Titolo per una tesina.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AdriánS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, praticamente tra un mese ho l'esame di Stato di quinta superiore e ho bisogno di un aiutino riguardo al titolo della mia tesina. Per rendere l'idea vi dico che è abbastanza banale, perché è sulla Cina, e gli argomenti che per adesso ho ricollegato sono questi:

    DIRITTO
    Limitazioni di entrate di stranieri e di uscite di cittadini.

    GEOGRAFIA
    Le ZES, Zone Economiche Speciali.

    INGLESE
    La colonia di Hong-Kong.

    MATEMATICA
    Utilizzo dell'abaco.

    SCIENZE DELLE FINANZE
    Variazione del valore della moneta. (so che fino a pochi anni fa agli stranieri venivano messe a disposizione banconote in carta straccia invece che moneta reale, che poi un cittadino cinese scambiava in appositi sportelli, perché in questo modo se lo straniero portava la moneta fuori dal Paese il valore di questa non diminuiva)
     
    Top
    .
  2. Nico Blucerchiato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che scuola fai?
     
    Top
    .
  3. AdriánS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragioneria.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Senatore
    Posts
    14,407
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    qualcosa di generico come "l'impero del sol levante" potrebbe andare?
     
    Top
    .
  5. AdriánS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guarda proprio ieri ne ho trovato uno che secondo me ci sta, e sarebbe "Cina: un mondo a parte, scopriamone le carte."... a parte questo l'ho modificata leggermente, collegando a diritto la Legge sulla pianificazione familiare obbligatoria e aggiungendoci storia con la Guerra dell'oppio.

    In ogni caso grazie del consiglio. ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Senatore
    Posts
    14,407
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    figurati ;)
    molto meglio il tuo titolo comunque!
    allora in bocca al lupo per l'esame
    :ciao:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Senatore
    Posts
    30,372
    Reputation
    +2,543
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    tienici aggiornati in questo topic e facci sapere come è andata con l'esame !
     
    Top
    .
  8. AdriánS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Crepi il lupo. ;) Vi terrò aggiornati!
     
    Top
    .
  9. AdriánS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avevo promesso che vi avrei aggiornato! Ai 18 crediti si aggiungono 11 punti del tema, 10 punti della seconda prova di ragioneria (2/3 della quale copiata brutalmente) e ben 14 alla terza prova fatta stamani. Facendo due conti vado all'orale con 53 punti.
     
    Top
    .
  10. Nico Blucerchiato
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Solo presentandoti all'orale fai 20, se sei scarso pigli 24-25, se fai bene 28 minimo non te li toglie nessuno.. dovresti passare l'80 dai! :D


    Io ci andai con 23+42 di scritti (manini di sbieco dei prof su quel 42, voto minimo per farmi arrivare al 100 :P)
     
    Top
    .
  11. AdriánS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A condizione che prendevi un 30 pieno all'orale, ma si vede che avevi la piena fiducia dei prof. In ogni caso complimenti! ;)

    Già che ci siamo, quel discorso dei 20 punti al momento di presentarsi come funziona di preciso? C'è un criterio fisso? A me poco fa hanno detto che è come se fossero 10 per la presenza all'esame, 10 per aver detto la tesina e 10 per le risposte alle domande della commissione...
     
    Top
    .
  12. Nico Blucerchiato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esatto, entrando e dicendo la tesina sei a 20, poi oh, dipende anche da chi becchi in commissione, a me ad esempio la tizia esterna di geografia turistica (avevo portato la Germania facendo il dopoguerra, facile ) mi disse: "ho visto che hai portato la Germania, ma ne abbiamo già parlato, ora parliamo dell'altra controparte, la Russia, preferiresti andare a Mosca o S. Pietroburgo per una vacanza? e perché?

    panico assoluto (perché io non mi ero preparato assolutamente nulla oltre a quello che avevo portato e a una poesia in italiano che il prof aveva giorni prima anticipato che mi avrebbe chiesto, l'ha fatto con tutti, andava lì fuori e diceva: "tu, 5 maggio, tu, sabato del villaggio, tu, montale e così via :lol:) , poi mi sono arrampicato un po' sparando qualche vacata sulle differenze delle 2 città, una molto più tradizionalista e una molto filo europea, poi gli ho detto che avrei preferito Mosca per la tradizione, perché se vado in vacanza in un posto non voglio vedere roba che vedrei anche girando in centro a Bologna

    CITAZIONE
    A condizione che prendevi un 30 pieno all'orale, ma si vede che avevi la piena fiducia dei prof. In ogni caso complimenti!

    Ma sì, era dal primo quadrimestre che la prof di storia dell'arte mi diceva che dovevo prendere 100, e 100 di qua e di la, non la finiva più, tant'è che mi ha dato 10 a fine anno nonostante non avessi mai preso più di 9 e mezzo (una volta in interrogazione combinata con la mia migliore amica, oramai piangeva dalla commozione per quanto eravamo stati bravi, e pensare che tutte le sue lezioni le passavo sull'iPhone dell'altra mia compagna di banco a giocare ad iCopter :ahah: e pure quelle di Tedesco e Inglese, me l'hanno pilotato un bel po', e questo me l'ha detto la mia prof di Turistico che vedo ogni tanto fuori da scuola, ma me ne sto mi son risparmiato un sacco di roba all'Uni per quel voto lì :P

    Ma alla fine la tesina come l'hai chiamata? come hai fatto la copertina? mega muraglia di sfondo? la bibliografia l'hai messa? :P
     
    Top
    .
  13. AdriánS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hahah!! Anche da noi il prof di economia ci ha aiutato un casino, ci ha passato un intero esercizio della seconda prova e ci ha anticipato gli argomenti che ci avrebbe chiesto. Lui però non lo fa per aiutare noi, ma più che altro per evitare figure di "m" visto che non ci ha insegnato niente in 3 anni!

    La tesina l'ho intitolata come scritto più su, "Cina: un mondo a parte, scopriamone le carte". Non c'ho messo alcuna immagine né tanto meno la bibliografia, tanto qualcuno della commissione (mi sembra pure la presidentessa) la tesina l'ha già vista e non s'è lamentato.

     
    Top
    .
  14. Nico Blucerchiato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sì sì era per chiedere, perché avevo una compagna che su ste cose era maniacale (fuori da scuola di una simpatia esagerata, in classe assolutamente insopportabile per la sua secchionaggine ) ed era fissata con la bibliografia, io la mia la feci tutta su sfondo di mattoni a 3/4 (visto che era sul muro di berlino :P) ma di bibliografia manco l'ombra, anche perché avrei dovuto scrivere solo www.wikipedia.org e bona
    E poi come font usai quello di PES per il titolo :ahah:
     
    Top
    .
  15. AdriánS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oddio in gran parte pure io avrei dovuto scrivere il sito di Wikipedia. :lol:
     
    Top
    .
20 replies since 27/5/2012, 10:08   748 views
  Share  
.