project sds

unitevi per dare una svolta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hattrick
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Amici, Per tutti gli appassionati di fifa o no, voglio realizzare insieme al vostro aiuto un piccolo tool o un tutorial che riguarda su come aprire i file .sds che per ora è rimasto un mistero. In questo modo si potranno modificare direttamente dal file i cori e la telecronaca; dopo una lunga ricerca suono riuscito a ottenere queste informazioni:

    1- Tramite struttura dei file .SBR, che sono solo una sorta di descrittore, si possono localizzare i suoni reali che sono nel file .Sbs (ad esempio ita_it.sbs).
    2- Per ora i file .sbs si possono aprire solo con programmi hex come xvi32
    3- tramite i programmi hex si è riuscito a capire che:
    dati a partire da 0x00 0x48 DESCRIVONO la frequenza di campionamento e di altri parametri, ed è sempre il primo blocco di ogni suono.
    dati a partire da 0x00 0x45 sono solo il suono di terminazione.
    dati a partire da 0x00 0x44 sono i dati audio reali ma sono compresse in una forma che non riesco a capire.
    4- Forse il formato dei file è .xma (grazie a Jurassic) NEW

    NUOVE INFORMAZIONI:
    CITAZIONE (Jurassic @ 7/2/2012, 05:14) 
    Ciao hattrick. Guarda io è da fifa 11 che cerco di fare una telecronaca per fifa ( tempo fa ho fatto la telecronaca della gialappa's per pes 06). Ho postato in tanti forum per avere una mano, tipo xentax. Li ho trovato gente che usava un programma ,quickbms. Con questo programma basta caricare uno script( script .bms , che molta gente creava sul forum di xentax) e selezionare l'archivio da scompattare. Ma forse ne eri già a conoscenza.
    Ho passato ore a tentare di capire qualcosa della struttura con editor esadecimali ma non ci capisco niente, tu sembri capirci di piu.
    Qui c è una guida su come usare quickbms, sempre se non eri già a conoscenza.

    Sorry questo è il link forum.xentax.com/viewtopic.php?f=29&t=3525

    Questo è quello che so fino ad ora ma se mi aiutate fornendo delle informazioni possiamo riuscire a trovare un modo.

    sempre grazie a Jurassic...

    CODICE
    Ti aggiungo un altra info che può tornare utile

    "
    I was able to identify the description of a very simple sound, just 100 msec of silence. You can find below the hex data. If you can help, or you know sombody that can help, you are welcome.

    This is a 100 msec silence sound
    48 00 : Field id - This field conytains sampling rate and sound duration
    00 0C : size of this field
    19 00 : 6400 ???
    7D 00 : 32000 Sampling rate
    40 00 : 16394 ???
    0C 80 : 3200 Number of Samples

    44 00 : Field id - This field contains the sound
    00 84 : size of this field
    00 00 0C 80 : 3200 Number of Samples

    1D 46 9D 66 00 01 9C E7 39 CE 73 47 6C 16 B5 AC 16 B5 AC 16 B5 AC 16 B5 AD 27 6C 00 00 0F
    1D 46 9D 66 00 01 9C E7 39 CE 73 47 6C 16 B5 AC 16 B5 AC 16 B5 AC 16 B5 AD 27 6C 00 00 0F
    0F 0E 9D 66 00 00 12 76 C0 00 01 27 6C 00 00 0F
    0F 0E 9D 66 00 00 12 76 C0 00 01 27 6C 00 00 0F
    0F 0E 9D 66 00 00 12 76 C0 00 01 27 6C 00 00 0F
    0F 0E 9D 66 00 01 F2 76 C0 00 01 27 6C 00 00 0F

    45 00 : Field Id - This field id used to terminate a sound
    00 04 : size of this field"


    Cosa bisogna fare per prima cosa:
    1- trovare alcuni esperti in codifica audio
    2- Vedere se esiste qualche componente DLL che sia in grado di scompattare il file

    Per tutti coloro che non sanno che cos'è un numero esadecimale:
    E' un sistema numerico posizionale in base 16. Per l'esadecimale si usano in genere simboli da 0 a 9 e poi le lettere da A a F, per un totale di 16 simboli.
    leggete anche questa breve spigazione (spegazione presa da un tutorial di zioborgo)
    Prima di tutto ricordo che l'hex editor deve essere usato a 16 (esadecimale) colonne come nelle immagini,
    ovvero dovete vedere le righe con queste lunghezze di sequenze di valori
    00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
    00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00

    poi cerchiamo di usare un buon hex editor , è vero che uno vale l'altro,
    ma io con hex workshop versione v5 del 01\11\1516 piotto come pochi poi fate voi :)
    mettete la piu aggiornata che trovate :)

    Calcolatrice su scentifica per xp ,su programmatore per seven,
    convertire i valori dec hex sarà il vostro pane :)

    nella colonna di sinistra dell' hex editor potete vedere l'offset,
    in parole povere a che "cifra" del file siete arrivati o quale punto del file cercate.

    L'editore converte i valori che compongono "stringhe di testo" nella colonna di destra
    facendovi vedere i giusti caratteri, anche dalla colonna di dx potete
    modificare queste stringhe nel caso voleste cambiare una scritta o un percorso.

    Molti file e per primi gli eseguibili non possono essere addizionati di byte,
    ovvero se devo cambiare 00 2byte non posso inserirne 00 00 4byte.
    nel caso tipico degli exe è quasi tutto concatenato e riscriverne una sezione
    richiede esperienza,limitatevi a sostituire il valore .

    Per i valori che volete annullati o per la macchina "azzerati",
    comprese le stringhe che volete cancellare nella colonna di dx,
    sostituite con degli 00 i valori corrispondenti dalla colonna centrale.

    Nella maggior parte dei bin di pes i file vanno decompressi con uno zlib tool,
    tipo afs o il drag and drop, per essere editati in hex e poi ricompressi,
    l'edit gli exe e poche altre eccezioni non sono compressi :)

    Ultima cosa vi ricordo che i file in hex si leggono si da sinistra a destra,
    ma in blocchi di valori che possono variare da 2 byte 00
    a 8 byte 00 00 00 00
    Singolarmente i 2 byte , per esempio i valori che non superano FF = 255
    si scrivono\leggono da dx a sx FE = 254 , ma all'aumentare del valore
    il valore minore rimane a sx scorrendo via via verso i byte di dx con il maggiore.
    Ovvero arriviamo a 100 :) in esadecimale = 256 decimale ,
    nei file esadecimale 100 si scrive\legge 00 01 = 256 decimale
    101 si scrive 01 01 = 257 decimale
    1236 si scrive 36 12 = 4662 decimale
    11236 si scrive 36 12 01 = 70198
    Usando 6 caratteri in più nel sistema numerico,
    si riesce a comprime cifre estremamente elevate in valori relativamente bassi.
    decimale 4294967295 = FF FF FF FF esadecimale , un risparmio di 2 byte sul vostro hard disck



    Spero in una vostra collaborazione ;)
    Hattrick

    Edited by hattrick - 23/2/2012, 21:10
     
    Top
    .
  2. hattrick
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate, potete spostare il topic in sezione patch?
     
    Top
    .
  3. Jurassic
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao hattrick. Guarda io è da fifa 11 che cerco di fare una telecronaca per fifa ( tempo fa ho fatto la telecronaca della gialappa's per pes 06). Ho postato in tanti forum per avere una mano, tipo xentax. Li ho trovato gente che usava un programma ,quickbms. Con questo programma basta caricare uno script( script .bms , che molta gente creava sul forum di xentax) e selezionare l'archivio da scompattare. Ma forse ne eri già a conoscenza.
    Ho passato ore a tentare di capire qualcosa della struttura con editor esadecimali ma non ci capisco niente, tu sembri capirci di piu.
    Qui c è una guida su come usare quickbms, sempre se non eri già a conoscenza.

    Sorry questo è il link forum.xentax.com/viewtopic.php?f=29&t=3525
     
    Top
    .
  4. Jurassic
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    lol ho letto adesso che hai preso le info dal mio post di xentax!
     
    Top
    .
  5. megaduu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ce fut ma première pensée g
     
    Top
    .
  6. hattrick
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate se non vi ho risposto in questi giorni ma ho avuto delle cose da fare

    CITAZIONE (Jurassic @ 7/2/2012, 05:14) 
    Ciao hattrick. Guarda io è da fifa 11 che cerco di fare una telecronaca per fifa ( tempo fa ho fatto la telecronaca della gialappa's per pes 06). Ho postato in tanti forum per avere una mano, tipo xentax. Li ho trovato gente che usava un programma ,quickbms. Con questo programma basta caricare uno script( script .bms , che molta gente creava sul forum di xentax) e selezionare l'archivio da scompattare. Ma forse ne eri già a conoscenza.
    Ho passato ore a tentare di capire qualcosa della struttura con editor esadecimali ma non ci capisco niente, tu sembri capirci di piu.
    Qui c è una guida su come usare quickbms, sempre se non eri già a conoscenza.

    Sorry questo è il link forum.xentax.com/viewtopic.php?f=29&t=3525

    Adesso ci guardo, lasciami qualche giorno.

    CITAZIONE (Jurassic @ 7/2/2012, 05:46) 
    lol ho letto adesso che hai preso le info dal mio post di xentax!

    Le informazioni le ho prese da internet, non ho mai detto che erano le mie
     
    Top
    .
  7. hattrick
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non riesco a capire i formati dei file: terminano con .*
     
    Top
    .
  8. Jurassic
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hattrick @ 8/2/2012, 18:06) 
    Non riesco a capire i formati dei file: terminano con .*

    Quali file scusa?
     
    Top
    .
  9. hattrick
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    all'interno del file, ci sono alcuni blocchi e il formato è .*
     
    Top
    .
  10. Jurassic
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me i file audio sono .xma, tutte le canzoni sono in quel formato, non vedo perchè per la telecronaca dovrebbe cambiare , però questa è solo una mia deduzione...
     
    Top
    .
  11. hattrick
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buone notizie! Andando a vedere sul web, ho visto che un certo lagun ha creato una telecronaca di caressa (ma questo non ci interessa) e vedendo nei crediti ho visto che è riuscito a estrapolare dei file dalla telecronaca. Mandandogli un mp mi ha detto che i file li ha presi nelle edizioni precedenti ma ci può dare una mano a estrapolare quelli del 2012! Speriamo questa sia la volta buona...
     
    Top
    .
  12. Jurassic
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hai notizie? Comunque avranno cambiato metodo di packing quelli stronzi della fifa, serve uno con nozioni di ingegneria inversa, possibilmente con due palle enormi
     
    Top
    .
  13. hattrick
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tra qualche giorno ha detto che mi fa sapere qualcosa. Comunque se provi nelle versioni vecchie di FIFA come quella del 2006 si riescono ad estrapolare i file. L'unico problema che sono vecchiotti
     
    Top
    .
  14. hattrick
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono disponibili nuove info, la soluzione è sempre più vicina...aiutateci!
     
    Top
    .
13 replies since 2/2/2012, 19:05   585 views
  Share  
.