Pro Vercelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefano7915
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    PRO VERCELLI



    140px-Stemmaprovercelli



    Il Football Club Pro Vercelli, comunemente noto come Pro Vercelli, è una società calcistica italiana con sede nella città di Vercelli, che nella stagione 2014-2015 milita in Serie B. Tra i più antichi e titolati d'Italia, il club vanta nel proprio palmarès sette scudetti, vinti tra il 1908 e 1922. Conta 6 presenze nel girone unico diSerie A, tra il 1929 e il 1935, e 9 in Serie B.
    Tra le squadre italiane pluriscudettate è l'unica proveniente da una città non capoluogo di regione ed è stata l'unica proveniente da una città non capoluogo di provincia. La Pro Vercelli risulta, inoltre, essere l'unica società del calcio italiano (assieme alla Novese) ad aver vinto uno scudetto in qualità di neopromossa in massima serie (nel 1908).
    L'attuale proprietà, già titolare della concittadina Associazione Sportiva Pro Belvedere Vercelli, ha rilevato nel2010 il marchio ed il titolo sportivo della storica Pro Vercelli, facendola rinascere tra i professionisti, in Lega Pro Seconda Divisione.
    La nuova società, dopo aver vinto nel 2012 la finale playoff di Lega Pro Prima Divisione contro il Carpi, ha ottenuto la promozione in Serie B, che mancava a Vercelli da 64 anni.
    Tra i calciatori più rappresentativi che militarono nelle file del club, non si possono non citare il difensoreVirginio Rosetta e gli attaccanti Silvio Piola e Pietro Ferraris, tutti e tre campioni del mondo con la Nazionale diVittorio Pozzo.

    Curiosità



    Il colore della maglia casalinga della Pro Vercelli è il bianco mentre i pantaloncini e i calzettoni sono neri. Nelle stagioni 2011-12 e 2012-13 ha giocato le partite in trasferta abitualmente con una tenuta interamente oro mentre la terza maglia era un completo interamente di colore rosso. Nella stagione 2013-14 la divisa da trasferta era rossa mentre la terza maglia nera con una croce rossa.
    La prima maglia indossata dalla nazionale italiana nell'esordio del 1910 era di colore bianco. Pare infatti che, nel momento di decidere la prima tenuta di gioco, si sia voluto far indossare alla squadra italiana la maglia bianca in onore della squadra più forte del momento, la Pro Vercelli.

    Lo Stadio


    La Pro Vercelli gioca usualmente le sue partite casalinghe allo stadio Silvio Piola, che però dai vercellesi è conosciuto soprattutto come Leonida Robbiano, grande pioniere della Regia Aeronautica, al quale lo stadio fu intitolato subito dopo la sua costruzione nel 1932. In origine la struttura aveva una capienza di circa 10.000 posti, ridotti dopo varie ristrutturazioni a 4.215. Nel 1998, con una delibera del comune, lo stadio venne intitolato alla memoria del grande Silvio Piola, due volte campione del mondo, che giocò nella Pro Vercelli dal 1929 al 1934 collezionando 127 presenze e 51 gol. Lo stadio è diviso in cinque settori: tribuna, rettilineo, curva ovest, curva (settore ospiti) e gradinata nord. Nel 2007 il muro d'ingresso del rettilineo fu abbattuto da un violento temporale e fu fatto ricostruire in cemento armato. Nell'estate del 2008 la gradinata sotto la tribuna venne ricostruita e alzata. Tra il 2009 e il 2010 fu fatta la stessa ristrutturazione nel settore ospiti, rimuovendo le piante presenti.
    Nell'estate del 2011 la società, con l'aiuto del comune, sostituisce il manto erboso con un fondo sintetico di ultima generazione, vengono rimosse le vecchie recinzioni, viene rifatta la gradinata nord di fronte alla tribuna, vengono ristrutturati gli spogliatoi e potenziato l'impianto luminoso.
    Ulteriori e più consistenti lavori sono stati messi in opera nel 2012 per adeguare lo stadio alle normative della serie B, in cui la Pro Vercelli è tornata dopo 64 anni d'assenza

    220px-Stadio_Piola_%28Vercelli%29%2C_vista_completa



    Fonte: wikipedia.com

    Edited by Danilo Ultras - 11/8/2014, 13:35
     
    Top
    .
4 replies since 11/8/2014, 11:03   64 views
  Share  
.