Frosinone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefano7915
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    FROSINONE



    140px-Frosinonestemma



    Il Frosinone Calcio è una società calcistica italiana con sede nella città di Frosinone, costituita ufficialmente il 19 settembre del 1928, sebbene una prima società calcistica sorse già dal 1912. In seguito alla radiazione della FIGC, fu rifondata nel 1990.

    Dopo una lunga tradizione nei campionati di Serie C, negli anni recenti, a seguito della storica promozione avvenuta nella stagione 2005-2006, ha preso parte a cinque campionati consecutivi in Serie B, divenendo di fatto, dopo le due squadre di Roma, la terza squadra più blasonata della regione Lazio e la prima al di fuori del contesto della Capitale.

    Stadio



    Il Frosinone da sempre gioca le partite interne nello Stadio Comunale, denominato Matusa proprio a rimarcarne la vetustà delle strutture. Fondato in quella che all'epoca era la periferia della città, oggi, a seguito di una massiccia crescita urbana della città, si trova incastonato al centro del capoluogo frusinate circondato da numerosi palazzi. Ha subito svariate ristrutturazione che però non hanno mai riguardato la struttura fondante della tribuna centrale che è tuttora quella della fondazione. Nel corso degli anni, anche a seconda degli esiti della squadra, ha avuto diverse capienze. Al 2014 può ospitare circa 10mila spettatori. Negli anni '80 incominciò ad essere costruito il nuovo Stadio Casaleno, in prossimità dell'omonima zona. I lavori, che portarono alla costruzione di una tribuna centrale, furono però interrotti, anche a seguito di scandali e progetti sbagliati nonché del declino temporaneo della squadra, per non riprendere più. Da anni si parla nuovamente di alcuni progetti per completare la struttura e dare a Frosinone un nuovo stadio, ma l'idea, oltre a complessi cavilli burocratici e a questioni economiche, vede anche la resistenza di molti tifosi che preferiscono continuare a giocare nel vecchio storico impianto.

    Nel 2007 al fine di sbloccare la situazione di stallo che riguardava la gestione del vecchio Stadio Comunale Matusa e la costruzione del nuovo impianto comunale, alcuni tifosi canarini, come gesto provocatorio, misero lo stadio all'asta su eBay passando in poche ore dall'offerta base di un euro ad oltre 8 milioni di euro.

    Il record di spettatori in una partita interna del Frosinone risale al campionato di Serie C1 1988-1989 con circa 12.000 spettatori per l'incontro Frosinone - Campobasso.

    294px-Stadio_Matusa%2C_Frosinone_%282007%29



    Fonte: wikipedia.it

    Edited by Danilo Ultras - 8/9/2014, 12:51
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    20,820
    Reputation
    +1,898
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    FROSINONE-BARI 1-1

    Non decolla il Bari di Davis Mangia, che dopo la sconfitta con il sorprendente Perugia, non va oltre l'1-1 a Frosinone. Un pari che sa di beffa solo per il minuto in cui è maturato, il 6' di recupero, quando ormai i pugliesi pensavano di aver condotto al sicuro una partita che al sicuro non è mai stata. Il Frosinone crea e sciupa, il Bari si chiude a protezione del vantaggio nato dalla rasoiata di Donati al 40' del primo tempo. Nel frattempo, Donnarumma è già stato costretto agli straordinari, prima su Matteo Ciofani, poi con un'uscita provvidenziale su Dionisi. Il Bari spaventa in contropiede con la velocità di De Luca e nella ripresa congela la partita, ma l'operazione non riesce: all'ultimo respiro, Paganini si avventa su una respinta corta di Donnarumma e sigla l'1-1.

    Fonte: gazzetta.it
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    20,820
    Reputation
    +1,898
    Location
    Napoli

    Status
    Offline

    LANCIANO-FROSINONE 1-5

    Lanciano frastornato dal gioco brioso del Frosinone che, meritatamente, va per tre volte in gol nel primo tempo, legittimando nella ripresa una prova superba. La squadra di D’Aversa, rivoluzionata per le assenze dei due attaccanti Thiam (squalificato) e Piccolo (infortunato), presenta per la prima volta titolare Cerri, affiancato da Turchi e Gatto. A centrocampo Pinato al posto di Di Cecco mentre in difesa si rivede Conti sulla fascia destra. La mezza rivoluzione produce un effetto negativo: la squadra non entra mai in partita. Stellone, dal canto suo, deve rinunciare a Frara (infortunato) lasciando in panchina Daniel Ciofani, Soddimo, Gucher e Paganini, affidandosi in avanti all’esperto Dionisi e al veloce Curiale, che diventa il mattatore della gara con due gol, entrambi di ottima fattura, ma facilitati da gravi responsabilità della difesa del Lanciano. Il primo gol al 16’. Musacci calcia un perfetto angolo con Masucci abile a sorprende. Se la giornata del Lanciano era iniziata male per l’infortunio di Ferrario ad inizio gara, continua peggio quando Amenta, all’esordio stagionale, commette un errore clamoroso liberando Dionisi al tiro. Nicolas respinge, ma Curiale è pronto alla ribattuta. In una delle veloci incursioni del Frosinone Gessa si libera sulla destra e serve Curiale, ancora una volta lasciato libero al centro dell’area. Primo tempo da dimenticare per D’Aversa, che nella ripresa ottiene solo il gol di Cerri: un lampo in una giornata nera. Stellone cambia tre uomini, ma non il suo gioco spumeggiante, che porta ad altre due reti di Dionisi. Nel finale anche Daniel Ciofani sfiora il gol prendendo in pieno l’incrocio dei pali.



    Fonte: gazzetta.it
     
    Top
    .
2 replies since 8/9/2014, 10:45   86 views
  Share  
.