Champions League, ufficiale: dal 2018 4 squadre per l'Italia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marko87berserk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ufficialità da parte dell'UEFA. Dal 2018 Germania, Spagna, Inghilterra ed Italia avranno di diritto 4 squadre alla fase a gironi. Ma non sarà l'unica novità.

    A Nyon nella giornata di giovedì non si è svolto solamente il sorteggio della fase a gironi di Champions League per la stagione 2016-2017, ma sono state poste le basi anche per il triennio 2018-21, che sarà caratterizzato da alcune novità.

    L'esecutivo dell'UEFA, al termine di un incontro con i rappresentanti dell'ECA (su tutti Rummenigge, Agnelli e Gandini) ha infatti dato l'ok ad una nuova formula della massima competizione europea per club.

    L'annuncio ufficiale è arrivato nella giornata di venerdì: la novità principale è rappresentata dal fatto che le prime 4 nazioni del ranking avranno 4 squadre qualificate direttamente alla fase a gironi, senza passare per i play-off (altri dettagli riguardanti l'accesso alle competizioni verranno sanciti da qui alla fine dell'anno).

    Altre novità: la vincitrice dell'Europa League accederà direttamente alla fase a gironi, senza passare per gli spareggi. Verrà inoltre utilizzato il ranking per club: sino ad oggi assegna solamente il posto nelle fasce nei sorteggi, dal 2018 in poi avrà anche un peso economico. Verrà composto da tre blocchi di risultati: dal 1956 (inizio Coppa dei Campioni) al 1993 (inizio Champions); dal 1993 al 2008; infine l’ultimo decennio (fino al 2018).

    I risultati recenti avranno più valore. E verrà usato sia nei sorteggi di agosto (niente più teste di serie i campioni nazionali) che in quelli ad eliminazione diretta (per evitare per esempio che possa esserci un Juventus-Bayern Monaco agli ottavi di finale).

    La distribuzione finanziaria ai club sarà aumentata per entrambe le competizioni. Il nuovo sistema di distribuzione finanziaria, composto da quattro pilastri (quota di partenza, risultati nella competizione, coefficienti per singoli club e market pool), vedrà premiate maggiormente le prestazioni sportive, mentre diminuirà la quota relativa al market pool.

    Restano in vigore il ranking per nazioni per quanto riguarda i 4 posti automatici bisognerà però sempre prestare attenzione a Portogallo, Francia e Russia, che al momento inseguono il nostro paese in classifica. Restano ancora da definire, oltre alle 16 squadre dei grandi paesi, come arriveranno a partecipare alla fase a gironi le altre 16 squadre che dovranno completare la prima fase a gironi.

    Come se non bastasse verrà creata una società di consulenza UEFA-ECA, che permetterà ai club di essere maggiormente 'dentro' l'organizzazione della competizione. Insomma l'UEFA ha voluto in toto allontanare i fantasmi di una SuperLega. Possibile anche che dal 2021 in poi alcune gare si possano giocare nei fine settimana (col campionato spostato al mercoledì) ed anche in campo neutro.

    Queste le parole al riguardo di Theodore Theodoridis, segretario generale UEFA ad interim, rilasciate proprio al sito ufficiale dell'UEFA: "L'evoluzione delle competizioni UEFA per club nasce da vaste consultazioni con tutti gli interlocutori e tiene conto di un'ampia gamma di competenze e prospettive. Le modifiche continueranno a garantire la qualificazione in base a meriti sportivi e il diritto di tutte le federazioni e i loro club di partecipare alle principali competizioni europee. Siamo contenti che il calcio europeo rimanga legato ai concetti di solidarietà, competizione equa, distribuzione uniforme e buon governo".

    fonte: goal.com
     
    Top
    .
  2. Marko87berserk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    personalmente sono schifato, se ne parlava gia da ieri ma l' ufficialita mi lascia davvero perplesso.
    sempre piu importanza al dio denaro... non sono nato ieri, mi rendo conto che tutto ruoto attorno a quello ma cosi si escludono tutti i paesi che vanno avanti perche giocano un bel calcio e non perche aprono di piu il portafoglio.
     
    Top
    .
  3. stefano7915
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me, invece, piace il nuovo format :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    13,138
    Reputation
    +3,454
    Location
    Spixana (CS)

    Status
    Offline
    Anche a me, la cafonata sarebbe stata quella di mettere davanti al risultato ottenuto sul campo i meriti storici. Invece cosí, automaticamente ci sono 4 squadre in Champions per le federazioni che (è brutto dirlo ma la verità è questa) investono piú denaro rispetto alle varie federazioni minori.
     
    Top
    .
  5. Marko87berserk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la mancanza dei preliminari poi vanno a togliere ulteriori possibilita agli altri paesi.
     
    Top
    .
  6. stefano7915
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marko87berserk @ 26/8/2016, 13:14) 
    la mancanza dei preliminari poi vanno a togliere ulteriori possibilita agli altri paesi.

    Ma i preliminari ci saranno sempre in Champions. Non parteciperanno le squadre italiane e quelle dei paesi più forti
     
    Top
    .
  7. Marko87berserk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stefano7915 @ 26/8/2016, 15:37) 
    CITAZIONE (Marko87berserk @ 26/8/2016, 13:14) 
    la mancanza dei preliminari poi vanno a togliere ulteriori possibilita agli altri paesi.

    Ma i preliminari ci saranno sempre in Champions. Non parteciperanno le squadre italiane e quelle dei paesi più forti

    si intendevo che le 16 squadre dei 4 paesi sono gia certe quindi non potra succedere che una roma arrivata terza possa non passare il turno a favore di un altro paese.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    11,249
    Reputation
    +5,940

    Status
    Offline
    Devo concordare assolutamente con Marko. La Champions League dal 2018 sarà purtroppo uno spettacolo insulso e senza senso (a mio modo di vedere). Già dare 16 posti su 32 è un fattore altamente sproporzionale (a meno che non allarghino il format, cosa non scritta) e poi tutte gli altri elementi creano un mix pazzesco volto solo a favorire gli interessi di alcuni fregandosi altamente degli altri. Persino il nuovo ranking studiato ad hoc per mantenere in competizione le big europee il più a lungo possibile! E la sorpresa dov'è? L'imprevedibilità dov'è? Che percorso deve fare una compagine non facente parte delle prime quattro confederazioni? Già se rimangono 32 i posti disponibili potrebbe essere costretta a vincere il proprio campionato d'appartenza e forse neanche va diretta ma con qualche turno preliminare da giocare. Poi sicuramente girone difficile, turni ad eliminazione diretta (mettendo caso ci arrivi) anche peggio. Cioè già di suo vincono sempre le solite, ma la riforma è praticamente un macigno insormontabile! Bisognava fare esattamente il contrario, ossia investire su quelle federazioni più "scarse" per dare la possibilità di dare più equilibrio alla competizione. Altro che sport di tutti, il calcio è uno sport per pochi...
     
    Top
    .
7 replies since 26/8/2016, 10:31   51 views
  Share  
.