Calcio durante le feste di Natale
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Si
    50.00%
    3
  • Non lo so
    33.33%
    2
  • No
    16.67%
    1
Guests cannot vote (Voters: 6)

Calcio durante le feste di Natale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefano7915
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi in questi giorni si discute sulla scelta di giocare anche durante le feste natalizie anche in Serie A come succede in Premier League .

    Voi cosa ne pensate?

    Io ho votato di si, perchè sarebbe un piacere durante le feste vedere una partita allo stadio e porterebbe molti bambini e famiglie allo stadio
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    22,043
    Reputation
    +5,028
    Location
    ZENA, Gradinata Sud!

    Status
    Offline
    Già gli stadi italiani non si riempono normalmente, non voglio neanche pensare a un 26 Dicembre o 1° Gennaio! Se intendi Domenica 27 e Domenica 3 gennaio allora super si :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    11,249
    Reputation
    +5,940

    Status
    Offline
    Ho votato non lo so perchè non sono molto sicuro che abbiamo sviluppato questa mentalità :) L'iniziativa è già applicata in Serie B con risultati, in termini di spettatori, non eccezionali (al massimo gli spettatori in ogni stadio sono di poco superiori rispetto al solito). Poi non so, magari in Serie A sarebbe diverso :)
     
    Top
    .
  4. Leonardo91®
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No, non sono d'accordo. Due settimane di festa per tutti fanno bene; è anche un occasione per dedicare più tempo alle famiglie :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    22,043
    Reputation
    +5,028
    Location
    ZENA, Gradinata Sud!

    Status
    Offline
    Quest'anno è capitato proprio così, Domenica 25 e Domenica 1 quindi anche io non sarei d'accordo. In diversi giorni invece non ci vedrei nulla di male, tanto per stare con l afamiglia ci sono tutte le feste, non sono certo 5 ore di un giorno (se si va allo stadio se no le classiche 2 ore di tv) a rovinare il "clima vacanze"!
     
    Top
    .
  6. El Pròdìco®
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho votato non lo so, penso che il tutto dipende da quale punto di vista si vuole guardare questa iniziativa.

    Per un allenatore sarebbe fantastico, in quanto i calciatori non farebbero la pausa natalizia e non rientrerebbero con qualche chilo in più e fuori forma.
    Abbiamo visto parecchie squadre che dopo la pausa natalizia erano quasi irriconoscibili.

    Per i calciatori invece non sarebbe una buona idea, poiché già un sudamericano si trova lontano chilometri e chilometri dal suo paese di origine, ogni tot. di mesi mi sembra pure doveroso dare l'opportunità al calciatore di andare nel suo paese di origine per stare insieme alla sua famiglia e ai suoi amici.

    Per una società non riesco invece ad intravedere un guadagno economico migliore, in quanto, i tifosi penso che non andranno in quantità allo stadio durante le feste natalizie, quindi gli incassi penso saranno molto minori alle aspettative.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    22,043
    Reputation
    +5,028
    Location
    ZENA, Gradinata Sud!

    Status
    Offline
    Ottima disamina :)

    Sulla questione tifosi (escludendo il 26 e il 1°) non vedo differenze in negativo ad andare allo stadio rispetto ai soliti turni, anzi!
     
    Top
    .
  8. Leonardo91®
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io più che giocare a Natale proporrei di iniziare il campionato la domenica prima di ferragosto
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    22,043
    Reputation
    +5,028
    Location
    ZENA, Gradinata Sud!

    Status
    Offline
    Ma non devi giocare a Natale, ma la Domenica libera della sosta (quest'anno non c'è ad esmepio). Con tutte le persone in vacanza e con il caldo assurdo allora si che non ci andrebbe quasi nessuno allo stadio, al contrario di una Domenica libera tra le feste di Natale!
     
    Top
    .
  10. Leonardo91®
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il problema non sono le persone ma anche e sopratutto il permettere ai giocatori di raggiungere le rispettive famiglie per le vacanze natalizie di 2 settimane :)
     
    Top
    .
  11. Leonardo91®
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Neanche di 2 settimane perché già tra il 28-31 dicembre iniziano a raggiungere le squadre per gli allenamenti visto che intorno al 6 gennaio riprende il campionato
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    22,043
    Reputation
    +5,028
    Location
    ZENA, Gradinata Sud!

    Status
    Offline
    Quello si, soprattutto per i giocatori sudamericani ad esempio! E' anche vero che in Inghilterra giocano lo stesso :)
     
    Top
    .
  13. Leonardo91®
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Boxing Day: in Inghilterra è tradizione giocare a calcio il 26 dicembre (e fino a qualche anno fa pure a Natale)

    Mentre il campionato italiano di calcio è fermo da qualche giorno, in Inghilterra la Premier League continua durante le feste natalizie. Si gioca anche oggi, 26 dicembre, nel cosiddetto Boxing Day, che, oltre a essere festa nazionale (il corrispettivo anglosassone di Santo Stefano), è un appuntamento fisso per lo shopping e il campionato inglese.
    Boxing Day, letteralmente “giorno della scatola”, è una ricorrenza che risale, almeno in Europa, al Medio Evo, anche se qualcuno dice che le vere origini starebbero addirittura nell’epoca tardoromana. L’etimologia in realtà non è chiarissima, ma l’idea di fondo della festività, ufficialmente istituita nel Regno Unito nel 1871, è quella di donare qualcosa ai bisognosi o ai propri dipendenti. Tradizionalmente, le cassette dell’offertorio nelle chiese oltremanica venivano aperte il 26 dicembre, e nel Boxing Day i latifondisti donavano in passato una scatola ai lavoratori per ringraziarli del proprio lavoro durante l’anno (anche se la ragione principale era probabilmente quella di tenerseli buoni). Nella scatola c’erano regali e avanzi di cibo e ai lavoratori veniva concesso anche il giorno libero per stare con la propria famiglia.
    I lavoratori però, come fecero molti uomini dall’Ottocento in poi, dedicavano il Boxing Day anche al calcio. A livello amatoriale, prima che arrivasse la First Division (l’antenato della Premier League) nel 1888, si organizzavano il 26 dicembre (e a Natale) partite di ogni genere: scapoli contro ammogliati, lavoratori contro disoccupati, cognomi A-M contro N-Z. Tutte partite comunque a livello locale, perché il 26 dicembre era tradizione spostarsi poco. Tuttavia, la prima partita ufficiosa del Boxing Day risale al 1860 a Sheffield, quando si affrontarono le due squadre più antiche del mondo, lo Sheffield FC e l’Hallam FC. Lo Sheffield vinse 2-0, nonostante giocasse con qualche giocatore in meno (il numero di giocatori in campo non era ancora stato regolamentato).
    Quando poi venne istituita la First Division, giocare il 26 dicembre divenne una tradizione ufficiale. Anzi, nei primi decenni di vita della massima serie di calcio inglese, si giocava sia a Natale che a Santo Stefano in modo che due squadre, il più delle volte della stessa città o comunque geograficamente vicine, potessero giocare sia l’andata che il ritorno, un giorno dopo l’altro. Questi “derby locali” natalizi attiravano spesso l’affluenza più alta di pubblico allo stadio. Anzi, molti spettatori erano occasionali e andavano a vedere una partita di calcio solo a Natale e nel Boxing Day, che ancora oggi rimane una data fissa per molti altri sport, come rugby e ippica.
    Tuttavia, con gli anni, il calcio nel giorno di Natale ha perso molto appeal. Calciatori, arbitri, allenatori e dirigenti si sono opposti perché non volevano giocare due giorni consecutivi e almeno il 25 dicembre preferivano spenderlo in famiglia. C’erano anche problemi di ordine pubblico, soprattutto per quanto riguardava i trasporti. Del resto, anche oggi nessun calciatore o società accetterebbe di giocare due giorni consecutivi. Così nel 1958 si è deciso di abolire la giornata di campionato nel giorno di Natale, almeno nella massima serie, lasciando però invariata quella del Boxing Day. A Natale, però, il Regno Unito ha giocato una delle partite più improbabili e straordinarie che è passata alla storia.
    Il sito della federazione calcistica inglese racconta che vicino ad Armenteries, in Francia, su un campo in condizioni pessime, il 25 dicembre 1914 soldati britannici e soldati tedeschi si sfidarono a calcio nella terra di nessuno tra le due trincee, piena di buche per le esplosioni, durante una tregua non ufficiale dalla guerra. Quella partita la vinse la Germania, si dice.


    fonte: www.ilpost.it/2011/12/26/che-cose-il-boxing-day/
     
    Top
    .
12 replies since 27/12/2015, 11:57   106 views
  Share  
.