F1 News

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    11,249
    Reputation
    +5,940

    Status
    Offline

    9688474Formula1


    In quest'area di discussione saranno pubblicate notizie inerenti alla Formula 1 ^_^

    Edited by Danilo Ultras - 2/12/2015, 15:15
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    22,043
    Reputation
    +5,028
    Location
    ZENA, Gradinata Sud!

    Status
    Offline

    La Red Bull conferma che il suo motore Renault si chiamerà TAG Heuer

    L'azienda svizzera di orologi darà il proprio nome alla Power Unit della Red Bull. Horner contento per la collaborazione Renault-Ilmor



    5301225rdb



    La Red Bull Racing con un comunicato ha confermato due importanti notizie che erano nell’aria: nel 2016 la monoposto sarà spinta ancora dai motori Renault che però porteranno però il marchio TAG Heuer, con l’importante azienza svizzera di orologi che comparirà nella denominazione ufficiale della Power Unit.

    La Red Bull inoltre ha suggellato la definitiva pace con Renault, ringraziando i francesi per la lunga collaborazione e i trionfi passati ed accogliendo con favore la collaborazione del costruttore d’oltralpe con la Ilmor Engineering, la casa motoristica di Mario Illien che dovrà aiutare i francesi a sviluppare al meglio la loro PU correggendo gli errori del recente passato. La Renault necessita di incrementare voluminosamente le proprie performance, soprattutto adesso che è tornata in prima persona come squadra ufficiale, rilevando la Lotus.

    “TAG Heuer e la Red Bull sono due marchi di tendenza e rappresentano una icona della Formula 1. Siamo lieti che un’azienda così importante in F1 abbia scelto di collaborare con noi - ha affermato Christian Horner, team principal della Red Bull Racing - I valori comuni di innovazione e voglia di primeggiare rendono questa partnership tra le più emozionanti della F1. Inoltre siamo felici di vedere che Renault abbia rafforzato il suo impegno in F1 e voglio ringraziarli per il lungo lavoro con noi. Il loro accordo con la Ilmor è un’ulteriore elemento che ci rende fiduciosi in vista del 2016″.




    Fonte: F1grandprix.motorionline.com
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    11,249
    Reputation
    +5,940

    Status
    Offline

    Grosjean primo pilota del team Haas

    1777165grosjean


    LONDRA - Romain Grosjean sarà il primo pilota del team Haas, la squadra americana che debutterà il prossimo anno in Formula 1. A dare l’indiscrezione è il magazine britannico Autosport. Il team ha convocato per martedì prossimo una conferenza stampa in cui verrà annunciato l’arrivo del pilota, attualmente alla Lotus.


    PRESTIGIO A convincere il driver francese è stato il prestigio di Haas nel mondo dei motori statunitense, ma soprattutto il legame che la squadra avrà con la Ferrari. La scuderia di Maranello fornirà il motore e una serie di altri componenti e, cosa più importante, valuterà attentamente Grosjean in vista del 2017, qualora Raikkonen non dovesse rinnovare con il Cavallino. Per quanto riguarda il secondo pilota, gli indizi indicano sempre di più Esteban Gutierrez, al momento pilota collaudatore della Ferrari.

    Fonte: corrieredellosport.it

    Gutierrez cambia maglia: dalla Ferrari al team Haas

    8836601gutierrez



    È arrivata l'ufficialità che era nell'aria: Esteban Gutierrez lascia la Ferrari e nel 2016 affiancherà Romain Grosjean alla Haas. L'annuncio è arrivato al Museo Soumaya di Città del Messico, in occasione del GP in programma nel week end. "Sono molto grato a Gene Haas, che crede nel mio potenziale come pilota e che sente che posso dare il mio contributo - ha detto il 24 enne messicano, quest'anno pilota di riserva in Ferrari dopo la scorsa stagione alla Sauber -. Possiamo ottenere grandi cose insieme e non vedo l'ora di tornare a gareggiare in pista". Gutierrez resterà comunque in qualche modo legato alla Rossa, visto che sarà il Cavallino a fornire la power unit al neonato team americano.

    ONORE — "È un onore che Esteban faccia parte del team Haas - ha detto il proprietario della squadra statunitense Gene Haas -. Siamo molto lieti di avere Esteban nella squadra. Con lui e Romain abbiamo due piloti molto forti e in grado di contribuire a sviluppare la nostra macchina". Il direttore del team di Haas è Günther Steiner.

    Fonte: gazzetta.it

    Anche se non sono proprio news freschissime :asd: ci tenevo a postarle per dedicare uno spazio alla debuttante scuderia Haas ^_^
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    22,043
    Reputation
    +5,028
    Location
    ZENA, Gradinata Sud!

    Status
    Offline
    Speriamo non sia una di queste :asd:


    Classifica: le 5 peggiori scuderie di Formula 1 di sempre


    Ecco le peggiori cinque scuderie di sempre che hanno partecipato (o almeno ci hanno provato) al campionato del mondo di Formula 1



    Nelle ultime stagioni di Formula 1 a contendersi le ultime posizioni erano i team di Caterham e Marussia, sempre di qualche secondo al giro più lente degli altri. Ma dopo tutto c’è chi ha fatto peggio. La Scuderia Merzario (il cui team principal era Arturo Merzario) ha disputato 39 Gran Premi tra il 1977 ed il 1979 ed ha ottenuto il 14° posto nel GP del Belgio del 1977. Tanti i tentativi della squadra di qualificarsi ai gran premi ma risultati scadenti; se si otteneva la qualifica la gara era poi un calvario (nel GP di Svezia ‘78 la Merzazio venne doppiata 8 volte). Poi nel 1979 problemi economici che costrinsero il patron a cercare sponsor improbabili tra cui una ditta di pompe funebri. A fine stagione il ritiro. Il team Coloni tra il 1987 ed il 1991 ha voluto improvvisarsi grande senza basi adeguate. Nel 1987 lancia Gabriele Tarquini alla guida; fino a tutto il 1989 la squadra non vede mai la bandiera a scacchi.

    Nel 1990 arriva l’aiuto ufficiale di Subaru che dà alla Coloni un motore talmente scadente che la squadra ritorna al vecchio Ford a metà stagione. Nel 1991 la squadra non supera mai neppure le pre-qualifiche per ritirarsi poi a fine anno. Siamo alla terza peggiore squadra di sempre: la Eurobrun (1988-1990). Al primo anno l’auto va bene in qualifica ma si sfalda puntualmente in gara (oppure ci pensano i piloti a farlo con spettacolari incidenti!!!). A metà stagione il team vorrebbe cambiare pilota ma scopre in ritardo che il neo assunto (Christian Denner) non entra nell’abitacolo, quindi rimane tutto invariato. Stagione 1989: l’auto non arriva mai a correre alla domenica. Nel 1990 con un telaio del 1984 marchiato Alfa Romeo e motore Judd l’auto arriva una sola volta al traguardo per poi non ripresentarsi nel 1991. La seconda peggiore è la Life che corse nel solo 1990: mai una qualifica, al massimo in pre-qualifica la scuderia arrivava a 20-30 secondi sul giro dai primi. E nel GP di San Marino il tempo è da brividi (si ma di febbre a 42!!!): 7’16”212...avete capito bene oltre 7 minuti.

    Con una Fiat Panda si farebbe meno!!! Ed infine ecco la peggiore squadra di sempre: la Andrea Moda Formula del 1992 patrocinata da Andrea Sassetti, imprenditore della calzatura. Al primo GP in Sud Africa il team non viene fatto correre poiché nessuno ha pagato le tasse d’iscrizione al campionato. In Messico le auto non si vedono proprio per un ritardo di spedizione, in Brasile corre solo un pilota perché l’altro non ha la licenza FIA, a Silverstone l’auto scende nelle qualifiche con gomme da bagnato (ma di acqua non c’era traccia) per questioni economiche. In Canada ci sono i telai ma non i motori...poi altri problemi, danni alla macchina di cui sono a conoscenza i meccanici ma ignoti ai piloti, fino all’esclusione dal campionato per “aver danneggiato la reputazione dello sport”.



    Fonte: infomotori.com
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    22,043
    Reputation
    +5,028
    Location
    ZENA, Gradinata Sud!

    Status
    Offline

    jpg

    Più stretta e potente: tutti i segreti tecnici della Ferrari

    FS16-H, LE CARATTERISTICHE. Interventi in cinque aree: muso, sospensione anteriore, fiancate anteriori, Powe Unit e retrotreno. Per il motore eliminati gli ingombri e migliorata la combustione

    jpg

    Ben 5 aree d'intervento per far sì che il buon passato fatto 3 vittorie e 17 podi diventi uno splendido futuro. Muso corto, sospensione anteriore che dopo 4 stagioni torna ad essere push rod, pance rastremate, Power Unit rivista in architettura e prestazioni, posteriore molto stretto. Una rivoluzione che per ora a secco offre numeri di simulazione strabilianti che adesso aspettano conferma dalla pista, in attesa di vedere dove sono con la Mercedes. C'è grande ottimismo, ma anche la giusta preoccupazione che una rivoluzione tecnica può portare.

    jpg

    Il progetto denominato 667 è partito un anno fa: da qui che è nata la SF16-H. Come detto, gli interventi sono stati effettuati in cinque zone: muso, sospensioni, fiancate anteriori, PU e retrotreno. Analizziamoli nel dettaglio:

    Muso - Creati canali per una gestione dei flussi sotto il corpo vettura per l'aereodinamica. Interventi anche sulla sospensione a puntone (push rod) con una diversa posizioni dei bracci.

    Fiancate - Riviste sia per il raffreddamento che per l'aereodinamica.

    Power Unit - Qui la Scuderia ha lavorato su due aspetti: sono stati ridotti innanzitutto gli ingombri per fare spazio all'aerodinamica. Come detto, la macchina è più stretta rispetto a quella dello scorso anno e sono spostati tutti gli accessori. Oltre al lavoro di archirtettura, c'è stato anche il miglioramento della combustiuone e della parte ibrida.

    Retrotreno più snello - Rivisitata la scatola del cambio, spostate alcune componenti, così come le sospensioni posteriori carenate con lo stesso obiettivo aereodinamico. Nel complesso il progetto della Ferrari 2016 può essere considerato un primo vero step rispetto al passato per scelte tecniche e innovazione. Il lavoro di squadra in questo senso è stato serrato e massiccio.


    jpg


    Fonte: SkySport.it

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    7,305
    Reputation
    +1,728
    Location
    Provincia di Caserta

    Status
    Offline
    me gusta :)
     
    Top
    .
  7. ¬Mauri2.0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buoni i primi test per la Rossa. Com Vettel che chiude in testa. Presenti però pure problemi tecnici che costringono la Ferrari a fermarsi
     
    Top
    .
  8. BWGBroWserGame
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Speriamo che la Rossa sia competitiva e che nessuno "ammazzi" il campionato, così da gustarsi le gare con suspence. Mi piace vedere la f1 quando anche la tattica dai box influisce notevolmente, mi da più l'idea del Team che del solo pilota.
     
    Top
    .
  9. ¬Mauri2.0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BWGBroWserGame @ 27/2/2016, 18:05) 
    Speriamo che la Rossa sia competitiva e che nessuno "ammazzi" il campionato, così da gustarsi le gare con suspence. Mi piace vedere la f1 quando anche la tattica dai box influisce notevolmente, mi da più l'idea del Team che del solo pilota.

    Ad oggi Rossa rapidissima ma ha girato circa la metà della Mercedes. Ci sono dubbi sull'affidabilità dell'auto.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    22,043
    Reputation
    +5,028
    Location
    ZENA, Gradinata Sud!

    Status
    Offline
    Beh si spera sempre in un campionato combattuto, se no vedere lottare per il terzo posto dopo 6 gare è bruttissimo!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    22,043
    Reputation
    +5,028
    Location
    ZENA, Gradinata Sud!

    Status
    Offline

    F1 - Ferrari, che sorpresa in pista: debutta il sistema Halo

    A Montmelo' il Cavallino ha fatto esordire ufficialmente la protezione per la testa del pilota di cui si sta valutando l'introduzione in F1 nel 2017. Raikkonen lo ha promosso per quanto riguarda la visibilità



    Ccm_Mb3WwAE_-WX_mediagallery-page

    Il progetto per rendere più sicuri gli abitacoli delle Formula 1 ha compiuto stamane un piccolo ma concreto passo avanti: quando si è alzata la saracinesca del box Ferrari, sulla parte anteriore del telaio davanti al casco di Kimi Raikkonen è apparso una specie di boomerang nero carbonio, la realizzazione pratica di "Halo".

    IMG-20160303-00095_mediagallery-page

    collisioni — Obiettivo di questa soluzione, che è stata studiata dalla Mercedes in collaborazione con la Fia e che dovrebbe essere introdotta nel 2017, è proteggere la testa dei piloti nel caso di collisioni tipo quella di Spa 2012, quando la Lotus di Grosjean, dopo essere decollata da terra, passò sopra l’abitacolo di Alonso, per fortuna solo sfiorando il casco; e ridurre al tempo stesso possibilità che un corpo contundente (ricordate la molla di Barrichello che colpì Massa in Ungheria nel 2009?) possa appunto infrangersi sulla visiera.
    kimi: visibilità ok — È stata la Fia a chiedere alla Ferrari di poter sfruttare questo test per poter provare la nuova soluzione, che piloti e scuderie preferiscono a quella degli abitacoli completamente chiusi, e Maranello si è ovviamente dimostrata ben disponibile (aveva già fatto una sperimentazione al simulatore). Nella pratica il test è durato solo il giro di installazione: serviva al pilota per comprendere se c’è visibilità sufficiente e al team per prendere dimestichezza con il fissaggio del dispositivo, evidentemente non ancora messo a punto e per l'occasione ancora posticcio. Se il sistema sarà introdotto nel 2017 sarà standard per tutte le monoposto. La primissima impressione, si è saputo dalla Ferrari, è che entrata e uscita del pilota dall'abitacolo non siano rese molto agevoli dal nuovo sistema. Kimi Raikkonen, comunque, ha promosso il sistema per quanto riguarda la visibilità.
    programma — Riposto Halo, il programma ferrarista proseguirà con una serie di test sulla prestazione con l’uso delle gomme delle mescole più morbide e poi nel pomeriggio con la prima, attesa simulazione di gara. Dopo 8 giri si è però registrato uno stop ai box per un problema di cablaggio.



    Fonte: Gazzetta.it
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    11,249
    Reputation
    +5,940

    Status
    Offline
    "Halo? E Call of Duty quando esce?" -_-

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    11,249
    Reputation
    +5,940

    Status
    Offline

    Format qualifiche, si cambia ancora: il via in Australia

    52196qualifiche

    La scorsa settimana era stato annunciato lo slittamento del nuovo sistema di assegnazione della pole al quinto GP della stagione (Spagna). Ora il nuovo passo indietro dopo un incontro team-Fia a Barcellona. I cambiamenti riguarderanno solo Q1 e Q2


    Il nuovo format delle qualifiche è uno dei temi caldi alla vigilia del Mondiale 2016. Concepito per partire con l'inizio della stagione, la scorsa settimana ne era stato annunciato lo slittamento addirittura al quinto GP, quello in programma in Spagna. Tutta colpa del sistema di cronometraggio, aveva detto il boss della F1 Bernie Ecclestone, che si pensava non potesse essere pronto per l'Australia. Già, si pensava, perché a distanza di pochi giorni tutto è nuovamente cambiato: il nuovo sistema per assegnare la pole position partirà con il primo gran premio in programma il 20 marzo all'Albert Park di Melbourne. La nuova decisione è maturata a Barcellona, sede dei test invernali, dove dopo un incontro tra team e Fia è emersa la volontà di non aspettare.

    Un vero balletto - Le nuove qualifche, introdotte un po' a sorpresa, dunque presto faranno il loro debutto. Ma attenzione: la nuova procedura delle eliminazioni enterà in vigore solo per le prime due sessioni. Q1 e Q2, mentre resterà invariato il Q3. Ricapitolando, ecco cosa accadrà: nella prima sessione (16 minuti di durata complessiva) il pilota più lento in pista sarà eliminato dopo 7 minuti e gli altri ogni 90 secondi fino alla bandiera a scacchi; al termine della prima sessione saranno 7 i driver esclusi e 15 quelli che si qualificheranno al Q2. Qui la procedura si ripete (15 minuti), con il primo eliminato dopo 6 minuti e gli altri 6 ogni 90 secondi. I migliori otto piloti entreranno nel Q3.

    Fonte: sport.sky.it
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    11,249
    Reputation
    +5,940

    Status
    Offline

    Canopy sperimentato dalla Red Bull

    9396690redbull

    In Russia, durante la prima sessione di prove libere, la Red Bull ha sperimentato “Canopy”, la propria proposta di protezione alla testa del pilota, come già durante i test invernali aveva fatto Ferrari con Halo.


    Si chiama Canopy, ed è stato protagonista dell’installation lap di Daniel Ricciardo nella mattinata a Sochi. Dal punto di vista strutturale la soluzione testata dalla Red Bull è radicalmente differente rispetto ad Halo. Nessun pilone centrale davanti alla visuale del pilota infatti, Canopy è una sorta di “scudo” a protezione del casco. Stando alle parole di Ricciardo, in quanto a visibilità non vi sono grossi problemi. L’australiano ha inoltre aggiunto che l’intenzione è quella di testarlo nuovamente in una pista con caratteristiche differenti rispetto a Sochi e con diverse condizioni di luce. Positivo anche il parere del team principal Red Bull Christian Horner, secondo cui Canopy, rispetto alle soluzioni fino ad ora proposte, è quella che riesce a coordinare al meglio le esigenze estetiche alla sicurezza delle F1.
    Non tutti i pareri sono però concordi, e pesanti critiche vengono dal campione del mondo Lewis Hamilton. Come già in passato per Halo, il britannico si è mostrato contrario alla soluzione proposta da Red Bull, ritenendo come Canopy sia una struttura inadatta in quanto copre solo per metà il cockpit del pilota."Se si vuole procedere in questa direzione bisogna chiudere interamente il cockpit, come un aereo da caccia, e non solo a metà!", queste le parole di Hamilton che ha poi insistito su come soluzioni di questo tipo siano contrarie alla natura della F1, e per certi versi è difficile dargli torto. Il rischio e il pericolo sono elementi connaturati al motorsport, e per quanto si possa cercare di limitarli, saranno sempre insiti alla realtà delle corse. Soluzioni come Halo e Canopy vanno senza dubbio nella direzione di aumentare la sicurezza, ma vanno anche contro quello che è lo spirito della F1 da oltre 60 anni. Senza dimenticare che soluzioni di questo tipo possono anche creare degli inconvenienti (cosa potrebbe succedere con Canopy in caso di pioggia o se si dovesse sporcare riducendo la visibilità del pilota?). Non a caso si tratta ancora di proposte, e la strada per la sperimentazione è ancora lunga.

    Fonte: f1sport.it
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    11,249
    Reputation
    +5,940

    Status
    Offline

    La Red Bull cambia Kvyat: in Spagna corre Verstappen!

    max-verstappen-red-bull-junior-team

    Il team di Milton Keynes ha annunciato che dalla prossima gara il russo, autore del doppio tamponamento a Vettel a Sochi, correrà alla Toro Rosso. L'olandese prenderà il suo posto al fianco di Ricciardo. Horner: "Max talento straordinario, Danil si potrà ritemprare".


    Clamorosa decisione della Red Bull: il team di Milton Keynes ha annunciato che nel prossimo GP di Spagna la formazione titolare non comprenderà Danil Kvyat: al suo posto ci sarà l'olandese della Toro Rosso Max Verstappen. La decisione è stata presa dopo l'incidente al via del GP di Russia, con Kvyat che ha tamponato per due volte la Ferrari di Sebastian Vettel. Kvyat, a sua volta, prenderà il posto dell'olandese alla Toro Rosso, squadra nella quale ha militato nel 2014. Il cambio non si limiterà alla gara spagnola ma avrà effetto anche sul resto della stagione perché per regolamento non si può cambiare pilota titolare più di una volta all'anno.
    PARLA HORNER — Queste le parole di Christian Horner in una nota diffusa dalla Red Bull: "Max ha dimostrato di essere un talento straordinario - ha detto il team principal della scuderia - le sue prestazioni alla Toro Rosso sono state impressionanti e siamo lieti di potergli dare l'opportunità di correre per la Red Bull. Ci troviamo nella posizione privilegiata di avere 4 piloti tra Red Bull e Toro Rosso tutti sotto contratto a lungo termine, possiamo fare degli interscambi con flessibilità. Kvyat continuerà il suo lavoro di sviluppo alla Toro Rosso, in una squadra che gli è familiare. Avrà l'opportunità di ritemprarsi e mostrare tutto il suo potenziale".

    Fonte: gazzetta.it
     
    Top
    .
17 replies since 2/12/2015, 14:56   263 views
  Share  
.