Brescia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefano7915
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    BRESCIA



    140px-BresciaCalciostemma



    Il Brescia Calcio, noto semplicemente come Brescia, è il maggiore club calcistico della città lombarda diBrescia, dove fu fondato nel 1911. Nell'attuale stagione calcistica 2013-2014, la squadra milita in Serie B.
    Il club detiene il record di partecipazioni totali (56) e consecutive (18, dal 1947-48 al 1964-65) nel campionato di Serie B, che ha vinto per 3 volte. Nella sua bacheca figura anche un Torneo Anglo-Italiano, conquistato nel1994 in finale contro il Notts County (1-0). Il miglior piazzamento in Serie A è il settimo posto della stagione2000-2001, quando, guidata dal Pallone d'oro 1993 Roberto Baggio, la formazione lombarda si qualificò per la Coppa Intertoto. In quest'ultima competizione il Brescia raggiunse la finale e venne sconfitto per la regola delle reti in trasferta dal Paris Saint-Germain dopo due pareggi.
    Precedentemente, nella Divisione Nazionale 1928-29, la squadra era arrivata seconda, assieme allaJuventus, nel Girone B conquistando 41 punti, a otto di distacco dal Bologna primo.

    Gli anni di Baggio


    Nell'estate del 2001, il Brescia disputò la Coppa Intertoto, arrivando a giocare la doppia finale del torneo, che vide il club lombardo opposto al Paris Saint-Germain. Ad uscire vittoriosi furono i francesi, dopo lo 0-0 dell'andata in Francia e l'1-1 del ritorno al Rigamonti. Il Brescia disputò nuovamente la competizione due anni dopo venendo eliminato dal Villareal.

    La stagione 2001-2002 iniziò nel migliore dei modi con Baggio capocannoniere con 8 gol dopo nove giornate. Nella partita con il Venezia Baggio ebbe un primo infortunio al ginocchio sinistro. Il 23 gennaio, mentre la squadra era a Parma per una partita di Coppa Italia, Vittorio Mero che non prendeva parte alla trasferta in quanto squalificato, morì, vittima di un incidente stradale. La partita non venne disputata e, nel recupero della stessa, Roberto Baggio fu vittima della rottura del legamento crociato anteriore con lesione del menisco interno del ginocchio sinistro. Il giocatore venne operato in Francia e, con una grandissima determinazione, riuscì a rientrare in campo a 77 giorni dall'infortunio (un record per il tipo d'infortunio subito), quando mancavano tre giornate alla fine del campionato. Anche stavolta il rientro avvenne contro la Fiorentina, ed ancora una volta Baggio realizzò una doppietta: segnò un gol dopo appena due minuti dal suo ingresso in campo e raddoppiò poco dopo, tra gli applausi anche dei tifosi viola. La carica di Baggio consentì al Brescia di raggiungere la salvezza con la vittoria per 3-0 contro il Bologna nell'ultima giornata. Il prodigioso recupero non convinse tuttavia il commissario tecnico della nazionale Giovanni Trapattoni a portare Roberto Baggio ai mondiali del 2002, nonostante i tifosi di tutta Italia chiedessero a gran voce la sua convocazione.Nei quattro anni di Baggio il Brescia ottenne altrettante salvezze, riuscendo nell'impresa anche dopo il divorzio da Carletto Mazzone che, nel campionato 2003-2004 venne sostituito da Gianni De Biasi.

    170px-Roberto_Baggio_cropped



    Lo stadio


    Nel 1959 il Brescia poté iniziare a disputare le proprie partite casalinghe nel nuovo stadio Mario Rigamonti (fu intitolato al giocatore del Grande Torino Mario Rigamonti, deceduto nella tragedia di Superga).

    Nel corso degli anni lo stadio subì numerosi interventi di ristrutturazione (costruzione della copertura, della sala stampa, .), il più significativo dei quali nel 2007, con l'adeguamento delle norme di sicurezza. Nel 2012 è stata ristrutturata la curva Nord: è stata infatti costruita una nuova struttura in tubolari, avvicinata per una migliore visuale; per lo stesso motivo sono state eliminate le reti di protezione. La nuova curva è stata inaugurata in occasione della partita contro la Pro Vercelli, disputata il 28 ottobre. Domenica 11 agosto 2013 la curva viene intitolata ad Andrea Toninelli, ragazzo tragicamente scomparso ritornando dalla trasferta della semifinale play-off di due mesi prima.

    310px-Rigamonti_brescia_palermo



    Fonte: wikipedia.com

    Edited by Danilo Ultras - 11/8/2014, 13:37
     
    Top
    .
  2. stefano7915
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L’acquisto vero è Daniele Corvia



    Le Rondinelle puntano in modo deciso sull’attaccante che nella scorsa stagione è rimasto per lungo tempo ai box causa infortunio

    Via Cragno, via l’ex Pescara Coletti,dentro… Daniele Corvia. Il Brescia punta in modo deciso sull’attaccante che nella scorsa stagione è rimasto per lungo tempo ai box causa infortunio. Il tandem con l’airone Andrea Caracciolo è senz’altro il valore aggiunto delle rondinelle.
    Che con Ivo Iaconi, dopo un inizio di gestione piuttosto stentato, hanno trovato evidentemente il giusto equilibrio. Modulo annunciato (ma è ancora presto e sul mercato il Ds Visci deve ancora intervenire seriamente) è il 3-5-2, con Budel perno centrale di difesa, Olivera e Scaglia in mediana e il capitano Zambelli sulla consueta fascia destra.
    Con un paio di pedine di rilievo in entrata, soprattutto nella zona nevralgica del campo, il Brescia potrà ambire al grande traguardo della serie A.

    brescia-300x150



    Fonte: sportag.it
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    20,820
    Reputation
    +1,898
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Brescia, dal Parma arriva Santacroce

    nuovo.archivio.foto_.santacroce.napoli-470x305

    Il Brescia si rinforza in difesa. Dal Parma, dopo l’ultima stagione in prestito a Padova, arriva Fabiano Santacroce. Il classe ’86, dopo un passato al Napoli, proverà a rilanciarsi in Serie B. Brescia, la sua prossima casa.

    Fonte: gianlucadimarzio.it
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    20,820
    Reputation
    +1,898
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    ENTELLA-BRESCIA 0-1

    Arriva in trasferta il primo successo stagionale del Brescia: i lombardi vincono sul campo dell'Entella grazie alla rete, al 32' del secondo tempo, di Di Cesare. Il gol decisivo è propiziato da una indecisione di Rinaudo: Olivera ne approfitta e serve il compagno, che segna e fa saltare il tappo del nervosismo. Russo viene espulso al 90' per un brutto intervento da dietro. Nel dopogara, il presidente dei liguri alza i toni: «Anche oggi ci sono stati due pesi e due misure» ha tuonato Antonio Gozzi. La neopromossa Entella rimanda ancora l'appuntamento con la prima vittoria: con un punto in tre gare, la situazione in classifica è già a rischio.

    Fonte: gazzetta.it
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    20,820
    Reputation
    +1,898
    Location
    Napoli

    Status
    Offline

    BRESCIA-TERNANA 0-0

    Il Brescia non va oltre lo 0-0 con una Ternana ridotta per un tempo in 10 uomini. I biancazzurri attaccano a testa bassa e vanno a sbattere contro la formazione umbra, che sa soffrire e viaggia a ritmo-promozione (2 vittorie e 2 pareggi in 4 gare). Iaconi propone la formazione prevista, con il nuovo acquisto Bentivoglio schierato dal 1' a centrocampo (in panchina Benali). Tesser risponde con la coppia Avenatti-Ceravolo in attacco e Vaijent preferito a Crecco nella zona mediana. Prima, vera occasione al 13': cross da destra a sinistra di Bentivoglio, pallonetto fuori di misura di Coly. Subito dopo Valotti, che non sta fermo un attimo (e fa rischiare a Masi il secondo cartellino giallo in 20': sarebbe stato pure rigore), procura un assist invitante in area a Corvia, che manca il bersaglio in corsa. Stessa cosa al 22': Corvia triangola con Sestu e di sinistro sfiora ancora il vantaggio. Il Brescia insiste e Coly ha un'opportunità ghiottissima su idea del solito Bentivoglio, ma spreca a lato. La Ternana è alle corde e resta in 10 allo scadere del tempo: Vitale riesce nell'impresa di farsi ammonire 2 volte in minuto (su Valotti e su Sestu). Inevitabilmente Tesser si deve coprire: dopo l'intervallo Janse prende il posto di Ceravolo. Un terzino per un attaccante. E la Ternana quasi passa in vantaggio, con un'inzuccata imprecisa da ottima posizione di Masi, imbeccato da un corner di Viola. La risposta è di Corvia, ancora lui, e ancora fuori di sinistro. Ma l'occasione più clamorosa è di Sestu, con un pallonetto elude l'uscita del portiere senza centrare lo specchio. Iaconi osa: fuori un esterno, Coly, dentro un trequartista, Morosini, al 12'. Poi Andrea Caracciolo, seppur acciaccato, rileva Valotti, mentre Crecco prende il posto di Eramo (impalpabile). E Razzitti debutta in B (per Corvia). Il Brescia passa così al 3-4-1-2 (contro un 4-3-1-1). L'Airone ha subito il pallone giusto, di testa: a lato. Tesser si gioca l'ultimo cambio (dentro Russo per Gavazzi, autore di una buona gara) e punta a conservare il pari. L'Airone è in agguato e fa tremare la traversa al 39', con un colpo di testa su traversone di Sestu (e Razzitti non ribadisce in rete da un metro), prima di reclamare un altro rigore (intervento di Masi). Il tiro a segno continua: Bentivoglio, dalla lunga distanza, per poco non centra il colpaccio. Il gol non arriva per il Brescia e alla Ternana quasi riesce la beffa con una conclusione alta, in contropiede, di Crecco.



    Fonte. gazzetta.it
     
    Top
    .
4 replies since 11/8/2014, 11:15   50 views
  Share  
.