Official Topic: Metallica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FabioRHCP89
        +1   -1
     
    .

    User deleted






    FORMAZIONE



    * James Hetfield - voce e chitarra ritmica
    * Kirk Hammett - chitarra solista e voce secondaria
    * Robert Trujillo - basso e voce secondaria
    * Lars Ulrich - batteria

    I Metallica sono un gruppo thrash metal statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1981.

    Hanno fortemente contribuito allo sviluppo del loro genere, insieme a Megadeth, Slayer ed Anthrax. Con più di 100 milioni di dischi venduti, di cui 57 milioni nei soli Stati Uniti, sono annoverati tra i musicisti di maggior successo nella storia dell'heavy metal e del rock contemporaneo.

    STORIA DEL GRUPPO



    Nel 1983, dopo alcuni concerti di piccola entità, i quattro si recarono a Rochester, New York, per cominciare le prime registrazioni con Jon Zazula e la Megaforce Records. Subito dopo l'arrivo a New York Dave Mustaine venne sostituito dal chitarrista Kirk Hammett, ex membro degli Exodus. Mustaine se ne andò dal gruppo e fondò successivamente i Megadeth.

    Lo stesso anno fu completato il primo album dei Metallica, che inizialmente doveva intitolarsi "Metal Up Your Ass", per paura di problemi con la censura venne infine battezzato Kill 'Em All (1983) e prodotto da Zazula e Paul Curcio. Il disco è a tutt'oggi ritenuto uno dei più importanti del genere thrash metal, grazie anche a canzoni storiche come Hit the Lights, The Four Horsemen, Jump in the Fire, Whiplash, Seek & Destroy e Metal Militia. A dimostrazione del suo incredibile successo, l'album vendette in poco tempo 5 milioni di copie.

    Nel 1984 il quartetto rilasciò un nuovo album, Ride the Lightning, per la prima volta con Flemming Rasmussen alla produzione e sotto contratto con la Elektra Records. Rispetto a Kill 'Em All, questo secondo lavoro presentò una maggiore versatilità nei ritmi ed una presenza più rilevante di sonorità melodiche ed introspettive (come nel caso del brano Fade to Black), oltre all'aggiunta di parti musicali capaci di mettere in maggiore rilievo la tecnica chitarristica di Kirk Hammett (come nel caso di Trapped Under Ice e della biblica Creeping Death). Anche i testi presentarono elementi più ricercati, ad esempio quello di For Whom The Bell Tolls, che prese spunto dal sermone di John Donne Per chi suona la campana citato poi nel romanzo omonimo di Hemingway. Proprio queste caratteristiche musicali distinsero i Metallica dagli altri grandi gruppi thrash metal del momento, ovvero Megadeth, Anthrax e Slayer, e permisero a Ride the Lightning di vendere circa 8 milioni di copie, di cui oltre la metà nei soli Stati Uniti.

    Nel 1986 i quattro incisero e pubblicarono per la Elektra Records un nuovo album intitolato Master of Puppets, anch'esso prodotto da Flemming Rasmussen. Il disco, di cui ebbero un certo successo radiofonico la title track Master of Puppets e Welcome Home (Sanitarium), è da molti considerato il miglior lavoro dei Metallica mentre da altri addirittura il più importante prodotto del thrash metal e di tutto l'heavy metal in generale. Master of Puppets arrivò a piazzarsi alla posizione #29 della classifica Billboard, e fu forte di 12 milioni di copie vendute. Al successo del disco contribuì il tour promozionale che schierò la band in alcuni concerti al fianco di Ozzy Osbourne.

    È risaputo che, a partire da quegli anni, nella band crebbe notevolmente il fenomeno dell'abuso di alcol. Molti critici e fan dei Metallica li soprannominarono per questo "Alcoholica".

    Il 27 settembre 1986, durante un tour europeo della band, il bus dei Metallica slittò e si ribaltò lungo una strada ghiacciata a Ljungby, in Svezia. Nell'incidente Cliff Burton fu scaraventato fuori da un finestrino e venne mortalmente schiacciato dall'autobus. Scioccanti furono le testimonianze degli altri membri del gruppo, sopravvissuti indenni all'incidente.
    I Metallica si fermarono per qualche tempo, indecisi sul da farsi, e presero in seria considerazione il ritiro dalle scene. Invece, sostenuti anche dai familiari del defunto bassista, decisero di riprendere a suonare e ad onorare la memoria di Burton con nuove tracce.

    Furono così aperte le audizioni per trovare un nuovo bassista. La scelta cadde all'inizio su Les Claypool, amico d'infanzia di Hammett. Hetfield e compagni, però, pur notando le doti del musicista, rinunciarono ad assumerlo a causa del suo stile troppo vicino al funk (insieme all'ex Possessed Larry LaLonde, Claypool oggi milita nei Primus). Proseguite le audizioni, il 28 ottobre 1986 Jason Newsted, ex Flotsam and Jetsam, fu annunciato pubblicamente come nuovo bassista dei Metallica.

    Nel 1988 il quartetto californiano registrò e pubblicò un nuovo album, ...And Justice for All. Il disco è considerato, a tutt'oggi, il lavoro più tecnico del gruppo. L'innesto di Jason Newsted non si fece però sentire nell'economia generale dell'album, perché, come sostennero Hetfield e Ulrich, il loro nuovo compagno di band non prese parte al mixaggio. ...And Justice for All venne comunque ritenuto un grande lavoro e vendette più di 14 milioni di copie, grazie anche al tour Damaged Justice, ritenuto uno dei migliori della storia del gruppo.

    Da questo album venne estratto anche il primo vero singolo dei Metallica, ovvero One, brano che trae ispirazione dal romanzo pacifista di Dalton Trumbo E Johnny prese il fucile, in cui si racconta l'allucinante condizione di un soldato della I guerra mondiale rimasto muto, sordo, cieco e privo di braccia e gambe al seguito di un'esplosione.

    Nel 1991 I Metallica pubblicarono un nuovo album, l'omonimo Metallica, prodotto dall'affermato produttore Bob Rock, noto anche per aver lavorato con i Mötley Crüe, i Bon Jovi e Cher. Il disco debuttò al primo posto della classifica Billboard e fu soprannominato dai fan Black Album per via della copertina quasi completamente nera, salvo che per il logo del gruppo visibile in controluce e per il serpente simbolo della Gadsden flag (il soprannome Black Album intende inoltre richiamare il famosissimo White Album dei Beatles). Il disco fu anche il maggiore successo commerciale del gruppo grazie alle 38 milioni di copie vendute, e fu trainato dai famosi singoli Enter Sandman, vincitore di un Grammy Award come Best Metal Performance nel 1992, e Nothing Else Matters. Al contrario del disco precedente, il Black Album presenta giri di basso abbastanza rafforzati, e perciò Jason Newsted fu visto di buon occhio dalla critica per aver dato un maggiore contributo alle sonorità dell'album.

    Il 14 dicembre 1995 i Metallica registrarono il disco The Lemmy's a.k.a. Metallica - Happy Birthday, Uncle Rotter!, album composto in augurio ai 50 anni di Lemmy Kilmister. Il disco fu accompagnato, pochi mesi dopo, da un EP contenente quattro cover dei Motörhead.

    Nel 1996 fu pubblicato l'album Load, trainato dai singoli Until It Sleeps e Mama Said. In quel periodo avvenne il tanto discusso cambiamento di look dei Metallica, che abbandonarono il look metal degli esordi per quello più "pulito" con capelli corti ed abbigliamento da strada, accompagnato da alcuni tatuaggi. Questo mutamento fu avvertito anche a livello musicale: infatti, per la prima volta, la band propose sonorità più simili all'hard rock.

    In origine Load fu pensato come doppio album, ma il produttore Bob Rock e la band scartarono l'idea, preferendo pubblicare l'anno seguente l'album Re-Load. Questo disco era stilisticamente vicino a Load e conteneva perlopiù rifacimenti di canzoni composte dai quattro per l'album precedente, tra le quali spicca la ormai famosa Fuel, in origine intitolata Fuel for Fire. Molti di questi brani ebbero un notevole successo radiofonico (Until It Sleeps, Mama Said, Hero of the Day, King Nothing, The Memory Remains, The Unforgiven II e Fuel).

    Nel 1998 il quartetto registrò il doppio album di cover Garage Inc.. Il primo cd del disco conteneva degli inediti, ispirati da band come Misfits, Thin Lizzy, Mercyful Fate, Black Sabbath e perfino da Bob Seger (la sua cover Turn the Page, di discreto successo radiofonico) e Nick Cave. Il secondo raccoglieva invece tutte le canzoni di Garage Days Re-Revisited, le cover più recenti e b-side risalenti al 1984. Dal disco fu estratto anche il singolo Whiskey in the Jar, cover dei Thin Lizzy, vincitore di un Grammy come Best Hard Rock Performance nel 2000.

    Il 7 marzo 1999 i quattro vennero inclusi nella "Walk Of Fame" di San Francisco, e l'allora sindaco Willie Brown proclamò nella città il "giorno ufficiale dei Metallica". Tra il 21 e il 22 aprile dello stesso anno, il gruppo registrò alcune performance con l'orchestra di San Francisco, allora condotta da Michael Kamen (che aveva già collaborato con Bob Rock in Nothing Else Matters). Aiutato dal suo staff, Kamen compose versioni sinfoniche di brani dei Metallica a partire da Ride the Lightning del 1984 e, insieme al quartetto, scrisse anche i brani No Leaf Clover e Minus Human. Il risultato di questo lavoro fu l'album S&M (1999).

    Nel 2001 il bassista Jason Newsted lasciò la band, vinto da alcune controversie con gli altri componenti. Jason diede così avvio ad un nuovo progetto con la band Echobrain.

    Un ulteriore duro colpo all'unità del gruppo giunse nel luglio dello stesso anno, quando Hetfield si allontanò dalla band per iniziare un programma di riabilitazione dall'alcolismo. Fu lo stesso Newsted a dichiarare apertamente, onde evitare speculazioni ed equivoci, che James non aveva mai fatto uso di droghe. Per quasi un anno, i Metallica sospesero la loro attività musicale e per questo motivo rischiarono seriamente lo scioglimento.

    L'improvviso ritorno di Hetfield nel 2002 scongiurò la dipartita dei Metallica, e permise alla band di iniziare un nuovo iter compositivo. All'inizio dell'anno successivo il gruppo trovò anche un nuovo bassista, Robert Trujillo, già al lavoro con Ozzy Osbourne, Suicidal Tendencies ed Infectious Grooves; egli entrò a far parte della band dopo la registrazione del nuovo disco, registrato con Bob Rock alla produzione e come bassista provvisorio.

    Nel giugno del 2003 i Metallica pubblicarono così l'album St. Anger, che debuttò al primo posto della classifica Billboard. Le prime canzoni del disco erano state scritte nell'aprile del 2001, quando i Metallica erano ancora in cerca di un sostituto per Newsted. Non avendolo ancora trovato, le parti di basso di St. Anger furono suonate provvisoriamente dal produttore Bob Rock. L'album, più aggressivo e lontano dalla svolta hard rock degli anni novanta, nei soli Stati Uniti vendette oltre un milione di copie, ma fu fortemente criticato sia dalla critica che dai fan.

    Il 12 settembre 2008 è uscito il nono album in studio, intitolato Death Magnetic, il primo album registrato con l'attuale bassista Robert Trujillo e il primo prodotto da Rick Rubin in sostituzione di Bob Rock. Prima dell'uscita di Death Magnetic, era uscito il primo singolo estratto The Day That Never Comes, del quale è stato registrato un video. Rispetto a St.Anger, Death Magnetic presenta una batteria dal suono secco ma del tutto diverso dal precedente disco, numerosi assoli di chitarra di Kirk Hammett e riff che riportano fortemente ai tardi anni'80. Tutto ciò fa del disco l'atteso ritorno all'heavy metal, con in più una evidente impronta thrash metal.



    DISCOGRAFIA



    * 1983 - Kill 'Em All
    * 1984 - Ride the Lightning
    * 1986 - Master of Puppets
    * 1988 - ...And Justice for All
    * 1991 - Metallica - The Black Album
    * 1996 - Load
    * 1997 - Re-Load
    * 1998 - Garage Inc.
    * 2003 - St. Anger
    * 2008 - Death Magnetic
    * 2011 – Lulu (con Lou Reed)
    * 2016 – Hardwired... To Self-Destruct

    - Wikipedia.it -



    VIDEO



    Turn the page - 1998




    Nothing else matters - 1991






    Realizzato da: FabioRHCP89

    Edited by Guitar® - 1/12/2016, 15:05
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    12,254
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ti sei scordato le (a mio parere) migliori canzoni:

    Enter Sandman Live @ Monsters of Rock in Moscow on september 28th of 1991.




    Master Of Puppets Live @ Seattle 1989

     
    Top
    .
  3. FabioRHCP89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Purtroppo se ne potevan mettere solo 2 nella presentazione :D
     
    Top
    .
  4. •Märk!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La mia vita.
    Il mio gruppo preferito.
    Il mio sogno.
    TUTTO per me.
     
    Top
    .
  5. ila_8866
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    uno dei miei gruppi preferiti! :asd: mi sono fatta anche una maglietta con la scritta MetallicA :asd:
     
    Top
    .
  6. FabioRHCP89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il batterista Lars Ulrich è un super ^_^
     
    Top
    .
  7. ila_8866
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :sisi: uno dei migliori
     
    Top
    .
  8. •Märk!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    xD bhe mica tanto, e' stato un buon batterista fino al Black Album possiamo dire. Ma poi ha perso tantissimo col passare del tempo, adesso sbaglia tantissimo nei live, e sopratutto anche nelle composizioni, ha perso tanto purtroppo. Senza contare che Lars, quando i metallica han cambiato stile ha detto cose del tipo: Il Metal e'monotono ci siamo stufati e' tempo di cambiare.
    Bhe, da uno come lui non me la sarei mai aspettato, dato che dedica la vita al metal. Pero' ha capito l'enorme ca**ata fatta e detta adesso xD
     
    Top
    .
  9. FabioRHCP89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Speriamo che torni come una volta allora :D image
     
    Top
    .
  10. -->GiAnLuCa<--
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Di questo gruppo mi piace solo una canzone: Nothing else matters ..per il resto niente...non è il mio genere :lol:

     
    Top
    .
  11. ila_8866
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    davvero ha detto quelle cose?! image
     
    Top
    .
  12. •Märk!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eh purtroppo si, ed e' per questo che molti da quel momento hanno odiato i Metallica
     
    Top
    .
  13. ¬MetallicMachine™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'intro di Pulling Teeth di Cliff Burton mi fa venire i brividi...
     
    Top
    .
  14. EeeecSØAD
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grandissimo gruppo, è uno dei miei preferiti :lol:

     
    Top
    .
  15. ¬MetallicMachine™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa canzone e la mia preferita

    Hit the Light

     
    Top
    .
31 replies since 18/1/2009, 10:32   1289 views
  Share  
.