Milan è tutto da rifare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefano7915
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tre settimane di lavoro, e due partite in terra americana. E’ possibile iniziare a tracciare un primissimo bilancio del nuovo Milan di Pippo Inzaghi: io direi di si e non arrivano belle notizie per i tifosi rossoneri. Cerchiamo di analizzarle tutte.

    I Risultati — E’ calcio d’estate, d’accordo, ed è normale che il risultato non debba essere al centro dei pensieri della squadra. Sarebbe così se le partite avessero un andamento più o meno normale. Ma di normale c’è poco quando si prendono quattro gol in ventisei minuti. Anzi in meno di un quarto d’ora: il City ha fatto quaterna dal 12’ al 26’ del primo tempo. Fortunatamente nella ripresa gli inglesi hanno tirato i remi in barca ed hanno affondato i colpi solo una volta. Poi c’è il tris rifilato dall’Olympiacos, e anche tornando alle amichevoli in Italia contro squadre di categoria inferiore, non c’è tutto questo entusiasmo: 2-0 al Renate, e pure al Monza, avversarie che la scorsa stagione erano in Seconda divisione. Insomma, i risultati a luglio e agosto contano poco, quasi nulla, ma quando arrivano sventole come quelle in Guinness International Champions Cup, il morale finisce sotto i tacchi e i punti interrogativi diventano una montagna da scalare. Al momento, il parziale del Milan in questa tournée è di un gol fatto e otto subiti.

    Il gioco — Renate e Monza erano stati due piccoli, ma indicativi campanelli d’allarme. E' vero, fino ad ora è mancato l’apporto di quasi tutti i nazionali, ma la squadra fatica parecchio a produrre occasioni da gol. Si muove abbastanza bene fino alla tre quarti, per poi perdersi in maniera disarmante. Raramente il Milan si è presentato davanti ai portieri avversari con azioni da gol. Ovviamente in gran parte dipende dalla mediana. Ovvio che senza Montolivo e De Jong si fatichi di più, ma comunque Poli è un incursore e non certo uno che crea, Cristante viaggia sotto ritmo e Saponara sta cercando di adattarsi a un ruolo che non ha mai fatto. In difesa sono guai veri. Come ha ricordato anche Inzaghi, il Milan prende gol con una facilità disarmante. Le prime quattro reti del City sono corrisposte ai primi quattro tiri nello specchio di Agazzi. Per di più ottenute con azioni molto semplici e lineari. Si sono visti errori dei singoli e di reparto. Davvero una catastrofe senza eguali. Mai vista una difesa così.

    L'atteggiamento — Anche qui non ci siamo. Alcuni giocatori sono molli in campo e senza la giusta cattiveria che dovrebbe avere una squadra dopo una stagione come la scorsa.

    Gli alibi — Ovviamente la preparazione dura programmata da Inzaghi. Però l’Olympiacos, ad esempio, ha iniziato ad allenarsi nello stesso periodo del Milan. Eppure, volava. Sin qui sono mancati tutti i reduci dal Mondiale, e chi di loro è già stato impiegato non ha ovviamente una condizione adeguata per affrontare avversari come il City. Contro l’Olympiacos c’è stato anche un evidente problema di stanchezza dovuto alla tre giorni particolarmente complicata di trasferimenti aerei. Infine c’è Menez, uno che avrebbe potuto dare una bella mano in attacco, ancora fermo ai box per problemi muscolari
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    20,820
    Reputation
    +1,898
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Sono uno che segue molto da fuori le vicende legate all'ambiente Milan, ma la società sta sempre più toccando il fondo e quest'anno lo sta facendo ancor più palesemente di quello passato.
    E, sempre a mio parere, la trattativa Cerci è un' altra pagliacciata... Indipendentemente se arrivi o no, non sarà di certo lui a cambiare il modo di giocare del Milan. Lui, come un altro paio di elementi nel Milan, potrebbero incidere su certe partite, portando qualche punto ulteriore al Milan, ma più di quello...
    Attualmente la rosa del Milan è composta da pochi giocatori buoni e forti, tanti mediocri e giù di lì e di un allenatore che, per la sua esperienza, si è andato a ficcare in una situazione più grande di lui.
    Sottolineo che sono riflessioni fatte da un tifoso di un' altra squadra (e a cui non dispiace vedere il Milan così), quindi posso tranquillamente sbagliare.
    Concludo rispondendo alla domanda: si, è tutto da rifare e non c'era bisogno certo delle amichevoli per rendercene conto.
     
    Top
    .
  3. Willian22
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me dovrebbero comprare ottimi innesti e cedere tutti i giocatori che non rendono più :/
     
    Top
    .
  4. Riel®
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche l'estate scorsa si presero una bella manita sempre dal Manchester City, e sappiamo tutti come è andata la stagione.. c'entra poco il calcio di Luglio o Agosto, al Milan ormai manca gente con gli attributi da anni
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10,835
    Reputation
    +483
    Location
    Sicilia-Messina

    Status
    Anonymous
    Fin quando non si crea un gruppo con elementi capaci forti e uniti non si va da nessuna parte.
     
    Top
    .
  6. stefano7915
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me sembra che non ci sia logica nelle scelte di mercato
     
    Top
    .
5 replies since 30/7/2014, 00:23   46 views
  Share  
.