[Esclusiva] USA YEAR ABROAD : BACK TO SCHOOL

by metallicafan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. metallicafan
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    targhettabase



    jpg

    4 agosto 2011 , ancora con la testa che ripensa a tutti i momenti estivi è il momento di tornare a scuola , questa volta però non la solita scuola, con i soliti amici , le solite abitudini , ma bensì un mondo tutto nuovo con tanto di armadietti colorati. Si la scuola negli stati uniti non è assolutamente paragonabile a quella italiana, e un modo completamente diverso di concepire l’istruzione .La differenza che salta subito all’ occhio entrando in una scuola a stelle e strisce e la quantità e la qualità dei materiali , si è proprio come nei film ogni insegnate ha la sua stanza con tanto di computer , proiettore e addirittura televisione inquanto ci sono degli annunci televisivi fatti dai ragazzi della scuola , invece di passare gli “Avvisi”.
    Appena entrato in classe nella tv di classe passavano tutte le immagini dell’ anno passato con tutti i momenti , ovviamente la mia reazione è stato un sonoro WOW e neanche il tempo di immergermi nel video che il preside ci interrompe ovviamente per fare “l’elogio alla bandiera americana “ e mi ha veramente colpito il patriottismo di ogni singolo\a ragazzo\a americano\a e la convinzione e la forza con il quale ripetevano quelle parole (che ovviamente non ho capito XD).
    Finito tutto questo parte la lezione vera e propria e vi posso assicurare che una lezione tipo negli usa non è PALLOSA, ma bensì divertente e interessante , inquanto sei constantemente coinvolto , e si fanno persino giochi con ambito educativo e a volte anche a premi (ho vinto uno SLIM JIM ma è finito nel cestino), e poi con l’ausilio del computer e del proiettore si può apprendere attraverso video (alcuni che ti fanno veramente sbellicare dal ridere).
    Driin. Neanche il tempo di ambientarmi e già la prima ora è finita , per i corridoi incontro il preside che mi invita sonoramente a mettermi la maglietta nei pantaloni .Si è scritto nel regolamento di istituto , è obbligatorio , ed è impressionante la quantità delle regole presenti nella scuola , ovviamente non puoi tenere il cellulare acceso neanche durante la ricreazione , non posso indossare magliette con pistole o varie (avevo la felpa di lupin ma me l’hanno fatta togliere) e addirittura si possono usare i bagni solo durante il cambio ora ,E SOTTOLINEO CAMBIO ORA , quindi a pranzo non si può andare al bagno.
    Comunque per i corridoi si vedono le solite scene che ormai siamo abituati a vedere nelle nostre amate TV-SERIES come ad esempio la classica ragazza che apre l’armadietto e gli cascano tutti i libri , il classico ragazzo che viene rimproverato perché corre nel corridoio e i giocatori della squadra di football (che ho scoperto essere formata da più di 60 persone) che camminano e si sentono chissà chi , ma una cosa salta agli occhi più di tutti lo spirito di unità che si ha nella scuola , si tutti sono come dei tifosi della propria scuola e ovviamente le altre scuole sono considerate avversarie ed è impressionante vedere le foto degli spalti della scuola riempiti da più di 1200 persone durante una semplice partita di football .
    È tempo della seconda ora ECONOMIA e subito si parte con le presentazioni io ovviamente da italiano ho dovuto tradurre ad alta voce quello che mi dicevano e ovviamente sono stato sommerso di domande come “è vero che in italia amate tanto il calcio” e ovviamente la mia risposta è stata “il calcio in italia non è uno sport comune : è religione”, e dopo che il professore ci ha fatto una specie di introduzione alle economia arriva il tanto desiderato momento del pranzo , e per soli 2 dollari e 50 cent ho potuto avere il mio vassoio pieno di tante schifezze , come una sottospecie di coso con del formaggio sopra a cui gli americani danno il nome pizza , ovviamente come ogni film che si rispetti cosa ci sarà dopo ???? la classica scena mi avvicino a un tavolo e chiedo “mi posso sedere qui?” ovviamente non mi hanno risposto quindi ho cercato un altro tavolo in cui ho conosciuto diverse persone , ovviamente come ogni mensa americana che si rispetti ci sono delle grandi divisioni dei tavoli ed è quasi impossibile vedere uno dei tanti giocatori di football con uno dei secchioni , insomma c’è il tavolo dei giocatori , del club degli scacchi ecc.
    Finito il pranzo si sono fatte le 12:35 , è ora di vedere come imparano la matematica questi americani , vi dico subito che mi sono trovato molto bene nella classe per un semplice motivo : gli americani in matematica sono proprio delle capre , tutto questo è dovuto dal fatto che studiano la matematica rispetto alla calcolatrice , insomma per loro è uno strumento come la penna o la matita per noi , ho visto persone avere difficoltà a fare a mente delle semplici addizioni , comunque oltre ad aver notato tutto ciò ho avuto il mio primo test , sul regolamento di istituto , le principali differenze quando si fa un test negli usa sono:
    jpg


    1)Test a crocette: tutti i test ufficiali (quindi quelli che contano il 40 percento della votazione) sono a crocette con risposta multipla , quindi è più semplice raggiungere un buon voto.
    2)Non si copia!!: Copiare è severamente proibito (se ti beccano ti possono dare una sospensione di 3 giorni oltre al conseguente annullamento del test) e tutte le persone coprono le risposte per non far copiare , insomma c’è tanta competizione.
    3)Tempo massimo: non puoi dire “prof mi dia un minuto mi manca solo una domanda, no quando il tempo è finito bisogna consegnare.
    4)Grossi aiuti per il compito : i dieci minuti prima dell’ inizio del compito si fa il ripasso generale di tutte le domande per il compito e questo avviene prima di ogni test.
    Ok la classe successiva è stata “Study hall” e non è niente altro che un luogo dove fare i compiti , anche perché ogni HOMEWORK viene corretto e la somma dei compiti per casa conta il 15 percento della votazione. Da scuola si esce alle 3:45 (ore 9:45 italiane) giusto in tempo per accendere il computer e collegarsi con l’Italia , ma di questo e tanto altro vi parlerò nelle prossime edizioni.


    Metallicafan

    Edited by Nico Blucerchiato - 31/8/2011, 09:33
     
    Top
    .
  2. Nico Blucerchiato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A good soul fixed the pictures :rolleyes:

     
    Top
    .
  3. SàSà10
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quanto t'invidio :rolleyes:
    Già sto aspettando il prossimo articolo
    Ah, una curiosità mia, ma i tuoi sono lì con te, o sei da solo, e se sei da solo, quante miliardi di telefonate ti fanno al giorno? :lol1:
     
    Top
    .
  4. metallicafan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sono da solo ..... comunque ci sentiamo circa una volta o 2 a settimana
     
    Top
    .
  5. SàSà10
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (metallicafan @ 1/9/2011, 05:01) 
    sono da solo ..... comunque ci sentiamo circa una volta o 2 a settimana

    Sono sicuro che ti starai divertendo molto, come sono anche sicuro che ti mancheranno le chiacchierate con gli amici al bar (intendo di calcio), guardare la partita insieme, organizzare una partitella. Deve essere molto dura ma altrettante divertente :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Fan
    Posts
    9,284
    Reputation
    +16
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SàSà10 @ 1/9/2011, 14:05) 
    CITAZIONE (metallicafan @ 1/9/2011, 05:01) 
    sono da solo ..... comunque ci sentiamo circa una volta o 2 a settimana

    Sono sicuro che ti starai divertendo molto, come sono anche sicuro che ti mancheranno le chiacchierate con gli amici al bar (intendo di calcio), guardare la partita insieme, organizzare una partitella. Deve essere molto dura ma altrettante divertente :)

    Beh tra le chiacchierate al bar e guardare una partita preferirei mille volte essere negli USA
     
    Top
    .
  7. SàSà10
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»eXtreme™ @ 1/9/2011, 14:23) 
    CITAZIONE (SàSà10 @ 1/9/2011, 14:05) 
    Sono sicuro che ti starai divertendo molto, come sono anche sicuro che ti mancheranno le chiacchierate con gli amici al bar (intendo di calcio), guardare la partita insieme, organizzare una partitella. Deve essere molto dura ma altrettante divertente :)

    Beh tra le chiacchierate al bar e guardare una partita preferirei mille volte essere negli USA

    A te sembra nulla, come lo sembra anche a me, ma queste sono piccolezze che poi si trasformano in "grandezze" quando non le fai più.
    Poi oh, io negli USA ci andrei volentierissimo, solo che penso all'NBA :wub:
     
    Top
    .
  8. metallicafan
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    si mi mancano tutte le discussioni sul calcio........ le litigate.... poi si sa come si vive il calcio a roma
     
    Top
    .
  9. Lazio 2 - 1 Roma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mamma mia magari le Scuole Italiane fossero così,squadre di calcio di scuole che competono tra loro,gli armadietti,la mensa che é decisivamente migliore della nostra.Una curiosità anzi due: C'è un gruppo a cui ti sei iscritto e che ti piace particolarmente? Hai provato a giocare a come lo chiamano loro "football"?
     
    Top
    .
  10. metallicafan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    i gruppi sono vari e vanno dal club della scienza , agli scacchi ,alla banda e ovviamnete cherleader e football . io stò attualmente nella squadra di football ti posso dire che gli allenamenti sono massacranti (dalle 3 alle 4 ore al giorno ) dal lunedì al giovedì e il venerdì che c'è la partita stai praticamente a scuola dalle 7:50 della mattina alle 11 di sera. comunque devo dire che mi stà cominciando a piacere come sport.... anche se è molto diverso dal soccer (come chiamano loro il calcio)
     
    Top
    .
9 replies since 14/8/2011, 02:51   313 views
  Share  
.