Pes-Fifa...la mia idea

Una personale recensione su questa disputa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ZiaIaia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco una mia recenzione generale dei due giochi negli ultimi anni...
    Ci tenevo a dire la mia su una questione e un dibbatito che si tira avanti da anni ma che ahimè è destinato a protarsi in avanti più della guerra in Palestina.
    Negli altri anni ero uno di quegli utenti che diceva che fifa era meglio in ogni senso punto e basta.
    Ma ora col tempo ho acquisito un'idea più matura e credo oggettiva.
    Analiziamo il gioco negli aspetti DENTRO/FUORI il campo...

    DENTRO:
    FIFA: Questo titolo offre un calcio pensato,più tecnico,e lento della concorrenza.

    Contro: Il gioco tenta di riportare il realismo(offrendo un milione di trick,di cui 80% risultano complicati da effetuare)cerca di fare una simulazione del calcio vero,raggiungendo spesso ottimi risultati,e quindi questo tentivo spesso sfora in noia per gli amanti del bel calcio che utilizzano una squadra di medie qualità.Altra pecca storica i volti dei calciatori spesso inappropriati anche per i campioni del livello di Cavani Hamsik e tantissimi altri....Infine direi e credo di non essere impopolare che nell'off line il livello leggenda per gustartelo devi essere effettivamente una leggenda altrimenti Barcellona-Padova non è raro vederla finire 1 a 4.
    Pro: è e resta comunque il titolo da acquistare per gli amanti del calcio ragionato e realistico.Sul piano Grafico offre una qualità di gameplay che non può che deliziare gli amanti del calcio real-simile e i movimenti corporei dei vari calciatori,che possono scontrarsi,spingersi,strattonarsi,tirarsi per la maglia e chi più ne ha più ne metta.

    PES: Questo titolo offre un calcio più dinamico,veloce e spettacolare dispetto al titolo EA.

    Contro: il gioco tenta di enfatizzare le giocate del singolo,o anche del gruppo,diciamo che offre ai suoi invitati spesso il calcio champagne,o come dice disse lo stesso Seabass un gioco Arcade,tutto bene nelle intenzioni,ma alla fine rischia di diventare monotono,l'oro è sgarciante nel carbone,no nell'oro...Sul piano Grafico,soffre ancora la presenza di un gameplay che Garibaldi avrebbe considerato antiquato,causa i maledetti binari,e non so se centra con il lato grafico,IA,gameplay o cosa,ma quei portieri dovrebbero essere controllati dall'antidroga per capirne i comportamenti simili a anziani malati di diabete diventati ciechi e soggetti agli svenimenti nei momenti meno opportuni...
    Pro: é e resta comunque il titolo da acquistare per gli amanti delle belle giocate,del calcio non impossibile,della velocità e della verosimiglianza grafica dei volti dei giocatori.
    Tirando le somme per la parte Dentro il campo, un mio giudizio (del tutto,e ripeto del tutto personale,per le mie caratteristiche si gioco si intende) è per fifa un 8/5 e per Pes un 7 ma pieno.

    FUORI: Ahimè qui FIFA credo di poterlo dire abbastanza oggettivamente sovrasta del tutto il concorrente e di seguito do le mie motivazioni.
    Qui farò un confronto fra i giochi nelle modalità che più rappresentano il gioco LA MASTER/CARRIERA E L'ONLINE...
    Parto dalla modalità offline:
    La modalità master e la modalità carriera rappresentano per forza di cose le colonne portanti del gioco in modalità offline,la casa di produzione Giapponese bisogna proprio dirlo è l'inventore di questa modalità,con la master league già presente in Wiinning Eleven(che tempi eh?),quello che si accusa alla Konami e una forte e inadeguata ristrettezza nell'aprire un pò i suoi orizzonti,vabbè che la modalità di per sè resta sempre la stessa e con gli stessi obbiettivi,però dei margini di miglioramento e rimodernizzazione ci sono,eccome se ci sono...Lo dimostra la Casa produttrice Canadese che negli anni fino ad oggi ha offerto delle chicche per gli amanti del calcio manageriale senza però perdere il diritto e il piacere di entrare in campo di seguito l'elenco:
    Inanzitutto come ogni allenatore che si rispetti fifa dà la possibilità già da anni addietro(si parla di playstation 2)di cambiare squadra a fine campionato a metà campionato e appena dopo un licenziamento che può avvenire in ogni momento dell'anno(quest'idea ò'ha ispirata zamparini secondo me)(con offerte in questo caso non allettantissime);
    essendo una modalità carriera da quest'anno fifa permette davvero di fare carriera,offrendoti la possibilità comportandoti bene di allenare anche la nazionale contemporaneamente e non a un club,facendo le preconvocazioni,testando i giocatori e scegliere quelli che poi andranno a fare le competizioni ufficiali(di cui fifa detiene i diritti)...essendo un gioco manageriale parliamo un pò dei trasferimenti.Inanzitutto parlo di ciò che è stato fino adesso e poi delle novità:
    Inizio col dire che in fifa si può prendere grazie alle 3000 licenze anche un giocatore che milita nel sud dell'indonesia Ogni trasferimento ha una storia a sè può durare un giorno o un mese e può essere accettato o rifiutao per i motivi più disparati(anzianità,squadra rivale,stipendio basso,bonus assenti,appena trasferito in una squadra(ad esempio prima di un anno di carriera adesso non si potrà nemmeno chiedere ibrahimovic thiago silva o lavezzi al psf)questo vale sia per i calciatori in entrata e anche queslli in uscita,che se non utilizzati a dovere,chiederanno il trasferimento o il prestito se sono giovani),le proposte di trasferimenti durano anche un mese perchè voi e l'altro club potrete rialzare e o ribassare l'offerta alla risposta della controparte...da quest'anno è possibile anche per l'utente chiedere un prezzo fissato per il giocatore in uscita...inoltre sempre sul fronte trasferimenti è stata finalmente inserita anche la possibilità di fare scambi con e senza aggiunta di cash(a patto che l'altra squadra sia interessata a un giocatore)quindi non è impossibile aspettarsi un offerta del real per Cavani per Benzema con 5 10 milioni cash....(la cosa assurda è che questa funzione c'era nei primi Pes poi chissà dove è finiita)...in fifa è doveroso precisare che esistono tanti tipi di contratto(per fortuna non ci sono a progetto e/o a rinnovo mensile)quali trasferimento a titolo definitivo,prestito breve,prestito annuale,prestito con diritto di riscatto(da stabilire in trattativa),e in ogni contratto lo stipendio settimanale verrà pagato con i bonus se raggiunti,per porta inviolata per portieri e difensori e gol fatti per centrocampisti e attaccanti...in ultima analisi di fondamentale c'è l'aspetto della primavera dove se in Pes puoi stabilire quale prezzo vuoi affrontare per questo settore ,in fifa c'è tutta una serie di cose da tenere in considerazione,il prezzo degli scout,la durata dei loro viaggi,dove mandarli,che tipo di calciatore cercare,e alla ricezione del rapporto scout decidere se far tenere d'occhio il calciatore o se portarlo subito nella squadra primavera(att.ne non in prima squadra i giocatori sono spesso troppo giovani per il contratto avendo tra i 13 e i 17 anni per lo più)...insomma tanta ,ma tanta roba per Il gioco Di origine Americana...piccola nota dolente(la mancanza di lincenze uefa,quindi non sentirete le musichete e non avrete gli screen uefa,ma niente di insuperabile direi...

    Sul fronte off-line parliamo di qualità servizio e modalità...
    Sulla qualità del servizio,diciamo che la qualità di connessione di Fifa ha riportato un buon apprezzamento dagli utenti,perchè laddove la connessione di un utente sia un pò lenta il server fifa cerca un avversario con le caratteristiche migliori per un'ottima partita di qualità,l'unico disagio è dell'utente che dico per esempio avendo la connessione tiscali dovrà aspettare anche 2 3 minuti per iniziare la partita,mentre l'utente fastweb magari ci mette 5 /10 secondi;ma entrambi e ripeto entrambi al 99 % delle volte godranno di una partita di qualità eccellente...
    in secondo luogo sempre parlando della qualità è stato riscontrato pochissimo,ma davvero pochissimo(da me ad esempio mai)il fenomeno dei lagger(bastardini che fanno crashare la partita ogni volta che stanno perdendo,non perdendo così i punti e non dando la vittoria all'avversario),in fifa chi prova ad accendere emule con questa speranza il piu delle volte non riesce a far crashare la partita e anche quando ci riesce perde comunque i punti,perchè il serve si accorge di un sovraccarico improvviso della connessione del utente fetente.
    In quanto a modalità la EA continua a dare il meglio di sè,offrendo delle chicche sublimi,iniziamo col dire che fifa offre la possibilità agli utenti di giocare 11vs11 controllando persino il portiere(ah dimenticavo la carriera del giocatore,l'equivalente del diventa un mito,si può fare pure col portiere),dà una modalità che si chiama FIWC(fifa interactive world cup)dove vi sono due classifiche una mensile e una generale,non vi sono diverse divisioni come in pes,ma un'unica e sola classifica mondiale dove ogni utente dal primo al milionesimo troverà il suo nome...poi c'è la modalità campionato e qui già si comincia a divertirsi sul serio:CI sono dieci divisioni si parte dalla 10a fino alla prima,si può scegliere la squadra che si vuole(si giocherà sempre con squadre dello stesso valore generale)e ogni divisione e composta da 10 partite dove con un punteggio al di sotto del minimo,verremo retrocessi,con un valore superiore all'obbiettivo si verrà promossi,con un valore medio si resterà nella stessa categoria,in queste competizioni ogni settimana inizia per due giorni la coppa che sarebbe la possibilità di affrontare una sorta di coppa italia fra utenti di categorie vicine(1-2,3-4,5-6,7-8,9-10)arrivati alla prima categoria e arrivando al limite dei punti prefissati di vince lo "scudetto"on-line...e credetemi dopo una quarantina di stagioni fra promozioni e retrocessioni,è una gran bella soddisfazione....
    Giungo in conclusione parlandovi della modalita Ultimate team,sul vostro forum c'è scritto che crea dipendenza e credetemi è così,ho amici che ahimè hanno speso una fortuna nel potenziare la loro squadra(addirittura 600 euro)(sia chiaro per me è sbagliatissimo ma è per farvi rendere conto che livello di passione può portare sto gioco...
    La ultimate team si fonda su quest'idea,diventa il presidente si una squadra virtuale in ogni senso,e ora vi spiego...
    Pensate di diventare da un giorno all'altro il presidente di un club di giocatori che sono piuù morti che vivi(ricordate castolo minanda ximeles,e quant altri????ecco perfetto ci siete)
    la prima cosa che avrete bisogno di fare è il mercato,quindi bisogna fare compravendita di giocatori,che avviene fra utenti che impostano il loro prezzo e che possono agire anche in un ambito di "scambiamo i giocatori",avrete bisogno di un allenatore,magari uno che adotti il modulo che più si addice al vostro gioco e magari che parli la stessa lingua dei giocatori appena acquistati,che anch'essi fra di loro sarà meglio che giochino con lo stesso modulo preferito, nello stesso club,campionato o che siano della stessa nazionalità,per garantire un migliore affiatamento...Credete sia finita qui???ma assolutamente no perchè vi servirannoo per garantire migliori prestazioni uno staff di un centinaio di persone(anche loro in vendita)fra preparatori tecnici,prepatori atletici,e staff medico(per guarire quanto prima un calciatore infortunato),ma credete sia finita qua???manco per niente,perchè sarà importante garantire un buon morale alla squadra,facendoli riposare,vincendo,dandogli una grossa carica con potenziamenti allenatore...ma credete sia finita qua???quasi,in ultima analisi c'è da acquistare stadi,che offrano una maggiore capienza,ed essendo più belli,danno più morale alla squadra,c'è da acquistare palloni,e divise di casa e trasferta....insomma una figata assurda...
    Chiudendo questo post che mi ha rubato un'ora abbondante,giungo a due conclusioni...
    La prima scusate se non ho parlato di tutto tutto ma abbiate pietà ci ho provato,e penso di essere stato anche abbastanza oggettivo....
    La seconda è che infin dei conti farsi battaglia è inutile,se a me piace il pistacchio chi sei tu per dirmi che nocciola è meglio???
    è brutto a volte sentire delle prese di posizione da ambi i lati che sfiorano il ridicolo,come i volti di fifa sono meglio o pes è più realistico...
    Credo di essere sinceramente oggettivo però nel dire che se esistessero due giochi distinti con le modalità di fifa in comune e le grafiche completamente diverse come ci sono adesso,sarebbe un gran vantaggio per tutti...
    Con questo chiudo scusate se vi ho rubato questi 5/10 minuti............ Davide

    Edited by wiking76® - 14/8/2012, 17:48
     
    Top
    .
0 replies since 13/8/2012, 11:25   212 views
  Share  
.