ajax...si sogna l'europa!si sogna il mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. freestyler97
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    AJAX
    8YB01
    L'Ajax (nl. uffic. Amsterdamsche Football Club Ajax, Euronext: AJAX), è una società calcistica di Amsterdam, nei Paesi Bassi, che milita nella Eredivisie, la massima serie del campionato olandese.

    È la squadra più titolata del suo paese ed è tra le squadre più importanti e famose d'Europa e del mondo. Quattro volte campione d'Europa, di cui tre consecutive dal 1971 al 1973, ha vinto per due volte la Coppa Intercontinentale.

    L'Ajax faceva parte del G-14 ed è uno dei tre club (insieme alla Juventus e il Bayern Monaco) che sono riusciti a vincere tutti e tre i maggiori tornei europei di calcio per club (Coppa dei Campioni, Coppa delle Coppe e Coppa UEFA)[2]. Inoltre, si tratta dell'unica società calcistica europea, insieme alla Juventus, ad avere vinto tutte le competizioni UEFA per club a cui ha partecipato,[3] oltre ad aver vinto, per prima, la Coppa Piano Karl Rappan (antenata della Coppa Intertoto)[4].

    È tra le sette squadre al mondo che siano riuscite a centrare in due occasioni, nel 1972 e nel 1995, il treble composto dai 3 titoli di campione del proprio paese, del continente e del mondo. Ci sono riuscite anche Santos (1962 e 1963), Nacional Montevideo (1971 e 1980), Peñarol Montevideo (1961 e 1982), Boca Juniors (2000 e 2003), Manchester United (1999 e 2008) e Inter (1965 e 2010).

    La società possiede una succursale in Sudafrica, l'Ajax Cape Town.


    La società fu fondata il 18 marzo 1900 dai fratelli Han e Johan Dade, da Floris Stempel e da Autumn e Carl Reeser. Il nome Ajax deriva dalla mitologia greco-romana: Aiace Telamonio (gr. Αἴας) era infatti un valoroso condottiero. Inoltre il logo del club, che ritrae Aiace, è composto da 11 tratti che simboleggiano gli 11 giocatori della squadra.

    Originariamente la squadra giocava con un'uniforme nera con banda rossa, ben presto sostituita da una maglia a righe bianco-rosse e pantaloncini neri: il rosso, il bianco ed il nero sono i colori della bandiera di Amsterdam. Quando, nel 1911, fu promosso in prima divisione, dovette variare i colori, dato che lo Sparta aveva esattamente la stessa divisa e che all'epoca non esistevano ancora le "seconde maglie". Fu scelta la maglia bianco-rossa, vagamente ispirata all'Arsenal, che ancora oggi è utilizzata e che è diventata una delle casacche più famose del mondo.

    I primi ad investire nell'Ajax del dopoguerra furono i fratelli Freek e Win Van Der Meijden, costruttori edili. Durante l'occupazione tedesca, lavorarono per l'invasore e per questo motivo il club non gli consentì di divenire soci. Tuttavia ottennero l'appoggio del socio Jaap Van Praag, ebreo, che sfuggì alle persecuzioni naziste. La squadra fu rafforzata con l'aiuto di altri capitali ebrei in una squadra i cui calciatori erano considerati ebrei, anche se non lo erano.

    L'Ajax ha dominato il movimento calcistico europeo nei primi anni '70 vincendo tre Coppe dei Campioni consecutive nel 1971, 1972 e 1973, surclassando nelle finali Panathinaikos, Inter e Juventus. Ciò è dovuto principalmente a due fattori: la disciplina tattica introdotta dall'allenatore Stefan Kovács, grande allenatore rumeno e il genio calcistico di Johan Cruijff.

    Già negli anni '60 l'Ajax è stata la culla da dove si è sviluppato il cosiddetto "calcio totale", una nuova concezione tattica che superava la tradizionale divisione del lavoro in campo tra difensori, centrocampisti ed attaccanti: tutti i giocatori partecipavano al gioco in tutti gli aspetti del gioco, in una organizzazione in cui, senza difficoltà, ognuno poteva ricoprire una diversa zona del campo a seconda delle esigenze.

    Il calcio totale dell'Ajax sembrava inarrestabile fino a quando Cruijff scelse di seguire l'ex allenatore Michels al Barcellona nel tardo 1973. Con la partenza di Cruijff e quella successiva di Neeskens più avanti, l'Ajax faticò a imporsi in Europa per oltre 20 anni. Tornerà ad una vittoria Europea conquistando la Coppa delle Coppe nel 1987 e poi la Coppa UEFA nel 1992 eguagliando il record, fino ad allora detenuto solo dalla Juventus, di vincitore delle tre classiche competizioni UEFA per club.

    Nell'edizione della Champions League del 1994-95 l'Ajax vive la sua seconda epopea. La squadra, forgiata dal tecnico Louis Van Gaal e formata per gran parte da giovani formatisi nel floridissimo vivaio biancorosso, si laurea per la quarta volta campione europeo per club, sconfiggendo in finale il Milan, detentore della Coppa, per 1-0, dopo una cavalcata che lo porta ad eliminare, dopo il girone di qualificazione vinto davanti al Milan, anche Hajduk Spalato e Bayern Monaco. L'Ajax presentò come detto una squadra giovane, espressione della sua accademia, e pertanto capace di giocare praticamente a memoria il suo offensivo 3-3-3-1. Nel collettivo spiccava l'esperienza di giocatori quali Frank Rijkaard, Danny Blind, la polivalenza dei gemelli Frank De Boer e Ronald De Boer, la classe di Clarence Seedorf, l'agonismo di Edgar Davids, la rapidità dell'ala Marc Overmars, il talento del fantasista finlandese Jari Litmanen, la solidità dei nigeriani Finidi George e Nwankwo Kanu, e infine la freschezza del diciannovenne attaccante Patrick Kluivert, autore del gol della vittoria in finale dopo esser subentrato nel corso della ripresa. Quella squadra contava nove giocatori autoctoni tra i titolari della finale, visto che agli olandesi già citati (a parte Kluivert), vanno aggiunti Michael Reiziger ed il portiere Edwin van der Sar.

    Numerosi giocatori dell'Ajax divennero titolari nella Nazionale olandese. L'Ajax raggiunse anche la finale dell'edizione del 1995-96, ma perse contro la Juventus ai calci di rigore La sentenza Bosman costrinse il club a lasciare ben presto partire i suoi gioielli alla volta dei migliori club europei, ponendo fine a una generazione di talenti forse irripetibile e obbligando l'Ajax a stagioni di sostanziale ridimensionamento in campo europeo, se si esclude il quarto di finale raggiunto con il Milan nella Champions League del 2003-2004.

    Nella stagione 2009/2010 l'Ajax ritrova la Juventus nei sedicesimi di finale dell'Europa League. La gara di andata, giocata all'Amsterdam Arena, termina sul risultato di 2-1 per i bianconeri, grazie alla doppietta di Amauri che ha risposto al gol iniziale dei lancieri per mano di Sulejmani. Nella gara di ritorno giocata a Torino la partita si è conclusa con il risultato di 0-0 che sancisce la definitiva eliminazione dell'Ajax dall'Europa League 2009-2010.

    Nella stagione 2010/2011 i lancieri, dopo aver superato i preliminari, approdano nuovamente in UEFA Champions League dopo un lustro di esilio. Vengono eliminati nella fase a gironi formato da Milan, Real Madrid ed Auxerre. A dicembre la società avvicenda Martin Jol con Frank De Boer, icona del club biancorosso e sino a quel momento tecnico delle giovanili. Si fa anche strada l'ipotesi di un clamoroso ritorno di Johan Cruyff nella dirigenza. La campagna del leggendario numero 14 porta alle dimissioni del presidente Coronel e del direttore generale Van den Boog. Ma sul campo la squadra pare avere ritrovato la sua fisionomia. De Boer rilancia i giovani del vivaio e guadagna terreno in campionato. L'8 maggio 2011 i "lancieri" perdono la finale della Coppa d'Olanda contro il Twente, che si impone per 3-2 nei tempi supplementari. Ma nell'ultimo turno dell'Eredivisie, proprio contro il Twente, vincono il loro trentesimo campionato imponendosi per 3-1 e aggiudicandosi la Eredivisie l'agognata e prestigiosa "terza stella" sulle divise dopo un digiuno durato sette lunghi anni. I giocatori hanno poi festeggiato in Piazza dei Musei ad Amsterdam accompagnati da circa 100 000 tifosi. La rosa titolare dell'Ajax, con un'età media di 22,18 anni e con Demy de Zeeuw il più vecchio (27 anni), è diventata la più giovane squadra campione di sempre in Eredivisie. Inoltre Frank de Boer è il terzo olandese della storia, dopo Rinus Michels e Ronald Koeman, ad aver vinto in patria il campionato sia da giocatore sia da allenatore.[5][6].

    Il 7 giugno 2011 viene formato un consiglio direttivo, formato tra gli altri da Johan Cruijff e Edgar Davids, sotto la nuova presidenza di Steven ten Have. A novembre però Cruijff lamenta di non essere stato informato dell'ingaggio di Louis van Gaal, Martin Sturkenboom e Danny Blind come nuovi dirigenti, commentando così la decisione del consiglio direttivo: "Qui sono impazziti"[7][8][9]. A Edgar Davids inoltre avrebbe detto: "Sei qua solo perché sei nero". Il 28 novembre Cruijff insieme agli allenatori del vivaio Wim Jonk, Dennis Bergkamp, Bryan Roy, Ronald de Boer, John Bosman, Jaap Stam, Marc Overmars, Michel Kreek, Orlando Trustfull e Dean Gorre ha annunciato che adirà le vie legali ritenendo che gli ingaggi dei tre nuovi dirigenti violino la politica a livello tecnico adottata dal club.[10][11] Il giorno dopo Rob Been, presidente del consiglio direttivo, a nome del consiglio di amministrazione ha chiesto a Cruijff di lasciare il club. Una giunta elettorale provvisoria guiderà il club fino al 12 dicembre quando sarà eletto il nuovo consiglio al posto dei cinque attuali membri del board, invitati a lasciare la società.[12]


    CONFERENZA STAMPA
    La conferenza si svolgerà solo se qualcuno mi segue e mi propone domande
    ROSA SQUADRA 2011/2012


    N. Ruolo Giocatore
    1 P Kenneth Vermeer
    2 D Gregory van der Wiel
    3 D Toby Alderweireld
    4 D Jan Vertonghen (capitano)
    5 D Vurnon Anita
    6 C Eyong Enoh
    7 A Miralem Sulejmani
    8 C Christian Eriksen
    9 A Kolbeinn Sigþórsson
    10 C Siem de Jong
    11 C Lorenzo Ebecilio
    13 D André Ooijer
    15 D Nicolai Boilesen
    16 C Theo Janssen
    17 D Daley Blind
    18 C Nicolás Lodeiro
    N. Ruolo Giocatore
    19 A Dmitrij Bulykin
    20 D Bruno Silva
    21 A Derk Boerrigter
    22 P Jasper Cillessen
    23 A Aras Özbiliz
    25 C Thulani Serero
    28 C Ismaïl Aissati
    29 C Mats Rits
    30 P Jeroen Verhoeven
    31 D Ruben Ligeon
    34 D Ricardo van Rhijn
    37 A Jody Lukoki
    39 A Davy Klaassen
    41 A Lesley de Sa
    42 D Dico Koppers

    Obiettivi di mercato estivo

    "io parlo chiaro:voglio rinforzare tutti e 4 i reparti...per la porta voglio il portiere del wigan,i difesa cercherò il maxi colpo thiago silva(molto difficile) nel caso contrario accordo con vidic pronto....in mezzo al campo serve un bel ragazzo abile eriksen non basta e quindi credo sia il caso di prendere de rossi...in attacco prenderei in prestito milito credo anche se è molto difficile oppure pronto ad arrivare aaron lennon dal tottenham...in porta prenderei in prestito o a titolo definitivo anche leali...come terzino scelgo senza alcun dubbio abate....oltre a voler ingaggiare molti talenti dal vivaio...parlo chiaro lo ripeto io adotto lo stile del barcellona...le mie richieste le ho espresse vediamo e speriamo che il presidente sappia come esudirle" questo e quanto scritto nell'articolo sul sito tuttomercatoweb.com....aspettiamo e vediamo il presidente cosa ci dice e quandi fondi ci mette a disposizione...qui sotto l'articolo speriamo che il presidente faccia il bravo....
    Ml4ZM

    Obiettivi stagionali
    il presidente al momento della firma del contratto ha fatto fronte ai suoi obiettivi stagionali:vincere tutto.



    consigli e domande saranno ben accettati.....stay tuned!
    seguimi pure su carrierefifa.blogspot.com venite a trovarci tutto cio che rigurda il mondo ajax...chi mi segue?

    L'Ajax si ingrandisce non solo sul campo...
    Nasce la prima tv ufficiale dell'ajax ajax channel che trasmettera gare ed azioni principali dsi tutte le gare...non solo ogni volta dopo 5 gare uscirà un numero di un giornale in pdf scricabile:tuttoajax....bhe una bella sorpresa non credete?

    Ajax....ancora novità Ancora novità in casa ajax nasce un altro servizio per stare ancora piu vicino ai followers....nostri....nasce dunque ajax radio....la prima radio dedicata ad una carriera fifa-....una grande sorpresa a breve l'indirizzo web...
     
    Top
    .
  2. Giak2189
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    <b>TI SEGUO TU RICAMBIA QUI: https://oltreilcalcio.forumcommunity.net/?t=49425510 (HO APPENA INIZIATO)
     
    Top
    .
  3. Vinnymastiffs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella carriera, ti seguo!!!! Mi raccomando acquista un'osservatore con 5 stelle di esperienza e giudizio....;)
     
    Top
    .
  4. .Manu™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'altra carriera va ancora o posso chiudere?
     
    Top
    .
  5. elprincipe95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti seguo :)

    Segui anche la mia carriera con l'Arsenal https://oltreilcalcio.forumcommunity.net/?t=49445085 :D
     
    Top
    .
  6. Principito_77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bella ti seguo.Seguimi https://oltreilcalcio.forumcommunity.net/?t=49513125#lastpost
     
    Top
    .
5 replies since 6/1/2012, 03:47   153 views
  Share  
.