per qualunque info non specificata, chiedete pure, ma ricordate che comunque assieme al programma viene fornito un ottimo tutorial in inglese, che spiega, scendendo abbastanza nel dettaglio, le funzioni del kitserver, così come spesso viene allegato ai files che si scaricano un README dove trovare le informazioni sull'installazione. ;)


    Copia libera per altri forum, unica richiesta: i Credits.
    Se mi contattate direttamente via MP, sarò lieto di fornire direttamente il codice del post ;)



    Alla prossima, e come sempre... Buon Pes a tutti! :ciao:

    by G-zy



    Edited by wiking76® - 10/6/2009, 14:19
     
    Top
    .
  2. KaKà 92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bravissimo, molto utile!
     
    Top
    .
  3. G-zy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie kaka92

    Update punto d) FUNZIONI EXTRA

    Ora mi sembra abbastanza completo. A mano a mano cercherò di scrivere anche una F.A.Q. di rapida consultazione.
     
    Top
    .
  4. p.e.s.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bravissimo,buon lavoro!!!!!!complimenti :app: :app:
     
    Top
    .
  5. Filipv220
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusa G-zy sono nuovo del forum poike ho PES 2009 da 1 giorno :D.....Mi piace un sacco mettere scarpe nuove, palloni e vorrei agiornare subito le Rose visto che non c'è Quaresma nell'Inter e Robinho è ancora al Real Madrid....comunque ho scaricato il KitServer dal link che hai messo tu, l'ho installato correttamente, ma nella cartella img non ci sono altre sotto cartelle!!! Cosa faccio??? anche nella cartella GDB ce ne solo una che si chiama uni!!! Mi aiuti a mettere a posto il KitServer???

    Please!!! :unsure:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vi siete iscritti al forum? Usatelo.. niente PM

    Group
    Amministratore
    Posts
    96,718
    Reputation
    +3,675

    Status
    Anonymous
    Le devi creare tu..
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alza lo sguardo, c'è il cielo

    Group
    Member
    Posts
    2,880
    Reputation
    0
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    grazie!
     
    Top
    .
  8. deidara93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, non ho capito come si fa a scaricare il kitserver uff...
    Una volta che vado su quel sito, come faccio per scaricarlo?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vi siete iscritti al forum? Usatelo.. niente PM

    Group
    Amministratore
    Posts
    96,718
    Reputation
    +3,675

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (deidara93 @ 27/12/2008, 16:48)
    Ragazzi, non ho capito come si fa a scaricare il kitserver uff...
    Una volta che vado su quel sito, come faccio per scaricarlo?

    Stanno i bottoni dei link.. ne scegli uno e ci clicchi sopra. Se è di gamingaccess in alto c'è un conto alla rovescia, finisce ed esce il bottone DOWNLOAD, se è Filefront c'è direttamente DOWNLOAD, se è Rapidshare clicchi su FREE e alla fine del conto alla rovescia c'è il bottone.. Qual'è la difficoltà? :huh:
     
    Top
    .
  10. deidara93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie!!! C'è l'ho fatta *__*

    Un altra cosa, io non ho mai scaricato nessun kit server, ne me lo ritrovo; l'unica cosa che mi ritrovo è gakserver, la devo cancellare sta cartella?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vi siete iscritti al forum? Usatelo.. niente PM

    Group
    Amministratore
    Posts
    96,718
    Reputation
    +3,675

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (deidara93 @ 27/12/2008, 17:40)
    Grazie!!! C'è l'ho fatta *__*

    Un altra cosa, io non ho mai scaricato nessun kit server, ne me lo ritrovo; l'unica cosa che mi ritrovo è gakserver, la devo cancellare sta cartella?

    E che c'entra quello? Quello è il kitserver della patch di gamingaccess che è una cosa a parte, non và toccato..
     
    Top
    .
  12. <Toto'>
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Mi piace un sacco mettere scarpe nuove, palloni e vorrei agiornare subito le Rose visto che non c'è Quaresma nell'Inter e Robinho è ancora al Real Madrid...

    Perchè non ti sei scaricato la Patch 1.2 della Konami.... Vorrei vedere che non c'è Quaresma nell'Inter e Robinho nel City..

    Comunque complimente per la bella guida :app:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vi siete iscritti al forum? Usatelo.. niente PM

    Group
    Amministratore
    Posts
    96,718
    Reputation
    +3,675

    Status
    Anonymous
    Non andiamo Off Topic però.. per domande simili, che non hanno a che fare col Tutorial, esiste la sezione Richieste d'aiuto guardando prima che non esista già una discussione che ne parla.
     
    Top
    .
  14. Adriano The Emperor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusate ma io vorrei sapere se funziona anke con la crack ,per nn avere il problema di mettere sempre il cd, o almeno se ne esiste qualcuno grz
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vi siete iscritti al forum? Usatelo.. niente PM

    Group
    Amministratore
    Posts
    96,718
    Reputation
    +3,675

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Adriano The Emperor @ 29/12/2008, 16:08)
    scusate ma io vorrei sapere se funziona anke con la crack ,per nn avere il problema di mettere sempre il cd, o almeno se ne esiste qualcuno grz

    Si.. la 8.1.2 funge con tutti i no-dvd
     
    Top
    .
123 replies since 28/11/2008, 16:46   10847 views
  Share  
.