Database patch for a better gameplay! (v. 0.5)

By Miketheslummy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. miketheslummy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Ho iniziato a lavorare da un bel po' sull'option file di PES e vi propongo questa lista di modifiche da fare molto facilmente col pes editor o simili.
    L'idea è cercare di migliorare il gameplay del gioco attraverso la variazione degli attributi dei giocatori, operazione nè nuova nè sconosciuta ai più. Non solo, sono andato anche a ritoccare gli slider di squadra per cercare di ottenere un comportamento più realistico in campo del team avversario (e proprio). L'idea di fondo è comunque rendere più convincente il comportamento del pc soprattutto in attacco.
    Se siete interessati, date una chance al mio lavoro e soprattutto aiutatemi per migliorarlo!! :)

    Consiglio!!
    SPOILER (click to view)
    Il mio lavoro è basato anche sulla gp di yair , molto famosa su altri lidi. E' ben fatta, provatela.



    SPOILER (click to view)
    Leggenda ruoli :
    GK = portieri CB = difensori centrali SB=terzini
    CMF = Centrocampisti centrali DMF = Centrocampisti centrali difensivi SMF=Centrocampisti laterali WF =Ali
    AMF = centrocampisti offensivi
    CF = attaccanti
    SS = Seconde punte


    Eccovi le modifiche ruolo per ruolo con qualche breve spiegazione qualora fosse necessaria.
    GK
    + 5 form (per evitare che nella master league i portieri si stanchino senza senso)
    -10 response

    CB
    Response +8 (aumenta la reattività che è quello che manca ai difensori di PES. Non manca certo la forza nei contrasti o la capacità di togliere la palla)
    Defense -15
    Balance -10 (Questo eviterà che negli scontri fisici corpo a corpo il difensore abbia sempre e comunque la meglio. Messi non può essere fermato da chiunque)
    Togliere per tutti i difensori le skill card 1)Man Marking 2)Enforcer
    Dare a tutti la skill : Covering

    SB
    Aggression -5 (il parametro non regola assolutamente l'aggressività nei contrasti ma la tendenza a spingere senza palla negli spazi)
    Dare a tutti la skill Man Marking
    Defense -7

    DMF
    Togliere per tutti la skill Box to Box
    Defense -10

    CMF
    Aggression -8 (quante volte si vede nel gioco di default Gattuso ed altri involarsi verso la porta avversaria e restare in area per piu e piu secondi ?)
    Togliere per tutti la skill Box to Box
    Defense -10

    WF e SM
    Aggression +10 (ovvi motivi)
    Dribble accuracy +7 (provare a facilitare i dribbling da parte della cpu)
    Dare a tutti le skill 1)Mazing run 2)Box to box
    Defense -10

    AMF
    Dribble accuracy +7
    Shot tecnique +3(a me non interessa che il pc tiri forte, mi interessa che impari prima di tutto a calciare, cosa che non sa fare se non è perfettamente perpendicolare rispetto alla porta)
    Defense -15

    CF e SS
    Aggression +10
    Dribble accuracy +7
    Shot Tecnique +5
    Defense -25

    Ora passiamo a dei parametri da cambiare indistintamente per TUTTI i giocatori del gioco
    Attack +10
    Stamina -5 (vorrei che la stanchezza si sentisse di più nel gioco, ma x farlo piu avanti credo ridurrò anche il valore mentality che è fondamentale in correlazione alla stamina)
    Form +1
    Long pass speed -7 (ovvi motivi penso)
    Short pass speed -5
    Teamwork +15 (l'interazione tra i giocatori dovrebbe migliorare!)
    Shot Power -7
    Mentality -7
    Header -7

    I seguenti valori invece sono da dare SOLO ai giocatori che superano il valore da me indicato. (è molto facile fare l'operazione con peseditor che consente di restringere facilmente la cerchia di giocatori a cui applicare la modifica).

    CF e SS con valore superiore a 1950
    Dare le skill 1)marauding 2)Finish 1 on 1

    TUTTI i giocatori con valore superiore a 2050
    Tecnique +9

    TUTTI i giocatori con valore inferiore a 2050
    Tecnique +5


    Tutti i giocatori con valore superiore a 2020
    Dribble speed +5
    Tutti i giocatori con valore inferiore a 2020
    Dribble speed +3

    Non è ancora finita. Passiamo agli slider di squadra.
    PER TUTTE LE SQUADRE

    Position switch -45 (aiuterà molto la compattezza della squadra che spesso sfarfalla troppo per il campo)
    Player support -42
    Pressing 40 per tutte!!

    QUeste erano indicazioni generali per le squadre. Ho deciso di condividere con voi alcune riflessioni sulle tattiche chedavvero cambiano il volto di questo gioco... le trovate qui sotto, cliccando spoiler. IO ho editato TUTTE le tattiche di A , Premier , Liga , migliori francesi e tedesche. E' stato un lavoro che mi ha portato via un po' di tempo ma che mi ha soddisfatto molto. Provateci!!
    SPOILER (click to view)
    Voglio solo passare in rassegna gli slider tattici , riflettere e discutere con voi sul loro significato REALE e non quello che immaginiamo
    Player support
    Sembrerebbe significare "quanto i compagni si lanciano in attacco rispetto al portatore di palla" ma non è del tutto cosi. Con un valore alto, vedrete sicuramente piu giocatori avanzare rispetto alla linea della palla , ma in realtà sta ad indicare la velocità con cui la squadra avversaria propone la manovra ed intende concluderla. Il Barcellona non avrà per dire, mai un valore sopra il 3!!! E' un squadra che fa anche 5 minuti di possesso palla prima di calciare! Quanti di noi lo hanno messo a 15-16 fino ad ora!? Niente di più sbagliato!! Le squadre più scarse che giocano di rimessa invece, avranno un valore piu alto, intorno al 6-7-8 ma MAI oltre. Quando recupereranno palla, scatteranno in avanti più rapidamente per concludere l'azione. ;)

    Support range
    Indica esattamente quanto vicino andrà un compagno al portatore di palla per dare una linea di passaggio. andiamo sempre su esempi conosciuti. Il Barca avrà un valore bassissimo, loro sono maestri dell'uno due per creare spazi ed occasioni. (2-3-4)
    Impostaremo su Wide altre squadre, tipo ad esempio il CHelsea che ama giocare 1 contro 1 sugli esterni. Un valore medio ad esempio per il Man Udt che gioca sia palloni medio lunghi che molto corti soprattutto al centro.

    Position switch
    Qui sono intransigente. Trovo che la cpu muova i giocatori a caso a volte e per me è per tutte le squadre bassissimo, alla voce che il gioco indica come "mai". (un Barca potrà avere un 4-5 ma per le altre non in stile Barca andrei su un 1-2-3)

    Attacking style.
    Dove attaccherà la squadra? Centralmente solo? Lateralmente? O una via di mezzo? Fondamentale anche questo. L'arsenal , che ama sfondare al centro con triangolazioni veloci sarà impostata su "narrow"(e quindi 13-14-15)
    mentre squadre come la Juve ad esempio, con Krasic sicuramente giocheranno per lui (valore tipo 3-4-5). Ovviamente c'è anche una via di mezzo,ma a volte estremizzare questo slider può caratterizzare ancora meglio le squadre. (Anche i numeri piu estremi vanno benissimo)

    Pressing
    Io ho impostato tutte su 40. Rende il gioco dalla metà campo in poi piu complesso. Se si alza questo valore le squadre giocano alzandosi molto e favoriscono il ping pong passing da parte dell'utente, che giocherà sempre di prima arrivando fino alla porta avversaria. Poco credibile....

    Defensive line e compactness
    Per il primo libera scelta a voi. Squadre che amano giocare con la linea alta, ad esempio il barca, andranno impostate su 13-14-15 , altre piu difensive che tendono ad abbassarsi viceversa.
    Compacttness va mantenuto basso a mio avviso. Non perchè tutte le squadre del mondo giochino cosi, ma perchè oggi il calcio è un gioco veloce e fisico. Se prendo palla nella trequarti d'attacco, a qualsiasi livello dalla A ai Dilettanti, verrò affrontato nello spazio di 1-2 secondi da qualcuno. Ecco la motivazione per cui preferisco mantenerlo sul 6-7-8.


    Ok ... ho finito. Adesso passo la palla a voi e vi chiedo aiuto per migliorare questo setting.
    Ditemi quello che non va, soprattutto quello che non va ed io cercherò di rimetterci su le mani per limare qualcosa. Personalmente trovo l'esperienza di gioco in questo modo in ogni caso più piacevole ...e spero sarà cosi anche per voi.
    Saluti a tutti e buona giornata! :ciao:

    Edited by miketheslummy - 29/3/2011, 12:21
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,912
    Reputation
    0
    Location
    La città del Primitivo

    Status
    Offline
    Ottimo, provo subito! ^_^
     
    Top
    .
  3. miketheslummy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie kolalala aspetto feedback!
     
    Top
    .
  4. kaze88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    curiosità hai usato le % tipo -5% +5% quando hai aumentato/abbasato i valori o hai propio fatto -5 +5?
     
    Top
    .
  5. miketheslummy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho lavorato con le percentuali ma con i numeri. Quindi un +8 equivale ad un +8 per tutti!
     
    Top
    .
  6. kaze88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (miketheslummy @ 25/3/2011, 17:07) 
    Non ho lavorato con le percentuali ma con i numeri. Quindi un +8 equivale ad un +8 per tutti!

    non se avevi gia visto il realistic gamplay di spock lui lavorava con le percentuali per questo ero curioso di vedere che cambiava..
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,912
    Reputation
    0
    Location
    La città del Primitivo

    Status
    Offline
    Per me è perfetta... è moooolto più realistico così! ^_^
     
    Top
    .
  8. miketheslummy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    non se avevi gia visto il realistic gamplay di spock lui lavorava con le percentuali per questo ero curioso di vedere che cambiava..

    Si lo conosco , ed ho anche usato il suo db. IO ho solo provato a fare un lavoro da me , diverso nn migliore o peggiore.
    In passato ho lavorato anche io con le % ma poi ho capito che mi trovavo meglio con i numeri :)
    Grazie kolalala ;) Se continui a giocarci dammi anche feedback negativi!
     
    Top
    .
  9. scugniu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao miketheslummy e grazie x quello che fai saresti cosi' gentile da postare queste modicfiche postando il file edit gia' compatibile col file Edit 0.71 (Compatibile Dlc 7.0) x la ois patch saresti molto gentile grazie mille
     
    Top
    .
  10. miketheslummy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Te lo posso inviare privatamente, ma non mi sembra giusto pubblicarlo visto che pur avendo mandato una mail ai realizzatori della OSP non ho avuto l'autorizzazione a rilasciare il file opzioni relativo alla LORO patch.
    Mandami un pm con la tua mail se vuoi testare il gp e darmi feedback in proposito ;) grazie a te
     
    Top
    .
  11. kakashi1991
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    una prewiew la puoi postare ? :P


    dove va inserito nella cartella save percaso ?
    se avessi DLC 2.0 e compatibile lo stesso ? GRAZIE
     
    Top
    .
  12. kaze88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kakashi1991 @ 25/3/2011, 19:06) 
    una prewiew la puoi postare ? :P


    dove va inserito nella cartella save percaso ?
    se avessi DLC 2.0 e compatibile lo stesso ? GRAZIE

    una prewiev del gameplay :???:

    se hai il dlc 2.00 ti incasini se metti il dlc 7.00
     
    Top
    .
  13. miketheslummy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una preview del gameplay è un po complessa in effetti hihi!:D
    Quanto al dlc basta mettere il 7.00 non è compatibile col 2.0 credo ;) Si cmq va inserito nella cartella save.
    Se lo provate datemi feedback grazie! ciaoo!

    Edited by miketheslummy - 25/3/2011, 22:45
     
    Top
    .
  14. miketheslummy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiornato alla versione 0.6
    Provate questi ulteriori cambiamenti che sono stati inseriti nel primo post.
    Ho abbassato la precisione dei colpi di testa e l'attributo mentality affinchè gli effetti della stanchezza siano più visibili.

    Grandi cambiamenti alla slider di squadra. Il cosiddetto player support, non è niente altro che la velocità con cui la squadra costruirà la manovra. Maggiore sarà e prima vedrete i giocaotri buttarsi in avanti per creare spazi ed occasioni. E' evidente che ad esempio nel Barca, la costruzione della manovra sia molto lenta ed incentrata sul possesso palla prima di colpire. Ho dato un valore generico di -45 ma poi sono andato squadra x squadra a limarlo nel mio file opzioni...
    Diminiuto notevolmente anche il pressing ed aumentate un po le skill di carattere tecnico come dribbling accuracy e tecnica per i giocatori migliori.
    Vediamo che succede, la strada sembra buona!
     
    Top
    .
  15. miketheslummy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Era stata richiesta una preview .
    Eccola! Questo è un video in modalità amichevole cpuvscpu.
    Le squadre ovviamente le riconoscete. :) Il barca cerca un fraseggio un po più stretto, l'inter è un po' piu larga e prova a ripartire. Certo il gioco non si può rivoluzionare ma è già qualcosa penso!

    PREVIEW

     
    Top
    .
99 replies since 25/3/2011, 15:12   3553 views
  Share  
.