Perugia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefano7915
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    PERUGIA


    140px-Logo_AC_Perugia



    L'Associazione Calcistica Perugia Calcio, meglio conosciuta come Perugia, è una società calcisticaitaliana con sede nella città di Perugia. Il club odierno, rifondato nel 2010 come Associazione Sportiva Dilettantistica Perugia Calcio, è la continuazione dello storico sodalizio Associazione Calcio Perugia sorto nel1905 – dalla collaborazione tra le società cittadine Braccio Fortebraccio e Libertas – e fallito nel 2005, e del seguente Perugia Calcio rifondato nello stesso anno e a sua volta scomparso nel 2010; dal 2011 ha assunto l'attuale denominazione societaria.
    La società conta 13 partecipazioni al campionato italiano di Serie A, dove ha conseguito come miglior piazzamento un secondo posto nell'annata 1978-1979; nella stessa stagione, gli umbri misero a segno uno storico record d'imbattibilità, diventando la prima squadra dall'istituzione del girone unico a chiudere un campionato di massima serie senza sconfitte. Oltre ai vari titoli conquistati nelle serie minori nazionali, incampo internazionale il club conta una vittoria nella Coppa Piano Karl Rappan e nella Coppa Intertoto; in virtù di quest'ultimo successo, è una delle 11 squadre italiane e una delle 42 europee che hanno conquistato nella propria storia almeno una delle competizioni UEFA per club. Conta inoltre due partecipazioni alla Coppa UEFA. Milita nel campionato di Serie B.
    I suoi giocatori sono soprannominati "grifoni" per via dell'eponima figura araldica simbolo della squadra e della città perugina. I colori sociali tradizionali del club prevedono maglia rossa, calzoncini bianchi e calzettoni rossi. Disputa i suoi incontri casalinghi allo stadio Renato Curi. Nella stagione 1979-1980, è stata la prima formazione calcistica italiana a esibire una sponsorizzazione di maglia

    Renato Curi


    Tra i protagonisti della promozione in Serie A si fece notare Renato Curi, un giovane calciatore cresciuto nel Giulianova e proveniente dal Como, scoperto da Ilario Castagner, autore di due reti decisive contro il Verona.[18] Insieme a Franco Vanninidivenne il motore del centrocampo di una squadra che in tre stagioni riuscì a centrare non solo l'obiettivo della salvezza, ma a realizzare una costante crescita di livello, che consentì alla squadra di raggiungere posizioni di classifica medio-alte, e di conseguire vittorie che per una compagine di provincia erano considerate all'epoca proibitive, come battere la Juventus e il Torino.
    Il 16 maggio 1976 fu proprio una rete del numero 8 biancorosso (in Perugia-Juventus 1-0) a decidere la vittoria del campionato del Torino ai danni dei bianconeri; celebre, tra l'altro, la radiocronaca diSandro Ciotti: «il Perugia è passato in vantaggio, rete di Curi su cross da destra di Novellino niente da fare per Zoff...» alla quale, non prima di aver finito l'intervento, subentrò quella di Enrico Ameri: «scusa Ciotti questo è l'urlo del Comunale di Torino che ha appreso in questo momento la notizia che tu hai dato, ecco l'urlo del Comunale di Torino, sventolio di bandiere del Torino, la linea a Dalla Noce».] Quella squadra portò inoltre i colori biancorossi allo storico debutto nelle competizioni europee, partecipando alla Coppa Mitropa. Nella stagione successiva le prestazioni nonché i gol di Curi furono determinanti per il raggiungimento del buon sesto posto finale del Perugia, prima delle squadre escluse dalla zona UEFA.
    Il campionato 1977-1978 iniziò nel migliore dei modi per i grifoni e per Curi, che dopo cinque giornate si ritrovarono primi in classifica assieme a Genoa, Juventus e Milan. Il sesto turno di campionato vedeva di scena al Comunale di Pian di Massiano la partita più importante, una sfida al vertice proprio contro i bianconeri. È il 30 ottobre 1977, 30.000 spettatori gremivano gli spalti. Curi, reduce da un infortunio, aveva recuperato in tempo per essere della partita. La gara iniziò alle 14:30 e il primo tempo trascorse combattuto da entrambe le parti. Nel mentre una fitta pioggia si abbatté sul capoluogo umbro. Alle 15:34, cinque minuti dopo l'inizio del secondo tempo, sugli sviluppi di una rimessa laterale nei pressi del centrocampo, Renato Curi fece uno scatto per raggiungere la palla, ma dopo pochi metri si accasciò a terra. Morirà poco dopo, stroncato da un arresto cardiaco, a 24 anni.[20] Da allora, lo stadio di Perugia è intitolato alla sua memoria.

    170px-Renato_Curi



    Lo stadio


    Lo stadio Renato Curi, originariamente stadio Comunale di Pian di Massiano, è un impianto sportivo di Perugia.
    Fu inaugurato nel 1975 e deve il suo nome originario alla zona di Pian di Massiano, dove sorge. L'intitolazione attuale onora la memoria dello scomparso Renato Curi, calciatore del Perugia, la squadra che in tale stadio disputa i propri incontri interni.
    Capienza 28.000 spettatori

    300px-Stadio_Renato_Curi



    Fonte: wikipedia.com

    Edited by Danilo Ultras - 11/8/2014, 13:39
     
    Top
    .
  2. stefano7915
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Calciomercato Perugia, ora è ufficiale Crescenzi dalla Roma



    Il club umbro comunica di aver acquisito a titolo temporaneo, con opzione e contropzione, il diritto alle prestazioni sportive del terzino

    C_3_Media_1745605_immagine_obig



    L'affare era nell'aria ma nel pomeriggio è arrivata l'ufficialità. La società AC Perugia Calcio comunica di aver acquisito a titolo temporaneo, con opzione e contropzione, il diritto alle prestazioni sportive del giocatore Alessandro Crescenzi, classe 1991, proveniente dalla società AS Roma. Dopo Rodrigo Taddei gli umbri pescano ancora in casa giallorossa. Il ragazzo la stagione scorsa ha iniziato in Francia, nell'Ajaccio di Ravanelli, prima di rientrare al Novara. E' pronto per questa nuova avventura in Serie B con la maglia biancorossa, nelle prossime ore raggiungerà i nuovi compagni

    Fonte: corrieredellosport.it
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    20,820
    Reputation
    +1,898
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Serie B: Perugia-Bologna 2-1, gol di Verre, Falcinelli e Cacia

    Gli umbri festeggiano il ritorno in Serie B con una vittoria sui rossoblù. Decidono le reti del giovane centrocampista e dell’attaccante nella ripresa. Garics e Zuculini espulsi

    Il Perugia torna a giocare in serie B dopo nove anni e batte il Bologna 2-1 davanti ai quasi 15 mila dello Stadio Curi. Tre gol e due espulsi, al Curi non è mancato nulla.
    VERRE SHOW — A sbloccare il punteggio è stata la rete di Valerio Verre segnata al 19' del secondo tempo di destro dal limite dell’area su assist di Del Prete. I rossoblù si innervosiscono, restano in dieci per il doppio giallo a Garics. Finale convulso: all'85' arriva il raddoppio di Falcinelli con una girata rasoterra su cross basso di Parigini dalla sinistra. Tre minuti dopo il rigore realizzato da Cacia riapre il match ma un altro rosso - per il nuovo arrivo Zuculini al 90' - chiude la gara.

    Fonte: gazzetta.it
     
    Top
    .
  4. stefano7915
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che partenza per il Grifone
     
    Top
    .
  5. stefano7915
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Perugia sbanca Bari. Adesso è primo da solo


    Gli umbri battono il Bari 2-0 grazie alle reti di Falcinelli nel primo tempo e Del Prete nella ripresa. Pugliesi in nove per le espulsioni di Caputo e Defendi


    bari_perugia33_21449_immagine_obig


    Il Perugia non si ferma più. Dopo aver battuto all'esordio il Bologna al Curi, stasera gli umbri sbancano il San Nicola: Bari domato 2-0. Il primo gol arriva al 28': azione meravigliosa di Rabusic che stoppa il pallone e serve Falcinelli in profondità, l'attaccante scarta Donnarumma ed insacca in rete. Nella ripresa la strada per i pugliesi si complica perchè al 50' viene espulso Caputo, autore di una gomitata nei confronti di Goldaniga, e al 62' viene allontanato anche Defendi per doppia ammonizione. Nove contro undici sarebbe un'impresa pareggiare, il Perugia ha ampi spazi per colpire e lo fa al 77': splendido il gol realizzato da Del Prete che beffa Donnarumma con un fantastico sinistro a giro. Gli uomini di Mangia provano con orgoglio a non mollare ma il risultato non cambia: il Perugia vola in testa alla classifica.

    corr11_17897_immagine_oright



    Fonte: corrieredellosport.it
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    11,249
    Reputation
    +5,940

    Status
    Offline
    Mi dispiace per il Bari :( Ma che partenza per questo Perugia :o:
     
    Top
    .
  7. stefano7915
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Danilo Ultras @ 8/9/2014, 13:40) 
    Mi dispiace per il Bari :( Ma che partenza per questo Perugia :o:

    Questo Perugia sta volando :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    20,820
    Reputation
    +1,898
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    PERUGIA-CATANIA 1-0

    Terza vittoria consecutiva del Perugia, che dopo Bologna e Bari batte anche il Catania davanti agli oltre 12 mila del Curi. Gli umbri mantengono il primato solitario in classifica. Gol decisivo segnato da Falcinelli nel finale, colpendo di testa su un traversone di Del Prete, con palla sul palo e poi in rete. Gli umbri erano già andati poco prima vicini al vantaggio, colpendo un palo da fuori area con Taddei. Lo stesso centrocampista si è fatto neutralizzare un rigore da Anania. I siciliani solo raramente si sono resi pericolosi, con il portiere perugino Provedel mai impegnato. Nel recupero finale il Perugia è rimasto in inferiorità numerica per l’espulsione di Comotto, ma gli umbri non hanno corso rischi. Dopo tre gare il Catania ha un solo punto e la sconfitta al Curi mette a rischio la panchina di Pellegrino.

    Fonte: gazzetta.it
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    20,820
    Reputation
    +1,898
    Location
    Napoli

    Status
    Offline

    PERUGIA-VICENZA 2-2

    Dopo tre vittorie consecutive si ferma la corsa del Perugia, bloccato al Curi sul pareggio da un sorprendente Vicenza. Meglio in avvio gli umbri, ma veemente e decisa è stata la reazione vicentina, salvando quindi la panchina al tecnico Lopez. La squadra di Camplone è passata in vantaggio grazie al calcio di rigore trasformato da Taddei e concesso tra le proteste vicentine (fuori area il fallo di Camisa ai danni di Verre). Con il passare dei minuti è stata evidente la crescita del Vicenza spinto da Ragusa. L’attaccante ha segnato prima su una verticalizzazione di Laverone e poi a conclusione di un’azione in verticale avviata da Di Gennaro con passaggio a Sciacca ed assist in area. Grazie agli ingressi in campo nella ripresa di Parigini, Vinicius e Fossati il Perugia ha ritrovato però verve e freschezza, raggiungendo il pareggio con Del Prete, che ha raccolto una respinta difensiva su un corner di Vinicius. Il Perugia ha poi chiuso la gara in attacco, sfiorando il tris in un paio di occasioni.



    Fonte: gazzetta.it
     
    Top
    .
8 replies since 11/8/2014, 11:08   109 views
  Share  
.