Calcio scommesse 17 arresti; Doni tenta la fuga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,341
    Reputation
    +2
    Location
    Dall'Italia

    Status
    Anonymous
    Notizia copiata da Eurosport
    CITAZIONE
    Calcio scommesse - L'ultimo dribbling di Cristiano Doni
    lun, 19 dic 14:35:00 2011

    La settimana che ci porterà a Natale si è aperta nel più convulso dei modi, almeno se si parla di calcio. La vicenda del calcioscommesse emersa nello scorso giugno è tornata di tremenda attualità e ha portato all’arresto di 17 persone. Tra queste Cristiano Doni, il capitano dell’Atalanta.
    DONI TENTA LA FUGA – Il trequartista nerazzurro è stato protagonista di un ultimo episodio degno di cronaca quando gli agenti si sono presentati a casa per provvedere all’arresto. Doni avrebbe infatti tentato di sottrarsi alla cattura, cercando di raggiungere il garage e prendere la propria automobile per andarsene. Sul più bello, però, è stato fermato dagli agenti e arrestato. Un ultimo dribbling finito male.
    GERVASONI E’ INNOCENTE – A dichiararlo è Raffaella Bosetti, la moglie del calciatore arresato."Mio marito è stato condannato nei primi due appelli ma il terzo del Coni non c’è stato – ha dichiarato a Radio Sportiva -. Noi lo attendevamo da settembre, con molta fiducia nella giustizia sportiva e nel Comitato Coni, per alleviare la pena, se non toglierla, dal momento che mio marito si è sempre dichiarato estraneo ai fatti. Non c´è nessuna prova tangibile e concreta della sua partecipazione in queste combine, solo nomi fatti da terzi. Questo processo non c´è stato e noi siamo rimasti in attesa, fino all´alba di questa mattina. Siamo rimasti ovviamente basiti, perché è un provvedimento serio che riguarda un altro tipo di giustizia. Io non so altro perché non mi è consentito né avere accesso agli atti né sapere, se non poi indirettamente, quali sono le accuse mosse verso mio marito. Sto aspettando per sapere come procedere. Credo nell´innocenza di mio marito. Sono un´insegnante e mi alzo tutte le mattine camminando a testa alta, fiera della persona che ho accanto. Non voglio pensare e non penserò mai che sia una persona coinvolta in queste vicende. Faccio presente che mio marito e' stato una vittima dell´incidente dell´avvelenamento di Cremona, addormentandosi al volante. Fortunatamente nel sinistro non ha riportato gravi lesioni".
    DONI, QUESTO SCONOSCIUTO - La moglie di Gervasoni parla anche dei rapporti di suo marito con Cristiano Doni: "Io e mio marito ci siamo conosciuti e sposati l´anno successivo la sua partenza da Bergamo. Io non ho conosciuto direttamente Cristiano Doni, lui e Carlo hanno avuto solo un rapporo di conoscenza, non erano amici da cenare fuori assieme. Sicuramente il nome di mio marito è stato fatto da terzi, così lui si è trovato convolto. Spero che venga chiarito che mio marito è stato solo una pedina e comunque essere indagati non significa essere colpevoli. Carlo è una persona onesta e ha preso con molta serietà questo momento. Noi crediamo nella giustizia e nella legge, che deve tutelare il cittadino".
    Eurosport

    Articolo che riguarda proprio gli arresti:

    CITAZIONE
    In manette 17 persone, molte gare di Serie A, B e Lega Pro delle ultime due stagioni sarebbero state combinate. Oltre al nome illustre dell'ex capitano dell'Atalanta (già squalificato dalla Giustizia Sportiva), nella rete degli investigatori altri giocatori in attività ed ex

    L'ex capitano dell'Atalanta Cristiano Doni è stato arrestato dalla Polizia nell'ambito dell'inchiesta sul calcio scommesse. Doni, secondo l'accusa, sarebbe coinvolto nella combine di almeno tre incontri dell'Atalanta del campionato di serie B dell'anno scorso. Doni è già stato sospeso per tre anni dalla giustizia sportiva dopo che la prima fase dell'indagine della procura di Cremona, a giugno scorso, aveva portato alla luce un suo coinvolgimento. Secondo l'accusa Doni deve andare in carcere perchè, assieme a Antonio Benfenati (gestore di uno stabilimento di Cervia) e all'ex preparatore atletico del Ravenna, Nicola Santoni, sarebbe coinvolto nella combine di alcune partite del campionato scorso dell'Atalanta. Oltre a Doni, sono finiti in carcere perchè coinvolti nella combine delle partite gli ex giocatori Luigi Sartor (Parma, Vicenza, Inter e Roma) e Alessandro Zamperini (serie B, Lega Pro). In manette anche altri due calciatori ancora in attività: Carlo Gervasoni del Piacenza (attualmente sospeso) e Filippo Carobbio dello Spezia.
    L'ex capitano dell'Atalanta Cristiano Doni è stato arrestato per il pericolo di inquinamento delle prove. Il calciatore, infatti, da quanto si è saputo, avrebbe pagato parte della parcella dell'avvocato di un altro indagato, Nicola Santoni, per il timore che questi parlasse agli inquirenti. Dalle indagini è emerso inoltre che Doni, in occasione di partite combinate, si avvaleva di una scheda intestata a un romeno ritenuta 'sicurà da eventuali intercettazioni. Altra circostanza che dimostrerebbe il tentativo di inquinamento delle prove è il fatto che Doni con Santoni avrebbe ipotizzato di alterare i dati dell'Iphone di Santoni, sequestrato nell'estate scorsa nell'ambito dell'inchiesta, cambiando la password con un computer.
    17 PERSONE SOTTO INCHIESTA - Gli uomini delle squadre mobili di Cremona, Brescia e Bologna e del Servizio centrale operativo della Polizia stanno eseguendo 17 ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal gip di Cremona. Tra gli arrestati ci sono anche giocatori in attività. L'operazione della polizia costituisce la seconda tranche dell'inchiesta della procura di Cremona 'Last bet' che a giugno scorso ha portato in carcere 16 persone tra cui l'ex giocatore della Nazionale, Beppe Signori e altri calciatori come Paoloni, Sommese e Micolucci. I 17 indagati, secondo l'accusa appartenenti ad un'organizzazione criminale che truccava gli incontri, devono rispondere a vario titolo di associazione a delinquere finalizzata alla truffa e frode sportiva.
    TUTTO PARTE DA SINGAPORE - Il vertice dell'organizzazione a Singapore e le basi operative nell'Europa dell'Est: è la struttura dell'organizzazione transnazionale scoperta dalla polizia nell'ambito dell'indagine sul calcio scommesse, che ha portato all'arresto di 17 persone tra cui alcuni calciatori. Secondo la procura di Cremona, al vertice c'era un certo Eng Tan Seet, detto 'Dan', che attraverso una rete di collaboratori a Singapore e nell'Europa dell'est lavorava per alterare incontri nei campionati italiani e in altri paesi. Le puntate relative alle scommesse sulle partite combinate, hanno inoltre accertato gli investigatori, venivano effettuate su siti internet collocati prevalentemente in Asia e ritenuti più sicuri per evitare eventuali controlli sulle giocate.
    Tra le partite sotto esame nel nuovo filone dell'inchiesta sul calcio scommesse, riporta Agipronews, figurano Brescia-Bari (finita 2-0, 6 febbraio 2011), Brescia-Lecce (2-2, 27 febbraio 2011) e Napoli-Sampdoria (4-0, 30 gennaio 2011). Nessuno dei tre match figurava nella lista delle 38 partite segnalate lo scorso giugno dai Monopoli di Stato alla Procura di Cremona e su cui si erano registrati flussi anomali di scommesse. Nell'elenco era invece presente un'altra partita disputata dai blucerchiati: si tratta di Chievo-Sampdoria (0-0) del 3 aprile 2011.
    Sono almeno tre le partite disputate dall'Atalanta nello scorso campionato di serie B, che sarebbero state combinate grazie all'intervento dell'ex capitano Cristiano Doni e dei suoi complici, Benfenati e Santoni. Si tratta di Atalanta-Piacenza del 19 marzo 2011, Padova-Atalanta del 26 marzo 2011 e Ascoli-Atalanta del 12 marzo 2011. Sono almeno cinque le partite della serie B 2009-2010 che sarebbero state combinate, secondo quanto accertato dagli investigatori. Si tratta di Cittadella-Mantova del 24 aprile 2010; Ancona-Grosseto del 30 aprile 2010; Brescia-Mantova del 2 aprile 2010; Grosseto-Reggina del 23 maggio 2010; Empoli-Grosseto del 30 maggio 2010. Dalle indagini è poi emerso che ci sarebbero anche «numerose partite» alterate anche nel campionato 2010-2011.
    Eurosport

     
    Top
    .
  2. Nico Blucerchiato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E c'è di mezzo pure la Samp, se oltre ad essere scesi in B si scopre che si son vendute le partite (e a sto punto non mi sorprendo più di nulla) son veramente da gogna :(
     
    Top
    .
  3. milito98
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace sia per la Samp che per Doni (che oltretutto ha militato nella squadra blucerchiata)ma se la legge ha deciso così non possiamo far nulla purtroppo!! sisi9yq
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Fondatore
    Posts
    20,610
    Reputation
    +773

    Status
    Anonymous
    LE PARTITE DI A - Le partite di serie A sono Palermo-Napoli, Napoli-Chievo e Inter-Chievo. Emerge dalle migliaia di atti allegati: della prima non si era mai parlato, mentre le altre due erano già entrate nell'inchiesta. A tirare in ballo la sfida tra rosanero e azzurri è Massimo Erodiani - arrestato a giugno scorso - nel corso dell'interrogatorio davanti al pm Roberto Di Martino. Le partite 'truccate', spiega Erodiani, "non si vengono a sapere se non la domenica mattina... proprio per il fatto di non sputtanarle". Erodiani dice però di non sapere se la combine su Palermo-Napoli fosse poi andata in porto: "Non possiamo darlo per certo, però con il risultato che fanno loro la partita è finita 2-1 per il Palermo, al primo tempo già".

    INTER-CHIEVO: Ad Erodiani il pm cita un'intercettazione in cui lui dice ''l'anno scorso ho fatto il Chievo a Milano''. ''Non parlo di Milan-Chievo - mette a verbale lo scommettitore - parliamo di Inter-Chievo...questa frase me l'ha detta Pirani, perche' Pirani era amico di Pellissier...me l'ha detta Pirani che l'anno prima aveva giocato Inter-Chievo e fecero una marea di gol''. Pirani le disse che aveva manipolato la partita? ''Si', tramite Pellissier''. Il pm chiede poi se Pirani gli avesse detto anche della volonta' del Chievo di segnare almeno un gol ed Erodiani risponde ''Si', si'''. ''Quindi aveva ricevuto il benestare della squadra avversaria?'' chiede ancora De Martino. ''Si''' e' la risposta. E il pm fa mettere a verbale: ''aveva ricevuto il benestare da parte dell'Inter''

    repubblica
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,341
    Reputation
    +2
    Location
    Dall'Italia

    Status
    Anonymous
    Per fortuna sono considerati estranei Buffon, Cannavaro e Gattuso, tre dei pilastri della nazione...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Senatore
    Posts
    30,372
    Reputation
    +2,543
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    le due partite del Napoli tirate in ballo le abbiamo perse entrambe.. Non mi stupisco più di nulla
     
    Top
    .
5 replies since 19/12/2011, 16:03   91 views
  Share  
.