Pro Vercelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefano7915
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    PRO VERCELLI



    140px-Stemmaprovercelli



    Il Football Club Pro Vercelli, comunemente noto come Pro Vercelli, è una società calcistica italiana con sede nella città di Vercelli, che nella stagione 2014-2015 milita in Serie B. Tra i più antichi e titolati d'Italia, il club vanta nel proprio palmarès sette scudetti, vinti tra il 1908 e 1922. Conta 6 presenze nel girone unico diSerie A, tra il 1929 e il 1935, e 9 in Serie B.
    Tra le squadre italiane pluriscudettate è l'unica proveniente da una città non capoluogo di regione ed è stata l'unica proveniente da una città non capoluogo di provincia. La Pro Vercelli risulta, inoltre, essere l'unica società del calcio italiano (assieme alla Novese) ad aver vinto uno scudetto in qualità di neopromossa in massima serie (nel 1908).
    L'attuale proprietà, già titolare della concittadina Associazione Sportiva Pro Belvedere Vercelli, ha rilevato nel2010 il marchio ed il titolo sportivo della storica Pro Vercelli, facendola rinascere tra i professionisti, in Lega Pro Seconda Divisione.
    La nuova società, dopo aver vinto nel 2012 la finale playoff di Lega Pro Prima Divisione contro il Carpi, ha ottenuto la promozione in Serie B, che mancava a Vercelli da 64 anni.
    Tra i calciatori più rappresentativi che militarono nelle file del club, non si possono non citare il difensoreVirginio Rosetta e gli attaccanti Silvio Piola e Pietro Ferraris, tutti e tre campioni del mondo con la Nazionale diVittorio Pozzo.

    Curiosità



    Il colore della maglia casalinga della Pro Vercelli è il bianco mentre i pantaloncini e i calzettoni sono neri. Nelle stagioni 2011-12 e 2012-13 ha giocato le partite in trasferta abitualmente con una tenuta interamente oro mentre la terza maglia era un completo interamente di colore rosso. Nella stagione 2013-14 la divisa da trasferta era rossa mentre la terza maglia nera con una croce rossa.
    La prima maglia indossata dalla nazionale italiana nell'esordio del 1910 era di colore bianco. Pare infatti che, nel momento di decidere la prima tenuta di gioco, si sia voluto far indossare alla squadra italiana la maglia bianca in onore della squadra più forte del momento, la Pro Vercelli.

    Lo Stadio


    La Pro Vercelli gioca usualmente le sue partite casalinghe allo stadio Silvio Piola, che però dai vercellesi è conosciuto soprattutto come Leonida Robbiano, grande pioniere della Regia Aeronautica, al quale lo stadio fu intitolato subito dopo la sua costruzione nel 1932. In origine la struttura aveva una capienza di circa 10.000 posti, ridotti dopo varie ristrutturazioni a 4.215. Nel 1998, con una delibera del comune, lo stadio venne intitolato alla memoria del grande Silvio Piola, due volte campione del mondo, che giocò nella Pro Vercelli dal 1929 al 1934 collezionando 127 presenze e 51 gol. Lo stadio è diviso in cinque settori: tribuna, rettilineo, curva ovest, curva (settore ospiti) e gradinata nord. Nel 2007 il muro d'ingresso del rettilineo fu abbattuto da un violento temporale e fu fatto ricostruire in cemento armato. Nell'estate del 2008 la gradinata sotto la tribuna venne ricostruita e alzata. Tra il 2009 e il 2010 fu fatta la stessa ristrutturazione nel settore ospiti, rimuovendo le piante presenti.
    Nell'estate del 2011 la società, con l'aiuto del comune, sostituisce il manto erboso con un fondo sintetico di ultima generazione, vengono rimosse le vecchie recinzioni, viene rifatta la gradinata nord di fronte alla tribuna, vengono ristrutturati gli spogliatoi e potenziato l'impianto luminoso.
    Ulteriori e più consistenti lavori sono stati messi in opera nel 2012 per adeguare lo stadio alle normative della serie B, in cui la Pro Vercelli è tornata dopo 64 anni d'assenza

    220px-Stadio_Piola_%28Vercelli%29%2C_vista_completa



    Fonte: wikipedia.com

    Edited by Danilo Ultras - 11/8/2014, 13:35
     
    Top
    .
  2. stefano7915
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pro Vercelli o Pro Juve... Collaborazione più fitta



    Fin troppo facile, con certe premesse, parlare di... Pro Juve. Non certo, bene inteso, per sminuire l’identità di una società così gloriosa come la Pro Vercelli: che può vantarsi d’un passato leggendario e che, ora, dopo un ritorno in B che mancava da 64 anni, può guardare al futuro con rinnovato ottimismo e con importanti ambizioni. Quanto piuttosto - parlare di Pro Juve - per rimarcare la forza di una solida collaborazione tra i vercellesi e la società campione d’Italia. Una collaborazione che di fatto è dimostrata dall’enorme quantità di operazioni di mercato già stipulate (e qualche altra sarà ancora fatta) sull’asse Torino-Vercelli. Sono addirittura 15, infatti, i giocatori che l’amministratore delegato Giuseppe Marotta e il direttore sportivo Fabio Paratici hanno girato - chi in prestito, chi a titolo definitivo - alla Pro. Senza dimenticare, peraltro, sul tragitto inverso, il riacquisto a titolo definitivo di Nazareno Belfasti, il cui cartellino è appunto tornato di proprietà juventina.

    POKERISSIMO - Cinque, in particolare, i giocatori che potrebbero fornire un importante contributo alla stagione delle Bianche Casacche mettendosi a disposizione del tecnico Cristiano Scazzola. I portieri Luca Castiglia (classe 1989) e Entonjo Elezaj (1999); il difensore Matteo Liviero (classe 1993); i Luca Castiglia (1999) e Simone Emmanuello (1994, in comproprietà tra Juve e Atalanta). Tutti in prestito, a parte Elezaj. A questi si aggiunge una lista di ben 12 ragazzi da per i settori giovanili: Primavera e Allievi. Tutte operazioni già ufficiali, con contratti depositati, ad eccezione dell’affare-Volpe, il cui prestito deve ancora essere formalizzato. Cosa che comunque sarà fatta a breve.

    Fonte: tuttosport.com
     
    Top
    .
  3. stefano7915
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pro Vercelli fuori ingiustamente dalla Coppa Italia


    image


    Con molto affanno e con un rigore abbastanza generoso trasformato da Caracciolo al 93’, il Brescia supera il turno di Coppa Italia contro la Pro Vercelli: domenica, sempre al Rigamonti, affronterà il Latina.

    La buona notizia è che è andata in gol l’ormai ex «strana coppia»: Corvia ha sbloccato il risultato al 24’ del primo tempo, ma solo due minuti dopo i piemontesi hanno raggiunto il pari con Emmanuello. Nel recupero il penalty fischiato per un fallo di Coly sull’Airone, che poi trasforma.
     
    Top
    .
  4. stefano7915
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esordio da sogno al Piola, ma anche sofferto, per una Pro Vercelli mai doma. La squadra di Scazzola, in svantaggio e in 10 per l'espulsione di Cosenza, trova le forze nella ripresa per pareggiare e passare in vantaggio. Il Catania fa 2-2 su rigore, poi resta in 10 (rosso per Sauro) e subisce la rete nel finale di Ronaldo su punizione

    Le immagini della partita :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    20,820
    Reputation
    +1,898
    Location
    Napoli

    Status
    Offline

    PRO VERCELLI-VARESE 4-0

    Pokerissimo della Pro Vercelli contro il Varese. La sfida parla tutta vercellese. La Pro Vercelli fa la partita, il Varese soffre dal primo all’ultimo minuto. I lombardi già al 9’ rischiano l’autorete con una spizzata di testa di Fiamozzi. Un minuto dopo è Coly che sfiora il gol su assist di Castiglia, al debutto come titolare fin dal primo minuto. Marchi al 14’ serve Di Roberto: l’ex di turno non aggancia il pallone. Ronaldo cerca una magia su punizione: il pallone sfiora il palo. La Pro Vercelli è vicino al gol al 17’: da angolo battuto da Ronaldo, Belloni di prima calcia in porta. Bastianoni d’istinto para con il piede. Al 18’ l’episodio che cambia la partita. Di Roberto lancia Marchi in contropiede: il bomber di Gubbio prova ad aggirare il portiere del Varese, che si butta sulla palla. C’è forse un lieve contatto. Per l’arbitro è espulsione e rigore, molto generoso, a favore della Pro Vercelli: Marchi dal dischetto segna l’1-0. Il Varese accusa il colpo e la superiorità territoriale dei padroni di casa. Al 43’ il raddoppio della Pro Vercelli, sempre dal dischetto. Rigore questa volta netto: Corti atterra ingenuamente Liviero. Di Roberto a tu per tu con La Gorga, entrato al posto di Falcone, segna il 2-0. Nella ripresa ancora la Pro Vercelli in cattedra: al 5’ arriva il 3-0. Su schema. Angolo calciato da Di Roberto, gran rasoterra di Ronaldo che La Gorga non trattiene, Marchi, da due passi, calcia in rete. La Pro addormenta la partita, ma trova anche lo spunto per segnare il poker. Beretta lancia il contropiede, Germano fredda La Gorga. Una gara a senso unico e il Piola di Vercelli resta ancora imbattuto.



    Fonte: gazzetta.it
     
    Top
    .
4 replies since 11/8/2014, 11:03   64 views
  Share  
.