Ternana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefano7915
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    TERNANA



    140px-Ternanastemma



    La Ternana Calcio, meglio conosciuta come Ternana, è una società calcistica italiana con sede nella città di Terni. Fondata nel 1925, milita in Serie B.

    Si tratta di una delle formazioni più vincenti dell'Umbria: al suo nome è legata la prima promozione assoluta di una squadra della regione nella massima serie del campionato italiano, nella stagione 1971-1972. Nella sua storia, il club rossoverde conta 2 partecipazioni alla Serie A e 26 in seconda serie, annoverando nel palmarès la conquista di 13 titoli (1 a livello nazionale, 10 in ambito interregionale e 2 a livello regionale).

    La compagine e i suoi calciatori sono noti col soprannome di Fere («belve» o «bestie» in dialetto ternano), adottando come simbolo societario la figura mitologica della Viverna (identificata, nell'araldica locale, come il Drago Thyrus). Sono inoltre degni di nota i suoi colori sociali, il rosso e il verde, un accostamento cromatico molto raro in ambito internazionale[2] e quasi unico tra i confini italici.

    Stadio



    Fin dalla nascita della società, nel 1925, la Ternana ha usato il Viale Brin; l'impianto, sito all'interno delle Acciaierie di Terni, è stato il campo da gioco rossoverde fino alla stagione 1968-1969.

    Lo stadio casalingo è Libero Liberati, inaugurato nel 1969 in sostituzione del vecchio Brin che venne demolito: al suo posto sorge un parcheggio per gli operai delle acciaierie cittadine. Il nome venne scelto per commemorare l'omonimo motociclista ternano, campione del mondo della Classe 500 nel 1957, e scomparso nella sua città natale nel 1962. Progettato dall'ingegnere Leopoldo Burrachello, dispone di 22.000 posti a sedere. Possiede una struttura unica nel suo genere, almeno nel panorama italiano: la tribuna stampa, separata dal terzo anello, prende spunto dai catini brasiliani, inoltre il Liberati si caratterizza per la sezione senza spalti presente tra le curve Est e Sud. Lo stadio è situato nella zona occidentale della città, tra il centro storico e la periferia, nel quartiere San Martino-Dalmazia. È accessibile da tutta Italia in quanto vicino alla tangenziale SS 675, all'autostrada del Sole e alla E45, e distante 2 km dalla stazione ferroviaria attraverso cui è collegato dalla linea 4 degli autobus di Umbria Mobilità.Negli anni sono state accordate tra Ternana e comune varie convenzioni di utilizzo; quella del giugno 2012, comporta varie opere di restyling come la rimozione dei ventri anti-sfondamento, la sostituzione del manto erboso (considerato uno dei migliori d'Italia) con il PowerGrass di ultima generazione (sintetico misto al naturale), rifacimento bagni, suolo antiscivolo e potenziamento illuminazione.

    310px-Stadioliberatiterni



    Fonte: wikipedia.it

    Edited by Danilo Ultras - 8/9/2014, 13:35
     
    Top
    .
0 replies since 8/9/2014, 12:10   28 views
  Share  
.